In novembre poche patch di sicurezza da Microsoft

In novembre poche patch di sicurezza da Microsoft

Solo due aggiornamenti di sicurezza da Microsoft per il mese di novembre. Per questo mese Windows Vista riceve solo tre aggiornamenti relativi a stabilità e compatibilità software

di pubblicata il , alle 11:43 nel canale Sicurezza
MicrosoftWindows
 

Per il mese di novembre Microsoft rilascia un basso numero di patch: solo due aggiornamenti per risolvere problemi di sicurezza e nessuno di essi dedicato a Microsoft Windows Vista.

Come riportato in questo bollettino distribuito da Microsoft, con un'apposita patch è stato finalmente, ed è il caso di dirlo considerando le circostanze, risolto il noto problema relativo alla falla degli URI. Sfruttando tale falla eventuali malintenzionati potevano indirizzare l'ignaro utente verso apposite pagine web contenenti codice maligno. A questo indirizzo è disponibile un approfondimento dedicato.

Microsoft inizialmente non si assunse la colpa per questo importante problema di sicurezza, anzi, scarico le responsabilità verso Skype e Adobe. In una prima fase il problema venne infatti individuato nel client VoIP e in alcune applicazione per la gestione del formato PDF.

Una seconda vulnerabilità seria riguarda i soli sistemi server di Microsoft. Questo problema di sicurezza è ben documentato dal bollettino MS07-062 ed è relativo a un potenziali spoofing, e cioè al dirottamento di chiamate web verso siti differenti da quelli legittimi.

Per Windows Vista Microsoft ha previsto tre aggiornamenti dedicati a migliorare la stabilità del sistema e l'autonomia di funzionamento; più in particolare gli update risolvono un problema relativo alla procedura di ibernazione e ottimizzano l'utilizzo di dispositivi mobile connessi tramite USB. Microsoft annuncia anche un aggiornamento volto a migliorare la compatibilità nei confronti di antivirus di terze parti. Tutti questi aggiornamento costituiscono delle anticipazioni dell'atteso Service Pack 1 di Microsoft Windows Vista.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
APekos15 Novembre 2007, 12:05 #1
Aggiornato Vista ieri sera...perfect!
Pr|ckly15 Novembre 2007, 12:15 #2
Si anche io, 2 update, uno per l'USB e l'altro per le prestazioni.

Onestamente sono contento, in un anno di bug seri se ne sono visti veramente pochi.

http://secunia.com/product/13223/
frankie15 Novembre 2007, 13:16 #3
Aggiungo anche che hanno rilasciato una patch per XP e zero per 2k
Lck8415 Novembre 2007, 13:21 #4
Originariamente inviato da: Pr|ckly
Si anche io, 2 update, uno per l'USB e l'altro per le prestazioni.

Onestamente sono contento, in un anno di bug seri se ne sono visti veramente pochi.

Già, confermo. Lo ribadisco prima che parta la mania del Vista-bashing, ma trovo Vista molto piacevole per lavorarci, sia sul portatile che sul fisso: la cosa più piacevole è la sospensione (hibernate) completamente stabile. Con XP aspettavo spesso lo spegnimento del pc per timore che si piantasse o che ci fosse qualche errore. Con Vista lo schermo diventa nero e posso allontanarmi tranquillo
JoJo15 Novembre 2007, 14:02 #5
Originariamente inviato da: Pr|ckly
Si anche io, 2 update, uno per l'USB e l'altro per le prestazioni.

Onestamente sono contento, in un anno di bug seri se ne sono visti veramente pochi.

http://secunia.com/product/13223/


Forse perchè chi non ce l'ha ancora non lo installa e chi ce l'ha è tornato ad XP?
APekos15 Novembre 2007, 14:22 #6
Io ce l'ho e non ho neanche la più vaga idea di tornare indietro...
Pr|ckly15 Novembre 2007, 14:25 #7
Originariamente inviato da: JoJo
Forse perchè chi non ce l'ha ancora non lo installa e chi ce l'ha è tornato ad XP?


Si esatto, praticamente nessuno lo usa, io per esempio sono nessuno, tutto il traffico nel forum di Vista è nessuno, tutti i post sui gruppi di discussione ufficiali sono nessuno. E via dicendo.

Suvvia, basta usarlo per rendersi conto che è stabilissimo e informarsi per capire che a livello sicurezza è molto meglio di Xp. Sull'uso c'è poco da discutere, c'era tanto di paragone sui bug critici trovati a 6 mesi dall'uscita e per Xp erano quasi doppi.
dario215 Novembre 2007, 14:42 #8
staranno preparando il cenone di Natale
Alexornot15 Novembre 2007, 14:58 #9
A riprova del fatto che è un ottimo O.S.
Lo uso da parecchio e non tornerei più ad xp... peccato solo che alcune case di hw e software siano così lente nell'adeguarsi... amen... a proposito qualcuno sa come far andare BENE Rhinoceros su Vista?
Lck8415 Novembre 2007, 15:31 #10
Bah, di solito chi spara a zero su Vista non lo ha mai neanche usato e parla "per sentito dire" o semplicemente perché, apparentemente, va di moda parlare male dei problemi di Vista (che ci sono per carità, ma lungi dall'essere gravi come vengono descritti di solito). Che poi veramente non capisco come faccia questo sistema operativo a scatenare tanto odio... tutte le mosse di MS hanno sempre scatenato reazioni in parte negative, ma qui si scade nel ridicolo. Non è che poi le alternative non ci siano, anzi, tra XP, Mac OS e Linux non penso ci sia mai stata tanta scelta quasi equivalente di sistema: ma nonostante questo sembra che ci sia gente che prova piacere per ogni segno del "fallimento" di Vista, come se ne guadagnasse qualcosa (stessa cosa poi vale per l'eterna sfida NVidia/ATi, Zune/iPod, per non parlare di PS3/Xbox/Wii). Boh, non capirò mai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^