Lanciato il primo modulo della stazione spaziale cinese, al via la costruzione

Lanciato il primo modulo della stazione spaziale cinese, al via la costruzione

Il primo modulo, chiamato Armonia dei Cieli, della nuova stazione spaziale cinese (Palazzo Celeste) è stato lanciato con successo nella notte di oggi a bordo di un razzo Lunga Marcia 5B. Inizia così la costruzione che terminerà nel 2022.

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Tutto è stato eseguito come da programma! Quando era ancora notte in Italia, in oriente veniva lanciato il primo modulo della stazione spaziale cinese chiamata Palazzo Celeste (Tiangong). Il lancio ha rispettato perfettamente la roadmap che porterà nel 2022 ad avere una seconda stazione orbitante intorno alla Terra. Certo, ci vorranno altri 10 lanci ma l'obiettivo è ambizioso.

stazione spaziale cinese

Il lanciatore impiegato è un Lunga Marcia 5B che ha permesso di ospitare nel suoi fairing il primo modulo completamente assemblato con una massa approssimativa di 22,5 tonnellate e dimensioni di 16,6 x 4,2 m. Dal centro di controllo hanno fatto sapere che il lancio è avvenuto perfettamente e i pannelli solari sono dispiegati come atteso.

Palazzo Celeste, la nuova stazione spaziale cinese

Il nome del modulo principale della stazione spaziale cinese è Tianhe o Armonia dei Cieli. Questa sezione è particolarmente importante perché fornirà supporto vitale agli equipaggi oltre ai controlli principali. Sempre al suo interno ci sarà modo di eseguire i primi esperimenti scientifici. L'orbita è fissata intorno ai 370 km, leggermente inferiore a quella della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il lancio ha visto la separazione tra il primo stadio e il modulo principale della stazione dopo circa 8 minuti.

cina spazio

Il razzo Lunga Marcia 5B è un lanciatore pesante formato da uno stadio centrale e quattro booster in grado di portare in orbita bassa terrestre (LEO) fino a 25 tonnellate. Il razzo alla partenza ha invece un peso di 849 tonnellate con booster dalle dimensioni di 28 x 3,35 m. I fairing invece hanno dimensioni di 20,5 x 5,2 m.

Le tempistiche ufficiali del centro controllo parlano di 2:53.7 per il BECO (Booster Engine Cutoff), 2:56.4 per la separazione dei booster, 3:43.4 per la separazione dei faring, 8:06.4 per il MECO (Main Engine Cutoff). La separazione del modulo è avvenuta a 8:11.9 dal lancio, come scritto sopra.

cina

Un'ora dopo la partenza dalla superficie i pannelli solari che servono per l'alimentazione sono stati dispiegati con successo confermando così la piena operatività. A fine Maggio 2021 ci sarà un nuovo lancio legato a questo progetto, Tianzhou-2, che sarà ancora una volta senza equipaggio e che si dovrà agganciare al modulo principale.

stazione spaziale cina

Toccherà poi alla missione Shenzhou-12, dove a bordo di un razzo Lunga Marcia 2F ci saranno tre astronauti cinesi. Questa sarà la prima missione con esseri umani a utilizzare i primi moduli orbitanti di questa nuova stazione spaziale cinese. Complessivamente la massa dovrebbe raggiungere le 66 tonnellate, quando tutte le componenti saranno agganciate tra loro.

Con la Russia che sta valutando se lasciare il progetto della ISS, gli USA/NASA che stanno pensando a una stazione spaziale realizzata da privati e con il sodalizio tra Cina e Russia per la nuova base spaziale sulla superficie della Luna, ESA (Agenzia Spaziale Europea) dovrà valutare quale progetto seguire o quali rapporti politico/diplomatici intraprendere. L'ISS nel frattempo potrebbe vedere la sua operatività allungata fino al 2030, ma difficilmente si andrà oltre.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan29 Aprile 2021, 18:55 #1
Occorre dire che almeno per me che non seguo attentamente le notizie spaziali, il confronto tra la nuova stazione cinese e le notizie che negli scorsi anni sono state date e le notizie che riguardano una qualsiasi impresa americana e le notizie che negli scorsi anni sono state date, è impietoso.

Sarà anche che i cinesi rilasciano poche informazioni ma è certo che se fosse stata una agenzia occidentale a fare questo avrebbero messo in prima pagina un giorno si e l'altro no articoli propaganda sulla grandezza della tecnologia occidentale.

Invece per i cinesi un articolo così è anche troppo e domani si parlerà d'altro. Probabilmente sul maistream ci sarà silenzio.

Sarà che i cinesi rilasciano poche info ma io credo che in realtà i giornali fomentino divisione e razzismo tra i popoli invece di avere un atteggiamento antipropaganda.
Ago7229 Aprile 2021, 21:02 #2
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Occorre dire che almeno per me che non seguo attentamente le notizie spaziali


Ecco potevi fermarti quì... di impietoso non c'è nulla. Hanno risorse e fanno bene a spenderle nella ricerca spaziale. La Cina arriva dopo 40 anni dal lancio della prima stazione spaziale (la russa Saljut 1) e dopo 23 anni dell'inizio della costruzione della ISS. Per cui niente di eccezionale, anche perchè ormai è un know-how ben diffuso.

Nel Frattempo la NASA, ha appena completato il primo volo meccanico in un pianeta che non sia la terra. E' a uno stadio avanzato per la creazione di un avamposto permanente sulla luna (Test su SLS completati, confermato il lancio per novembre), lancerà il più avanzato telescopio mai costruito. E ha creato una delle industrie spaziali private più efficienti al mondo. Direi che non si può lamentare.

Per cui evitiamo i fanatismi, diamo merito alla Cina per il successo che ha ottenuto, ma non lanciamoci in analisi al limite del delirio.
MaxP429 Aprile 2021, 21:17 #3
Il fatto che nel primo disegno la stazione cinese sia posizionata sull'Italia lascia un po' perplessi!
*Pegasus-DVD*29 Aprile 2021, 22:41 #4
a me invece piace un sacco posizionata li
LMCH29 Aprile 2021, 22:49 #5
Originariamente inviato da: MaxP4
Il fatto che nel primo disegno la stazione cinese sia posizionata sull'Italia lascia un po' perplessi!


Non ci vedo niente di strano, visto che la sua orbita è polare, orbitando passerà periodicamente anche sopra l'Italia.
rockroll30 Aprile 2021, 00:38 #6
Originariamente inviato da: MaxP4
Il fatto che nel primo disegno la stazione cinese sia posizionata sull'Italia lascia un po' perplessi!


Quello che lasci perplessi è cosa intendesse comunicare chi ha diffuso questa immagine costruita al computer con pezzi di repertorio!

Siete degli ingenui: chi orbitava nei pressi per scattare una foto ideale come questa? con un'Italia che occupa mezzo emisfero..., tutta a luci accese benchè all'alba, ed altre nazioni appena accennate ed ancora a luci spente...?
cignox130 Aprile 2021, 07:24 #7
Non sapevo fossero giá cosí avanti nello sviluppo! Bene, mi fa molto piacere!
alexfri30 Aprile 2021, 07:28 #8
Ma tutti sti soldini da spendere e nemmeno due risarcimenti per la pandemia?
Takuya30 Aprile 2021, 10:22 #9
Originariamente inviato da: MaxP4
Il fatto che nel primo disegno la stazione cinese sia posizionata sull'Italia lascia un po' perplessi!

Originariamente inviato da: rockroll
Quello che lasci perplessi è cosa intendesse comunicare chi ha diffuso questa immagine costruita al computer con pezzi di repertorio!

Siete degli ingenui: chi orbitava nei pressi per scattare una foto ideale come questa? con un'Italia che occupa mezzo emisfero..., tutta a luci accese benchè all'alba, ed altre nazioni appena accennate ed ancora a luci spente...?


Nessun complottismo o o strani messaggi subliminali, è probabile che sia un vecchio rendering dato che nel 2017 era stato firmato un accordo di collaborazione tra CNSA e l'Agenzia Spaziale Italiana circa la realizzazione di moduli e l'invio di equipaggi sulla nuova stazione Spaziale, accordo che è stato stracciato nel 2019 su pressione americana.
Notturnia30 Aprile 2021, 11:07 #10
sarebbe da ridere che la loro stazione spaziale abbia l'orbita che passa sopra l'europa di continuo.. ovvio che fa pensare male.. ma immagino che la verità sia un'altra..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^