OneNote ora anche su Android Wear e su Windows Phone salva file Word o PowerPoint

OneNote ora anche su Android Wear e su Windows Phone salva file Word o PowerPoint

Le nuove versioni di OneNote introducono interessanti novità: ora è possibile creare note utilizzando un dispositivo Android Wear, mentre da OneNote Lens su Windows Phone si possono creare file Word o PowerPoint editabili. È disponibile anche una nuova estensione OneNote per Safari su iOS 8

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Programmi
AndroidWindowsWindows PhoneiOSMicrosoftApple
 

Da alcune ore sono disponibili nuove versione delle app di OneNote dedicate a Android Wear, iOS8 e Windows Phone. Per ognuna di esse Microsoft ha introdotto una specifica novità; partiamo dalla versione dedicata a Android Wear che ora offre la possibilità di utilizzare un Android Smartwatch per creare note sui propri notebook di OneNote.

Sarà sufficiente installare OneNote for Android Wear da Google Play e pronunciare la frase “OK Google, take a note” per abilitare l'opzione. Come requisito hardware è necessario abbinare allo smartwatch uno smartphone equipaggiato con Android 4.3 e versioni superiori.

Per gli utenti di iOS8 è invece disponibile una nuova estensione da utilizzare con Safari: il nuovo componente di OneNote permette di catturare parti di una pagina Web inserendo tali contenuti in una nota gestita da OneNote. L'estensione offre anche pieno controllo sulla destinazione in cui salvare le note e supporta ovviamente OneDrive o OneDrive for Business.

Nella nota creata verrà anche tenuta traccia dell'URL dal quale è stato copiato il contenuto in modo tale che in futuro si possa eventualmente risalire alla pagina Web.

Anche per Windows Phone è stata presentata una novità legata a OneNote: in questo caso si tratta della app OneNote Lens che da tempo permette di sfruttare la fotocamera del dispositivo mobile per creare una nota su OneNote.

La nuova versione consente di creare a partire dall'immagine catturata con la fotocamera file di tipo Word o PowerPoint che verranno salvati su OneDrive: in tali elementi verranno poi riconosciuti i font dei caratteri, eventuali linee o frecce e usando le consuete funzionalità delle applicazioni Office si potranno apportare correzioni o modifiche.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcos8617 Settembre 2014, 11:28 #1
Provato ieri e è una figata.
Fatto una foto a una pagina col telefono e tornato a casa mi sono trovato il word su pc.

Se vogliamo trovare un difetto è che il riconoscimento è cloud, non si può fare in locale, quindi bisogna avere a disposizione internet per inviare la foto.
E anche il file word è pesante, perché oltre all'ocr viene anche inserita la foto originale (il che cmq è utile per farne la revisione).

In ogni caso molto molto comodo.
Gylgalad17 Settembre 2014, 12:27 #2
comodissimo
proprio come su pc!
TheMash17 Settembre 2014, 16:59 #3
Sbaglio o l'app non si chiama OneNote Lens bensì Office Lens? L'ho scaricata giusto ieri dallo store.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^