Mozilla rilascia Firefox 45 per sistemi Desktop e dispositivi Android

Mozilla rilascia Firefox 45 per sistemi Desktop e dispositivi Android

Nuovo passo avanti per il browser Mozilla con l'arrivo della nuova versione 45 disponibile a partire dalla scorse ore sia per sistemi Desktop, sia per smartphone e tablet Android.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Programmi
MozillaFirefoxWindowsMac OS XLinuxAndroid
 

L'apprezzato browser di Mozilla ha compiuto nelle scorse ore un nuovo passo avanti con il rilascio di Firefox 45 (versione stabile) sia per sistemi desktop (PC, Mac e Linux), sia per smartphone e tablet equipaggiati con il sistema operativo Android.

Mozilla Firefox

FIREFOX 45 per PC WINDOWS, MAC OS X e LINUX

La versione 45 di Firefox per desktop introduce una serie di novità, correzioni e modifiche delle funzioni preesistenti. Le nuove feature includono: 

  • Condivisione dei tab tramite Hello: "Benvenuto in Firefox Hello. A partire da questa versione, completamente rinnovata, ogni volta che inviti un amico in una conversazione verrà condivisa anche la pagina web che stai visitando. Organizza. Acquista. Decidi. In compagnia." 
  • I tab sincronizzati tramite gli account Firefox di altri dispositivi sono ora visualizzati nell'area dropdown dell'Awesome Bar durante la ricerca (per ulteriori informazioni sul funzionamento della Awesome Bar e sugli elementi che è possibile individuare tramite la ricerca intelligente, si rimanda a questo indirizzo)
  • Pulsante delle schede sincronizzate con altri dispositivi nella Barra degli strumenti. Il pulsante può essere inserito a discrezione dell'utente selezionando il tasto menu, cliccando su "Personalizza" e trascinando la relativa icona nella posizione desiderata (ved. QUI per ulteriori dettagli). 
  • Aggiunta una nuova preferenza (network.dns.blockDotOnion) per consentire il blocco di .onion a livello di DNS
  • Aggiunto il supporto alla lingua Guarani
Le correzioni comprendono vari aggiornamenti di sicurezza (ved. QUI) e quelle specifiche che determinano il redirect corretto per gli URL contenenti un IDN (Internationalized Domain Name) Unicode. Da ultimo, è stata rimossa la funzione Gruppi di schede, tutti i gruppi di schede esistenti sono state spostate nella cartella Segnalibri. Per le novità della release 45 rivolte agli sviluppatori si rimanda a questa pagina ufficiale di supporto.

LINK PER IL DOWNLOAD

FIREFOX 45 per ANDROID

Gli sviluppatori di Mozilla non hanno trascurato gli utenti in possesso di un dispositivo basato sull'OS mobile di Google rendendo disponibile la nuova versione mobile e documentando in maniera dettagliata i cambiamenti che possono essere schematizzati nei seguenti termini: 

  • E' ora possibile bloccare le immagini o caricarle solo in presenza di connettività WiFi. Un accorgimento utile per ridurre il consumo di dati. Per selezionare i contenuti da caricare è sufficiente seguire il percorso Menu > Impostazioni > Avanzate  > Visualizza Immagini  e scegliere una delle opzioni disponbili: Sempre (carica le immagini sia in presenza di connettività dati, sia in presenza di connessione WiFi), Solo con WiFi (carica le immagini solo in presenza di connessione WiFI) e Blocca (evita del tutto il caricamento delle immagini).
  • Notifica di sistema per inviare un messaggio di EOL (End of Life) agli utenti Android Honeycomb
  • Aggiunto un toggle per disabilitare la condivisione della fotocamera e del microfono nell'interfaccia di amministrazione delle opzioni relative alla navigazione per famiglie (ved. QUI per ulteriori dettagli).
  • Introduce una nuova preferenza (network.dns.blockDotOnion) per consentire di bloccare .onion a livello di DNS
Anche nel caso della versione Android sono stati introdotti importanti aggiornamenti di sicurezza (ved QUI) ed è stata corretta la gestione degli URL contenenti un IDN (Internationalized Domain Name) Unicode. Le modifiche introdotte rispetto alla precedente versione comprendono, inoltre, la disattivazione della funzione che permette di includere l'URL quando si condivide testo selezionato dalle pagine web, l'ottimizzazione e la riorganizzazione delle impostazioni dell'app, la sostituzione delle notifiche "super toast" con quelle "snackbar" (ved. QUI) e, da ultimo, la semplificazione dell'interfaccia che permette di impostare i profili con limitazioni per ciascun membro della famiglia.

Per effettuare il download di Firefox 45 per Android, è sufficiente collegarsi al Play Store.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxFabio9309 Marzo 2016, 13:20 #1
Sempre più contento di Mozilla, Firefox è sempre più veloce, più leggero e non mi da mai problemi, l'interfaccia poi secondo me è la migliore tra i browser.
bigbox16809 Marzo 2016, 14:22 #2
sto aspettando di vedere come sarà edge con le estensioni, fino a quel momento sicuramente firefox.
mak7709 Marzo 2016, 14:24 #3
Per curiosità, che vantaggio pensi di ottenere passando ad Edge, rispetto a Firefox, se entrambi supportassero le estensioni allo stesso modo?
calabar09 Marzo 2016, 14:43 #4
Argh, mi hanno tolto i gruppi di schede! Ma diamine, io li uso...
Mi sa che anche stavolta dovrò ricorrere a Santa Estensione. A proposito, qualcuno ha un'estensione da suggerire?

Firefox continua ad essere di gran lunga il mio browser preferito per diversi motivi, però è incredibile come negli ultimi tempi si stiano dando da fare per ridurne sempre più il numero.

Il prossimo passo sarà la rimozione della pref per utilizzare estensioni non firmate (e già li una bella rottura di scatole, ma almeno per questo si dovrebbe poter in parte rimediare), quando però mi elimineranno XUL (io spero ancora non lo facciano) ho idea che le mie scelte sul browser potrebbero essere di nuovo messe in gioco.
sbudellaman09 Marzo 2016, 14:43 #5
A me invece firefox sta iniziando a dare problemi davvero fastidiosi. Ogni volta che lo chiudo, dopo un minuto windows mi dice che firefox non risponde e va in crash, tant'è che mi chiede se voglio inviare la segnalazione dell'errore. Se provo a riaprire firefox, mi dice che il processo è già aperto ma non risponde, quindi devo prima terminarlo e poi riaprirlo. Non succede una volta tanto ma sempre.
Ah e non mi partono più le gif.
Tengo giusto 3 estensioni e continua a darmi questi errori anche se le disattivo.
calabar09 Marzo 2016, 14:46 #6
@sbudellaman
La prima cosa da fare, in questi casi, è un nuovo profilo.
Se esporti i segnalibri in JTML, quanto è grande il file? Viene per caso salvato nel profilo un file bookmark.html alla chiusura?
phaolo09 Marzo 2016, 15:47 #7

Povero Firefox

Io sono rimasto ancora alla 41.
Prima i dev riducono le possibilità di config, poi bloccano gli addon,
infine mi tolgono pure gli utili gruppi.. che aggiorno a fare? :\
calabar09 Marzo 2016, 16:35 #8
@phaolo
Come mai alla 41? Non mi pare che tra la 41 e la 44 ci siano differenze tali da far preferire la prima.

Io sto valutando di tornare alla 43 ESR, così avrò supporto per un po' senza i limiti degli ultimi cambiamenti.
Ma alla fine sarebbe solo una questione di tempo, per cui sto valutando qualcosa di più drastico.
EDIT: oh cavolo, mi sa che è la 45 ESR...
r134809 Marzo 2016, 17:02 #9
Originariamente inviato da: calabar
Argh, mi hanno tolto i gruppi di schede! Ma diamine, io li uso...
Mi sa che anche stavolta dovrò ricorrere a Santa Estensione. A proposito, qualcuno ha un'estensione da suggerire?

Firefox continua ad essere di gran lunga il mio browser preferito per diversi motivi, però è incredibile come negli ultimi tempi si stiano dando da fare per ridurne sempre più il numero.

Il prossimo passo sarà la rimozione della pref per utilizzare estensioni non firmate (e già li una bella rottura di scatole, ma almeno per questo si dovrebbe poter in parte rimediare), quando però mi elimineranno XUL (io spero ancora non lo facciano) ho idea che le mie scelte sul browser potrebbero essere di nuovo messe in gioco.


Ciao, per ripristinare i gruppi di schede puoi usare questa estensione: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/tab-groups-panorama/
efewfew09 Marzo 2016, 20:06 #10
ma cosa sta succedendo in mozilla? ad ogni release sparisce qualche funzione avanzata... ok che molte le conoscono in pochi, ma fanno la differenza con gli altri browser però. prima è sparita la ricerca per tag multiple, poi è sparita la colonna delle keyword dalla gestione dei segnalibri, tra poco segheranno un pò di estensioni. peccato, una volta aveva un sacco di funzioni pro. tra poco toglieranno direttamente la funzione keyword per i preferiti, che è una manna dal cielo per chi la conosce, manca solo che storpino ancora di piu la gestione dei segnalibri togliendo i separatori e le tag così diventa come internet explorer 6. il supporto alle estensioni possono toglierle direttamente, tanto ormai fatto 30 fai 31...

a proposito qualcuno sa se dopo estensioni tipo refcontrol, noscript, requestpolicy e dta riusciranno ancora a funzionare o lo chiuderanno a tal punto che non sarà piu possible creare estensioni con funzioni così di basso livello come prima?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^