Spectre XT e Folio 9470m, le nuove soluzioni Ultrabook di HP

Spectre XT e Folio 9470m, le nuove soluzioni Ultrabook di HP

HP presenta molti nuovi prodotti nel mondo dei portatili, tra i quali spiccano i modelli Spectre XT ed EliteBook Folio 9470m. Viene introdotto il nuovo concetto di Sleekbook, soluzioni ultraportatili simili agli Ultrabook

di Andrea Bai pubblicata il , alle 18:30 nel canale Portatili
 

Global Influencer Summit 2012: HP sceglie la cornice della città di Shanghai per la presentazione di nuovi prodotti di molte delle proprie divisioni printing e PC. Un evento dove molto spazio viene dato alle soluzioni portatili, con una particolare attenzione al mondo delle soluzioni Ultrabook, che vede nel nuovo HP Spectre XT la proposta distintiva della casa statunitense.

Il form factor è quello dei 13,3 pollici, attorno al quale HP ha costruito un sistema con chassis interamente in alluminio, per un peso complessivo di poco inferiore agli 1,4kg ed uno spessore di 14,5 millimetri. Non conosciamo i dettagli tecnici della piattaforma hardware utilizzata, ma con grossa probabilità possiamo assumere si tratti della futura piattaforma Ivy Bridge per sistemi Ultrabook, che Intel presenterà in via ufficiale fra non molte settimane, come suggerito dalla presenza delle tecnologie Rapid Start Technology e Smart Connect Technology.

Sappiamo però che SpectreXT sarà provvisto di unità di storage a stato solido da 256GB, schermo, come già detto, da 13,3 pollici e risoluzione di 1366x768 pixel e sarà in grado di garantire una autonomia operativa fino ad 8 ore. La connettività di dispositivi I/O è garantita dalla presenza di numerose porte tra cui Gigabit Ethernet, USB 3.0 e HDMI. Il nuovo portatile sarà inoltre equipaggiato con un sistema di altoparlanti Beats Audio, da tempo partner di HP nello sviluppo di soluzioni audio per sistemi portatili. La disponibilità sul mercato di HP Spectre XT prevista per la fine del mese di giugno, ad un prezzo indicativo a partire da 999 Euro.

Per quanto riguarda, invece, la declinazione enterprise del concetto Ultrabook, HP presenta il modello EliteBook Folio 9470m, una soluzione in form factor da 14 pollici, dallo spessore di 19 millimetri e caratterizzato da un peso di 1,58kg. Tra i punti di forza di questo nuovo sistema portatile vi è la presenza di una batteria sostituibile dall'utente (particolarità pressochè unica nel panorama Ultrabook), in grado di assicurare fino a 8 ore di autonomia.

In questo caso la piattaforma hardware scelta dall'azienda statunitense è Core vPro di Intel, con un particolare occho di riguardo alle soluzioni tecnologiche in grado di garantire un grado di sicurezza necessario a rispondere alle esigenze dei dipartimenti IT, come ad esempio il lettore di smart card, lo scanner di impronte digitali ed il modulo TPM. Sul fronte dello storage vi sono soluzioni meccaniche tradizionali da 320 o 500GB a 7200RPM, oppure soluzioni SSD da 180GB e 256GB. Elite Folio 9470m sarà disponibile a partire dal mese di ottobre ad un prezzo ancora non comunicato.

Ultrabook, lo ricordiamo, è un marchio registrato da Intel e pertanto tutte le soluzioni che si vogliono rientrare in questa nomenclatura devono sottostare ad alcuni dettami ben precisi della compagnia di Santa Clara. Con lo scopo di poter disporre di una maggiore flessibilità progettuale e di offrire una maggiore possibilità di scelta all'utente, HP ha deciso di istiture una propria categoria di sistemi Thin & Light che rientrano sotto la denominazione Sleekbook. I prodotti appartenenti a questa categoria hanno pertanto molto in comune con le soluzioni Ultrabook, in termini di form factor, peso, dimensioni complessive e autonomia operativa, ma non devono rispondere ai requisiti sanciti da Intel.

Ecco pertanto che la famiglia di sistemi ENVY si arricchisce di nuove soluzioni Sleekbook, da 14 e 15,6 pollici i cui dettagli tecnici sono ancora solo abbozzati, ma che sappiamo comprenderanno sia processori Ivy Bridge, sia piattaforme AMD Trinity. Nella famiglia ENVY sono presenti anche soluzioni propriamente Ultrabook, anche in questo caso di form factor da 14 e 15,6 pollici e basate sui processori Ivy Bridge di prossimo debutto. Le soluzioni ENVY Ultrabook verranno commercializzate a giugno a partire da 699 Euro, mentre è di 649 Euro il prezzo di partenza delle soluzioni Sleekbook, anch'esse previste per l'ingresso sul mercato nel corso del mese di giugno.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.