Dell Latitude venduti senza Microsoft Windows

Dell amplia la propria offerta di prodotti commercializzati privi di sistema operativo preinstallato. Tutto frutto delle pressanti richieste degli utenti
di Fabio Boneschi pubblicata il 27 Febbraio 2007, alle 15:20 nel canale PortatiliMicrosoftWindowsDell
Dell ha deciso di ampliare la propria offerta di pc forniti al cliente senza alcun sistema operativo preinstallato. Come riportato in uno dei blog ufficiali della società, Dell è intenzionata a commercializzare anche i notebook della serie Latitude con questa particolare formula e tali prodotti si aggiungono alle famiglie Dimension and OptiPlex già disponibili.
Alcune precisazioni sono però d'obbligo. E' bene chiarire che Dell fornisce il pc senza sistema operativo e non viene garantito alcun supporto ad alcuna specifica distribuzione Linux: sarà la comunità degli utenti a fare le proprie scelte prediligendo una soluzione rispetto all'altra. Ciò significa che anche tutte le problematiche legate a driver, al riconoscimento dell'hardware e perdite di tempo simili saranno a carico dell'utente.
E' bene chiarire però che le più recenti distribuzioni Linux offrono decisamente ottime caratteristiche in termini di riconoscimento hardware e la situazione generale è decisamente migliorata rispetto a pochi anni fa.
La scelta di Dell è decisamente importante e lascia all'utenza un'elevata flessibilità di scelta. In passato alcuni altri costruttori offrivano sistemi con distribuzioni Linux preinstallate ma in alcuni casi le opzioni disponibili riguardano configurazioni hardware non recentissime e comunque la proposta economica non era poi così vantaggiosa.
Tralasciando la notizia in quanto tale è opportuno descrivere da dove deriva questa decisione di Dell. Qualche tempo fa, e senza eccessiva pubblicità, Dell ha varato una particolare iniziativa denominata IdeaStorm con la quale invitava i propri utenti a far pervenire le proprie idee e i propri suggerimenti in relazione all'offerta di prodotti.
Propria da questo canale privilegiato è arrivata la richiesta pressante di pc commercializzati senza alcun sistema operativo preinstallato come visibile a questa pagina. Scorrendo tra i vari post presenti si legge che un'altra iniziativa accolta da Dell riguarda il software preinstallato. Pare infatti che una parte degli utenti gradisca la ricca presenza di software preinstallato insieme al sistema operativo mentre un'altra aliquota non vorrebbe tali applicazioni. Dell, accogliendo le richieste, intende fornire strumenti maggiormente efficaci per la rimozione di tali utility in modo tale che anche i detrattori possano trovare la miglior soluzione.
Dell pare quindi intenzionata ad ascoltare l'utenza e in merito a questo orientamento segnaliamo anche StudioDell una sorta di videogallery in parte prodotta dalla società stessa e in parte realizzata dai vari utenti. In tale risorsa sono disponibili anche alcuni video tutorial.
210 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo solo che non si vada a finire per dare un'opportunità in più alla pirateria.
verissimo , il rischio è quello di risparmiare 50€ ma di non avere un SO che nel bene o nel male è utilizzato da milioni di utenti nel nostro paese ; secondo me non è una notizia così positiva
alle periferiche hardware specifiche della macchina potevano mettercelo
attraendo praticamente quasi tutte le utenze,
poi il supporto on line o on site può venire anche un po in la nel tempo.
Comunque come inizio non è male, la notizia è buona perchè in questo modo dell cerca di farsi vendere l'os microsoft a un prezzo migliore visto che la controparte è gratis
quindi meglio per tutti anche per gli utonti
Intendevo dire che imho non ci guadagneranno molto, ne Dell, ne i sistemi alternativi a Windows in quanto gli utenti che fanno pressione sono quelli come noi, tecnologicamente aggiornati e affamati di informatica che il pc se lo assemblano da solo, Linux o Windows che sia, e il loro preinstallato resta al supermercato.
Quelli che invece vanno sempre al supermercato a comprare il pc lo prenderanno senza sistema operativo preinstallato??
Avrebbero fatto meglio a scegliere una distro e proporla preinstallata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".