Asus U36, CPU standard in uno chassis decisamente sottile

Spunta tra le pagine del sito ufficiale Asus un portatile caratterizzato da un layout particolarmente sottile, sviluppato però con una normale piattaforma Calpella
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 02 Dicembre 2010, alle 10:37 nel canale PortatiliASUS
Asus ha presentato negli ultimi giorni, anche se in sordina, un nuovo modello svilppato sull'attuale piattaforma mobile Calpella. Le prime indiscrezioni erano apparse settimana scorsa sulle pagine di TechConnect, negli ultimi giorni il prodotto è invece comparso anche sul sito ufficiale Asus.
La nuova proposta si caratterizza per l'impiego di uno chassis in lega di alluminio e magnesio, con una particolare finitura definita "nanometer coating" in corrispondenza del poggiapalmi: in questo modo rimuovere tracce di impronte digitali o di usura dovrebbe risultare estremamente semplice. Asus U36, questo il nome del nuovo portatile, si presenta inoltre con uno spessore di soli 1,9 cm e viene affiancato da un peso, con batteria da 8 celle, di 1,6Kg.
Proprio la batteria da 8 celle viene presentata come una soluzione da 84 Wh, garantendo così una discreta longevità all'intero sistema. Asus dichiara per U36 una autonomia di 10 ore. Ci troviamo di fronte ad una soluzione che è equipaggiata con CPU dal normale voltaggio (non le tipiche declinazioni CULV che caratterizzano da sempre le proposte con questo form factor) Core i3 o Core i5 cui è stata affiancata una GPU NVIDIA GeForce 310M dedicata.
La proposta è ovviamente prodotta con il pieno supporto alla tecnologia Optimus che consente di poter andare a attivare o disattivare la GPU dedicata, lasciando spazio al controller grafico.
Per lo sviluppo del sistema Asus si è appoggiata alla GPU mobile entry level dell'attuale offerta di NVIDIA: la scelta è stata per certi versi obbligata, visto e considerato il particolare design che caratterizza U36 è infatti difficile pensare che potesse gestire fonti di calore più importanti.
Il display con cui la soluzione di Asus è equipaggiata è una proposta da 13,3" con retroilluminazione LED capace di garantire una risoluzione di 1366x768 pixel; Asus U36 consente di avere a disposizione anche una uscita HDMI, una VGA un card reader e tre porte USB 3.0 oltre alla solita ed immancabile Gigabit Ethernet.
Secondo le informazioni attualmente disponibili, il nuovo notebook di Asus dovrebbe arrivare sul mercato nord americano prima della stagione natalizia: la proposta con processore Core i5 460M, con batteria da 8 celle, 4GB di memoria RAM e disco da 500GB dovrebbe essere commercializzata con un costo di 999 dollari americani.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin europa dovrebbe arrivare l'equivalente u31 in due versioni
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2194948&page=99
Mi sa che passerò pure io a questo notebook.
Mi accontento pure della CPU i3 3*0.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".