Acer e Asus: presto notebook con HD da 160GB

A partire da marzo le due compagnie taiwanesi proporranno sistemi portatili equipaggiati con la nuova soluzione Seagate Momentus
di Andrea Bai pubblicata il 26 Gennaio 2006, alle 10:05 nel canale PortatiliASUSAcerSeagate
A partire dal mese di marzo Acer e Asustek introdurranno sul mercato di sistemi notebook equipaggiati con il nuovo hard-disk Seagate Momentus 5400.3 da 2,5 pollici e capacità di 160GB e basato su tecnologia perpendicular recording.
Seagate ha iniziato a consegnare i nuovi hard disk da 2,5 pollici con tecnologia perpendicular recording già dalla metà del mese di gennaio. Il nuovo hard disk Momentus 5400.3, del quale abbiamo parlato in questa news, è caratterizzato da una velocità di rotazione di 5400 RPM ed è provvisto di una funzionalità di risparmio energetico che permette al disco di abbassare la velocità di rotazione sino a 4200 RPM.
Daven Chiang, general manager di Seagate e direttore del reparto Sales & Marketind di Taiwan, ha spiegato che nel tutti i dischi da 2,5 pollici per il settore mainstream del mercato saranno sviluppati implementando interfaccia Serial-ATA e tecnologia Perpendicular Recording. Nel corso dell'anno, inoltre, i dischi da 100-120GB rimpiazzeranno fisiologicamente i modelli da 60-80GB.La tecnologia Perpendicular Recording permetterà inoltre di ridurre i costi di produzione e di ottenere dischi con maggiore capacità di stoccaggio rispetto agli attuali.
Per il 2006 le consegne di dischi con interfaccia SATA contribuiranno per il 29% circa alle consegne totali di hard disk, rispetto al 10%-12% del 2005. Per il 2007 le previsioni sono dell'83% di unità Serial ATA sulle consegne totali.
Fonte: Digitimes
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolo volio!!! con la l
mio... mio...mio [nemo]x SirCam77
se non erro,aumentando la densita e mantenendo costante la rotazione il transfer-rate aumenta.
Quindi questo disco e' piu veloce in lettura e scrittura dei modelli precedenti, anzi e' quasi il doppio piu' veloce di un 80GB a parita di rotazione, e questo mantendo costanti i consumi.
Il collo di bottiglia degli hdd verrà eliminato solo quando gli stessi non saranno sostituiti da un'altra tecnologia, (olografica probabilmente).
CIAO
Nulla di fatto per la Musica
Spero che esca anche la versione ATA/EIDE compatibile con gli strumenti musicali digitali. Non credo che al momento siano in produzione strumenti musicali compatibili col S-ATA.Per la mia Tyros sarebbe uno spreco di spazio, ma sarebbe pur sempre utilizzabile per altri scopi musicali.
Probabilmente ACER vuole creare il primo notebook Scaldavivande!!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".