Dell introduce moduli 3G sui notebook

Dell introduce moduli 3G sui notebook

Anche Dell fornirà notebook con modulo 3G preinstallato, previsto un accordo con Vodafone

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Portatili
VodafoneDell
 
Dell ha annunciato che a breve installerà moduli 3G sui propri notebook e un accordo con Vodafone permetterà di utilizzare la tecnologia High-Speed Downlink Packet Access (HSDPA). Questa iniziativa è al momento limitata a UK, Francia e Germania.

Dell ha siglato anche altri accordi con vari operatori, in particolare con Verizon Wireless e Cingular Wireless; queste iniziative sono ovviamente sviluppate per perseguire l'obiettivo del "sempre online".

Dell non è la prima ad annunciare iniziative simili, Lenovo ed Acer hanno fatto altrettanto proprio recentemente; ciò significa che vi è profondo interesse verso le tecnologie 3G il cui decollo pare al momento un po' rallentato.

La capillare diffusione di moduli 3G nei notebook, sulla falsa riga di quanto avvenuto per il wi-fi, potrà sicuramente incrementare il mercato di queste tecnologie wireless.

Fonte: ZDNet.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mjordan26 Gennaio 2006, 09:28 #1
Dopo Acer anche Dell... Sembra stia diventando la norma?

La capillare diffusione di moduli 3G nei notebook, sulla falsa riga di quanto avvenuto per il wi-fi, potrà sicuramente incrementare il mercato di queste tecnologie wireless.


Il problema sono i prezzi ... Per i moduli non c'è niente per cui uno dovrebbe essere contrario... Sono i prezzi
Piu' che altro mi chiedo quando i primi telefonini HSDPA vedranno la luce... Dei moduli nei portatili mi importa poco.
Yokoshima26 Gennaio 2006, 09:36 #2
Ma poi con questi moduli si potranno anche effettuare chiamate?
Diventeranno dei potenziali concorrenti per le reti wireless? A mio avviso si, anche perche' godrebbero di una miglior copertura..soprattutto allo stato attuale.
Rubberick26 Gennaio 2006, 10:08 #3
hum ripeto e' molto buono se installano tali moduli sui portatili... e' molto negativo se gia' all'inizio ti forniscono di accordi con operatori...

Con questa scusa i prezzi salgono alle stelle
Eraser|8526 Gennaio 2006, 10:37 #4
si ma le tariffe per la connessione sono scandalose...
la migliore ti offre una mezza flat ed inoltre limitata nella banda..
mjordan26 Gennaio 2006, 11:05 #5
Originariamente inviato da: Yokoshima
Ma poi con questi moduli si potranno anche effettuare chiamate?
Diventeranno dei potenziali concorrenti per le reti wireless? A mio avviso si, anche perche' godrebbero di una miglior copertura..soprattutto allo stato attuale.


Credo che siano moduli data only. In ogni caso con l'adozione dell'HSDPA hai voglia a fare VoIP. Non credo che diventeranno concorrenti, proprio per via dei costi. Casomai una soluzione parallela.
Mighty8326 Gennaio 2006, 11:39 #6
Originariamente inviato da: Eraser|85
si ma le tariffe per la connessione sono scandalose...
la migliore ti offre una mezza flat ed inoltre limitata nella banda..


Esatto... Se dopo ci aggiungi il fatto degli accordi tra compagnie telefoniche lo scenario non è molto positivo...

E lo dice uno che internet la vede solo tramite EDGE
DuGo26 Gennaio 2006, 12:41 #7
Scusate, ma è necessario un modulo del genere?

Non è meglio un adattatore Bluetooth con cui collegare il proprio telefono, con il proprio gestore e la propria tariffa? Poi quando arriveranno i telefonini con la tecnologia HSDPA (se arriveranno) si utilizzaranno direttamente quelli (tipo il Samsung Z700).

Onestamente non ho mai capito l'utilità di moduli di questo tipo.
Mighty8326 Gennaio 2006, 13:01 #8
Originariamente inviato da: DuGo
Scusate, ma è necessario un modulo del genere?

Non è meglio un adattatore Bluetooth con cui collegare il proprio telefono, con il proprio gestore e la propria tariffa? Poi quando arriveranno i telefonini con la tecnologia HSDPA (se arriveranno) si utilizzaranno direttamente quelli (tipo il Samsung Z700).

Onestamente non ho mai capito l'utilità di moduli di questo tipo.


Beh ma così ti porti in giro il portatile e il telefono... è la stessa cosa degli smartphone.. Non è meglio aver il cellulare e il palmare? Avendo una la gc85 ti dico che è davvero comodo non aver collegamenti sparsi anche se via bluetooth... Senza dimenticar che non ci son problemi se si dovesse scaricar la batteria del telefono o se devi chiamare... ecc...
Donnie26 Gennaio 2006, 14:05 #9
soprattuto quando sei inviaggio compri una sim prepagata locale e la utilizzi per connetterti il tuo cell lo lasci acceso con il tuo numero...
dr-omega26 Gennaio 2006, 15:37 #10
Asus regala un coupon su alcuni modelli, che permette di portarsi a casa la connect card Vodafone a €50.