Lenovo guarda al retail

Conclusi sul mercato americano alcuni accordi per una distribuzione al canale retail dei prodotti Thinkpad, canale abbandonato nel 1999 da IBM. La rivoluzione è frutto dell'acquisizione da parte di Lenovo.
di Fabio Boneschi pubblicata il 04 Novembre 2005, alle 17:29 nel canale PortatiliIBMLenovoThinkPad
Alcune fonti di informazione americane riportano la notizia secondo cui i notebook Thinkpad di Lenovo verranno distribuiti anche sul mercato retail, accantonando la forma della vendita diretta scelta in passato da IBM.
L'obiettivo di Lenovo è chiarissimo: entrare in competizione con HP, Sony, Toshiba e tutti gli altri marchi del movimentato settore notebook. Perseguire questo risultato con la vendita diretta è assai difficile, tale modello scelto dal 1999 da IBM ben si adatta alla gestione di clienti enterprise, pubblica amministrazione o simili, ma sicuramente non riesce a raggiungere l'utente finale, il cliente "individual" come efinito dalla stessa Lenovo.
Sul mercato americano sono stati fatti già i nomi di alcuni distributori che hanno finalizzato accordi con Lenovo, ma pare che tale elenco sia destinato a crescere.
La strategia attuata negli USA rispecchia, e forse anticipa, quanto preannunciato anche pr il nostro paese. In un recente incontro con alcuni esponenti di Lenovo Italia abbiamo raccolto l'intenzione di affiancare al precedente modello di IBM anche un approccio basato "sul prezzo".
Non dovremo stupirci se a fianco di notebook Acer, HP e Sony da 990Euro vedremo un Thinkpad Z.
L'obiettivo di Lenovo è chiarissimo: entrare in competizione con HP, Sony, Toshiba e tutti gli altri marchi del movimentato settore notebook. Perseguire questo risultato con la vendita diretta è assai difficile, tale modello scelto dal 1999 da IBM ben si adatta alla gestione di clienti enterprise, pubblica amministrazione o simili, ma sicuramente non riesce a raggiungere l'utente finale, il cliente "individual" come efinito dalla stessa Lenovo.
Sul mercato americano sono stati fatti già i nomi di alcuni distributori che hanno finalizzato accordi con Lenovo, ma pare che tale elenco sia destinato a crescere.
La strategia attuata negli USA rispecchia, e forse anticipa, quanto preannunciato anche pr il nostro paese. In un recente incontro con alcuni esponenti di Lenovo Italia abbiamo raccolto l'intenzione di affiancare al precedente modello di IBM anche un approccio basato "sul prezzo".
Non dovremo stupirci se a fianco di notebook Acer, HP e Sony da 990Euro vedremo un Thinkpad Z.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon vedo l'ora di vedere qualche bell'ibm in qualche negozio...
di sicuro scenderanno un po' anche i prezzi...sperem..
di taiwanese tra le citate c'è solo la Samssung. Il fatto è che sono tutte ditte impegnate in altri comparti, ed entrare in un settore altamente competitivo come quello dei notebook è davvero complesso e dispendioso, senza contare che potrebbe essere scarsamente remunerativo
Per la verità la Samsung sarebbe coreana...
AMD
E speriamo di vedere anche qualche amd. Mi sono sempre chiesto visto che AMD è un patner tecnologico di IBM come mai non ci siano PC con AMD (mi sembra difficle che Intel abbia "ricattato" pure big blue o sbaglio?).Se proseguiranno con due linee distinte (budget e professional) sicuramente nei centri commerciali e grandi negozi troveremo solo i primi, i secondi saranno quasi solamente per i società, enti, ecc... come accadeva con IBM
Spero che dei ThinkPad non venga compromessa la qualità dei loro componenti: robustezza e tastiera full size sono le cose che apprezzo in assoluto di più del mio R40.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".