Risposta di Coral Consortium alla lettera di Steve Jobs

Una realtà che opera nel campo dell'interoperabilità tra sistemi DRM diversi risponde ai pensieri di Steve Jobs, chiedendo al CEO di Apple di aderire al gruppo di lavoro
di Andrea Bai pubblicata il 15 Febbraio 2007, alle 08:10 nel canale MultimediaApple
Coral Consortium Corporation è un particolare gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di promuovere l'interoperabilità tra diverse tecnologie DRM (digital rights management) utilizzate correntemente nel mercato dei contenuti multimediali digitali. Lo scopo del Consorzio è quello di realizzare una struttura per contenuti, dispositivi e fornitori di servizi che risulti essere indipendente dal tipo di DRM utilizzato.
Una realtà che opera in questo ambito non può quindi restare indifferente alle parole spese da Steve Jobs nella sua lettera "Thoughts on Music" in merito all'inutilità dei DRM. Il presidente di Coral, Jack Lacy, ha pubblicato anch'esso una lettera aperta in risposta al CEO di Apple, invitando la compagnia della Mela ad utilizzare le tecnologie "Interoperability Framework" messe a disposizone da Coral stessa al fine di poter rendere iPod interoperabile con i prodotti e servizi "PlayForSure" di Microsoft e con i prodotti e servizi OMA (Open Mobile Alliance).
Secondo Lacy risulterebbe piuttosto semplice l'implementazione delle tecnologie di Coral all'interno dell'universo iTunes. Inoltre i "segreti" dello schema FairPlay, il sistema DRM utilizzato da Apple, resterebbero comunque al sicuro dal momento che Interoperability Framework non richiede che vengano condivisi con terzi i dettagli dei vari schemi di protezione. In altri termini Coral offre la possibilità di creare un universo di dispositivi e servizi che, pur utilizzando sistemi anticopia differenti, sono in grado di poter dialogare liberamente tra loro, garantendo comunque i diritti di tutti.
Una soluzione che metterebbe tutti d'accordo, dunque. Ma cosa avrebbero da dire le major in merito? Probabilmente nulla, dal momento che EMI, Universal, Sony BMG e Warner fanno parte dei membri attualmente costituenti il Consorzio Coral.
Steve Jobs accoglierà l'invito di Jack Lacy ad aderire al Consorzio?
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofinalmente liberi ed aperti almeno DRM "intercambiabili" affinche'
l'utente sia un minimo tutelato....
compri un brano con qualità sotto a quella di un cd
e per di più vincolato...
già l'mp3 è un "danno" nel senso che se mixi due mp3 viene uno schifo
vendessero il "diritto all'ascolto" sarebbe più onesto...
ps. il sistema anticopia potrebbero chiamarlo "moneyfornothing"
STRAQUOTO.
Effettivamente iTunes rimane l'unico concorrente
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".