In aumento i contract price delle memorie DRAM

A causa di una diffusione sul mercato non particolarmente corposa, i prezzi delle memorie dram sono saliti del 6% circa nel corso delle ultime settimane
di Andrea Bai pubblicata il 21 Luglio 2005, alle 12:17 nel canale MemorieI contract price delle memorie DRAM sono incrementati in media del 6% nella seconda metà del mese di Luglio, con Samsung alla guida del trend con un incremento dell'8%-9%.
DRAMeXchange ha attribuito la crescita dei prezzi all'aumento delle consegne di PC che si è registrata a partire dalla seconda metà del mese di Giugno e alla continua riorganizzazione, da parte delle compagnie, della capacità produttiva per le memorie DRAM e NAND Flash.
Secondo DRAMeXchange un non meglio identificato produttore di memorie Koreano ha destinato, a partire dal secondo trimestre dell'anno, il 20%-25% della propria capacità produttiva dello stabilimento di Chongju alla produzione di memorie NAND flash.
Il basso tasso di penetrazione sul mercato delle memorie DDR2 sta inoltre mettendo pressione sul prezzo delle memorie DRAM. DRAMeXchange prevede che per il quarto trimestre del 2005 il tasso di penetrazione si manterrà al di sotto del 45%.
Nel corso delle passate settimane, inoltre, la situazione del mercato ha causato l'incremento di prezzidelle memorie eTT (effectively tested). Il principale fornitore di questo tipo di memorie, Powerchip Semiconductor Corporation (PSC) ha incrementato i prezzi dei chip DDR400 da 256Mbit del 6% circa arrivando a quota 2,65 dollari.
Nel segmento delle memorie NAND flash i contract price stanno continuando a calare con i prodotti da 4Gbit che hanno subito una flessione del 15% su base mensile.
Fonte: Digitimes
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon solo quelli. Le RAM vanno anche progettate, non si parla soltanto di prendere i chip e saldarli su un PCB. Non è che stiamo parlando dei mattoncini Lego insomma... Se fosse cosi' pagheremmo i banchi da 256MB 20 euro...
Quoto, fermo restando che attualmente i banchi da 256MB PC3200 sono sui 25-27 € iva inclusa.
Dove? Ma quali ram?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".