Sino a 32 core per le CPU AMD Opteron basate su architettura Zen

Sino a 32 core per le CPU AMD Opteron basate su architettura Zen

La prossima generazione di processori AMD destinati a sistemi server, basati su architettura nota con il nome in codice di Zen, verrà offerta anche in declinazioni con ben 32 core integrati grazie ad un design MCM

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Processori
AMDOpteron
 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
roccia123411 Febbraio 2016, 14:41 #11
Originariamente inviato da: demon77
Abbiamo già visto il primo film intitolato "bulldozer". (Ma Bud Spencer non c'era.)
Te lo ricordi? Io si!
Dodicimila slide, una o più news fuffa al giorno sul mitico bulldozer che spazza via tutto.. e sto processore non arriva mai.. poi la data mitica era quella del CES (se ben ricordo).. li lo dovevano presentare in tutto il suo splendore.
Bene. Hanno presentato la SCATOLA.
Mesi dopo (in un ritardo drammatico) arriva finalmente una cpu funzionante.. peccato che le prestazioni siano deludenti rispetto alla concorrenza.

Mai visto così tanto fumo in presenza di così poco arrosto.

Adesso da quegli eventi sono passati qualcosa tipo CINQUE anni.. tutti passati senza un solo misero straccio di novità tangibile degna di nota.
La parola ZEN ti fdico solo che me la sento rimbalzare in testa da tre anni buoni.

Ci sarà qualcosa che non quadra.. ma intanto il copione del vecchio film lo stanno rispettando alla grande.
Prego intensamente che sia diverso il finale.


Purtroppo condivido le tue stesse sensazioni... ma la speranza è l'ultima a morire... o meglio... la possono ammazzare solo le recensioni (in questo caso).
Spero che presentino anche un'architettura di contorno (chipset, connessioni, ecc ecc) come si deve e al passo con i tempi, perchè la piattaforma 990FX risale al 2011... e si vede.

Originariamente inviato da: corvazo
Opteron a 32 core o forse a 32 nm?

No perché oggi su Twitter mi è arrivata la slide AMD 8320 Vishera 125W, ma è la spessa CPU che ho montato per un mio amico nel novembre 2014?


Si, la cpu è sempre quella.
In ambito cpu sono ancora fermi all'anteguerra, a parte cambiare dissipatore e presentare soluzioni a dir poco discutibili (tipo le cpu da 220W di tdp) non hanno fatto altro.

Hanno lavorato praticamente solo sulle apu (destinate dalla fascia medio/bassa in giù, il livello è quello di un FX4300 circa), ma l'architettura della parte cpu rimane sempre quella, a meno di lievissimi miglioramenti.

Hanno di recente portato l'ultima incarnazione (excavator) anche su una cpu desktop... ma l'architettura è comunque basata sul fallimentare bulldozer (dal quale già ai tempi si aspettavano miracoli), quindi le prestazioni a pari frequenza sono sempre quelle.
demon7711 Febbraio 2016, 15:07 #13
Originariamente inviato da: gridracedriver
il nome zen è 1 anno e mezzo che lo senti mica 3 e vedo tutto tranne che la solfa tirata su con bulldozer, profilo basso e andare.

cosa dovrebbero fare chiudersi in casa fino all'uscita?


Si, altro che anno e mezzo.. tra rumor e annunci se ne sente parlare praticamente dalla seconda metà del 2013.
Comunque se evitare di parlarne vuol dire anticipare i tempi già titanicamente lunghi allora SI! Dovrebbero chiudersi a tripla mandata e uscire poi con una architettura ottimizzata e performante.. ALMENO a pari merito con la concorrenza.
oliverb11 Febbraio 2016, 16:10 #14
Si vabbhè anche Bulldozer doveva essere il colpo di grazia ad Intel e invece di è dimostrato tutto fumo e niente arrosto
Abalfor11 Febbraio 2016, 16:23 #15
il sospetto, il timore e la speranza è che intel abbia nel cassetto architetture migliori pronte da tirare fuori non appena amd rilascerà zen.
sarebbe ridicolo pensare che intel in tutti questi anni di dominio sia rimasta ferma a crogiolarsi su quegli insignificanti incrementi percentuali che siamo abituati a vedere di generazione in generazione.
*aLe11 Febbraio 2016, 16:24 #16
Originariamente inviato da: Zerex
Io ho una stima enorme per Keller e, ti dico la verità, il fatto che sia tornato in AMD per seguire Zen è ad ora forse l'unica cosa che mi fa sperare in bene.

Speriamo in bene, appunto. Come detto prima non pretendo per forza una CPU con performance annienta-i7, ma una CPU solida che se la giochi con i migliori i5 la voglio vedere.
davo3011 Febbraio 2016, 16:33 #17
Originariamente inviato da: *aLe
Io ho una stima enorme per Keller e, ti dico la verità, il fatto che sia tornato in AMD per seguire Zen è ad ora forse l'unica cosa che mi fa sperare in bene.

Speriamo in bene, appunto. Come detto prima non pretendo per forza una CPU con performance annienta-i7, ma una CPU solida che se la giochi con i migliori i5 la voglio vedere.


Dimentichi che AMD ha sempre a che fare con GF e i suoi fantastici pro-cessi produttivi.
Mparlav11 Febbraio 2016, 16:39 #18
Originariamente inviato da: *aLe
Io ho una stima enorme per Keller e, ti dico la verità, il fatto che sia tornato in AMD per seguire Zen è ad ora forse l'unica cosa che mi fa sperare in bene.

Speriamo in bene, appunto. Come detto prima non pretendo per forza una CPU con performance annienta-i7, ma una CPU solida che se la giochi con i migliori i5 la voglio vedere.


E' ritornato in Amd per 3 anni, ma ora è andato di nuovo via per passare a Tesla.
Speriamo che abbia compiuto in pieno il suo lavoro
tuttodigitale11 Febbraio 2016, 19:09 #19
Io continuo a pensare che l'opteron di punta sarà una soluzione octa-channel basata su 4 die ZEN.
D'altra parte, sarebbe un repentino cambio di rotta per AMD fare un die x86 destinato solo per il mercato di server.
Originariamente inviato da: Tedturb0
In passato le soluzioni per amd (VIA, nVidia, e quelle della stessa AMD) non si facevano proprio notare per compatibilita e stabilita. speriamo che adesso abbiano imparato :-)

problemi di compatibilità di che tipo? Sembra essere tornati nel 2001, quando si cercava di giustificare i 2.000.000 di lire del più lento P4 2000 rispetto alle 700.000 lire del athlon xp 1800+. Il problema più grande delle piattaforma AMD, a memoria, era il memory controller. Un problema legato più al fatto che k7 non potesse esprimere il suo massimo potenziale che non problemi di compatibilità che sanno di fantascienza (tranne ok, quelli con gli acceleratori video mpeg e DV matrox con i chipset via, ma parliamo della nicchia della nicchia, ed erano schede piuttosto schizzinose per loro natura, anche sistemi Intel crashavano ).
BulletHe@d11 Febbraio 2016, 19:30 #20
il problema per ora non è ne l'hype ne le slide, ma il fatto che di sostanza di tutto quello detto fin'ora su ZEN non c'è nulla e in più non c'è in giro neanche mezzo sample per una uscita ufficiale, alla fine quello serve un sample x delle prove, inoltre il fatto che Keller se ne sia andato ancor prima dell'uscita mi fà pensare a male visto che adesso è impegnato con Tesla e sarà una cosa a molto lungo termine e questo significa o che ha dato così tante direttive ad AMD da campare per anni con ZEN e linee guida x le evoluzioni oppure che fatto ZEN e capito l'andazzo abbia mollato la barca, e per ora sono propenso alla seconda situazione per cui torniamo alla situazione di partenza: con una AMD in piena crisi se ZEN è davvero buono perché non lo pubblicizza perché non lo promuove ma soprattutto perché non lo fà vedere a meno di 10 mesi dal lancio !!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^