Qualcomm Centriq 2400 è ufficiale: la prima serie di CPU per server di Qualcomm

Qualcomm Centriq 2400 è ufficiale: la prima serie di CPU per server di Qualcomm

Qualcomm ha ufficializzato la prima serie di CPU per server da impiegare nei datacentre: chiamata Centriq 2400, offre fino a 48 core operanti a 2,6 GHz e prestazioni per watt superiori (sulla carta) alle controparti Intel

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Processori
Qualcomm
 

Qualcomm ha annunciato in via ufficiale il via alla commercializzazione dei suoi primi processori destinati al mercato server: i Qualcomm Centriq 2400. La nuova famiglia di processori è pensata per competere con Intel Xeon e AMD EPYC e fa dell'efficienza energetica uno dei principali punti a favore assieme al rapporto prestazioni/consumi.

La serie Qualcomm Centriq 2400 è composta da chip monolitici prodotti da Samsung con processo FinFET a 10 nm con 18 miliardi di transistor integrati in 398 mm2. Ogni processore può arrivare a contenere fino a 48 core; ciascun core ARMv8 a 64 bit è a singolo thread (non è quindi presente una tecnologia di simultaneous multi-threading) e opera a frequenze di clock fino a 2,6 GHz.

La connessione tra i vari core avviene con bus ad anello segmentato bidirezionale, con 250 Gbps di banda complessiva. Ogni coppia di core condivide 512 KB di memoria cache L2 e sono presenti fino a 60 MB di cache L3 condivisa tra tutti i core. L'interfaccia con la RAM, di tipo DDR4, avviene tramite sei canali ed è presente il supporto fino a 768 GB di memoria. La connessione con le periferiche avviene con 32 lane PCIe Gen3 e sei controller PCIe.

Qualcomm afferma che i consumi sono "inferiori a 120 watt" - un risultato che, coniugato con i dati prestazionali diffusi dall'azienda, renderebbe possibile la realizzazione di datacentre più efficienti e densi. Qualcomm afferma, infatti, che la punta di diamante Centriq 2460 offre prestazioni quattro volte superiori a parità di costo e un rapporto prestazioni/consumi superiore del 45% rispetto all'Intel Xeon Platinum 8180.

Come riportato dalla stessa Qualcomm nella presentazione, utilizzando il benchmark SPECint_rate2006 i suoi processori hanno un vantaggio competitivo rispetto alle controparti Intel che arriva al 45% nel caso del Centriq 2460, con un'area inferiore e una maggiore densità di transistor.

I processori Qualcomm Centriq sono predisposti per la virtualizzazione e sono compatibili con KVM, Xen e Docker; le principali distribuzioni Linux (Ubuntu, Red Hat, SuSE e CentOS) supportano già i processori e permettono di utilizzare una vasta parte del catalogo software già presente.

Qualcomm ha inoltre confermato che i processori Saphira saranno la prossima generazione di processori, chiamati Firetail. Non si sa ancora se questo sia il nome in codice della nuova famiglia o se sia una nuova linea di prodotti.

I primi processori sono già in corso di spedizione ai clienti, con prezzi che vanno da 888$ per il modello di fascia più bassa, il Centriq 2434 con 40 core, per arrivare a 1373$ per il Centriq 2452 a 46 core e a 1995$ per il Centriq 2460 a 48 core. La disponibilità viene al momento definita "limitata", con un maggior numero di unità che sarà consegnato nel corso del prossimo trimestre.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
H.D. Lion10 Novembre 2017, 12:55 #1
Ormai il panorama delle cpu odierne è diventata la "Sagra dei core" a chi ne offre di più, ma sono proprio necessari? Fino a ieri erano sufficienti 2 o al massimo 4 core adesso non più?
Mparlav10 Novembre 2017, 13:23 #2
Ci sono dei test preliminari qui:
https://hothardware.com/news/qualco...fare-benchmarks

il prestazioni/consumi è sicuramente interessante in certi ambiti d'utilizzo.
mikypolice10 Novembre 2017, 19:12 #3
#1 infatti è per server non per desktop...
Quindi se esiste una possibilità di aumentare le prestazioni abbassando i comsumi... beh che ben venga.. .
rockroll11 Novembre 2017, 05:10 #4
Originariamente inviato da: mikypolice
#1 infatti è per server non per desktop...
Quindi se esiste una possibilità di aumentare le prestazioni abbassando i comsumi... beh che ben venga.. .


Ottimo, sopratutto per evitare il monopolio Intel nel settore; ora c'è Centriq oltre ad Epyc ed al solito Xeon.
LMCH13 Novembre 2017, 15:23 #5
E' stato progettato specificatamente per server che fanno girare applicazioni cloud base, web serving e simili, quindi senza cose che non servono in tale ambito e che andrebbero ad incidere su consumi e costi.

La cosa da notare è che nulla vieta di svilupparne altri ottimizzati per "uso desktop" oppure per applicazioni "da supercomputer".

La cosa che fa più paura ad Intel non è un singolo produttore di cpu ARM che l'attacca su tutta la linea, ma l'erosione delle sue quote di mercato da più produttori di cpu ARM ognuno specializzato in varie nicchie, più o meno come e' già successo sul settore mobile/embedded.

Per ora l'unica cosa che avvantaggia davvero Intel sono i requisiti di retrocompatibilità con i software scritti per x86 già in uso.
Ma con Microsoft stessa che cerca di slegarsi dal vecchio software x86 ...
nickname8813 Novembre 2017, 16:27 #6
E' ottimizzato solo per un determinato settore, non è una cpu in grado di competere su tutti i campi coperti da Intel e AMD.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^