Processori Intel Ivy Bridge su schede madri serie 6

Confermata dai produttori di schede madri la compaatibilità tra processori Ivy Bridge a 22 nanometri e alcuni dei chipset della serie 6 in commercio
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Dicembre 2011, alle 17:34 nel canale ProcessoriIntel
Il debutto dei processori Intel della famiglia Ivy Bridge, soluzioni sviluppate con tecnologia produttiva a 22 nanometri, è ancora lontano: il lancio sul mercato di queste soluzioni non dovrebbe avvenire prima del mese di Aprile 2012. D'altro canto l'interesse da parte degli operatori di settore e degli appassionati è molto elevato.
Il sito Fudzilla conferma una informazione che era già emersa in precedenza dalle analisi delle caratteristiche tecniche di questi processori: le CPU Ivy Bridge utilizzeranno socket 1155 LGA per connettersi alla scheda madre, potendo venir utilizzati anche in schede madri basate su chipset della serie 6.
Nello specifico la compatibilità sembra assicurata con le schede madri basate su modelli H61, H67, P67 e Z68, a condizione che il bios sia stato aggiornato e sia presente il firmware M8. Per i chipset Q65, Q67 e B65 destinati a sistemi business non verrà invece assicurata la compatibilità con le nuove CPU: in questo caso, quindi, sarà necessario ricorrere ad un completo aggiornamento del sistema.
Ricordiamo in ogni caso come Intel preveda di presentare le nuove CPU Ivy Bridge assieme ad una completa famiglia di chipset, quelli della serie 7. Tali proposte, note anche con il nome in codice di Panther Point, saranno le prime di Intel a integrare un controller USB 3.0 nativo, oltre a supportare appieno le future periferiche PCI Express Gen 3.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperò io sono lieto e felice col mio 2600K.
Non ci spenderò altri soldi per ameno qualche anno
però io sono lieto e felice col mio 2600K.
Non ci spenderò altri soldi per ameno qualche anno
dicono tutti così... poi, quando la scimmia inizia a saltare sulla spalla... è difficile!...
E gia, 4€ su un procio da 250€ te la bloccano eccome la scimmia
Io sono indeciso se prendere un bel 2600k o attendere...
vorrei sapere quali sono i chipset base base per lga 1155 su cui però vadano gli Ivy
Magari cambio la scheda video nel frattempo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".