Nuovi processori Xeon E5-2600 v4 per datacenter al debutto a fine mese

Intel non conferma ufficialmente ma il lancio delle nuove soluzioni Intel destinate a sistemi server sino a 2 socket dovrebbe avvenire entro la fine del mese di marzo; nuova architettura Broadwell con più cache e core
di Paolo Corsini pubblicata il 24 Marzo 2016, alle 09:00 nel canale ProcessoriIntelXeon
Il debutto della nuova generazione di processori Intel Xeon, indicata con il nome in codice di Broadwell-EP, avverrà il prossimo 31 marzo stando ad una slide Intel che è apparsa online in queste ore. Del resto il debutto di questi nuovi processori era già stato indicato in precedenti occasioni come previsto per la fine del primo trimestre 2016.
Con queste CPU, che prenderanno il nome commerciale di Xeon E5-2600 v4, Intel andrà a sostituire i modelli Xeon E5-2600 v3 basati su architettura Haswell; verrà per questo motivo introdotta la tecnologia produttiva a 14 nanometri anche con queste CPU, permettendo di incrementare sia il numero complessivo di core integrati per ogni processore sia la dimensione della cache di ultimo livello. Al momento attuale le proposte Xeon E5-2600 v3 arrivano quale massimo a offrire 14 core nelle versioni top di gamma, in abbinamento a 35 Mbytes di cache LL.
Tra le altre novità segnaliamo anche il supporto alla memoria DDR4-2400, con un incremento rispetto allo standard DDR4-2133 abbinato alle piattaforme Xeon basate su architettura Haswell fermo restando il controller memoria di tipo quad channel. Tutto questo dovrebbe permettere di ottenere tangibili incrementi prestazionali, che Intel indica tali da raggiungere un +18% quale media a seconda del tipo di applicazione utilizzata.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa l' E5-2699 v3 non rientra nella categoria della precedente generazione a 22nm? 18 core / 36 thread, con 45MB di cache
EDIT: Errore mio, è ancora announced e non launched
EDIT: Errore mio, è ancora announced e non launched
in realta è stato lanciato da molto tempo; se non ricordo male era destinato inizialmente a clienti selezionati.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".