Nuove informazioni sulle soluzioni AMD Llano

Nuove informazioni sulle soluzioni AMD Llano

Immagini e nuovi dettagli sulla prossima generazione di soluzioni AMD con GPU e CPU integrate, al debutto nel corso del secondo trimestre

di pubblicata il , alle 15:34 nel canale Processori
AMD
 

Sono apparse online, grazie al sito cinese Zol.com.cn, alcune immagini di un engineering sample di processore AMD della famiglia Llano, nome che identifica la prossima generazione di soluzioni AMD della famiglia Fusion dotate al proprio interno di componente GPU affiancata da quella CPU.

Stando alle informazioni sino ad ora raccolte, le soluzioni Llano integreranno architettura dual oppure quad core per la parte CPU; per la componente GPU troveremo architettura DX11 mutuata dalle ultime generazioni di GPU discrete della famiglia Radeon HD, con un numero di stream processors che dovrebbe raggiungere i 480 nelle versioni più potenti.

Le nuove informazioni comprendono alcune immagini del socket FM1, nuovo tipo specificamente sviluppato da AMD per la compatibilità con le CPU Llano, oltre al processore stesso che riprende la forma e il package delle proposte Phenom e Athlon attualmente presenti in commercio. Le dimensioni complessive, complice ovviamente anche la presenza di un nuovo socket, sembrano tuttavia essere inferiori.

Da una schermata di CPU-Z, in versione non ancora aggiornata per riconoscere appieno le caratteristiche della CPU, emergono alcune informazioni interessanti: il sample opera ad una frequenza di clock di 2,4 GHz, con la presenza di 4 core e di una cache L2 che viene indicata in quantitativo di 1 Mbyte totale.

Ricordiamo come il debutto dei primi sistemi desktop e notebook basati su proposte AMD Llano avverranno nel corso del secondo trimestre 2011, così come ufficialmente confermato dalla stessa AMD nelle scorse settimane.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto11 Aprile 2011, 16:33 #1

uff

ancora aspettare!
luka73411 Aprile 2011, 17:42 #2
scusate ma siamo sicuri che non sia un fake? Dallo screen di cpu-z vorrebbe farci credere che sta a 2400Mhz@0.3v?
Polvere11 Aprile 2011, 18:09 #3
Originariamente inviato da: luka734
scusate ma siamo sicuri che non sia un fake? Dallo screen di cpu-z vorrebbe farci credere che sta a 2400Mhz@0.3v?


No, dai è quasi 0,4 ..
Azz... Se fosse così sarebbe na bomba!!
Chuck_11 Aprile 2011, 19:32 #4
non vedo l'ora che escano per prendermi un notebook nuovo! :-)
Capozz11 Aprile 2011, 20:56 #5
Originariamente inviato da: luka734
scusate ma siamo sicuri che non sia un fake? Dallo screen di cpu-z vorrebbe farci credere che sta a 2400Mhz@0.3v?


Semplicemente è cpu-z a scazzare perchè non riconosce chipset e procio.
A me, ad esempio, sul sistema mini itx segna sempre il vcore a 0.8 quando in realtà sta a 1.20.
danut11 Aprile 2011, 21:15 #6
Vorrei far notare che si è scritto che CPU-Z non riconosce il chipset e che quindi i valori sono anomali, l'unico c he potrebbe sembrare buono è il 2,4 Ghz! Quindi adesso abbiamo una notizia in più di prima, nel mio caso visto che sto aspettando questo sistema per farmi il computer sono davvero curioso.
Capellone11 Aprile 2011, 23:20 #7
torna il doppio socket, come ai tempi del 754 e del 939
ora l'FM1 per Llano e AM3+ per Bulldozer.
è una scelta che non mi piace, ricalca quella di Intel con le sue recenti cpu.
Saeba Ryo12 Aprile 2011, 00:34 #8
Quoto!
danut12 Aprile 2011, 10:41 #9
Originariamente inviato da: Capellone
torna il doppio socket, come ai tempi del 754 e del 939
ora l'FM1 per Llano e AM3+ per Bulldozer.
è una scelta che non mi piace, ricalca quella di Intel con le sue recenti cpu.


Non può essere altrimenti, Bulldozer è soolo una CPU, Llano è una APU, deve per forza essere diverso. Per me le APU sono per per un mercato totalmente differente rispetto a Bulldozer, cosa che non creerà problemi di sorta.
sdjhgafkqwihaskldds12 Aprile 2011, 12:04 #10
fico... una cpu a 4 core con vga integrata da 480 sp, chi gioca occasionalmente evita la vga discreta
ma è ancora un po' presto fare previsioni senza vedere e provare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^