Niente Phenom a 2,4 GHz, per il momento

Un bug posticipa il debutto delle cpu Phenom a 2,4 GHz di clock al primo trimestre 2008
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Novembre 2007, alle 08:38 nel canale ProcessoriAMD ha presentato quest'oggi le proprie nuove cpu quad core della famiglia Phenom, con una sorpresa data dalla mancanza di uno dei processori attesi al debutto. Parliamo del modello Phenom 9700 da 2,4 GHz di clock cancellato all'ultimo momento a motivo di un bug non risolvibile con un update del bios a motivo dell'impatto prestazionale che questo potrebbe portare.
Il bug si presenta solo con cpu a 2,4 GHz di clock e in particolari scenari di utilizzo del processore con tutti e 4 i Core pienamente funzionanti al 100%
La conseguenza, per AMD, è stata quella di posticipare il lancio di questa cpu nel momento in cui verrà resa disponibile la revision B3 del processore, in grado di supportare il funzionamento a queste frequenze di clock e di risolvere il bug. Con la revision B3 del processore, inoltre, AMD dovrebbe avere importanti margini d'incremento della frequenza di clock sino alla soglia di 3 GHz.
Al momento attuale, quindi, AMD è limitata alla frequenza di clock massima di 2,3 GHz per i propri processori Phenom, potendo in teoria contare per la fine del primo trimestre sul nuovo stepping B3 del processore e su previste versioni di processore con frequenze di clock molto più elevate di quella che è l'offerta attuale.
Compaiono quindi a listino le cpu Phenom 9500 e Phenom 9600, caratterizzate rispettivamente da frequenze di clock di 2,2 GHz e 2,3 GHz. Per entrambe troviamo cache L2 da 512 Kbytes per ciascuno dei 4 Core, con una cache L3 condivisa tra i vari Core. Il bus di collegamento è quello Hypertransport a 3,6 GHz di clock, con Socket AM2+ oppure Socket AM2 per l'interfacciamento con la scheda madre
173 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi se prendo un 9600 e lo porto fuori specifica avro un impatto negativo?
annamo bene!!
x la redazione
Oggi finisce NDA, ma la recensione esce opure dobbiamo aspettare lo step B3?Io ho un Core 2 da quando sono usciti
x la VGA, fino alla settimana scorsa x me la 8800GT era il mejo, con l'uscita della 3870 ho cambiato idea, alla fine sono pochi frames di differenza , quindi vado a simpatia!!! poi dopo aver visto la differenza di qualità tra ATI e Nvidia in Crisis si è rafforzata la mia idea!!|!
Ciao FRA!!!
Questo deve far dispiacere ance gli Intelisti più fedeli, perchè solo un'agguerrita concorrenza può fare in modo di acquistare a prezzi decenti.
Grazie!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".