Intel ammette gli sconti su Atom

Intel ammette gli sconti su Atom

Paul Otellini conferma di fatto la proposta di prezzi più convenienti ai clienti che decidono di acquistare Atom in abbinamento al chipset

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:43 nel canale Processori
IntelAtom
 

Nel corso di una conferenza telefonica svoltasi ieri, durante la quale Intel ha commentato la decisione della Commissione Europea di sanzionare il colosso californiano con una multa di 1,06 miliardi di euro, Paul Otellini ha preso posizione in merito alle voci che circolano da qualche tempo circa gli sconti che Intel propone ai clienti che decidono di acquistare il processore Atom in abbinamento al chipset.

Fino ad ora si è trattato semplicemente di voci, suffragate da alcune dichiarazioni dei produttori di sistemi netbook. Intel offrirebbe l'abbinata Atom e chipset ad un prezzo più vantaggioso rispetto al solo processore: per tale motivo molti produttori non hanno ancora deciso di orientarsi verso soluzioni alternative (ION su tutte).

Nel corso della conferenza Paul Otellini, interpellato da alcuni giornalisti su questo argomento, ha commentato: "Storicamente abbiamo proposto prezzi più interessanti ai clienti che ci comprano più prodotti". Una conferma de facto, pertanto, che sicuramente non farà piacere ad NVIDIA.

Fonte: Laptopmag

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JoJo14 Maggio 2009, 10:48 #1
la decisione della Commissione Europea di sanzionare il colosso californiano con una multa di 1,5 miliardi di euro


La multa è di 1,05 miliardi di €uro, non di 1,5!
int main ()14 Maggio 2009, 10:49 #2
cosa cosa cosa?!?!?! la multa è partita da questa cosa???????? allora anche a me dovrebbero fare una multa dato che in negozio faccio prezzi + bassi ai clienti abituali affinchè rimangano nel mio portafoglio lol
Mparlav14 Maggio 2009, 10:51 #3
Proporre cpu + chipset ad un prezzo addirittura inferiore alla sola cpu, significa che il chipset 945 come minimo lo stanno "regalando".
E costringe in pratica i produttori a comprare l'accoppiata e, se vogliono adottare Ion, a buttare il 945.
Ma quanti sono disposti a fare una cosa del genere con una piattaforma low cost già venduta con un ricarico inferiore rispetto alle soluzioni mobile medio-alte?

Nvidia, secondo me, ha già chiamato la squadra d'avvocati
Kaiman14 Maggio 2009, 10:52 #4
Originariamente inviato da: int main ()
cosa cosa cosa?!?!?! la multa è partita da questa cosa???????? allora anche a me dovrebbero fare una multa dato che in negozio faccio prezzi + bassi ai clienti abituali affinchè rimangano nel mio portafoglio lol


Bisogna vedere come hanno "proposto" lo sconto. Se entro da te e mi inizi a dire "o vieni sempre da me o non ti vendo niente"....chiamo i carabinieri seduta stante.
cata8114 Maggio 2009, 10:52 #5
Compri l'accoppiata e butti via il chipset
Capozz14 Maggio 2009, 10:53 #6
Originariamente inviato da: int main ()
cosa cosa cosa?!?!?! la multa è partita da questa cosa???????? allora anche a me dovrebbero fare una multa dato che in negozio faccio prezzi + bassi ai clienti abituali affinchè rimangano nel mio portafoglio lol


No, la multa è dovuta a fatti di concorrenza sleale e abuso di potere avvenuti tra il 2002 e il 2007, quando atom ancora non esisteva
fpg_8714 Maggio 2009, 10:54 #7
la multa nn è partita da questa cosa, ma dal fatto che x anni Intel ha imposto a produttori di pc, come Dell, o a catene di vendita come Saturn, l'obbligo di vendere solo i loro pc ( con i processori Intel) o in buona maggioranza ( si parla di 80-90% sul totale delle vendite), o ritardare il lncio di piattaforme Amd.
Multa serissima... servirebbe più multe del genere... magari agli operatori telefonici Italiani... fanno cartello sui prezzi e nessuno fa nulla a riguardo...
nyonik14 Maggio 2009, 10:54 #8
Questa NEWS è redicola.
Ovviamente la multa non è scattata per questo tipo di comportamenti
( che sono assolutamente leciti).
Le manovre scorrette erano ben altre

PS: non è che vendono atom + chipset ad un prezzo inferiore al solo Atom; bensì ad un prezzo più CONVENIENTE (che è ben diverso, ed aggiungerei normalissimo....)
int main ()14 Maggio 2009, 10:54 #9
Originariamente inviato da: Kaiman
Bisogna vedere come hanno "proposto" lo sconto. Se entro da te e mi inizi a dire "o vieni sempre da me o non ti vendo niente"....chiamo i carabinieri seduta stante.


perchè scusa non si può fare? io essendo una azienda decido io come muovermi coi clienti e a chi vendere. se decido che ad un altra azienda non voglio + vendere se lei va da un altra io non ci vedo niente d male
davidTrt8314 Maggio 2009, 11:04 #10
Originariamente inviato da: Mparlav
Proporre cpu + chipset ad un prezzo addirittura inferiore alla sola cpu, significa che il chipset 945 come minimo lo stanno "regalando".

Credo che la notizia, con "prezzo più conveniente", intenda dire che l'accoppiata chipset + cpu è venduta ad un prezzo inferiore alla somma del prezzo dei singoli, non a prezzo inferiore della cpu.

Originariamente inviato da: int main ()
perchè scusa non si può fare? io essendo una azienda decido io come muovermi coi clienti e a chi vendere. se decido che ad un altra azienda non voglio + vendere se lei va da un altra io non ci vedo niente d male

Se sei una piccola azienda ok, ma se sei il leader del mercato le tue mosse influenzano notevolmente lo stesso. Intel infatti è accusata di abuso di posizione dominante.