Rumor Apple: a marzo iPad Pro da 9.7", niente iPad Air 3

Apple potrebbe scegliere di declinare l'attuale iPad Pro con display da 12.9" in una variante più compatta equipaggiata con schermo da 9.7". L'esordio sarebbe fissato per il 15 marzo e il modello prenderebbe il posto del più volte citato iPad Air 3.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 26 Febbraio 2016, alle 13:01 nel canale AppleiPadAppleiOS
A distanza di poco meno di due settimane dalla diffusione della precedente indiscrezione sul nuovo iPad, il cui esordio è atteso per metà marzo, il sito 9to5Mac corregge il tiro fornendo un identikit del prodotto differente. Stando a quanto dichiarato dalla fonte, Apple sarebbe pronta a differenziare ulteriormente il nuovo iPad con display da 9.7" dal modello precedente, facendolo rientrare nella linea iPad Pro. Per dirla diversamente, tra poco meno di un mese la casa di Cupertino non presenterà iPad Air 3, ma una variante più compatta di iPad Pro. Un modus operandi che ricorda da vicino quello seguito con la linea di notebook "pro" attualmente disponibili nei due formati con display da 15" e 13" e, in prima battuta, non così inverosimile per le ragioni che verranno illustrate in seguito.
9To5Mac aggiunge che iPad Pro con display da 9.7" sarà presentato nel corso dell'evento Apple fissato per il 15 marzo prossimo (data presunta ma non ancora conferma ufficialmente), con un avvio delle vendite che avrà luogo il 18 marzo (data sempre non confermata che potrebbe differire a seconda dei singoli mercati). La fonte aggiunte un'interessante nota sul profilo hardware di iPad aggiungendo che avrà quasi esattamente le stesse specifiche e caratteristiche di iPad Pro da 12.9", a partire dal processore A9X e dal quantitativo di RAM. Non mancherebbe una modifica apportata ai display dei precedenti iPad 9.7" per consentire l'utilizzo della Apple Pencil. Tramite lo Smart Connector, inoltre, sarà possibile collegare al tablet una Smart Keyboard di dimensioni più compatte rispetto a quella di iPad Pro 12.9".
Il nuovo modello riprenderebbe dal "fratello maggiore" anche i quattro altoparlanti, le medesime colorazioni (argento, oro e grigio siderale) e gli stessi tagli di memoria (32GB e 128GB). I prezzi, tuttavia, saranno maggiormente in linea con quelli della linea iPad Air. L'arrivo del nuovo modello determinerà contestualmente una semplificazione della linea iPad: Apple avrebbe in programma di rallentare la produzione degli iPad Mini e iPad Air. iPad mini 2 e il primo originale iPad Air potrebbero essere rimossi dal catalogo a seguito dell'arrivo del nuovo iPad Pro 9.7".
Il nucleo di novità contenuto nelle nuove indiscrezioni provenienti da 9to5Mac riguarda, come risulterà chiaro, il percorso evolutivo della linea iPad che pone Apple di fronte ad una scelta di campo: continuare a produrre iPad da 9.7" che sono nella sostanza tablet "puri", ovvero maggiormente votati alla fruizione di contenuti, o puntare all'aspetto dalle produttività, cercando di renderli e presentandoli come prodotti adatti alla creazione di contenuti. Il trend del mercato dei tablet puri suggerisce che la scelta migliore è la seconda - si veda, ad esempio, l'andamento delle vendite dei tablet 2-in-1 stando ai recenti dati diffusi da IDC. I risultati di vendita ottenuti da iPad Pro sono stati indubbiamente positivi (oltre due milioni di iPad Pro, a fronte dei circa 1.6 milioni di dispositvi Microsoft Surface nel Q4 2015, fonte IDC) ed alla luce della contrazione delle vendite dei tablet "tradizionali" puntare su un nuovo modello "pro" potrebbe risultare la strategia vincente per Apple.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConsiglio spassionato: attenda il Surface 4, in arrivo tra marzo e aprile.
Vista la completezza e la perfezione raggiunta con il Pro 4, di cui sono un felice possessore, la versione Consumer non dovrebbe deludere.
È solo questione di settimane ormai.
Vista la completezza e la perfezione raggiunta con il Pro 4, di cui sono un felice possessore, la versione Consumer non dovrebbe deludere.
È solo questione di settimane ormai.
Grazie ma no, per quello che ci devo fare io preferisco iOS
Mai uno che portasse degli esempi.
Dillo che se non ha la mela è merda e facciamola finita (e lo dico da possessore di ipad mini che non comprerebbe mai il surface 4 solo per una questione economica ma che ne riconosce la superiorità SOTTO OGNI SINGOLO ASPETTO).
Dillo che se non ha la mela è merda e facciamola finita (e lo dico da possessore di ipad mini che non comprerebbe mai il surface 4 solo per una questione economica ma che ne riconosce la superiorità SOTTO OGNI SINGOLO ASPETTO).
Che esempi devo portare? io preferisco usare iOS, mi ci trovo meglio, punto e basta, quindi compro un iPad, della mela stampata sopra non me ne frega nulla, lo uso in casa, non devo andare a fare il figo in giro (ammesso che avere un prodotto Apple faccia figo...
A volte qualcuno li fa.
Ci disegno questi.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Che poi vengono stampati e confezionati e se sei stato abbastanza bravo sfilano anche.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Realizzato con il giocattolo iPad PRO + Apple Pencil + Procreate (che c'è solo per iOS).
Il problema oggi è avere idee, capacità e creatività (ciascuno nel proprio campo) e non avere il surface o la mela, canon o nikon, windows oppure osx.
Quando sai cosa vuoi fare trovi anche il mezzo più idoneo per farlo e con mezzo più idoneo intendo quello che ti permette di arrivare al risultato che hai in mente e non quello di avere la scheda tecnica che sprizza testosterone ad ogni rigo piuttosto che il riconoscimento ufficiale che la scritta PRO sia davvero per i pro oppure no
Certo se avessero l'accortezza di posizionare questo nuovo modello in prezzi più accettabili sarebbe una cosa molto positiva.
C'erano però app specifiche? Perchè (non è il mio campo quindi prendi la cosa così
Io a volte rimango ancora stupito dal fatto che la gente non veda che l'hardware è solo un mezzo per la fruizione del software, se manca quello, puoi metterci sotto quello che vuoi ma nessuno lo userà.
Per questo il Surface è sicuramente intrigante, ma pensare di usare comuni programmi Windows con le dite mi provoca l'orticaria....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".