Apple potrebbe dismettere i MacBook Pro da 17"

Apple potrebbe dismettere i MacBook Pro da 17

Apple sarebbe pronta a dismettere, con il refresh della propria gamma prodotto, la soluzione MacBook Pro da 17"

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 14:41 nel canale Apple
 

Secondo quanto riportato dall'analista Ming-Chi Kuo, che ha in passato già fornito importanti informazioni relative alla roadmap prodotto di Apple, l'azienda di Cupertino potrebbe presto abbandonare il modello MacBook Pro da 17", complici bassi volumi di vendita.

Le informazioni fornite dall'analista indicano l'arrivo di nuova modello notebook che dovrebbero andare a collocarsi tra le attuali proposte MacBook Air e i MacBook Pro, offrendo così un incremento prestazionale rispetto alle soluzioni Air e al tempo stesso una migliore portabilità rispetto alle soluzioni Pro.

Le previsioni portate avanti da Kuo non lasciano spazio a dubbi:

Apple’s Mac business in 2Q12 will be boosted by several factors. Three of which are: (1) Mountain Lion, which integrates iOS features with Mac OS, Apple TV’s interaction function, will be launched in June; (2) upgrading to Ivy Bridge; and (3) back-to-school demand. We forecast Apple will sell 5.32mn units of the Mac series (up 28.5% QoQ and 35.2% YoY) in 2Q12, making it the main growth driver.
We also predict Apple will roll out a fully new MacBook model in early 3Q12, boasting strong performance and easy carryability by combining the advantages of MacBook Air and MacBook Pro.
While adding new products, Apple is likely to stop making the 17” MacBook Pro this year due to falling shipments, in order to maintain a lean product line strategy.

Secondo le ultime informazioni relative ai dati di vendita, Apple nel primo trimestre del 2012 avrebbe venduto circa 3,1 milioni di unità notebook: di questo numero quasi la metà è rappresentata dalla proposta MacBook Pro da 13". Le unità vendute di modelli da 17", invece, secondo le stime di Kuo sarebbero attorno ai 50,000. Ecco quale sarebbe, quindi, la principale ragione che porterebbe Apple a dismettere tale prodotto.

101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raghnar-The coWolf-24 Aprile 2012, 14:51 #1
Se si evita di vendere un portatile 17" 3000 euro magari si può sperare che il volume di vendita aumenti...
bonzoxxx24 Aprile 2012, 14:54 #2
mmm.... non sono molto contento di ciò sinceramente, i MBP 17" sono delle belle macchine per lavorare, al di là del prezzo molto elevato.
bisogna dire che molti MBP 13" sono acquistati da utonti che si lasciano prendere dalla mela, mentre i 17" vengono presi da chi ha esigenze particolari che, ovviamente, rappresentano un numero minore.
Vedremo un pò, d'altronde se un prodotto non vende molto è fisiologico che venga in qualche modo ridimensionato/eliminato.
generals24 Aprile 2012, 14:57 #3
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Se si evita di vendere un portatile 17" 3000 euro magari si può sperare che il volume di vendita aumenti...


vero, ma i 17 pollici non hanno molto mercato, anche tra i notebook windows.
TheMonzOne24 Aprile 2012, 14:58 #4
Originariamente inviato da: bonzoxxx
mmm.... non sono molto contento di ciò sinceramente, i MBP 17" sono delle belle macchine per lavorare, al di là del prezzo molto elevato.
bisogna dire che molti MBP 13" sono acquistati da utonti che si lasciano prendere dalla mela, mentre i 17" vengono presi da chi ha esigenze particolari che, ovviamente, rappresentano un numero minore.
Vedremo un pò, d'altronde se un prodotto non vende molto è fisiologico che venga in qualche modo ridimensionato/eliminato.
Mi dica, di grazia, perché chi acquista un MBP da 13" dovrebbe essere un utonto rispetto a chi ne prende uno da 15 o da 17? O stiamo ancora generalizzando che gli acquirenti di MBP siano tutti utonti? Tranne coloro i quali acquistano quelli da 17"...per motivi misteriosi...loro sono veri intenditori .
Duncan24 Aprile 2012, 14:58 #5
Infatti, attualmente ho un 17", ma visto il miglioramento della risoluzione sui 15" sto pensando di scendere di dimensioni per avere qualcosa di più trasportabile.
Nenco24 Aprile 2012, 15:01 #6
Originariamente inviato da: generals
vero, ma i 17 pollici non hanno molto mercato, anche tra i notebook windows.


Questo non lo credo, non saranno la maggioranza, ma credo che siano comunque una buona percentuale, forse piu dei 13
Azib24 Aprile 2012, 15:05 #7
I notebook da 17 sono per i professionisti non di certo per ragazzini che vanno su facebook o youtube. Cmq il prezzo è veramente esagerato io avevo l'idea di comperarlo ma poi sono passato al modello da 15, dal prezzo decisamente + umano.
DarthFeder24 Aprile 2012, 15:12 #8
Originariamente inviato da: bonzoxxx
bisogna dire che molti MBP 13" sono acquistati da utonti che si lasciano prendere dalla mela
ah, quindi io sarei un cretino "che si fa prendere dalla mela" nel caso in cui mi servisse un portatile da 13" e optassi per un mac perchè ovviamente tutti quelli che lavorano hanno il 17" (così comodo da usare in treno o in auto come passeggeri...), mentre i ragazzini sbarbatelli prendono il 13" perchè sono dei pezzenti che vogliono darsi arie ma non si possono permettere di più, ho capito bene la logica? Geniale direi Cavoli, e io che pensavo di essere un lavoratore...eppure non ho un portatile da 17", in ufficio mi hanno affidato solo un 13"