Apple Pay arriva nel Regno Unito a luglio

Apple Pay arriva nel Regno Unito a luglio

La soluzione di pagamenti contactless progettata da Apple esce per la prima volta dagli USA e debutterà nel Regno Unito a partire da luglio. Otto istituti bancari supporteranno il servizio che sarà adottato da oltre 250 mila punti vendita e da svariate decine di esercizi commerciali

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Apple
Apple
 

Come anticipato nella mattinata di ieri, nel corso della WWDC 2015 Apple ha annunciato il debutto di Apple Pay nel Regno Unito a partire dal prossimo mese. Al momento del lancio oltre 250 mila negozi accetteranno Apple Pay, grazie al supporto messo a disposizione dagli 8 principali istituti bancari del Paese e con i principali circuiti di carte di credito e di debito.

Apple Pay supporterà nel Regno Unito le carte di credito e debito di American Express, MasterCard e Visa Europe, emesse da molte delle banche più popolari del Paese, fra cui first direct, HSBC, NatWest, Nationwide Building Society, Royal Bank of Scotland, Santander e Ulster Bank. Altre importanti banche si uniranno questo autunno, fra cui Bank of Scotland, Coutts, Halifax, Lloyds Bank, MBNA, M&S Bank e TSB Bank.

Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple, ha commentato: "Apple Pay è entrato rapidamente a far parte della vita di milioni di utenti che acquistano prodotti ogni giorno, offrendo loro un metodo di pagamento più semplice, veloce e sicuro. Siamo felici di offrire Apple Pay ai clienti del Regno Unito e avere, al momento del lancio, il supporto delle banche più popolari, un incredibile elenco di rivenditori e molte delle app preferite dei nostri utenti".

Gli utenti di iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch potranno utilizzare i propri dispositivi a partire dal mese di luglio per effettuare pagamenti contactless nei negozi che aderiscono al programma Apple Pay. Tra questi, oltre ai 39 Apple Store presenti in UK, vi sono Boots UK, BP, Costa Coffee, Dune, JD Sports, KFC UK & Ireland, Liberty, LIDL, Marks & Spencer (M&S), McDonald’s UK, Nando’s, New Look, Post Office, Pret A Manger, SPAR, Starbucks, SUBWAY, Wagamama e Waitrose. Anche Transport for London accetterà Apple Pay, perciò gli utenti potranno usare il loro iPhone o Apple Watch per acquistare i biglietti.

Oltre agli esercizi commerciali vi saranno anche una serie di app che accetteranno pagamenti Apple Pay nel Regno Unito, tra queste: Addison Lee, Airbnb, Argos, Booking.com, British Airways, Domino’s, easyJet, Hailo, HotelTonight, hungryhouse, JD Sports, Just Eat, lastminute.com, Miss Selfridge, Ocado, Stubhub, thetrainline.com, Top 10, Topshop, Uncover, Vueling, YPlan, Zalando e Zara. Per il pagamento di beni e servizi in-app, Apple Pay è compatibile oltre che con i già citati iPhone 6 e iPhone 6 Plus, anche con iPad Air 2 e iPad mini 3.

Il pagamento tramite Apple Pay avviene avvicinando l'iPhone al lettore contactless e tenendo il dito sul sensore biometrico Touch ID, mentre con Apple Watch è sufficiente premere due volte il tasto laterale dell'orologio e avvicinare il quadrante al lettore contactless. Gli acquisti in-app sono effettuati invece con un semplice tocco sul Touch ID. I dati della carta di credito o di debito non sono archiviati sul dispositivo o sul server Apple: Apple Pay prevede l'assegnazione di un Device Account Number univoco che viene crittografato e memorizzato nell'area protetta del dispositivo e le transazioni vengono autorizzate mediante un codice di sicurezza univoco e dinamico.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FirePrince09 Giugno 2015, 14:24 #1

Finalmente :)

Mi sono stupito che il Regno Unito non fosse presente al lancio iniziale, sono contento che finalmente colmino il gap. Non vedo l'ora di provarlo, anche se purtroppo la mia banca lo supporta solo a partire dall'autunno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^