|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
[56k Warning] "The Empire" project
Ok finalmente ci siamo! Rimetto mano al dremel dopo quasi un anno di inattività (non che i miei lavori fossero stati delle bombe tipo Rust City 17, Orac3 o altro) per costruire (sarebbe meglio dire riadattare) un case per un bel muletto
![]() Come forse qualcuno avrà notato dal nome del topic il tema sarà quello dell'Impero di Star Wars. Colore in assoluto predominante sarà il nero, con particolari rosso sangue e illuminazione interna (e non ![]() Il case di partenza è un vecchio AT dalle dimensioni contenute (perfetto per un muletto ![]() ![]() ![]() ed ecco anche una "pianta" fatta col banalissimo paint (forse si capisce meglio dell'altro ![]() ![]() Allora ecco l'elenco della componentistica del muletto: - Mobo Asrock K7S41GX (dimensioni ridotte, audio e video integrato) - Cpu AMD Thoroughbred 1800+ - 2x 256mb di Ram OEM - HD Fujistu 8gb ( ![]() - Ali no brand da 235W (spero regga) con ventola originale da 92mm inudibile ![]() - Scheda TV StLab con telecomando - Masterizzatore LG 52x24x52
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro Ultima modifica di nairno : 03-08-2005 alle 21:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Il progetto è tutto su carta, con una serie di chicche che spero vi piaceranno
![]() Per ora ecco alcune foto dei lavori fin ora svolti (non molto a dir la verità). ![]() Questo è il pannello frontale, dietro a quel foro non verrà piazzata alcuna ventola servirà da sfogo per l'aria dell'alimentatore, come vedete non c'è posto per alcun lettore ottico (ne tantomeno floppy, non ne uso uno da anni) che verrà posto come detto prima sul tetto. ![]() Lo chassis (perdonate la mia digitale è alquanto scarsa) si dovrebbe notare in alto a sinistra delle slitte (ricavate da quelle che una volta servivano per alloggiare i lettori ottici) alle quali verrà fissato l'alimentatore. ![]() Anche qui qualità pessima (e credo che saran tutte cosi ![]() ![]() Ecco appunto l'alimentatore, al quale è stata rimossa la griglia per la ventola (che verrà cmq posta esternamente, per ragioni estetiche, e di miglior pescaggio dell'aria spero) e praticati dei fori sulle fiancate per fissarlo a quelle guide di cui parlavamo prima. ![]() Questa invece è la mia officina/deposito al centro della mia stanza, con somma gioia di mia madre, sopratutto quando deve pulire ![]() ![]() Ah un'anteprima di come sarà la finestra laterale, anche se non so bene ancora come riprodurre quella specie di goccia orizzontale (al centro, sull'oblò, ci sarà cmq una retina metallica).
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Veniamo ora (se non vi spiace) alle domande/dubbi/consigli
![]() - Il primo dubbio riguarda la potenza dell'alimentatore, stando a quanto riportato su un sito che serve appunto per il calcolo del consumo dei vari componenti il wattaggio consigliato era di 185W per cui con 235 avrei un margine di 45W secondo voi basta? Questi i dati dell'ali: Ever Power (la marca mai sentita ![]() +3.3 14A +12 8A (mi sembrano davvero pochi) -12 1A +5 22A -5 0.5A +5SB 0.1A (non so neanche cosa sia) - In secondo luogo per il fissaggio dei pannelli avevo pensato a delle viti a testa conica a brugola ma ai lati per evitare che si vedano anche eventuali spiragli di luce consigliate l'uso di profili a L ? Oppure se avete altre idee proponete pure ![]() Per altri problemi idee ecc vedremo durante le fasi di realizzazione (spero in tempi brevi, domani vado a prendere qualche led, interruttore e pulsanti d'accensione e reset). Il problema sono i pannelli d'alluminio che mi deve procurare un mio amico tramite il padre (che ha una ditta di infissi in alluminio per cui prezzo di favore) ma devo stare ai suoi tempi che d'agosto non sono proprio brevissimi (spero max 1 settimana).
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
ventole e neon nn metti? secondo me fai prima a cambiare ali, prendi un economico 400w a 02€
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sisi come avevo detto l'illuminazione sarà di colore rosso, mettero un neon da 30cm e una ventola a led (mostruosamente silenziosa, poichè quella dell'ali è inudibile e quella del dissi della cpu, artic cooling copper silent 2 da 18db veramente otttimo e vorrei tenermi su questi standard di silenziosità). Ora mi metto a lavorare un po, spero di tornare stasera con qualche nuova foto
![]() Per l'ali avrei un 350W con pfc della colorsit, 18€ ora vedo se impiegarlo o meno...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quale delle due soluzioni vi sembra migliore? considerando anche che vicino a ogni interruttore ci verrà posizionato un led (anche su quelli di accensione e reset)
proposta 1 ![]() proposta 2 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
meglio la prima, + ordinato
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Gatteo
|
Mi iscrivo, sono curioso di vedere come va avanti.
ps meglio la prima anche per me ![]()
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e prima sia allora
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up del giorno
![]() allora intanto ho dipinto la piastra sulla quale verrà fissata la mobo e anche le slitte sulle quali si regge l'alimentatore (che è stato sostituito da un 350W anche se la scocca e la ventola saranno quelli del vecchio ali per rimanere fedeli al progetto originale) poi rovistando in mezzo all'officina/deposito ho trovato il "contenitore" interno di un vecchio lettore cd, era una sorta di scatolo di plastica nero e guardandolo mi ha fatto pensare che sarebbe stato bene con l'hd montato sopra, cosi ho preso un pannello di plexy (poi svelero il perchè) avvitandoci l'hd con quelle viti in ottone che si usano per fissare la mobo. cosi pannello e hd sono stati avvitati su questo "scatolo" che a sua volta è fissato allo chassis. ma bando alle ciancie ecco le foto ![]() ![]() lato destro non visibile poi quando verrà chiuso ![]() lato sinistro (forse si riesce a capire qualcosa dello scatolo) ![]() vista dall'alto (si dovrebbe notare del plexiglass scotchato da quale filtra un po di luce) ah e nel frattempo ho anche preparato i tasti per accensione e reset ![]() ![]() domani continuero con la colorazione di alcune parti, in piu dovro dare qualche sdremellata allo chassis e iniziare la sua colorazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
bene bene, continua cosi nairno
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Uhm è incredibile notare il rapporto di visite/reply in questo thread, totalmente sbilanciato da parte dei lurker
![]() ![]() Vabè i lavori sono proseguiti un po oggi, e questo è l'ultimo up fino a lunedi (non sarò a casa il finesettimana). Ho terminato la verniciatura di alcune parti (il frontale è ancora ad asciugare dopo la seconda mano di colore, poi ce ne saranno altre due di lucido protettivo). Questo è l'ali con la sua piacevolmente silenziosa ventola da 92mm, c'è da dire che la scocca del vecchio ali si è adattata perfettamente a quella del 350W non ho dovuto fare alcun buco per le viti ![]() ![]() Ho voluto poi fare una prova installando alcuni componenti per inziare a rendermi conto di come venivan su, oltretutto dovevo prendere le misure per u buchi di fissaggio della mobo (perdonate, oltre alla digitale pessima sono riuscito a fare la foto mossa ![]() ![]() Altra visuale ![]() ![]() Particolare del lato anteriore, forse finalmente si riesce a capire meglio la costruzione di tutto quell'ambaradam ![]() ![]() Questo invece il lato posteriore, in basso si dovrebbe intravedere una ventola (sarà in immissione proprio li vicino al dissy della cpu) devo ancora tagliuzzare parte della lamiera a cui è fissata in modo da garantire il passaggio d'aria (successivamente verrà anche montanto un convogliatore (anche se inizia a sorgermi qualche dubbio di natura estetica...si vedrà) ![]() ![]() e con questo direi che ho concluso, a meno che il pannello frontale non si asciughi in tempo da farvelo vedere con gli interruttori montati (ma non collegati) giusto per prova.
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro Ultima modifica di nairno : 05-08-2005 alle 15:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq ecco il frontale montato provvisoriamente giusto per vedere come veniva ![]() i primi tre interruttori (con relativo led di "funzionamento") per la regolazione delle luci (due circuiti di led e uno per il neon) affianco il reset e accensione (con al centro il power led) altra visuale, si notano strani effetti di luce e la superficie sembra irregolare anche se a vista non si nota molto..forse darò un'altra scartavetrata e poi una mano di vernice (in alto a dx pare ci sia un bozzo ma che poi effettivamente non c'è ![]() ![]() ![]() ![]() a presto ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
Un pò in ritardo...
![]() ![]() Molto carine le idee visto fino ad ora... E mi stavo scervellando per trovare un modo per tenere dritto li tuo corrugato...l'unica sarebbe infilare nel tubo una stecca di metallo o plexy che lo tenga dritto...fai qualche prova... Buon proseguimento... Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s. grazie della partecipazione Tarm@ ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
Beh...puoi sempre avvolgerla col nastro adesivo (quello marrone da pacchi), prima di fissarla all'interno del tubo...come barra ti consiglierei quelle tonde che si trovano di solito nei Brico/Castorama...mal che vada, va bene anche una comune barra filettata (occhio a peso però)...
Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non c'entra nulla con questo discorso pero oggi come mi solito saltellando da un forum all'altro e guardando i vari lavori mi son venute le crisi per la maniacalità di alcune cose e ho deciso di scartavetrare tutto il frontale spianarlo per bene e ridare la vernice, diciamo che vorrei alzare un po la cura del mod in se, che conseguentemente subirà un rallentamento nelle fasi di lavoro, visto che cmq devo aspettare il ragazzo dell'alluminio (quello che mi dovrà dare i pannelli) che ora è in vacanza e prima di 10gg non si farà vivo quindi ho tutto il tempo di sistemare quello che già ho ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.