Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2005, 20:56   #1
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
[56k Warning] "The Empire" project

Ok finalmente ci siamo! Rimetto mano al dremel dopo quasi un anno di inattività (non che i miei lavori fossero stati delle bombe tipo Rust City 17, Orac3 o altro) per costruire (sarebbe meglio dire riadattare) un case per un bel muletto

Come forse qualcuno avrà notato dal nome del topic il tema sarà quello dell'Impero di Star Wars. Colore in assoluto predominante sarà il nero, con particolari rosso sangue e illuminazione interna (e non ) rossa.

Il case di partenza è un vecchio AT dalle dimensioni contenute (perfetto per un muletto ) ovvero 33x18x40 in cui i pannelli, sarebbe meglio dire il pannello visto che i tre lati sono tutti attaccati verranno sostuiti con altri i alluminio, il frontale modificato spostando il lettore ottico sul tetto. Lo chassis invertito, in quanto il case verrà posto a sinistra sulla scrivania e quindi avevo necessità di avere la finestra laterale a sinistra, quindi il frontale verrà montato dove prima c'era il lato posteriore. La disposizione dei componenti all'interno abbastanza stravolta, ma evitando lunghe spiegazioni ecco un disegno fatto con sketchup. Scusate ma non ho mai fatto grafica 3d ne mai usato simili programmi prima questo è quanto di meglio sono riuscito a fare

ed ecco anche una "pianta" fatta col banalissimo paint (forse si capisce meglio dell'altro )

Allora ecco l'elenco della componentistica del muletto:
- Mobo Asrock K7S41GX (dimensioni ridotte, audio e video integrato)
- Cpu AMD Thoroughbred 1800+
- 2x 256mb di Ram OEM
- HD Fujistu 8gb ( ) provvisorio, appena arrivano altri fondi passo ad altro, credo un 80gb
- Ali no brand da 235W (spero regga) con ventola originale da 92mm inudibile
- Scheda TV StLab con telecomando
- Masterizzatore LG 52x24x52
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro

Ultima modifica di nairno : 03-08-2005 alle 21:05.
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 20:57   #2
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Il progetto è tutto su carta, con una serie di chicche che spero vi piaceranno
Per ora ecco alcune foto dei lavori fin ora svolti (non molto a dir la verità).

Questo è il pannello frontale, dietro a quel foro non verrà piazzata alcuna ventola servirà da sfogo per l'aria dell'alimentatore, come vedete non c'è posto per alcun lettore ottico (ne tantomeno floppy, non ne uso uno da anni) che verrà posto come detto prima sul tetto.

Lo chassis (perdonate la mia digitale è alquanto scarsa) si dovrebbe notare in alto a sinistra delle slitte (ricavate da quelle che una volta servivano per alloggiare i lettori ottici) alle quali verrà fissato l'alimentatore.

Anche qui qualità pessima (e credo che saran tutte cosi a meno che qualche mio amico non viene a fare un servizio fotografico almeno per le foto del lavoro ultimato) ma si dovrebbe intuire meglio il sistema delle slitte per fissare l'ali.

Ecco appunto l'alimentatore, al quale è stata rimossa la griglia per la ventola (che verrà cmq posta esternamente, per ragioni estetiche, e di miglior pescaggio dell'aria spero) e praticati dei fori sulle fiancate per fissarlo a quelle guide di cui parlavamo prima.

Questa invece è la mia officina/deposito al centro della mia stanza, con somma gioia di mia madre, sopratutto quando deve pulire

Ah un'anteprima di come sarà la finestra laterale, anche se non so bene ancora come riprodurre quella specie di goccia orizzontale (al centro, sull'oblò, ci sarà cmq una retina metallica).
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
Old 03-08-2005, 20:58   #3
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Veniamo ora (se non vi spiace) alle domande/dubbi/consigli

- Il primo dubbio riguarda la potenza dell'alimentatore, stando a quanto riportato su un sito che serve appunto per il calcolo del consumo dei vari componenti il wattaggio consigliato era di 185W per cui con 235 avrei un margine di 45W secondo voi basta? Questi i dati dell'ali: Ever Power (la marca mai sentita ) amperaggi:
+3.3 14A
+12 8A (mi sembrano davvero pochi)
-12 1A
+5 22A
-5 0.5A
+5SB 0.1A (non so neanche cosa sia)

- In secondo luogo per il fissaggio dei pannelli avevo pensato a delle viti a testa conica a brugola ma ai lati per evitare che si vedano anche eventuali spiragli di luce consigliate l'uso di profili a L ? Oppure se avete altre idee proponete pure

Per altri problemi idee ecc vedremo durante le fasi di realizzazione (spero in tempi brevi, domani vado a prendere qualche led, interruttore e pulsanti d'accensione e reset). Il problema sono i pannelli d'alluminio che mi deve procurare un mio amico tramite il padre (che ha una ditta di infissi in alluminio per cui prezzo di favore) ma devo stare ai suoi tempi che d'agosto non sono proprio brevissimi (spero max 1 settimana).
Old 04-08-2005, 09:05   #4
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
ventole e neon nn metti? secondo me fai prima a cambiare ali, prendi un economico 400w a 02€ , cmq un bel progettino, resto in ascolto vediamo cosa vien fuori buon lavoro
Old 04-08-2005, 13:07   #5
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Sisi come avevo detto l'illuminazione sarà di colore rosso, mettero un neon da 30cm e una ventola a led (mostruosamente silenziosa, poichè quella dell'ali è inudibile e quella del dissi della cpu, artic cooling copper silent 2 da 18db veramente otttimo e vorrei tenermi su questi standard di silenziosità). Ora mi metto a lavorare un po, spero di tornare stasera con qualche nuova foto

Per l'ali avrei un 350W con pfc della colorsit, 18€ ora vedo se impiegarlo o meno...
Old 04-08-2005, 13:50   #6
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

quale delle due soluzioni vi sembra migliore? considerando anche che vicino a ogni interruttore ci verrà posizionato un led (anche su quelli di accensione e reset)

proposta 1

proposta 2
Old 04-08-2005, 17:51   #7
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

meglio la prima, + ordinato
Old 04-08-2005, 18:40   #8
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Città: Gatteo
Mi iscrivo, sono curioso di vedere come va avanti.

ps meglio la prima anche per me
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 19:13   #9
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

e prima sia allora sembrerà anche un po la consolle di comandi che Darth Fener ha sul petto hihihi cmq i led che andranno vicino agli interruttori saranno tutti rossi normali per quelli a levetta e uno blu ultra bright in mezzo al power e reset (e sarà il power led)
Old 04-08-2005, 19:32   #10
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

up del giorno

allora intanto ho dipinto la piastra sulla quale verrà fissata la mobo e anche le slitte sulle quali si regge l'alimentatore (che è stato sostituito da un 350W anche se la scocca e la ventola saranno quelli del vecchio ali per rimanere fedeli al progetto originale)

poi rovistando in mezzo all'officina/deposito ho trovato il "contenitore" interno di un vecchio lettore cd, era una sorta di scatolo di plastica nero e guardandolo mi ha fatto pensare che sarebbe stato bene con l'hd montato sopra, cosi ho preso un pannello di plexy (poi svelero il perchè) avvitandoci l'hd con quelle viti in ottone che si usano per fissare la mobo. cosi pannello e hd sono stati avvitati su questo "scatolo" che a sua volta è fissato allo chassis. ma bando alle ciancie ecco le foto

lato destro non visibile poi quando verrà chiuso

lato sinistro (forse si riesce a capire qualcosa dello scatolo)

vista dall'alto (si dovrebbe notare del plexiglass scotchato da quale filtra un po di luce)

ah e nel frattempo ho anche preparato i tasti per accensione e reset

domani continuero con la colorazione di alcune parti, in piu dovro dare qualche sdremellata allo chassis e iniziare la sua colorazione.
Old 04-08-2005, 20:48   #11
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

bene bene, continua cosi nairno
Old 05-08-2005, 07:44   #12
TeknØ
Senior Member

L'Avatar di TeknØ

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
daidai!
buon lavoro!
Old 05-08-2005, 15:30   #13
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Uhm è incredibile notare il rapporto di visite/reply in questo thread, totalmente sbilanciato da parte dei lurker
Vabè i lavori sono proseguiti un po oggi, e questo è l'ultimo up fino a lunedi (non sarò a casa il finesettimana).

Ho terminato la verniciatura di alcune parti (il frontale è ancora ad asciugare dopo la seconda mano di colore, poi ce ne saranno altre due di lucido protettivo).

Questo è l'ali con la sua piacevolmente silenziosa ventola da 92mm, c'è da dire che la scocca del vecchio ali si è adattata perfettamente a quella del 350W non ho dovuto fare alcun buco per le viti

Ho voluto poi fare una prova installando alcuni componenti per inziare a rendermi conto di come venivan su, oltretutto dovevo prendere le misure per u buchi di fissaggio della mobo (perdonate, oltre alla digitale pessima sono riuscito a fare la foto mossa )
(editata, ho schiarito un po con photoshop, sempre mossa ma si vede qualcosina in piu)

Altra visuale noterete del corrugato attorno al cavo ATX ecco vorrei cercare di farlo stare dritto in modo che scenda parallelo alla mobo avete qualche suggerimento in merito?

Particolare del lato anteriore, forse finalmente si riesce a capire meglio la costruzione di tutto quell'ambaradam

Questo invece il lato posteriore, in basso si dovrebbe intravedere una ventola (sarà in immissione proprio li vicino al dissy della cpu) devo ancora tagliuzzare parte della lamiera a cui è fissata in modo da garantire il passaggio d'aria (successivamente verrà anche montanto un convogliatore (anche se inizia a sorgermi qualche dubbio di natura estetica...si vedrà)

e con questo direi che ho concluso, a meno che il pannello frontale non si asciughi in tempo da farvelo vedere con gli interruttori montati (ma non collegati) giusto per prova.

Ultima modifica di nairno : 05-08-2005 alle 15:35.
Old 05-08-2005, 16:31   #14
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
ti seguo
Old 05-08-2005, 17:07   #15
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ti seguo
ahah benvenuto kime stavo per mandarti un pm

cmq ecco il frontale montato provvisoriamente giusto per vedere come veniva

i primi tre interruttori (con relativo led di "funzionamento") per la regolazione delle luci (due circuiti di led e uno per il neon) affianco il reset e accensione (con al centro il power led)

altra visuale, si notano strani effetti di luce e la superficie sembra irregolare anche se a vista non si nota molto..forse darò un'altra scartavetrata e poi una mano di vernice (in alto a dx pare ci sia un bozzo ma che poi effettivamente non c'è )

a presto
Old 08-08-2005, 22:20   #16
Tarm@
Senior Member

L'Avatar di Tarm@

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
Un pò in ritardo... ...ma mi iscrivo anche io...

Molto carine le idee visto fino ad ora...
E mi stavo scervellando per trovare un modo per tenere dritto li tuo corrugato...l'unica sarebbe infilare nel tubo una stecca di metallo o plexy che lo tenga dritto...fai qualche prova...

Buon proseguimento...

Bye
Tarm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 22:30   #17
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Quote:
Originariamente inviato da Tarm@
Un pò in ritardo... ...ma mi iscrivo anche io...

Molto carine le idee visto fino ad ora...
E mi stavo scervellando per trovare un modo per tenere dritto li tuo corrugato...l'unica sarebbe infilare nel tubo una stecca di metallo o plexy che lo tenga dritto...fai qualche prova...

Buon proseguimento...

Bye
domani faro qualche giro tra gli scaffali di una specie di magazzino/enormeferramenta/dituttounpo e vediamo se salta fuori qualcosa, alla barra di ferro c'avevo pensato anch'io pero non volevo rischiare mettendo materiale che potrebbero condurre elettricità...quello è il cavo della mobo ok che costa 37€ pero non vorrei rischiare

p.s. grazie della partecipazione Tarm@
Old 08-08-2005, 22:35   #18
Tarm@
Senior Member

L'Avatar di Tarm@

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
Beh...puoi sempre avvolgerla col nastro adesivo (quello marrone da pacchi), prima di fissarla all'interno del tubo...come barra ti consiglierei quelle tonde che si trovano di solito nei Brico/Castorama...mal che vada, va bene anche una comune barra filettata (occhio a peso però)...

Bye
Tarm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 22:50   #19
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Quote:
Originariamente inviato da Tarm@
Beh...puoi sempre avvolgerla col nastro adesivo (quello marrone da pacchi), prima di fissarla all'interno del tubo...come barra ti consiglierei quelle tonde che si trovano di solito nei Brico/Castorama...mal che vada, va bene anche una comune barra filettata (occhio a peso però)...

Bye
si effettivamente se la isolassi...bene bene domani cerchero

non c'entra nulla con questo discorso pero oggi come mi solito saltellando da un forum all'altro e guardando i vari lavori mi son venute le crisi per la maniacalità di alcune cose e ho deciso di scartavetrare tutto il frontale spianarlo per bene e ridare la vernice, diciamo che vorrei alzare un po la cura del mod in se, che conseguentemente subirà un rallentamento nelle fasi di lavoro, visto che cmq devo aspettare il ragazzo dell'alluminio (quello che mi dovrà dare i pannelli) che ora è in vacanza e prima di 10gg non si farà vivo quindi ho tutto il tempo di sistemare quello che già ho
Old 08-08-2005, 23:20   #20
Cr4m3
Member

L'Avatar di Cr4m3

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da nairno
si effettivamente se la isolassi...bene bene domani cerchero

non c'entra nulla con questo discorso pero oggi come mi solito saltellando da un forum all'altro e guardando i vari lavori mi son venute le crisi per la maniacalità di alcune cose e ho deciso di scartavetrare tutto il frontale spianarlo per bene e ridare la vernice, diciamo che vorrei alzare un po la cura del mod in se, che conseguentemente subirà un rallentamento nelle fasi di lavoro, visto che cmq devo aspettare il ragazzo dell'alluminio (quello che mi dovrà dare i pannelli) che ora è in vacanza e prima di 10gg non si farà vivo quindi ho tutto il tempo di sistemare quello che già ho
Hai per caso provato a scaldarlo col phon e a dargli la forma?
Cr4m3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian