|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Viterbo
|
Serie K8N asus
Salve a tutti,
non so se questo argomento è stato già discusso altrove, ma volevo segnalare una sgradevole esperienza avuta con questa serie di mobo : con mio enorme stupore non supportano il dual channel Installato il S.o. tempo uno o due giorni e va tutto all'aria, tre pc assemblati la settimana scorsa mi sono letteralmente esplosi nell'arco di 4 giorni nessuno di voi sa per esperienza diretta se c'è un modo (flash bios, ecc) per mettere più di un banco su qs mobo? Se il cliente deve aggiungere la ram come cavolo faccio? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
il skt 754 nn supporta e nn può supportare il dualChannel!
solo il 939 lo ha |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao, che la K8N non supporti il dual channel (così come tutte le mobo su socket 754) c'è da aspettarselo essendo appunto una piattaforma basata sul socket 745 direi che è più che naturale che non lo supporti
Per quanto riguarda la ram non saprei, mi pare strano, un mio amico ha la mobo in questione, gli ho montato 2 moduli da 512Mb della Kingstone (non ricordo il modello in particolare) e non ho avuto alcun problema, prima aveva un solo modulo da 512Mb no brand e anche lì non c'erano problemi, attualmente ha questo computer da circa 4 mesi e non si è mai lamentato una volta per qualche problema |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
che io sappia tempo fa c'erano problemi con i banchi doppia faccia e in questo caso la colpa è della cpu e nn della mobo..
Con le ultime revision e gli ultimi bios però avevano risolto! cambia cpu |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: Serie K8N asus
Quote:
Per la ram, leggiti il manuale: se non ricordo male non è possibile montare tre banchi di memoria DDR400, e comunque c'è una disposizione precisa da seguire (es: vanno messi solamente nel primo e nel secondo slot, e non nel terzo).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
vi ringrazio innanzitutto per le risposte ma volevo chiarire alcuni punti, ovviamente è stata una mia mancanza il fatto di non essere a conoscenza che il sock 754 non supporta il dual ch però il problema riguarda il fatto che con un banco di ram tutto funziona egregiamente, mentre se ne monto + di uno dopo un po' che è installato il s.o e i vari driver avvengono errori del tipo che il pc si riavvia da solo, il s.o. non viene caricato, spariscono dei file e dei programmi.. ecc.. non è un problema di virus nè di programmi, di questo sono certo quasi al 100% (la certezza assoluta non appartiene a qs campo). Potrei risolvere il problema dei PC montando un banco da un gb ma nel momento in cui dovessi poi aumentare la ram come me la cavo se la scheda per ipotesi nn me lo permette?
Ps. di coppie di banchi diversi ne ho provati una decina, V-Data A-Data Twinmos Kingston, stesso risultato.. devo cambiare la Mobo??? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il controller delle ram sta nella cpu non nella mobo.. hai fatto le prove sempre con la stessa cpu? perchè nn ne provi un altra?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
Quindi o metti dei moduli a sigola faccia oppure abbassi la frequenza di funzionamento della memoria a 333MHZ... P.S. Basta leggere il manuale della scheda dove tutte queste cose sono chiaramente riportate e dove trovi una tabella riassuntiva...
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Molte grazie, proverò
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: como
|
scusate,a proposito di k8n-e deluxe,qualcuno ha il bios 1008 non beta?
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Quote:
Per esempio io ho una Chaintech VNF3-250 con montati 2 banchi DDR400 della A-data a doppia faccia con un'Athlon 64 3000+ clawhammer C0 e non ho mai avuto dei problemi. Poi ho anche montato diverse schede Madri MSI K8T Neo con 2 banchi DDR400 512 MB doppia faccia e andavano benissimo a 400 mhz. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Quote:
Ultima modifica di Dragon2002 : 06-05-2005 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io ho montato la K8N con 2 moduli di Twinmos DDR 400 ed è tutto a posto. Di problemi ce ne sono stati molti fra 754 e doppi banchi di ram sia con singola che doppia faccia. Possibili soluzioni lette in giro
1) Controlla sul manuale l'esatta posizione dei moduli! Ad esempio sulla mia i 2 banchi doppia faccia possono esser messi solo sullo SLOT 1 e SLOT 2 2) Prova ad aggiornare il bios 3) Compra moduli identici (io non li ho comprati lo stesso giorno, ma funziona lo stesso) 4) La soluzione peggiore è abbassare la frequenza delle ram (non è detto che le devi mandare per forza a 333 Mhz potrebbe bastare mandarle a 380 - 390 Mhz)
ALI: Enermax Noisetaker 485w CPU: AMD64 X2 4200+ Toledo MOBO: Asus A8N-SLI Deluxe RAM: 2*1GB Twinmos PC3200 (2.5-3-3-8) VGA: POV 9600GT 512MB Master: Nec 3520a + Plextor Plexwriter Premium HD: Wester Digital Raptor 74Gb + WD 320Gb SATA Case: Thermaltake Armor MONITOR: Samsung 226BW |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Letto tale 3d ho chiamato il mio rivenditore di fiducia ( dato che ho appena ordinato la asus k8n skt754 liscia) e gli ho detto per filo e per segno i probl riscontrati da alcuni utenti con tale serie di mobo......andando al sodo loro nn hann mai avuto alcun tipo di probl con tale mobo.
Cmq io incrocio le dita dato che ne ho ordinate 2 (una per me ed una pera la mia fidanzata)
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
ALI: Enermax Noisetaker 485w CPU: AMD64 X2 4200+ Toledo MOBO: Asus A8N-SLI Deluxe RAM: 2*1GB Twinmos PC3200 (2.5-3-3-8) VGA: POV 9600GT 512MB Master: Nec 3520a + Plextor Plexwriter Premium HD: Wester Digital Raptor 74Gb + WD 320Gb SATA Case: Thermaltake Armor MONITOR: Samsung 226BW |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Purtroppo non mi ricordo più in quale forum avevo letto dei problemi con i sempron, ma comunque nulla che non si potesse risolvere con un aggiornamento del bios.
Questo è il link al sito della Asus e precisamente alla pagina in cui si parla dei bios e di cosa supportano. Come vedi i 2800+ (rev D) hanno bisogno del bios 1004. La mobo che ho preso a fine Aprile aveva il 1003.009. Quindi al massimo dovrai aggiornare e sarà tutto a posto http://www.asus.com/support/cpusupport/cpusupport.aspx Per le RAM se proprio vuoi andare al sicuro se ti scarichi il manuale che trovi sempre sul sito della Asus puoi controllare quali sono quelle QVL (controlla sempre quale è la giusta configurazioni per le ram) e con queste vai sul sicuro. Altrimenti se vuoi risparmiare come ho fatto io potresti prenderne qualcuna di marca a buon prezzo (io mi trovo bene con le Twinmos PC3200 però ho un A64 2800+). Con quelle non di marca rischi un po' di più ma non è detto che non vadano bene! Questo è praticamente tutto quello che so sull'argomento.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
io possiedo una K8NE-deluxe rev 1.05 bios 1007 e ci ho messo sopra una Vitesta ddr500 da 512 mega A DOPPIA FACCIATA (16 chip) e va a meraviglia anche in overclock.
Non ho provato a metterne due, ma i manuale della scheda dichiara che possono starci fino a due memorie a doppia facciata e andranno regolarmente a ddr400. ti consiglio solo di evitare di usare il terzo slot di memoria, di solito il più problematico e procurati le versioni più recenti del pcb della scheda madre; comunque non riesco a capire la causa del problema se non è colpa di cpu, memorie o bios.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
per marco_pina:
non mi risulta che sia uscito il bios 1008 definitivo per k8ne-deluxe, ed è perfino sparito dal server di asus il 1007 (supporta nuove cpu) che sto usando io senza problemi. penso che a breve mi comprerò la seconda vitesta e farò le mie esperienze com due stecche da 16 chip con al stssa scheda e con la stessa cpu; se a qualcuno interessa, comunicherò come funzionano. ciao!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: como
|
...mmm capellone,puoi farmi avere il 1007?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.