Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-10-2015, 09:34   #1
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Petizione Vodafone - No al modem obbligatorio

Essere proprietari della connessione internet è un diritto. Essere proprietari della propria rete locale anche. Perché utilizzare obbligatoriamente il modem marcato Vodafone e non modem di terze parti? Perché non gestire la propria rete come meglio si crede?
Questo è la scopo della petizione. Essere in grado di utilizzare la connessione internet anche con modem non Vodafone, al fine di utilizzare opzioni caratteristiche esclusive dei modem professionali. Ed essere liberi da malfunzionamenti software che colpiscono il modem Vodafone i quali durano diversi mesi, prima di una risoluzione.

firmate tutti!

https://www.change.org/p/vodafone-s-...edium=copylink

UPDATE:
CHIUDO LA PETIZIONE:

il voip è il futuro.
vodafone non rilascerà mai la password per l'utilizzo del voip, per la legge italiana ogni numero di rete fissa dev'essere associato ad un indirizzo.

Ultima modifica di Foschi : 28-12-2015 alle 21:32.
Foschi è offline  
Old 19-10-2015, 20:25   #2
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Io non dico che non lo forniscano. Dico che tolgano l'obbligo di usare il loro. In germania vodafone ha tolto l'obbligo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Foschi è offline  
Old 19-10-2015, 21:03   #3
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
togliere l'obbligo puo portare a connettere ai loro DSLAM dei device non compatibili e non stabili che possono impattare il buon funzionamento della rete stessa. Senza dimenticare il fatto che se un utente connette un modem suo non performante, poi andrebbe a lamentarsi col provider di cattive prestazioni della linea, quando invece sarebbe il modem difettoso. E' successo a me da un cliente qualche anno fa.

Nel 2015 mi vieni a dire ste cose? E quindi le stampanti che compro in negozio sono compatibili con il mio sistema operativo?
Compatibilità? Si risolve.
La rete stessa per come è stato creato internet non deve dipendere dal malfunzionamento di un singolo nodo. Altrimenti nelle p2p se un pc si blocca si blocca tutto? Se un pc del cluster di google si blocca allora si blocca tutto? Ma che sono ste cafonate dai!!

Foschi è offline  
Old 19-10-2015, 21:59   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Resta il fatto che la tua petizione non ha senso.

Non ha senso, perchè stai ragionando da utente esperto, e addirittura parli di collegare router professionali alla linea.

Le persono che si comportano come te sono al massimo il 5% degli utenti di un provider. Una azienda di qualunque tipo può secondo te modificare i comportamenti e i processi in base al 5% degli utenti ? NO

La compatibilità tirata in ballo, è la sintesi della questione più importante per un operatore...i guasti !! Avere utenti che causano (a se stessi o agli altri) guasti, sputtanando il loro router è una cosa che un provider non può permettersi. Ci devono essere dei punti fermi nella fornitura del servizio. Se io non so tu cosa hai a casa, e tu lamenti un problema, io non posso effettuare una diagnosi in base ad un albero decisionale standard da processo, perchè il problema può essere diverso di volta in volta.
Un azienda non può permettersi un tale dispendio di soldi e di energia.

PS: Hai parlato di "Essere proprietari della connessione internet è un diritto."
Rileggiti bene i contratti di "fornitura del servizio internet", e poi torna qui. La parola "diritto" non è scritta da nessuna parte.

mavelot è offline  
Old 19-10-2015, 22:09   #5
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Resta il fatto che la tua petizione non ha senso.

Non ha senso, perchè stai ragionando da utente esperto, e addirittura parli di collegare router professionali alla linea.

Le persono che si comportano come te sono al massimo il 5% degli utenti di un provider. Una azienda di qualunque tipo può secondo te modificare i comportamenti e i processi in base al 5% degli utenti ? NO

La compatibilità tirata in ballo, è la sintesi della questione più importante per un operatore...i guasti !! Avere utenti che causano (a se stessi o agli altri) guasti, sputtanando il loro router è una cosa che un provider non può permettersi. Ci devono essere dei punti fermi nella fornitura del servizio. Se io non so tu cosa hai a casa, e tu lamenti un problema, io non posso effettuare una diagnosi in base ad un albero decisionale standard da processo, perchè il problema può essere diverso di volta in volta.
Un azienda non può permettersi un tale dispendio di soldi e di energia.

PS: Hai parlato di "Essere proprietari della connessione internet è un diritto."
Rileggiti bene i contratti di "fornitura del servizio internet", e poi torna qui. La parola "diritto" non è scritta da nessuna parte.

Concordo in pieno con te. Aggiungo anche che è possibile collegare facilmente in cascata un router personale privato per avere tutta la libertà che si vuole.

Ma il servizio è giusto che venga fornito tramite un apparecchio del provider (che significa infatti "fornitore")
MX4 è offline  
Old 20-10-2015, 06:38   #6
davs76
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Concordo in pieno con te. Aggiungo anche che è possibile collegare facilmente in cascata un router personale privato per avere tutta la libertà che si vuole.

Ma il servizio è giusto che venga fornito tramite un apparecchio del provider (che significa infatti "fornitore")

Evidentemente non hai mai provato un vsr! Un insulto all'intelligenza umana.
davs76 è offline  
Old 20-10-2015, 08:43   #7
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
e poi, ad esempio in Francia i gestori impongono il loro modem. Qui in Belgio il provider VDSL impone il suo modem, gli operatori via cavo impongono il loro modem DocSis , e cosi via.
Non so se lo impongono tutti i gestori, in ogni caso sono apparecchi un tantino più evoluti della VS, quantomeno a livello di firmware.

La Freebox ad esempio consente di monitorare tutti i valori di linea e tante altre belle cosette: http://img.clubic.com/05340548-photo...stats-adsl.jpg; ricordo che anni fa gli utenti potevano addirittura selezionare la modalità fast o interleaved!

Mi pare che ci sia un po' di differenza con le "station" superblindate.

La VSR ti permette al massimo di controllare i valori di allineamento, per non parlare di tutti i bug dalla quale è afflitta.

Magari la petizione potrebbe essere fatta per invitare Vodafone a rilasciare un fw decente.
Old 20-10-2015, 10:23   #8
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Funziona cosi dappertutto, fattene una ragione E garantisce piu sicurezza agli utenti del provider stesso.
In Germania stanno proprio discutendo di togliere questo obbligo...
maxik è offline  
Old 20-10-2015, 10:36   #9
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
vuoi fare a cambio col mio schifosissimo Netgear DG3100 imposto dal mio provider via cavo?

me ne frego, settato in modalità bridge e ci ho collegato un Tp-Link archer C2 con WiFi AC a cascata, e dormo sogni tranquilli
se le cose non sono cambiate loro non possono nemmeno impostarlo in modalità bridge
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline  
Old 20-10-2015, 10:56   #10
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
se le cose non sono cambiate loro non possono nemmeno impostarlo in modalità bridge
Avevo lo stesso problema con l'adb di Fastweb. Ho semplicemente messo in DMZ il mio router in cascata. Roba da 30 secondi...

Dopo puoi anche dimenticarti di avere il modem del provider, che farà da modem puro... Tutto il resto lo fa il router...
MX4 è offline  
Old 20-10-2015, 11:34   #11
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Avevo lo stesso problema con l'adb di Fastweb. Ho semplicemente messo in DMZ il mio router in cascata. Roba da 30 secondi...

Dopo puoi anche dimenticarti di avere il modem del provider, che farà da modem puro... Tutto il resto lo fa il router...
Per la verità, c'è comunque una consistente differenza tra l'utilizzo in bridge e quello in DMZ.

In DMZ il router fa comunque il router, ed anche il NAT, ma semplicemente accetta tutte le connessioni in ingresso e le forwarda 1:1 verso l'ip della DMZ.
E' sostanzialmente un impostazione del "firewall" quindi. Il router continua a funzionare da tale, lavorano sul layer 3 osi, e quindi influenzando anche le prestazioni.

Inoltre non è possibile in questi casi utilizzare più ip pubblici da differenti sessioni PPPoE (per i provider che lo consentono, tipo telecom)
mavelot è offline  
Old 20-10-2015, 11:38   #12
MX4
Senior Member

Quote:
Per la verità, c'è comunque una consistente differenza tra l'utilizzo in bridge e quello in DMZ.

In DMZ il router fa comunque il router, ed anche il NAT, ma semplicemente accetta tutte le connessioni in ingresso e le forwarda 1:1 verso l'ip della DMZ.
E' sostanzialmente un impostazione del "firewall" quindi. Il router continua a funzionare da tale, lavorano sul layer 3 osi, e quindi influenzando anche le prestazioni.

Inoltre non è possibile in questi casi utilizzare più ip pubblici da differenti sessioni PPPoE (per i provider che lo consentono, tipo telecom)
Ovviamente sì ma è la soluzione più semplice e rapida che ho trovato...

Mai avuto un problema da lì in poi

Basta disattivare il wifi del modem e collegarci solo il router ed è difficile a quel punto che il modem possa creare problemi....

Ultima modifica di MX4 : 20-10-2015 alle 11:40.
MX4 è offline  
Old 20-10-2015, 11:45   #13
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:

Basta disattivare il wifi del modem e collegarci solo il router ed è difficile a quel punto che il modem possa creare problemi....
In generale sono d'accordo. Diciamo che in linea di massima, si dovrebbe quanto meno pretendere che gli ISP consentano la modalità bridge. Come pure pretendere che siano consultabili tutte le statistiche di linea. Quello si che sarebbe un "diritto dell'utente", perchè indispensabili per effettuare una valutazione sulla qualità del servizio.

Ultima modifica di mavelot : 20-10-2015 alle 11:51.
mavelot è offline  
Old 20-10-2015, 12:25   #14
Airluck
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Ok ma la questione in tal caso sarebbe: mettere in DMZ un router in cascata risolverebbe davvero i vari bug della VSR, microdisconnessioni/disconnessioni in primis?
Airluck è offline  
Old 20-10-2015, 12:25   #15
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:

Ci sono ancora problema in DMZ.
Ci sono parecchie testimonianze.

Foschi è offline  
Old 20-10-2015, 12:29   #16
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Airluck Guarda i messaggi
Ok ma la questione in tal caso sarebbe: mettere in DMZ un router in cascata risolverebbe davvero i vari bug della VSR, microdisconnessioni/disconnessioni in primis?
Allora la petizione è formulata male: il problema non è che è obbligatorio il modem del provider, il problema è che il modem del provider é difettoso....

Se il provider fornisce un apparato difettoso lo devo sostituire o aggiornare, non ci sono discussioni...
MX4 è offline  
Old 20-10-2015, 13:44   #17
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
Allora la petizione è formulata male: il problema non è che è obbligatorio il modem del provider, il problema è che il modem del provider é difettoso....

Se il provider fornisce un apparato difettoso lo devo sostituire o aggiornare, non ci sono discussioni...
non è un difetto se capita a tutti.
e fare un petizione per un firmware stabile non è una petizione ma un obbligo da parte di chi vende una cosa. Deve funzionare la cosa altrimenti che vendi a fare?

OGGI 20/15/2015 LA VSR si comporta ancora con malfunzionamenti, MICRODISCONNESSIONI... cosa fare?? non di certo pretendo ormai un firmware decente dopo 7-8 release che non hanno risolto la stabilità della cosa più importante... la connessione ad internet.

Se la connessione ad internet fosse stabile non avrei creato la petizione, non avrei la necessità di collegare un modem professionale, e non avrei la necessità di scrivere in questo forum. Siamo solo in 5%? Saremmo almeno il 60% che si sono accorti che la VSR funziona malissimo!

LA PETIZIONE HA SENSO QUINDI!
Foschi è offline  
Old 20-10-2015, 13:53   #18
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Io la vedevo come questione più generale. All'inizio non hai parlato di problemi tecnici. Hai solo detto che volevi la libertà di usare un modem tuo.

Dunque permettimi, si sta facendo confusione, tra l'obbligo che alcuni isp impongono, e la qualità del prodotto.
mavelot è offline  
Old 20-10-2015, 16:25   #19
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
Io la vedevo come questione più generale. All'inizio non hai parlato di problemi tecnici. Hai solo detto che volevi la libertà di usare un modem tuo.

Dunque permettimi, si sta facendo confusione, tra l'obbligo che alcuni isp impongono, e la qualità del prodotto.
se la qualità è scarsa del loro modem almeno che lascino usare il modem che ognuno preferisce..
Foschi è offline  
Old 08-11-2015, 12:56   #20
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Up!

Foschi è offline  
 Discussione Chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian