Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2015, 19:56   #1
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
BOOTICE - Ripristinare MBR di Windows e molto altro

Dopo la mia esperianza con un dual boot su windows che non riuscivo piu' a togliere, voglio far partecipe chi leggera' la soluzione trovata al problema che puo' essere piccolo (come nel mio caso) oppure grosso (quando windows non si avvia piu'), ma cominciamo dall'inizio.

Questa piccola guida e' indicata per coloro che hanno avuto o ancora posseggono sulla loro macchina un dual boot fra windows e linux (il 90% dei casi) o, come nel mio caso, un dual boot fra windows e il programma grub4dos (sempre linux) immesso sull'mbr dal software keriver 1 click restore per creare un'immagine di sistema. Spiego sinteticamente: questo software di sicurezza passiva mi permetteva di creare immagini di sistema sul computer stesso MA su una partizione diversa da quella del s.o. e senza bisogno di creare un cd di avvio. Per poter poi ripristinare un'immagine bastava avviare il computer e PRIMA del boot appariva una finestra con la quale mi si chiedeva cosa volessi fare. Come potete capire non c'era bisogno di far avviare windows poiche' sull'mbr era stata creata una piccola partizione (tramite grub appunto) che partiva prima del sistema operativo consentendo quindi di riparare il computer.

Ed eccoci al punto: su questo pc avevo installato windows 7 con i punti di ripristino disabilitati e l'altro giorno ho aggiornato a win 10. Questo s.o. e' praticamente nuovo e molti software di terze parti ancora non girano, tra i quali appunto keriver 1 click. Ho quindi provveduto a cancellare questo insieme ai punti di ripristino e riavviato win 10. Il problema si e' presentato allor quando riavviando il pc, la schermata del grub appariva ugualmente; cosa totalmente inutile perche' non serviva oramai a nulla.

Per due giorni ho cercato soluzioni a destra e a manca e il 99% delle volte serviva il dischetto di ripristino e/o di avvio di win 7. Va bene che lo avevo fatto (sia originale che tramite macrium reflect), ma oramai avevo su win 10 e il disco di seven era inutilizzabile. Poi finalmente, son capitato su una pagina internet dove si discuteva del ripristino dell'mbr originale e dei vari programmi che potevano servire al caso. Dopo varie letture per capire se la cosa potesse funzionare ho provato ed effettivamente e' andato tutto ok. Quindi arriviamo a noi e prendero' in esame questo programmino che mi ha liberato dal dual boot. Preciso: il mio era solo un fastidio perche' quella schermata era inutile e rubava secondi al gia' lungo avvio di win 10, ma pensate a chi ha installato linux e vuole cancellarlo oppure lo ha gia' fatto e si ritrova con il boot compromesso perche' l'mbr e' stato sovrascritto da grub oppure ancora ci si ritrova con l'mbr corrotto da malware vari o problemi tecnici.

Il programma in questione si chiama BOOTICE e può gestire boot e partizioni di USB, partiziona, attiva e disattiva partizioni, modifica il MBR di Windows, gli fa il backup, lo ripristina ed altro.
Questo programma eseguibile, può tranquillamente essere definito un tool per gestire partizioni e MBR di pendrive USB e non solo, pur essendo di ridotte dimensioni è molto completo e può venire davvero utile, permette di gestire totalmente le partizioni delle chiavi USB, creandole, eliminandole e gestendo la tabella delle partizioni e Master Boot Record di pendrive USB e di Windows.
Ovviamente il gestore del MBR di windows, come il gestore delle partizioni di BOOTICE anche se può venir utile ad altri scopi oltre che per le chiavi USB è pensato per queste, ovvero per formattare o per creare partizioni sulla pendrive e per aggiungere a Windows il boot tramite USB, non tramite il bios.
Quello che può fare BOOTICE è davvero molto, ricordo che è un programma da neanche 200 KB, precisamente BOOTICE può:
- Rendere eseguibili semplicemente le chiavi USB;
- Creare, cancellare ed attivare partizioni in esse presenti;
- Editare il boot di windows;
- Editare il boot di Grub4Dos;
- Distruggere i dati delle partizioni (cancellazione sicura tramite 00, FF, ecc.);
- Mettere sulla chiave USB immagini .img od .ima, un'ottima alternativa ad Image Writer ed ha anche molte più caratteristiche.

Come potete vedere dalle caratteristiche, BOOTICE è davvero un "coltellino svizzero" adatto ad essere sempre portato con se su chiave USB che può davvero avere un'effettiva utilità, non solo per pendrive ma anche per memorie flash o dischi rigidi e persino per il sistema, il backup della tabella delle partizioni non è caratteristica indifferente.

Per questa simil guida, mi sono appoggiato a due siti che spiegano perfettamente il tutto e che ringrazio e mi scuso per aver "rubato" il tutto:
- Chimerarevo -> http://www.chimerarevo.com/linux/rip...-linux-134374/
- Tip and tricks di computer -> http://computer-acquisti.com/blog/bo...artizioni-usb/

Postilla di fine esamina: per scaricarlo potete andare sul sito majorgeeks scegliendo quale versione serve, se 32 o 64 bit, mi raccomando ok?

Un ringraziamento ancora ai due siti di cui sopra e chi potra' apprezzare (spero) questo tool che puo' aiutarci quando tutto sembra perduto.
Spero davvero che questa piccola guida e/o informativa, possa tornare utile a qualcuno come e' accaduto a me.
Un saluto.

Work in progress

Ultima modifica di Kohai : 01-08-2015 alle 20:01. Motivo: Aggiunte e correzioni
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 00:45   #2
mac_pry
Senior Member
 
L'Avatar di mac_pry
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
Messaggi: 1706
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Dopo la mia esperianza con un dual boot su windows che non riuscivo piu' a togliere, voglio far partecipe chi leggera' la soluzione trovata al problema che puo' essere piccolo (come nel mio caso) oppure grosso (quando windows non si avvia piu'), ma cominciamo dall'inizio.

Questa piccola guida e' indicata per coloro che hanno avuto o ancora posseggono sulla loro macchina un dual boot fra windows e linux (il 90% dei casi) o, come nel mio caso, un dual boot fra windows e il programma grub4dos (sempre linux) immesso sull'mbr dal software keriver 1 click restore per creare un'immagine di sistema. Spiego sinteticamente: questo software di sicurezza passiva mi permetteva di creare immagini di sistema sul computer stesso MA su una partizione diversa da quella del s.o. e senza bisogno di creare un cd di avvio. Per poter poi ripristinare un'immagine bastava avviare il computer e PRIMA del boot appariva una finestra con la quale mi si chiedeva cosa volessi fare. Come potete capire non c'era bisogno di far avviare windows poiche' sull'mbr era stata creata una piccola partizione (tramite grub appunto) che partiva prima del sistema operativo consentendo quindi di riparare il computer.

Ed eccoci al punto: su questo pc avevo installato windows 7 con i punti di ripristino disabilitati e l'altro giorno ho aggiornato a win 10. Questo s.o. e' praticamente nuovo e molti software di terze parti ancora non girano, tra i quali appunto keriver 1 click. Ho quindi provveduto a cancellare questo insieme ai punti di ripristino e riavviato win 10. Il problema si e' presentato allor quando riavviando il pc, la schermata del grub appariva ugualmente; cosa totalmente inutile perche' non serviva oramai a nulla.

Per due giorni ho cercato soluzioni a destra e a manca e il 99% delle volte serviva il dischetto di ripristino e/o di avvio di win 7. Va bene che lo avevo fatto (sia originale che tramite macrium reflect), ma oramai avevo su win 10 e il disco di seven era inutilizzabile. Poi finalmente, son capitato su una pagina internet dove si discuteva del ripristino dell'mbr originale e dei vari programmi che potevano servire al caso. Dopo varie letture per capire se la cosa potesse funzionare ho provato ed effettivamente e' andato tutto ok. Quindi arriviamo a noi e prendero' in esame questo programmino che mi ha liberato dal dual boot. Preciso: il mio era solo un fastidio perche' quella schermata era inutile e rubava secondi al gia' lungo avvio di win 10, ma pensate a chi ha installato linux e vuole cancellarlo oppure lo ha gia' fatto e si ritrova con il boot compromesso perche' l'mbr e' stato sovrascritto da grub oppure ancora ci si ritrova con l'mbr corrotto da malware vari o problemi tecnici.

Il programma in questione si chiama BOOTICE e può gestire boot e partizioni di USB, partiziona, attiva e disattiva partizioni, modifica il MBR di Windows, gli fa il backup, lo ripristina ed altro.
Questo programma eseguibile, può tranquillamente essere definito un tool per gestire partizioni e MBR di pendrive USB e non solo, pur essendo di ridotte dimensioni è molto completo e può venire davvero utile, permette di gestire totalmente le partizioni delle chiavi USB, creandole, eliminandole e gestendo la tabella delle partizioni e Master Boot Record di pendrive USB e di Windows.
Ovviamente il gestore del MBR di windows, come il gestore delle partizioni di BOOTICE anche se può venir utile ad altri scopi oltre che per le chiavi USB è pensato per queste, ovvero per formattare o per creare partizioni sulla pendrive e per aggiungere a Windows il boot tramite USB, non tramite il bios.
Quello che può fare BOOTICE è davvero molto, ricordo che è un programma da neanche 200 KB, precisamente BOOTICE può:
- Rendere eseguibili semplicemente le chiavi USB;
- Creare, cancellare ed attivare partizioni in esse presenti;
- Editare il boot di windows;
- Editare il boot di Grub4Dos;
- Distruggere i dati delle partizioni (cancellazione sicura tramite 00, FF, ecc.);
- Mettere sulla chiave USB immagini .img od .ima, un'ottima alternativa ad Image Writer ed ha anche molte più caratteristiche.

Come potete vedere dalle caratteristiche, BOOTICE è davvero un "coltellino svizzero" adatto ad essere sempre portato con se su chiave USB che può davvero avere un'effettiva utilità, non solo per pendrive ma anche per memorie flash o dischi rigidi e persino per il sistema, il backup della tabella delle partizioni non è caratteristica indifferente.

Per questa simil guida, mi sono appoggiato a due siti che spiegano perfettamente il tutto e che ringrazio e mi scuso per aver "rubato" il tutto:
- Chimerarevo -> http://www.chimerarevo.com/linux/rip...-linux-134374/
- Tip and tricks di computer -> http://computer-acquisti.com/blog/bo...artizioni-usb/

Postilla di fine esamina: per scaricarlo potete andare sul sito majorgeeks scegliendo quale versione serve, se 32 o 64 bit, mi raccomando ok?

Un ringraziamento ancora ai due siti di cui sopra e chi potra' apprezzare (spero) questo tool che puo' aiutarci quando tutto sembra perduto.
Spero davvero che questa piccola guida e/o informativa, possa tornare utile a qualcuno come e' accaduto a me.
Un saluto.

Work in progress
sono particolarmente interessato, posto ciò che vorrei riparare e ho già scritto nel topic ufficiale di Windows 10 così che tu possa integrarlo nella guida:

Non riesco più ad accedere alla partizione dove ho Windows 10 Pro attivato, mi da Inaccessible_Boot_device, probabilmente mi si è sminchiato il boot loader, fortunatamente ho la partizione con la preview e quindi posso usare il pc ma tutto ciò che ho di aggiornato (salvataggi dei giochi, alcuni programmi Microsoft in C: e le impostazioni) sono tutte nell'altro sistema. Ho inoltre problemi con il lettore dvd e quindi vorrei trovare una soluzione, magari poco invasiva (quindi evitando di dover reinstallare di nuovo tutto il sistema) che può essere praticata dalla partizione che sto utilizzando ora. Cosa posso fare?

sperando che il work in progress sia già a buon punto =D
__________________
⤫ Case: Cooler Master Masterbox MB511 ⤫Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 750W ⤫ Motherboard: MSI B550 TomaHawk ⤫ CPU: AMD Ryzen 7 5700X ⤫ Ram: GSkill TridentZ 2x8 GB ⤫ Scheda Grafica: MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO 10G LHR ⤫ Scheda Audio: Asus Xonar DGX ⤫ Hard Disk 1: Samsung 970 Evo Plus 250 GB ⤫ Hard Disk 2: Crucial P1 CT1000P1SSD8 1TB ⤫ Hard Disk 3: WD Green 2TB ⤫ Hard Disk 4: WD Red 3TB⤫ Masterizzatore: Optiarc DVD RW AD-7260S SCSI⎹ ⤫ Device: Xiaomi Mi 9T 6/128GB
mac_pry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 15:11   #3
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Perdonami ma non ho capito di cosa hai bisogno . . .

Per il "work in progress" pensavo di fare una veloce guida con tanto di immagini ma non avendo tempo ho linkato un paio di siti dove c'e' spiegato tutto. . .

Da quanto ho potuto capire prova a fare cosi:
- riporta allo stato iniziale windows
- usa Bootice per ripristinare il bootloader
- riprova a metter su win 10.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 17:15   #4
zoltec
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 87
Ciao,

siccome pochi giorni fa, WS 10 non riusciva ad avviarsi e dopo aver inserito il DVD di Ripristino e dopo alcuni riavvi, finalmente si è riavviato correttamente, pensavo quindi di fare un Backup del MBR nel caso che anche i comandi del Prompt dal DVD di ripristino non fossero sufficienti.

Vorrei quindi utilizzare BOOTICE tramite DVD di ripristino (è inserito nella raccolta: Hiren’s BootCD Windows 10 PE x64), ma volevo chiedervi, poichè in questa guida:

https://www.addictivetips.com/window...n-boot-record/

ed anche in queste immagini pare che supporti fino ad WS 8, BOOTICE riesce a realizzare un Backup corretto e completo anche di WS 10?







Infine, se ho capito bene, facendo un Backup PBR, nel caso volessi reinserire anche questa partizione, il disco fisso: C rimane spazio non allocato e quindi
tanto vale inserire un'immagine completa (Backup) del disco fisso che realizzo periodicamente con Aomei Backupper, oppure con Restore PBR il resto del disco fisso: C rimane intatto?

In attesa di una vostra gradita, ringrazio anticipatamente.
zoltec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 18:20   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17915
Scusami se non rispondo nel dettaglio delle varie domande ma se hai gia Aomei Backupper che è un programma attuale, continuamente aggiornato e mi dicono anche ben funzionante, che senso ha andarti ad impelagare con un programma vecchio, non più sviluppato e che non è neanche garantito compatibile col tuo sistema operativo?

Ad ogni modo, quando avevo dischi in MBR, da molti anni ho solo GPT, quando volevo fare il backup del solo MBR usavo HdHacker, di un programmatore italiano molto bravo. Piccola utility semplice e funzionale. Il file eseguibile dell'ultima release è datato 11-09-2022 ed ha dimensione di meno di mezzo MB. Allora provai il backup ed il ripristino, tutto andò bene.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 19:35   #6
zoltec
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 87
[quote=Nicodemo Timoteo Taddeo

... quando volevo fare il backup del solo MBR usavo HdHacker, di un programmatore italiano molto bravo. Piccola utility semplice e funzionale. Allora provai il backup ed il ripristino, tutto andò bene.[/QUOTE]

Ringraziandoti per la risposta, il motivo è che preferirei ricorrere ad un Backup del MBR che richiede pochi minuti, mentre, cercare i files da salvare che
sono stati aggiunti dopo l'immagine completa, magari di qualche mese prima, e reinstallare quest'ultima, occorrono quasi 4 ore.

Siccome hai già utilizzato HDHacker con successo, volevo chiederti se l'MBR cambia solo se vengono modificate le partizioni del disco fisso, quindi nel caso
non venissero modificate, non è necessario rinnovare periodicamente il Backup del MBR.
zoltec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 09:14   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17915
Quote:
Originariamente inviato da zoltec Guarda i messaggi
Ringraziandoti per la risposta, il motivo è che preferirei ricorrere ad un Backup del MBR che richiede pochi minuti, mentre, cercare i files da salvare che
sono stati aggiunti dopo l'immagine completa, magari di qualche mese prima, e reinstallare quest'ultima, occorrono quasi 4 ore.
Sì ma ti capita spesso di corrompere l'MBR? Sembrerebbe così da quello che scrivi e non sarebbe per niente normale. Di norma è un evento che non dovrebbe accadere e quando accade i sistemi operativi hanno già lo strumento per ripristinarne uno.

Quote:
Siccome hai già utilizzato HDHacker con successo, volevo chiederti se l'MBR cambia solo se vengono modificate le partizioni del disco fisso, quindi nel caso
non venissero modificate, non è necessario rinnovare periodicamente il Backup del MBR.
Chiaramente se non ci sono state modifiche all'MBR non ci dovrebbe essere motivo per farne continui backup. Ad ogni modo oggigiorno lo standard è diventato il GPT, forse sarebbe il caso (se possibile) di allinearsi a lui che offre tra le sue feature proprio una "maggiore resistenza" nel senso che ha un backup dello stesso per così dire e lo ripristina se serve.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 14:04   #8
zoltec
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 87
Per fortuna in 11 anni che utilizzo il mio PC portatile (HP Pavilion con WS 7 nativo e aggiornato nel 2019 a Windows 10, disco rigido 500 GB, RAM 8 GB, Intel Core i5), è successo solo una volta che ha avuto difficoltà nell'avviarsi, ma dopo aver inserito il DVD di Ripristino e dopo alcuni riavvii, finalmente si è riavviato correttamente, e come ho scritto nel messaggio #4, pensavo quindi di ricorrere ad un Backup del MBR solo nel caso che anche i comandi del Prompt dal DVD di ripristino non fossero sufficienti.

Per quanto concerne la trasformazione da MBR in GPT, mi sembra un pò impegnativo per il mio PC, comunque valuterò eventualmente la possibilità.

Ringraziandoti nuovamente per i consigli ed i suggerimenti, colgo l'occasione per augurare a te ed ai tuoi Cari:

zoltec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v