|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
[C] Aiuto sulle funzioni
Allora vi spiego, praticamente sto scrivendo un programma dove c'è una maratona con 9999 concorrenti numerati da 1 a 9999.
Allora prima di tutto di tutti sti concorrenti fra 100 e 300 concorrenti a caso vengono squalificati, e praticamente vengono esclusi, poi devo anche scrivere il numero e quanto tempo ci hanno impiegato i primi 3 classificati (che deve essere compreso tra 2 e 4 ore e devono esserci compresi i minuti e secondi). Il tutto comunque deve essere scritto facendo delle funzioni. Allora io sono riuscito a fare una parte di sto programma ma ci sono un pò di cose che alla fine non mi tornano: 1)Sono riuscito a far squalificare un numero compreso tra 100 e 300 persone ma non riesco ad escluderle dalla classifica finale nell' eventualità vengano di nuovo sorteggiati tra i primi 3 classificati. 2) Sono riuscito a generare 3 concorrenti a caso con il tempo compreso tra le 2 e le 4 ore solo che non riesco a metterli in ordine, cioè può capitare che c'è scritto che il primo ci ha messo più tempo del secondo e/o del terzo. Ecco vi posto il codice che ho scritto finora: Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> void squalifica() { int s, min = 100, max = 300; srand((unsigned)time(NULL)); s = rand() % (max - min) + min; printf("\nSono stati squalificati %d concorrenti.",s); int i=0; srand(time(NULL)); for(i=0; i <s; i++) { printf("\nIl concorrente numero %d e' squalificato", rand( ) % 10000); } system("pause"); } void vincitori() { int p1, min = 1, max = 9999; srand((unsigned)time(NULL)); p1 = rand() % (max - min) + min; int p2 = rand() % (max - min) + min; int p3 = rand() % (max - min) + min; int h, min2 = 2, max2 = 4; srand((unsigned)time(NULL)); h = rand() % (max2 - min2) + min2; int m, min3 = 0, max3 = 60; srand((unsigned)time(NULL)); m = rand() % (max3 - min3) + min3; int s = rand() % (max3 - min3) + min3; int h2 = rand() % (max2 - min2) + min2; int m2 = rand() % (max3 - min3) + min3; int s2 = rand() % (max3 - min3) + min3; int h3 = rand() % (max2 - min2) + min2; int m3 = rand() % (max3 - min3) + min3; int s3 = rand() % (max3 - min3) + min3; printf("Ha vinto il concorrente %d impiegandoci %d ore %d minuti %d secondi",p1,h,m,s); printf("\nSecondo il concorrente %d impiegandoci %d ore %d minuti %d secondi",p2,h2,m2,s2); printf("\nTerzo il concorrente %d impiegandoci %d ore %d minuti %d secondi",p3,h3,m3,s3); } int main() { vincitori(); squalifica(); return 0; } ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
L'approccio che hai usato per la soluzione non mi convince.
Il modo più semplice di risolvere il quesito secondo me è: 1) Usare un array in cui l'indice del singolo elemento è in pratica il numero del maratoneta (tieni conto però che gli array in C partono da 0 mentre i numeri dei corridori partono da 1) 2) Una funzione mette in ogni elemento dell'array il tempo che quel maratoneta ha impiegato 3) Quando un corridore viene squalificato puoi rappresentare questa condizione mettendo nell'array un valore del tempo "codificato" (ad esempio un valore pari a 0 oppure -1) 4) Per trovare i vincitori, basta scorrere più volte l'array cercando ogni volta l'elemento che ha il tempo di percorrenza più basso, ma che è comunque maggiore del valore che rappresenta la squalifica
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Per favore aiutatemi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
usa una struct per rappresentare il tipo concorrente e crea i campi che ti servono
Codice:
typedef struct concorrente { ... bool squalificato; int numero; ... } concorrente_t ; Codice:
concorrente_t arr[9998]; |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Freaxxx ha già proposto una soluzione. Io ti propongo la mia.
1) Dichiara un array chiamandolo ad esempio maratoneti (o simile) costituito da interi o long 2) L'indice del singolo elemento dell'array è il numero del maratoneta. Quindi l'elemento 0 dell'array è il maratoneta con il numero 1, l'elemento 1 è il maratoneta con il numero 2 e così via per tutti gli altri. Il contenuto del singolo elemento dell'array, invece, rappresenta il tempo impiegato da quel maratoneta espresso in minuti (ad es. maratoneti[0] contiene il tempo del primo corridore, maratoneti[125] contiene il tempo del corridore con numero di pettorale 126 e così via) 3) Una funzione all'inizio assegna il tempo di percorrenza ad ogni elemento dell'array (immagino tu debba inventare i tempi con una funzione che genera numeri casuali) 4) La funzione squalifica estrae un certo numero di corridori. Per ogni numero estratto setti il tempo a -1 cioè basta impostare maratoneti[numero_estratto]= -1 5) Per trovare il primo vincitore basta fare una funzione con qualcosa del tipo for (i=0, min=maratoneti[0]; i < numero elementi array; i++) if (maratoneti[i] < min) && (maratoneti[i] != -1) min = maratoneti[i] Per trovare gli altri due il sistema è lo stesso. Devi solo aggiungere, nella ricerca del secondo e del terzo vincitore, il controllo che chi ha il tempo più basso durante la ricerca non sia già stato identificato in precedenza come vincitore.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 17-09-2014 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Grazie mille, ma qualcuno potrebbe scrivermi l' intero codice perché ho difficolta sugli array
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi dispiace, ma questo viola il regolamento del forum. Inoltre, questi esercizi di solito sono pensati per far sforzare un po' chi deve imparare. Se scrivessimo noi il codice, non servirebbe a noi perché sono ad un livello base, ma soprattutto non servirebbero a te per imparare. Se provi a buttare giù qualcosa o a spiegare cosa non ti è chiaro ti aiuteremo, ma non possiamo sostituirci a te. :-)
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Lo so, ma intendevo solo quel pezzettino dei miei dubbi, so che non si possono fare i programma interamente, ma solo correggere o fare quel piccolo dubbio non è un problema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Guarda, secondo me è meglio riscrivere il programma perchè in quello che hai fatto non usi gli array. Se vuoi utilizzare la traccia di freaxxx o quella che ti ho suggerito io, le modifiche si ripercuotono un po' su tutto il programma, quindi in questi casi è meglio ripartire da zero. Inoltre, se vuoi, puoi spiegare meglio quali sono i tuoi dubbi.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.