Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2014, 10:28   #1
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
DBAN: ne vale davvero la pena?

Buongiorno ragazzi, nel pomeriggio dovrei formattare il PC per la miliardesima (?) volta e avevo sentito parlare del tool DBAN, il quale praticamente fa una pulizia a 360° dell'HDD, dato che, a quanto pare, la classica formattazione di Windows lo fa in maniera più "soft".

Ora, premesso che io non devo affatto vendere il mio HDD, trarrei beneficio nel pulirlo più a fondo con DBAN (non so, magari rimuove qualche residuo delle vecchie formattazioni, boh) oppure faccio il solito format? Inoltre, siccome questo DBAN usa un metodo, da quanto ho capito, più aggressivo, ridurrebbe di molto la vita del mio HDD che i suoi annetti già ce l'ha?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 12:53   #2
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8686
Se non hai nessun motivo formattare l'HDD con più sovrascrizioni ( più sovrascrizioni = maggiore sforzo dell'hard disk ed ovviamente una maggiore usura rispetto ad una "classica" formattazione di Windows ) non vedo perchè dovresti usare un software del genere che ha come unisco scopo e beneficio rendere impossibile o quasi il recupero dei file eliminati.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 14:09   #3
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Allora procederò con il classico format. Però ora che ci penso, x_Master_x, ti ricordi quando si formattava con Windows XP? Il processo richiedeva molto più tempo rispetto agli odierni Vista/Seven/8, con quest'ultimi ci vuole poco più di mezz'ora... non so, ho la sensazione che il metodo di formattazione sia stato reso più "superficiale", ecco perché ci impiega così poco. Tu che ne pensi?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 14:29   #4
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8686
Certo che mi ricordo, e tu ricordi che si poteva scegliere tra quella normale e quella cosiddetta "rapida"?
Differenza fra la formattazione veloce e la normale formattazione durante l'installazione di Windows XP

Con Windows 7 non hai scelta nell'interfaccia grafica ma puoi eseguire una formattazione più approfondita tramite linea di comando con DISKPART.

Dopo aver premuto "Installa" quando avvii il setup dal DVD, premi la combinazione SHIFT+F10 e quindi scrivi i seguenti comandi seguiti da INVIO
Codice:
DISKPART
LIST DISK 
SELECT DISK X
CLEAN ALL
CREATE PARTITION PRIMARY
FORMAT FS=NTFS
EXIT
EXIT
X = Numero HDD da formattare, dovrebbe essere 0 poiché dovrebbe corrispondere al primo HDD che equivale a quello dove dovrebbe essere installato Windows.
Il segreto è il comando CLEAN ALL:

Quote:
Originariamente inviato da Technet
Clean
Rimuove tutte le formattazioni di partizione o di volume dal disco con lo stato attivo. Nei dischi MBR (Record di avvio principale, Master Boot Record) vengono sovrascritte solo le informazioni relative al partizionamento MBR e ai settori nascosti. Nei dischi GPT (Tabella di partizione GUID, GUID Partition Table) vengono sovrascritte le informazioni relative al partizionamento GPT, incluso l'MBR di protezione, mentre non vi sono informazioni sui settori nascosti.

Clean all
Specifica l'azzeramento di ogni settore del disco, producendo l'eliminazione di tutti i dati contenuti nel disco.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.

Ultima modifica di x_Master_x : 30-04-2014 alle 08:29.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 22:18   #5
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Ti ringrazio, non ne ero proprio a conoscenza di questa cosa... potresti linkarmi la guida intera?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 08:27   #6
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8686
Quello che ti ho scritto è la guida intera
Non ho link da darti, basta seguire le indicazioni da "Dopo aver premuto "Installa"..." fino a "EXIT"
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 17:55   #7
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Volevo chiedere una cosa: per la pulizia quotidiana con CCleaner il metodo Gutmann è inutile? Quella a 7 passaggi va bene?



Tra l'altro io non ho mai capito cosa significhino quelle due voci indicate, qualcuno potrebbe spiegarmelo?

Ho controllato la documentazione ufficiale -> https://www.piriform.com/docs/cclean...eaner-settings, ma lì parla solo della bonifica MFT e dei vari metodi di cancellazione.
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 19:36   #8
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Non l'ho visto proprio, rimettilo qui.
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 07:44   #9
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Capito, ma invece per quanto riguarda la bonifica MFT, per farla devo ovviamente prima spuntare la voce Bonifica spazio libero nella sezione Pulizia?



Come metodo di cancellazione allora va bene quello a 7 passaggi?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 08:39   #10
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8686
Elimina dati di flusso alternativi:
Sono i cosiddetti ADS, Alternate Data Stream. Un flusso di dati all'interno di un'altro flusso di dati, che può essere qualsiasi cosa da un eseguibile ad un file di testo. Recentemente è usato da malware e antivirus

Elimina cluster tips:
Il disco rigido è suddiviso in cluster, un file occupa uno o diversi cluster. L'ultimo cluster è solo riempito in parte, lo spazio inutilizzato è chiamato " cluster tips"

Detto questo, gutmann a 32 passaggi = inutile
In molti scenari anche una singola sovrascrizione può bastare, secondo me 3 per l'utilizzo quotidiano* vanno più che bene, 7 lo riserverei in caso dovessi vendere l'HDD a terzi

*Ricordati che la sovrascrizione aumenta l'usura dell'HDD, non abusarne ed evita di farlo effettivamente tutti i giorni.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.

Ultima modifica di x_Master_x : 20-05-2014 alle 08:41.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 14:10   #11
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Elimina dati di flusso alternativi:
Sono i cosiddetti ADS, Alternate Data Stream. Un flusso di dati all'interno di un'altro flusso di dati, che può essere qualsiasi cosa da un eseguibile ad un file di testo. Recentemente è usato da malware e antivirus

Elimina cluster tips:
Il disco rigido è suddiviso in cluster, un file occupa uno o diversi cluster. L'ultimo cluster è solo riempito in parte, lo spazio inutilizzato è chiamato " cluster tips"


Detto questo, gutmann a 32 passaggi = inutile
In molti scenari anche una singola sovrascrizione può bastare, secondo me 3 per l'utilizzo quotidiano* vanno più che bene, 7 lo riserverei in caso dovessi vendere l'HDD a terzi

*Ricordati che la sovrascrizione aumenta l'usura dell'HDD, non abusarne ed evita di farlo effettivamente tutti i giorni.
Quindi? Mi consigli di attivarle o no?

Quote:
Originariamente inviato da Davide Z Guarda i messaggi
per l' uso quotidiano non ti conviene selezionare la casella bonifica
cosi come log eventi di windows...

la bonifica la fai quando occorre , cioè per esempio dopo che hai eliminato dal cestino grandi quantità tipo 20gb o piu

i log eventi ti servono per risalire ad eventuali messaggi d' errore di windows e applicazioni...puoi cmq cancellare la lista eventi (quando è troppo piena)da pannello di controllo/strumenti amministrazione/visualizzatore eventi/espandi registri di windows/ clic destro su applicazione sicurezza e sistema e cancella registro

PS non cancellare la categoria installazione potresti aver problemi di driver tipo mouse o tastiera ecc...
Sì sì, il fatto della bonifica lo so, perciò non ce l'ho attivato. Per il resto ho sempre lasciato tutto selezionato e mai avuto problemi.
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2014, 15:48   #12
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Ho messo a formattare un netbook con un HDD da 370 GB usando il comando CLEAN ALL, è da stamattina che è fermo con la finestra del prompt aperta, non c'è nemmeno un indicatore...

http://i.imgur.com/wkMQEyO.jpg

... è normale?

Ultima modifica di emmedi : 23-07-2014 alle 07:56. Motivo: Utilizziamo le miniature, grazie...
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Top 5 Amazon besteller; Google Pixel 8, ...
NASA: novità per il telescopio sp...
Avio ha provato con successo il motore m...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v