|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Problema stampante Epson Stylus Photo
Ho un problema con la mia stampante. Una vecchissima Stylus Photo 700 che ormai ha 15 anni
![]() Stasera stampando un foglio di testo mi sono accorto che lo stampava un po' male e così ho provato a fare la pulizia testine Ho ristampato e il risultato era sempre uguale. Ho rifatto la pulizia un'altra volta ma niente non cambiava niente stampava sempre un po' male. Adesso non so da quando ce l'ho il problema dato che stampo mediamente ogni 2-3 mesi, però andandomi a riprendere un foglio stampato circa 1 anno fa, la stampa del nero non era il massimo ma era meglio di questo schifo. Però c'è anche da dire che 1 anno fa la cartuccia era un'altra (anche la cartuccia colore cmq era un'altra. queste due che ho ora ce le ho su da 4-5 mesi e ora sono circa a metà). Sono andato a cercare tra i fogli stampati e ho trovato un altro foglio stampato un paio di mesi fa sempre con questa cartuccia e mi sono accorto che la stampa del nero è molto simile a questa. E' rimediabile la cosa, chessò cambiando le cartucce o tentando la pulizia testine con qualche Kit pulisci testine o è danneggiata irrimediabilmente e mi tocca tenermela così? Se c'è da spenderci più di 10-15 euro me la tengo così dato che stampo molto raramente. Ecco ho provato a stampare 4 diversi colori (nero, verde, blu e rosso). La stampa a colore non è il massimo ma tutto sommato è accettabile, è quella in nero che fa leggermente schifo. ![]() Ultima modifica di paditora : 29-01-2014 alle 22:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ecco questa è la scansione di una parte di un documento stampato all'incirca a fine novembre 2013.
Come si vede anche qui la stampa non è venuta proprio bene. Cmq se è rimediabile con pochi euro bene altrimenti vado avanti anche così. ![]() Ultima modifica di paditora : 29-01-2014 alle 22:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
Hai sempre usato cartucce originali? Accendendola ogni 3 mesi stampa ancora divinamente....Le inkjet sono soggette a questo problema. Non sono esperto di pulizie testine... se in quella macchina puoi smontarle etc. La prossima prendila laser che la puoi lasciare ferma anche un anno sena problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq anche prima mi pare che un po' lo faceva, ma meno rispetto ad adesso. Mi sembra che ultimamente sia peggiorata di brutto. Quello che vorrei evitare è proprio smontare visto che poi se non so fare bene qualcosa va a finire che devo prendere e buttarla via ![]() Il problema più che altro cmq lo da con la stampa in bianco e nero con la stampa a colori si nota molto meno. Piuttosto magari se può essere efficace proverei uno di quei kit pulisci testine oppure chessò togliere la cartuccia e riempire d'alcool la testina e lasciarla un po' in ammollo con l'alcool e vedere se migliora un po'. Se invece rischio di fare più danno che guadagno faccio che lasciarla così. Qui ho provato anche a stampare una immagine. La qualità dell'immagine è già di suo di bassa qualità, ma cmq non è tanto la qualità che volevo far notare quello che volevo far notare erano le linee bianche orizzontali che mi lascia durante la stampa. ![]() Ecco la stessa scansione ma stampata a colori. Non è il massimo nemmeno quella a colori ma decisamente meglio rispetto a quella in bianco e nero. ![]() Ecco questa è l'immagine originale prima di stamparla e scansionarla. Come si vede è di bassa qualità ma non presenta linee bianche orizzontali. ![]() Ultima modifica di paditora : 29-01-2014 alle 22:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah mi ero dimenticato di aggiungere un ultima cosa prima di far danni
![]() Quando stampo il motivo per il controllo ugelli quello del nero viene stampato correttamente. Mi esce come la foto in allegato. Se ci fosse un ugello ostruito in teoria dovrebbero esserci dei buchi no? Sul ciano escono dei buchi per cui al massimo dovrebbe essere intasato un ugello del ciano, ma sul nero esce perfetto. Sarà mica la cartuccia quindi che fa schifo e le stampe vengono male o chessò la carta di pessima qualità oppure il controllo ugelli ti dice che gli ugelli sono apposto pur avendo un ugello intasato? Ultima modifica di paditora : 18-01-2014 alle 01:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
io avevo la ex (quella a3)...
![]() quello che vedi è dovuto allo scarso utilizzo ed inchiostri da due soldi (quelli compatibili spesso erano uguali per tutte le stampanti...cambiava solo la cartuccia) alla fine sono stato costretto a scrostare le testine, non è un'operazione complicata però comporta la sostituzione delle cartucce, inoltre sarebbe consigliabile utilizzare le originali (a trovarle.... ![]() facendo in quel modo non ho avuto più problemi fino a quando l'ho pensionata a favore di una canon, era più scarsa ma in ogni cartuccia c'era una testina nuova...quindi compatibile o meno azzo se ne fregava ti serve una siringa, un tubicino lungo 7-8 cm al posto dell'ago e del liquido di pulizia, oppure acqua distillata e ammoniaca 50&50, ancora, ma meno efficace, acqua distillata e alcol sempre 50&50 siringhi gli ugelli, fai un po' inietta e aspira per stappare meglio...fai asciugare, magari lo fai di sera quindi gli lasci tutta la nottata, poi metti le cartucce buona fortuna... ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
una volta, ricordi lontani, avevo ottenuto dei risultati lasciando del cotone imbevuto di acqua per tutta la notte davanti alle testine...in modo che penetrasse un pò a poco a poco....smollasse un pò i residui...ed il giorno dopo lanciare una pulizia ugelli. In ogni caso direi di non insistere troppo per risolvere subito. Lanciando una stampa bagni con l'inchiostro gli ugelli internamente...tale liquido un pò alla volta potrebbe ammorbidire i residui e ristampando dopo qualche ora potrebbe disotturarli. M@gic mi sembra comunque più esperto in "croste"
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per il momento cmq la tengo così visto che le due cartucce hanno ancora più di metà inchiostro
![]() Poi appena si stanno per esaurire che devo sostituirle proverò con il metodo della siringa. Cmq anche se dovesse continuare ad andare così va ancora bene, basta che dopo l'operazione non peggiori ![]() Se è un'operazione efficace magari ogni volta che cambio cartucce o chessò ogni 2 cambi provo a farla. Però vado avanti sempre con le compatibili perchè le originali costano uno sproposito. Ultima modifica di paditora : 18-01-2014 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.cartucce.it/ (quella nera viene 40 euro mentre quella colore su quel sito non c'è ma cmq penso che anche a trovarla costerà sempre sui 40-50 euro). Col cavolo che spendo quasi 100 euro per qualcosa che uso poco e niente ![]() Ultima modifica di paditora : 18-01-2014 alle 12:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se la stampa del motivetto esce stampato bene, in teoria gli ugelli dovrebbero essere apposto no? O su quella serie di lineette che ti stampa non bisogna fare affidamento e non vogliono dire niente. Perchè se gli ugelli sono apposto (e dal controllo ugelli sembrerebbero apposto) vorrei evitare di eseguire un'operazione che magari non essendo pratico, invece che migliorarla la fa peggiorare. Te M@gic che avevi la mia stessa stampante quando stampavi il motivo del controllo ugelli come ti usciva? A me esce così: http://www.hwupgrade.it/forum/attach...8&d=1390006996 Ultima modifica di paditora : 19-01-2014 alle 18:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
compra le cartucce trasparenti vuote e riempile con il liquido di pulizia, le monti sulla stampante e fai qualche ciclo di pulizia dovresti risolvere il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Alla fine ho effettuato l'operazione consigliata da M@gic
![]() Solo che al posto della siringa con il tubicino fai da te ho comprato una siringa apposta (che in fondo ha un beccuccio in gomma che si adatta perfettamente all'ugello) e del liquido apposito per fare l'operazione. Ho giusto finito pochi minuti fa. Domani appena torno dal lavoro provo a montare le cartucce e vedere come va. Un paio di cose non mi sono piaciute durante l'operazione e spero che non abbiano causato danni. 1) Bisogna premere con una leggera forza sullo stantuffo perchè non usciva mica tanto facilmente il liquido dalla siringa. Ho provato anche ad aspirare e idem come sopra. Sembrava come se aspiri con una siringa quando la tappi dalla parte dell'ago. 2) Quando iniettavo un po' del liquido non è entrato nell'ugello ma è fuoriuscito esternamente penetrando all'interno della testina che ovviamente ho subito provveduto ad aciugare con della carta scottex. Spero che non mi abbia causato danni. Domani monto le cartucce e vediamo cosa ho combinato ![]() Ultima modifica di paditora : 28-01-2014 alle 20:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Montate le cartucce e provate a stampare un po' di pagine di prova
![]() La qualità è migliorata nel senso che le linee orizzontali sono quasi del tutto sparite (si vedono molto meno) però adesso quando stampo un file di testo esce grossomodo così. Praticamente sembra come se sbavasse sul foglio. Fatti anche 3-4 cicli di pulizia testine e niente rimane sempre così. Ultima modifica di paditora : 29-01-2014 alle 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Qui altre prove. Che poi sbava solo sul nero. La stampa a colori esce abbastanza perfetta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E finalmente è tornata alla perfezione
![]() L'ho lasciata a riposo tutto il pomeriggio e poco fa ho fatto l'ultima prova. Questa era la stampa fatta a fine novembre quando stampai quel modulo: ![]() Questa invece è stata stampata pochi minuti fa: ![]() Stampa alla perfezione adesso ![]() Cmq per evitare di ridurla come prima qualche stampa in più anche a vuoto la farò. Grazie mille a tutti per i consigli. Soprattutto a Magic che con il suo metodo mi ha permesso di sbloccarla. Ciao e grazie di nuovo a tutti. Ultima modifica di paditora : 29-01-2014 alle 22:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Un ultimo consiglio e poi non rompo più le scatole
![]() Mediamente ogni quanto bisognerebbe usarla per non rovinarla? Avevo pensato di fare almeno una stampa ogni 10-15 giorni, e un cambio cartucce ogni 6 mesi (prima la tenevo ferma pure per 3 mesi e delle volte ho tenuto le stesse cartucce pure per 2 anni prima di cambiarle). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
ah, era ora....
![]() ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono passati ormai 7 mesi e da allora ogni massimo 3-4 giorni anche se non ho nulla da stampare faccio una stampa di prova.
La cosa buffa di questa stampante, non so se è così anche per le altre a getto d'inchiostro, è che non si sa per quale cavolo di motivo (probabilmente per far cambiare più spesso le cartucce) ogni 72 ore o stampi o non stampi, fa partire ugualmente in automatico un ciclo di pulizia testine, cosa che non avevo mai notato prima dato che la tenevo spenta pure per 15 giorni di fila. Partiva in automatico anche prima, ma credevo perchè la tenevo spenta per così tanto tempo, non credevo che tenendola spenta anche solo per 3 giorni partisse in automatico lo stesso. La cosa ancora più divertente è che ad esempio la sera prima ho stampato una cosa e me l'ha stampata perfettamente. Il giorno dopo parte in automatico sto caxxo di ciclo di pulizia non richiesto e mi va a tappare qualche ugello per cui il giorno dopo mi stampa di merda e sono costretto a fare manualmente un secondo ciclo per stapparla. Mi chiedo a che caxxo serva quel ciclo visto che il giorno prima stampava bene (chi caspita te l'ha chiesto di fare sto ciclo di pulizia). E non solo non serve a un caxxo, ma invece che migliorare la qualità di stampa la peggiora, dato che grazie a quel ciclo mi va a tappare completamente gli ugelli di un determinato colore, per cui mi tocca fare manualmente un secondo ciclo per stapparlo. Fortunatamente non capita sempre, ma solo ogni tanto (diciamo che mediamente ogni 4-5 cicli automatici e mediamente un paio di volte al mese capita questo ciclo tappa ugelli). Ad esempio proprio stamattina avevo una cosa da stampare, ho acceso la stampante che avevo utilizzato giusto ieri sera (meno di 12 ore fa), è partito da solo sto cavolo di ciclo automatico e mi ha tappato tutti gli ugelli del colore giallo. Così ho proceduto ad un secondo ciclo manuale. In 7 mesi ho già cambiato 2 volte la cartuccia colore e 2 volte la cartuccia nera e facendo praticamente quasi esclusivamente stampe di prove. Un genio chi ha progettato questa stampante ![]() Ultima modifica di paditora : 15-07-2014 alle 07:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
cmq alla fine più o meno è tornata come prima. e devo dire che stavolta ogni 3-4 giorni anche se non ho un caxxo da stampare una stampa di prova la faccio lo stesso (fino all'anno scorso invece la tenevo ferma anche per 2 mesi senza stampare).
fa sempre un po' di quelle cavolo di righine. per cui la pulizia con la siringa fatta quasi un anno fa non è serviva a niente. Ultima modifica di paditora : 03-12-2014 alle 21:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Aggiornamento.
Cavolo non solo è tornata come prima, ma in più da qualche settimana a colori stampa da schifo e se provo a stampare il motivetto vedo che salta un sacco di righe. E dire che dall'anno scorso ad oggi almeno un paio di stampe di prova a settimana (anche se non ho niente da stampare) le faccio sempre. Non so se è perchè qualche ugello si è bruciato o se si è semplicemente tappato e non si stappa più. Ho provato anche a pulire la testina come l'anno scorso e ha mettere una cartuccia nuova, ma niente cambia un cavolo. Dopo aver messo la cartuccia nuova ho fatto anche 3-4 cicli di pulizia testine, ma niente non si stappa. Mi sa che stavolta è proprio andata la testina. (Nero vedo va ancora bene, ma a colori stampa proprio da schifo). Per il momento la tengo ancora, ma presto penso di cambiarla. Avete qualche consiglio per una stampante nuova? Non mi interessa che sia sia scanner che stampante, mi basta solo stampante e che le cartucce di ricambio non costino troppo. Vorrei prenderla sempre Inkjet dato che qualche stampa a colori ogni tanto la faccio e quelle laser a colori mi sa che costano uno sproposito. Cosa mi consigliate? Al massimo spenderei 60-70 euro, ma non di più. Ultima modifica di paditora : 28-03-2015 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.