|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Installare XP su SSD?
premessa: mi sono letto qualche gb di pagine e ho fatto un po' di ricerche, anche con google, ma alla fine ho le idee più confuse di prima
![]() prima di chiudermi il post dicendomi che é un argomento già trattato prego i moderatori di lasciarmi fare la domanda completa ![]() sunto della situazione: ho un piccolo ufficio con diversi PC in rete con installato XP e alcune applicazioni che girano su XP (fatturazione e Autocad ad esempio) i pc sono usati prevalentemente con office 2010 e con grossi file in Word ma risultano piuttosto affaticati in particolare nell'uso di word... fatto qualche benchmark le configurazioni non risultano così poco preformanti rispetto a pc più recenti (con seven ad esempio) il punto debole sembrano essere i dischi ... una bella ri-installazione potrebbe migliorare le cose, ma se il punto debole é il disco, potrei aggiornarlo con un bel ssd da 120 Gb che si trova sui 100 € (poca spesa tanta resa) letto un po' vedo che la installazione di XP su un ssd é sempre sconsigliata, senza molte spiegazioni... ma il punto é che passare a win 7/8 comporta costo per la licenza e dovrei ricomprare autocad e perderei gli archivi della fatturazione e dovrei ricomprare il programma relativo, con costi per me significativi a fronte di questi costi mi converrebbe comprare un pc nuovo... ma mi pare anche uno spreco oltre che un delirio di modifiche a cascata... ![]() quindi la domanda é: é proprio impossibile installare Win Xp su un ssd e far durare il PC un altro anno o due? ![]() ![]() ![]() grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
puoi fare senza problemi. Vai a ripescare qualche vecchia discussione riguarda a ciò che andava fatto con i primi ssd ( disattivare defrag etc) e tieniti magari una piccola installazione di linux da far girare ogni tanto giusto per fargli manutenzione. Niente di che...
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie della risposta,
i settaggi (defrag, indicizzazione etc,) lo avevo capito, ma ho qualche dubbio specifico, provo a spiegare: 1) monto il ssd al posto del Hd 2) avvio da cd di windows XP 3) avrò problemi di riconoscimento del disco sata/ssd? devo caricare dei driver? quali e come? 4) la formattazione di Xp da quanto ho visto potrebbe riconoscere solo 8 gb del ssd, é così? come supero il problema? per il momento mi fermo qui... ![]() Ultima modifica di bkr : 12-09-2013 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Io ho installato più volte XP su degli SSD, mai avuto un problema
![]() Quote:
A tal proposito, il vero problema di XP è che non provvede all'allineamento della partizione (se non sai cosa significa fai una piccola ricerca su Google). Siccome è una cosa che scrivo spesso te la riporto anche qui, chiamiamola una mia mini-guida: Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ottimo, grazie!
NB: avevo appena letto questa tua guida nel post del Bsod ![]() volevo giusto chiederti il perchè del gb vuoto prima della partizione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
quindi metto 1 Mib nella prima casella
tutto lo spazio disponibile in new size e divido il disco in C e D successivamente con XP, o lo faccio subito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho letto meglio, hai scritto di non fare poi partizioni successive, durante l'installazione di XP, pena la perdita dell'allineamento...
neanche con gli strumenti di amministrazione dopo l'installazione di XP? l'inizio della partizione C rimarrebbe quello fatto inizialmente... scusa le tante domande ma vorrei capirne un po' di più ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
Eccomi, allora:
Quote:
![]() Se invece formatti da XP si, perdi l'allineamento. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Altra pecca di XP è la mancanza della funzione TRIM, ti consiglio di guardare cosa significa su qualche guida, ma è una funziona importante che se non disponibile porta alla perdita delle performance del disco con il passare del tempo e con il progressivo riempimento della memoria. Infatti andrebbe lasciato un minimo di spazio di OP (Over Provising) per far si che l'SSD compensi automaticamente a questa mancanza. Per maggiori informazioni chiedi pure e sarò lieto di entrare più nel dettaglio, per quanto mi è possibile ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ok capito grazie!
però 1Mb ok, (era un errore di stompa... ![]() per il trim avevo letto, quando sarà il momento ti chiederò come gestire l'alternativa ... PS: adesso mi procuro un sam 840 da 120 e poi comincio dal Portatile della moglie che é ormai viaggia come un treno accelerato... ![]() NB: se tutto va come dovrebbe questa operazione potrebbe rivelarsi strategica per prolungare la vita dei PC Xp ancora in circolazione ![]() mi stupisce un po' che non ci fosse già un topic dedicato, tipo: "XP on SSD for dummies ![]() si potrebbe alla fine rinominare questo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
A te basta un'intera partizione che occupi tutto lo spazio, poi alla voce "Free space preceding (MiB)" metti "1", cioè un megabyte. Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
1° passo:
comprato sam 120 ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
dubbio:
![]() leggendo quà é la ho visto che bisogna settare nel bios (prima di avviare l'installazione) la modalità AHCI invece che IDE, ma ho anche letto che questo non vale per XP che non ha i driver... bhoo.... ![]() é vero? devo settare AHCI o no? ![]() grassie anticipato... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io di solito faccio riferimento a QUESTA guida, ma poi tutto dipende se il BIOS supporta o meno questa operazione. Tanto per dire che magari ci si da tanta pena per far riconoscere la modalità AHCI ad XP, e poi è il PC stesso che non la supporta.
Quindi controlla innanzitutto se da BIOS si può impostare questa modalità (anche quella RAID andrebbe bene in alternativa secondo alcuni) ma se hai solo quella IDE allora puoi lasciarla così. Un SSD funziona anche in modalità IDE senza problemi, quindi nel caso tu non riuscissi, non preoccuparti che funzionerà comunque ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ok grassie,
appena posso guardo nel bios, se non lo supporta lascio IDE, senno seguo la guida ma se lascio IDE cosa si perde? ps: manca la faccina che offre il gelato, non so cosa mettere ... be metto questa: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, su uno dei portatili di casa (quello da cui scrivo in questo momento) che ha ormai 8anni suonati, ho un SSD da 128GB montato su porta SATAI, impostabile solo in modalità IDE e funziona egregiamente con una media di 19ore al giorno da più di un'anno e mezzo a questa parte ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
![]() so che una domanda nubbia, ma ... come si fa a masterizzare il file iso? ho una suite cyberlink e non trovo nessuna funzione specifica, mi pare non si possa masterizzare in modo normale, giusto? che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
dovrei aver risolto con un doppio click...
![]() scusate il disturbo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
win XP SP2 in fase di installazione dice:
nessuna unità disco rigido installata nel computer non capisco proprio cosa possa essere: 1) installato ssd samsung da 120 2) partizionato con la live di Gparted (2 partizioni system e dati) 3) controllato nel bios lo vede ed AHCI 4) avvio XP e non vede l'SSD... ![]() 5)ricontrollo con bios il disco c'é... 6) riavvio con Gparted e il disco c'é... 7) riavvio XP e il disco non c'é... ![]() cosa può essere? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Devi provare ad installare XP in modalità IDE e vedere se funziona. Se si, allora una volta dentro XP proveremo ad abilitare la modalità AHCI prima di modificarla anche nel BIOS
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
sto provando a installare Vista e lo vede e si installa...
che sia la versione di XP che ho io? si riesce a scaricare una installazione di XP avendo la licenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.