Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2013, 15:37   #1
bkr
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Installare XP su SSD?

premessa: mi sono letto qualche gb di pagine e ho fatto un po' di ricerche, anche con google, ma alla fine ho le idee più confuse di prima

prima di chiudermi il post dicendomi che é un argomento già trattato prego i moderatori di lasciarmi fare la domanda completa

sunto della situazione:
ho un piccolo ufficio con diversi PC in rete con installato XP e alcune applicazioni che girano su XP (fatturazione e Autocad ad esempio)

i pc sono usati prevalentemente con office 2010 e con grossi file in Word ma risultano piuttosto affaticati in particolare nell'uso di word...
fatto qualche benchmark le configurazioni non risultano così poco preformanti rispetto a pc più recenti (con seven ad esempio) il punto debole sembrano essere i dischi ...

una bella ri-installazione potrebbe migliorare le cose, ma se il punto debole é il disco, potrei aggiornarlo con un bel ssd da 120 Gb che si trova sui 100 € (poca spesa tanta resa)

letto un po' vedo che la installazione di XP su un ssd é sempre sconsigliata, senza molte spiegazioni...

ma il punto é che passare a win 7/8 comporta costo per la licenza e dovrei ricomprare autocad e perderei gli archivi della fatturazione e dovrei ricomprare il programma relativo, con costi per me significativi

a fronte di questi costi mi converrebbe comprare un pc nuovo... ma mi pare anche uno spreco oltre che un delirio di modifiche a cascata...

quindi la domanda é:
é proprio impossibile installare Win Xp su un ssd e far durare il PC un altro anno o due?

grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere...
bkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 18:30   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
puoi fare senza problemi. Vai a ripescare qualche vecchia discussione riguarda a ciò che andava fatto con i primi ssd ( disattivare defrag etc) e tieniti magari una piccola installazione di linux da far girare ogni tanto giusto per fargli manutenzione. Niente di che...
Old 12-09-2013, 22:24   #3
bkr
Member

grazie della risposta,
i settaggi (defrag, indicizzazione etc,) lo avevo capito,
ma ho qualche dubbio specifico, provo a spiegare:
1) monto il ssd al posto del Hd
2) avvio da cd di windows XP
3) avrò problemi di riconoscimento del disco sata/ssd? devo caricare dei driver? quali e come?
4) la formattazione di Xp da quanto ho visto potrebbe riconoscere solo 8 gb del ssd, é così? come supero il problema?

per il momento mi fermo qui...

Ultima modifica di bkr : 12-09-2013 alle 22:27.
Old 12-09-2013, 22:29   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Io ho installato più volte XP su degli SSD, mai avuto un problema

Quote:
3) avrò problemi di riconoscimento del disco sata/ssd? devo caricare dei driver?
Se gli attuali computer con installato XP vedono correttamente gli hard disk SATA non dovrai fare alcuna modifica, l'SSD verrà rilevato correttamente come un normale hard disk.

A tal proposito, il vero problema di XP è che non provvede all'allineamento della partizione (se non sai cosa significa fai una piccola ricerca su Google).
Siccome è una cosa che scrivo spesso te la riporto anche qui, chiamiamola una mia mini-guida:

Quote:
Per allineare l'SSD puoi seguire questo metodo -ce ne sono tanti, io ovviamente propongo il mio

1) scarica Gparted live CD da QUI
2) masterizzalo su CD e avvia il PC con il disco inserito
3) partirà GParted - seleziona l'SSD dall'elenco in alto a destra
4) tasto destro sullo spazio non allocato - crea una nuova partizione
5) disattiva l'opzione "round off to cylinder boundary"
6) riduci la partizione in modo che prima della partizione ci sia 1 MB di spazio vuoto con l'apposito pulsante
7) il filesystem va bene NTFS

La finestra in cui impostare tutto è questa:

Se ti chiede a cosa vuoi allineare imposta "nessuna".

Fatto questo salva tutto e spegni il PC. Ovviamente quando installi XP non devi fare nient'altro perché l'SSD sarà a posto così, non dovrai formattarlo o partizionarlo ancora, pena la perdita delle modifiche qui effettuate.
Detto questo, se incontrerai difficoltà o avrai dubbi di qualsiasi tipo, non esitare a chiedere

Quote:
4) la formattazione di Xp da quanto ho visto potrebbe riconoscere solo 8 gb del ssd, é così? come supero il problema?
Mai successo, spero non accada nemmeno a te
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 22:46   #5
bkr
Member

ottimo, grazie!
NB: avevo appena letto questa tua guida nel post del Bsod

volevo giusto chiederti il perchè del gb vuoto prima della partizione?
Old 12-09-2013, 22:49   #6
bkr
Member

quindi metto 1 Mib nella prima casella
tutto lo spazio disponibile in new size

e divido il disco in C e D successivamente con XP, o lo faccio subito?
Old 13-09-2013, 07:45   #7
bkr
Member

ho letto meglio, hai scritto di non fare poi partizioni successive, durante l'installazione di XP, pena la perdita dell'allineamento...

neanche con gli strumenti di amministrazione dopo l'installazione di XP?
l'inizio della partizione C rimarrebbe quello fatto inizialmente...

scusa le tante domande ma vorrei capirne un po' di più
Old 13-09-2013, 13:09   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eccomi, allora:

Quote:
ho letto meglio, hai scritto di non fare poi partizioni successive, durante l'installazione di XP, pena la perdita dell'allineamento...
In realtà sono stato un po' drastico, diciamo che se lo partizioni non dovrebbe succedere niente, cioè dividere in due la partizione non dovrebbe causare alcun problema, però per stare sul sicuro, sarebbe meglio partizionare tutto da GParted, due , tre, ecc.. volte, ma almeno lo si fa una volta e poi sei a posto

Se invece formatti da XP si, perdi l'allineamento.

Quote:
quindi metto 1 Mib nella prima casella
tutto lo spazio disponibile in new size
Si si, "new size" e poi togli il primo MB di spazio, va bene.

Quote:
e divido il disco in C e D successivamente con XP, o lo faccio subito?
Come sopra, meglio farlo subito.

Quote:
volevo giusto chiederti il perchè del gb vuoto prima della partizione?
Il MB (non GB, occhio eh ) prima serve per allineare le celle di memoria, in pratica di default Win Vista/Win 7 e Win 8 lasciano 64MB prima della partizione in cui installare il sistema operativo (servono per installare l'MBR e altre funzioni base del disco) e questo va bene, mentre in XP vengono lasciati 63MB di memoria libera, quindi, non essendo stato pensato per essere installato su SSD, dobbiamo dirglielo noi come allineare il disco di memoria. Sembra che il disco non allineato abbia problemi di forte deframmentazione dei dati (questo vale per tutti gli hard disk), perdita delle prestazioni con il passare del tempo, e altri "disagi" che possono essere prontamente evitati allineando l'SSD prima di installare XP.

Altra pecca di XP è la mancanza della funzione TRIM, ti consiglio di guardare cosa significa su qualche guida, ma è una funziona importante che se non disponibile porta alla perdita delle performance del disco con il passare del tempo e con il progressivo riempimento della memoria. Infatti andrebbe lasciato un minimo di spazio di OP (Over Provising) per far si che l'SSD compensi automaticamente a questa mancanza.

Per maggiori informazioni chiedi pure e sarò lieto di entrare più nel dettaglio, per quanto mi è possibile
Old 13-09-2013, 14:20   #9
bkr
Member

ok capito grazie!

però 1Mb ok, (era un errore di stompa... ) ma 1024 non 1000, giusto?

per il trim avevo letto, quando sarà il momento ti chiederò come gestire l'alternativa ...

PS: adesso mi procuro un sam 840 da 120 e poi comincio dal Portatile della moglie che é ormai viaggia come un treno accelerato...

NB: se tutto va come dovrebbe questa operazione potrebbe rivelarsi strategica per prolungare la vita dei PC Xp ancora in circolazione
mi stupisce un po' che non ci fosse già un topic dedicato, tipo: "XP on SSD for dummies "
si potrebbe alla fine rinominare questo
Old 13-09-2013, 15:31   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ma 1024 non 1000, giusto?
No no proprio 1. Se fai riferimento all'immagine che ho postato prima non fare caso ai numeri, era solo per far capire a "quale" finestra mi stavo riferendo.

A te basta un'intera partizione che occupi tutto lo spazio, poi alla voce "Free space preceding (MiB)" metti "1", cioè un megabyte.

Quote:
per il trim avevo letto, quando sarà il momento ti chiederò come gestire l'alternativa ...
Non c'è niente da gestire, pensa a tutto l'SSD. A te basta lasciare qualche GB vuoto ora, cioè non partizionato (nella stessa finestra di prima alla voce "Free space following (MiB)" imposti -ad esempio- "5000" cioè ~5GB di spazio non allocato alla fine dell'SSD. Il valore puoi sceglierlo tu, dicono che un buon valore sia 10GB ma così secondo me togli troppo spazio utilizzabile all'SSD, io ne metterei 5GB più o meno).

Quote:
si potrebbe alla fine rinominare questo
Old 17-09-2013, 16:16   #11
bkr
Member

1° passo:
comprato sam 120 ...
Old 19-09-2013, 10:31   #12
bkr
Member

dubbio:
leggendo quà é la ho visto che bisogna settare nel bios (prima di avviare l'installazione) la modalità AHCI invece che IDE, ma ho anche letto che questo non vale per XP che non ha i driver...
bhoo....
é vero?
devo settare AHCI o no?

grassie anticipato...
Old 19-09-2013, 10:51   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io di solito faccio riferimento a QUESTA guida, ma poi tutto dipende se il BIOS supporta o meno questa operazione. Tanto per dire che magari ci si da tanta pena per far riconoscere la modalità AHCI ad XP, e poi è il PC stesso che non la supporta.

Quindi controlla innanzitutto se da BIOS si può impostare questa modalità (anche quella RAID andrebbe bene in alternativa secondo alcuni) ma se hai solo quella IDE allora puoi lasciarla così. Un SSD funziona anche in modalità IDE senza problemi, quindi nel caso tu non riuscissi, non preoccuparti che funzionerà comunque
Old 19-09-2013, 11:25   #14
bkr
Member

ok grassie,
appena posso guardo nel bios,
se non lo supporta lascio IDE,
senno seguo la guida

ma se lascio IDE cosa si perde?

ps: manca la faccina che offre il gelato, non so cosa mettere ... be metto questa:
Old 19-09-2013, 11:30   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ma se lascio IDE cosa si perde?
Si perde qualcosina in velocità, c'è da considerare che l'interfaccia IDE è quella vecchia, mentre l'AHCI prevede nuovi protocolli per interfacciarsi al meglio alle memorie di nuova generazione, SSD compresi.

Detto questo, su uno dei portatili di casa (quello da cui scrivo in questo momento) che ha ormai 8anni suonati, ho un SSD da 128GB montato su porta SATAI, impostabile solo in modalità IDE e funziona egregiamente con una media di 19ore al giorno da più di un'anno e mezzo a questa parte
Old 27-09-2013, 16:06   #16
bkr
Member

....
so che una domanda nubbia, ma ... come si fa a masterizzare il file iso?

ho una suite cyberlink e non trovo nessuna funzione specifica, mi pare non si possa masterizzare in modo normale, giusto?

che faccio?
Old 27-09-2013, 20:40   #17
bkr
Member

dovrei aver risolto con un doppio click...
scusate il disturbo...
Old 05-10-2013, 16:30   #18
bkr
Member

win XP SP2 in fase di installazione dice:
nessuna unità disco rigido installata nel computer

non capisco proprio cosa possa essere:
1) installato ssd samsung da 120
2) partizionato con la live di Gparted (2 partizioni system e dati)
3) controllato nel bios lo vede ed AHCI
4) avvio XP e non vede l'SSD...
5)ricontrollo con bios il disco c'é...
6) riavvio con Gparted e il disco c'é...
7) riavvio XP e il disco non c'é...

cosa può essere?
Old 05-10-2013, 16:51   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Devi provare ad installare XP in modalità IDE e vedere se funziona. Se si, allora una volta dentro XP proveremo ad abilitare la modalità AHCI prima di modificarla anche nel BIOS
Old 05-10-2013, 16:52   #20
bkr
Member

sto provando a installare Vista e lo vede e si installa...
che sia la versione di XP che ho io?
si riesce a scaricare una installazione di XP avendo la licenza?
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian