|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Brescia
|
Attenzione ad acquistare Smartphone e Tablet 3G
Ciao a tutti,
ho deciso di scrivere questo post perchè ultimamente si notano tanti smartphone nuovi o usati poco che si vendono per cause sconosciute a prezzi molto bassi. Piano piano sono riuscito a capire un pò il "giro" e ho deciso di condividere con voi queste scoperte per mettervi in guardia. Per circa un anno ho lavorato in un famoso ipermercato, nel reparto telefonia, e anche lì ho capito parecchie cose,.. Inizio chiarendo che i prodotti Apple hanno prezzi imposti dalla casa madre e non hanno un fornitore intermediario tra produttore e ipermercato. Qualsiasi promozione sui prodotti Apple deve essere autorizzata, quindi NON ESISTONO STOCK o FONDI MAGAZZINO. Una volta mi sono stati proposti uno stock di 10 iPhone 4, erano a prezzo molto competitivo (Erano iPhone veri, non si parla di cloni o scatole vuote), quindi la cosa mi puzzava. Ho deciso di informarmi tramite conoscenti per riuscire a capirne la provenienza. La provenienza era un negozio monomarca (operatore telefonico) che quando faceva abbonamenti, avviava 2 pratiche al posto di 1 sui clienti Business, un telefono lo consegnava al cliente e l'altro se lo intascava il commesso... Un altra persona mi ha proposto un affare simile (stavolta con dei Samsung Galaxy S2) ma è stato sincero fin dall'inizio, erano abbonamenti aziendali fatti da una ditta che stava per chiudere (quindi anche qui non sarebbero stati mai pagati). Nella stessa maniera mi sono stati proposti vari prodotti (tutti quelli in vendita con abbonamenti dagli operatori), Arrivati fin qui vi chiedete: dov'è il problema? Il problema è quando la linea associata al device non viene pagata, ok la sim viene bloccata, ma le varie assicurazioni che rimborsano gi operatori di queste "truffe" PRETENDONO anche il blocco del device tramite IMEI... Il blocco è un blocco di rete, non è un blocco sul dispositivo, quindi non si può rimuovere. Facciamo un esempio chiaro: Antonio ha 10 iPhone 5 da vendere di sconosciuta provenienza, Marco ritira lo stock a 300€ al pezzo, lo rivende online facendo qualche annuncio qua e là, sia con spedizione che con consegna a mano (tanto che problema c'è?) Alessandro vede un annuncio online del prodotto in vendita a 500€, non si fida della spedizione quindi lo incontra di persona, Marco gli mostra il telefono, lo prova con una sim, è perfettamente funzionante quindi lo paga e concludono. Dopo 5/6 mesi Alessandro si alza al mattino e il telefono non si aggancia alla rete, prova la sim in un altro telefono e funziona, quindi si reca in un negozio di telefonia dove gli spiegano che il telefono è stato bloccato per inadempienza contrattuale... Alessandro ha risparmiato 250€ e pensa di aver fatto l'affare, dopo 6 mesi si ritrova con un telefono che fa tutto ma non le chiamate, voglio vedere se riesce ancora a rintracciare Marco... Solitamente i venditori di questi stock utilizzano sim secondarie, mai il loro vero numero, quindi è impossibile rintracciarli. p.s. so che dopo questo post starò sulle scatole a molte persone... X i mod. Non so quale sia la sezione più giusta per questo post, (a mio parere il mercatino)
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
che schifo...
[Workstation]: Win 11 - MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [RetroGaming]: Batocera - Z170Pro4 - QTJ2 - 16GB RAM - GTX1060 6GB [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - D3446-S21 GS3 - 32GB ECC RAM [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 8GB ECC RAM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3" |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
|
Buona iniziativa tipo questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2247582 Ti consiglio di segnalare ai mod e vedono loro come fare PS Il raggiro lo hai evidenziato ma per la tua esperienza che accorgimenti bisogna adottare: per esempio chiedere lo scontrino o non ci sono soluzioni per evitare fregature? |
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non ho mai sentito di telefoni bloccati dopo un certo tempo. Quello che scrivi e' una possibilità oppure conosci dei caso effettivamente accaduti?
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure altri quando vi incontrate per la consegna a mano vi diranno che se lo sono dimenticati...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Moltissimi casi realmente accaduti, a me e ad amici...
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: (MC)
|
Ora vi faccio una domanda io:
Ho acquistato un Iphone 5 tramite un negozio di computer che è anche centro TIM, alice e fa assistenza Apple. La cosa bella che mi ha attirato all'acquisto è il prezzo del terminale, 650€ contro i 729€ di listino (il periodo era gennaio 2013). Il tutto ovviamente documentato da scontrino fiscale di 450€ anzichè' 650!!! Ora mi chiedo: c'è un modo per "scoprire" tramite IMEI la provenienza del telefono? In caso contrario, se il terminale un giorno venisse bloccato, con chi me la posso prendere?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Ottima segnalazione, sei stato preciso, corretto ed efficace.
10+ Purtroppo non tutti sono a conoscenza di questo
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850 |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
|
Quote:
PS Per me non hai problemi perchè hai lo scontrino fiscale di 450 euro ed il negozio esiste. Spera solo che non fallisca per i prossimi sei mesi e se vuoi toglierti lo sfizio, se non ti dovesseo dare soddisfazione avvisali che chiami la Finanza per una verifica nella documentazione contabile circa la provenienza dell'Iphone Ultima modifica di farina1 : 10-04-2013 alle 23:56. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Apple non fa sconti nemmeno di 1 cent... ed è uno dei motivi per cui non ha "intermediari"... Ora non so se è un doppio abbonamento o cosa, ma per venderlo a quel prezzo significa che non è stato pagato al fornitore. Differenzio qui questo dettaglio perchè per ora non ho fonti certe ma l'ho solo sentito dire: La Apple, visto il largo fenomeno degli articoli non pagati ha intenzione di bloccare l'imei in tutto il mondo... Per i dispositivi di altre marche bloccati possono essere portati all'estero, che tornano a funzionare normalmente (il blocco è solo su rete italiana) A proposito del scoprire l'IMEI, purtroppo per ora non ci sono database se non quelli di ogni singolo operatore, bisognerebbe fare un giro di tutti gli operatori per sapere se il telefono è legato ad un abbonamento o no (e dubito che te lo dicano). Sarebbe cosa buona e giusta fare un database unico con una collaborazione tra gli operatori per contrastare questo fenomeno...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Chiamando la Apple ovviamente non ti sanno dire niente, ho provato a sentire la Tim ma anche loro non sanno nulla e mi hanno detto che: nel caso non venga terminato di pagare un contratto, il contraente deve pagare una penale oppure bloccano la scheda SIM, mi ha detto l operatrice che non possono bloccare i terminali!
Sarà vero? Falso? Mha!!!! Inviato da mio iPhone5 usando Tapatalk
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quindi x ora mi attaccò al tram.... Poi se in futuro ci fossero problemi..... Ho lo scontrino e tutto... Vedremo
Inviato da mio iPhone5 usando Tapatalk
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
|
Quote:
Una volta con il lock operatore eri vincolato a tenere anche il terminale oppure a saldare la rimanenza delle mensilità per il valore dello stesso, adesso no, o meglio solo nel caso in cui recedi in anticipo al contratto.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
|
Quote:
La penale c'è nel caso in cui recedi o cambi operatore prima dei 24/30 mesi contrattuali, oltre al saldo delle rate rimanenti alla scadenza contrattuale.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel senso , l'80% degli utenti che acquista un telefono con una compagnia e prova a fare il furbetto, la maggior parte delle volte, per non pagare, ci mette di mezzo l'avvocato (amico) e la situazione si risolve. Tu mi dirai... come? Non dando quello che spetta alla compagnia, ma patteggiando. quindi chi ci "guadagna" in un certo senso è l'utente finale e non la compagnia. Ti dico così, perchè conoscenti della mia zona fanno ogni benedetto anno cosi...pensa tu in che paese siamo!!
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il blocco del telefono da parte della compagnia non lo fanno quasi mai!! PS: Non fatevi troppe pippe mentali
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è il motivo in cui viene assolutamente registrato anche l'imei quando fai un abbonamento con telefono (con tutti gli operatori)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.