Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2011, 18:05   #1
109_tango
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Overcloccare Amd Phenom x4 9650

Salve mi chiamo simone.

Sono ormai passati un paio d'anni credo da quando ho comprato questo pc.

AMD PHENOM X4 9659
GIGABYTE M52L-S3P
RAM 2X2 GB 800MHZ
HARD DISK 500 GB HITACHI SATA 2
ATI RADEON 4850 1 GB GDDR5
MASTERIZZATORE DVD LG
DISSIPATORE NINJA MINI

Premetto, il dissipatore lo cambiai perchè quando giocavo , nei punti in cui il processore aveva un carico di lavoro alto mi raggiungeva i 70 gradi e mi suonava una specie di bip stile allarme.

Ora il problema è questo, vorrei tanto overcloccare il processore, ma ho il settaggio dell' fsb:ram a 1:2, quindi se porto il clock ratio già anche solo a 210, la frequenza delle ram mi va a 420 che sarebbe già fuori dalla loro frequenza massima giusto?

Voi direte, ma perchè vuoi overcloccarlo? va benissimo cosi.
Vero, a parte in alcuni giochi che non sto qui a dire.
Il problema è questo, oggi mi è venuto in mente di mettere cpu-z e vedo con stupore che, nonostante questo phenom dovesse avere una frequenza di 2.3 GHZ(sbaglio?) su cpu-z alla voce core speed c'è scritto solo 1155 MHZ, sul moltiplicatore mi segna solo 5.75 e sul bus speed(che dovrebbe essere il clock ratio sul bios se ho capito bene) mi segna 200.

Questi sono i settaggi di default , da quello che ho capito non sono decisamente bassi?

Per overcloccare il processore cosa posso fare?
Non so dove si cambia il rapporto fsb:ram su questa scheda madre, forse non l'ho trovato perchè non c'è?

Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Inoltre ho fatto un esperimento, aumentando il clock ratio da 200 a 210, il sistema regge, la frequenza dei core va a 1200 con moltiplicatore 5.75, se invece aumento solo il moltiplicatore da 5.75 già solo a 6.5, il sistema operativo non parte per niente.

Ogni aiuto è bene accetto, mi sembra di avere una ferrari che va come una cinquecento.
109_tango è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 20:10   #2
109_tango
Junior Member

Forse ho risolto, aggiornando il bios mi è comparsa la funzione, sul bios stesso, per modificare il rapporto fsb:ram.

Per ora ho messo 3:5, inoltre ho notato che si son modificati anche i valori della memoria (ora è cl6 con 5-5-15-20)

Se qualcuno mi spiega qualcosa riguardo questi valori gliene sarei grato, non ci ho mai capito molto su cosa stessero a significare.

Ora provo un pò di over clock, vediamo fino a quando riesco a farlo arrivare, è triste avere un quad core con frequenza 1150 MHZ

lasciate pure pareri, ne ho bisogno.
Old 22-02-2011, 20:30   #3
109_tango
Junior Member

probabilmente era il bios che dava problemi, perchè ora ho rimesso fsb:ram a 1:2 e il moltiplicatore a 11.5.

Il sistema operativo è partito e funziona benissimo, prima dell'aggiornamento del bios invece non andava.

Ora che un primo problema l'ho risolto chiedo, conviene mettere il rapporto fsb:ram a 3:5 e aumentare la potenza del processore attraverso l'aumento dell'fsb, oppure è meglio tenere il rapporto 1:2 e tenere un processore alla sua frequenza naturale?

altro quesito, la frequenza della ram ora mi segna 401, è già la frequenza massima per le ddr2 800 mhz oppure posso aumentare ancora?

grazie in anticipo.
Old 22-02-2011, 20:35   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Voi direte, ma perchè vuoi overcloccarlo? va benissimo cosi.
Questa è la sezione overclock ,non sarebbe di certo coretto risponderti in questo modo.
Qui ogni OC è ben accetto dal 486 in su.

Per overcloccare come hai intuito devi prima poter abbassare , la frequenza delle ram:

Devi cercare di modificare il rapporto ram :Host clock(fsb).

Edit: vedo che in parte hai risolto ( mentre stavo scrivendo), bene.

Per salire dovrai anche aumentare il voltaggio cpu e poi tesare la stabilita del sitema e le temperature massime.

Quando vedi il moltiplicatore calare in cpu-z è per via della funzione di risparmio energetico cool & quiet.

Ultima modifica di System Shock : 22-02-2011 alle 20:42.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 20:47   #5
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Ora che un primo problema l'ho risolto chiedo, conviene mettere il rapporto fsb:ram a 3:5 e aumentare la potenza del processore attraverso l'aumento dell'fsb, oppure è meglio tenere il rapporto 1:2 e tenere un processore alla sua frequenza naturale?
Ti conviene restare su 3:5. con 1:2 le ram salivano troppo impedendoti di aumentare l' FSB.

Quote:
altro quesito, la frequenza della ram ora mi segna 401, è già la frequenza massima per le ddr2 800 mhz oppure posso aumentare ancora?
Quasi sempre nei bios la frequenza delle ddr (1,2 o 3) è indicata dimezzata.

Quindi 401 corrispondono a 802 reali,con che fsb e hai questi valori ?
Old 22-02-2011, 20:48   #6
109_tango
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Questa è la sezione overclock ,non sarebbe di certo coretto risponderti in questo modo.
Qui ogni OC è ben accetto dal 486 in su.

Per overcloccare come hai intuito devi prima poter abbassare , la frequenza delle ram:

Devi cercare di modificare il rapporto ram :Host clock(fsb).

Edit: vedo che in parte hai risolto ( mentre stavo scrivendo), bene.

Per salire dovrai anche aumentare il voltaggio cpu e poi tesare la stabilita del sitema e le temperature massime.

Quando vedi il moltiplicatore calare in cpu-z è per via della funzione di risparmio energetico cool & quiet.

ah grazie mille ho capito, quindi per questo mi metteva il moltiplicatore a 5.75.

attualmente ho fsb a 230 con moltiplicatore a 11.5 e rapporto fsb ram a 3:5
le temperature sono ancora ottime, la frequenza è sui 2635 MHZ.
Ho fatto una prova a portare l'fsb a 240 ma fatto questo, come riavvio il pc, questo si ferma sulla schermata del bios con un messaggio di warning che non ho ben capito a che serve, più che altro non ho letto tutto perchè mi sono impaurito e mi sono affrettato per rimettere l'fsb a 230.
A cosa può essere dovuto? voltaggio insufficiente o frequenza troppo elevata delle ram?

grazie ancora
Old 22-02-2011, 20:55   #7
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Inoltre ho fatto un esperimento, aumentando il clock ratio da 200 a 210, il sistema regge, la frequenza dei core va a 1200 con moltiplicatore 5.75, se invece aumento solo il moltiplicatore da 5.75 già solo a 6.5, il sistema operativo non parte per niente.

Ogni aiuto è bene accetto, mi sembra di avere una ferrari che va come una cinquecento.
Con questa configurazione le ram sono a 400 mhz esatti (giuste).
Probabilmente come ho scritto prima,dovrei aumentare il voltaggio della cpu.

Comunque a 240*11.5 = 2760 sei abastanza vicino al limite della cpu .
Old 22-02-2011, 21:02   #8
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Intanto posto la procedura da seguire per testare la stabilità:

Programmi che servono:

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui

Qui si spiega a grandi linee il funzionamento ma è semplicissimo.

Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu.

Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Poi successivamente , durante il test di stabilita controlla che i giri della ventola aumentino rispetto a quelli con cpu a riposo.

Lancia coretemp
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" "times" poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 65° ,se supera ferma tutto.

Se il test da errori o blochi,devi aumentare il Vcore , per ora meglio non superare 1.45 V.

Ultima modifica di System Shock : 22-02-2011 alle 21:06.
Old 22-02-2011, 22:04   #9
109_tango
Junior Member

c'è qualcosa che non capisco, allora, su core temp la temperatura della cpu sta a 26 invece sotto temperatures su hw monitor, ho 3 temperature, quell che sembra salire in concomitanza con la temperatura di core temp sembra essere quella di mezzo, mi arriva ad un massimo di 75° , mentre su core temp la temperatura della cpu massimo mi arriva a 45 °.

Tu dirai, qual'è il problema? ti avevo detto di vedere la temp su core temp e fino a 65 stavi tranquillo.

Esatto ho fatto cosi, peccato però che guarando la temperatura di core temp(abbondantemente sotto i 65°) il pc mi si sia spento mentre la temp su hw monitor(una delle tre) era abbondantemente sopra i 75 gradi prima dello spegnimento(almeno cosi mi è sembrato di vedere).

come diavolo è possibile? qual'è la temperatura giusta e perchè? intanto ti posto un immagine cosi ti rendo conto meglio.

http://img84.imageshack.us/i/overclockn.jpg/
Old 22-02-2011, 22:56   #10
109_tango
Junior Member

ultimo post poi vado a dormire, ho impostato il vcore a 1,3 e rimesso l'fps a 200 con moltiplicatore a 11.5 e rapporto fsb ram a 3:5

ho messo sotto stress la cpu per 20 minuti con linx e non ha fatto una piega, la temperatura massima su core temp non è andata mai sopra i 47 gradi, mentre su hw monitor quella che si alzava di brutto ha superato abbondantemente i 90 gradi(si fermava intorno ai 98).

Avendo impostato sul bios segnali di allarme nel caso in cui la temp della cpu fosse arrivata a 70 gradi, mi pare ovvio pensare che la temperatura giusta della cpu sia quella registrata su core temp.

Alla luce di questi fatti non capisco a cos'è dovuto lo spegnimento del pc quando mi trovo in overclock (ero arrivato a 230 fsb con 1.45 vcore).

forse serve più voltaggio alla cpu? serve un alimentatore più potente?

ogni parere come sempre è ben voluto grazie.
Old 22-02-2011, 23:17   #11
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Alla luce di questi fatti non capisco a cos'è dovuto lo spegnimento del pc quando mi trovo in overclock (ero arrivato a 230 fsb con 1.45 vcore).
Prova a 225 con lo stesso voltaggio.
E se passa il linx sali di 1 mhz alla volta e riprova.
Poi fammi sapere
Old 22-02-2011, 23:50   #12
109_tango
Junior Member

Non passa, ho provato anche a mettere fsb a 210 con lo stesso voltaggio(1.45) niente si spegne.

Invece don fsb a 200 e voltaggio a 1.3 mi ha retto per 20 minuti poi ho stoppato perchè son venuto a scrivere qui.

Quando faccio il test, come passa da poco carico a caricare tutti i core al 100% si sente come un calo di giri delle ventole.

Premetto che l'alimentatore se non ricordo male è un 500 o 550w, oltre a questo phenom 9650 ho un hard disk da 500 gb, un masterizzatore dvd, una ati 4850 con 1gb gddr5, 4 gb di ram e ben 8 ventole presenti nella totalità del case.

2 di queste 8 ventole sono alloggiate frontalmente, 2 sono sul dissipatore mini ninja, 2 sono poste posteriormente, poi ne rimangono una laterale e una posta sopra al case.

Di queste 8, 4 possono variare la velocità, quando faccio i test ovviamente le ho tutte al massimo. Una di quelle che sono collegate al dissipatore aumentano di giri con l'aumentare della temperatura, l'altra no(probabilmente perchè collegata direttamente all'alimentatore.

Come procedo? sono passato dal reggere 230 di fsb a non reggere neanche 210 di fsb, cosa devo cambiare per overcloccare questo benedetto 9650?

Ultima modifica di 109_tango : 22-02-2011 alle 23:52. Motivo: avevo sbagliato a scrivere.
Old 23-02-2011, 01:04   #13
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Come procedo? sono passato dal reggere 230 di fsb a non reggere neanche 210 di fsb, cosa devo cambiare per overcloccare questo benedetto 9650?
Si per reggere quella frequenza ,serve un vcore elevato.
Fai delle prove con vcore fino a 1.52 V , e vediamo se riesci a reggere 230 ed anche 240.

Il phenom I è una cpu a 65 nm ,tieni presente che anche i Phenom II a 45 nm spesso si usano in daily a 1.45V
Old 23-02-2011, 11:44   #14
109_tango
Junior Member

Allora stamattina ho provato a fare come mi hai detto, ho iniziato piano piano aumentando di 6 ogni volta l'fsb, ho iniziato con 206 e il voltaggio a 1.3

poi man mano che salivo il voltaggio l'ho lasciato stare e pare che ha retto, inoltre ho lasciato il moltiplicatore su auto in modo che va in risparmio energetico quando è scarico di lavoro e soprattutto la cosa strana è che il vcore si alza da solo quando il carico di lavoro va al 100%(durante il test mi varia da 1.17 quando sta a riposo quasi completamente a 1.42 quando va a 100% di carico su tutti i core.

con questi settaggi, aumentando sempre e solo di 6 e facendo però solo 10/12 minuti di test, il sistema pare stabile e sono arrivato a 218 di fsb.

ora provo ad aumentare ancora però aumento il tempo del test per vedere se è davvero affidabile.

poi ti faccio sapere come va

grazie mille per l'aiuto e soprattutto per la pazienza che ci metti ad ascoltare un novellino come me
Old 23-02-2011, 11:58   #15
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Poi per ottenere il massimo in OC,dovresti disabilitare le funzioni di risparmio energetico ,cool & quiet e il c1 se presente.

Anche se porteranno ad un maggiore consumo del sistema.

Magari prova se ,disabilitarli ti da dei miglioramenti in OC,altrimenti riabilitali.

Se presenti nel tuo bios:
Disabilita gli spread spectrum , in genere sono 2 : CPU e PCI-Experss.
Ed abilita la load line calibration.

Poi dovresti vedere con cu-z che differenza di voltaggio cpu c'è tra quello che imposti nel bios e d il valore con cpu sotto carico ?
Old 23-02-2011, 15:13   #16
109_tango
Junior Member

guarda da bios ho impostato il vcore a 1.3

ora sono a 230 fsb con settaggi precedenti lasciati uguale e mi arriva ad un vcore pari a 1.45 in automatico sotto sforzo massimo.

io non vorrei che fosse proprio il fatto che sbagliavo a settare il vcore che mi mandava in crash il pc, infatti ora non mi si spegne mai, prima mi si spegneva ad ogni test dopo neanche 2 minuti di test.

un altra cosa che non capisco e vorrei veramente vederci chiaro, mi sapresti spiegare cosa rappresenta quella temperatura altissima che si registra su hwmonitor ogni volta che faccio i test? è la seconda delle temperature della scheda madre, all'ultimo test mi è arrivata a 108 gradi ! è un errore di rilevazione dei sensori messi sulla scheda madre o mi devo preoccupare che presto quel pezzo dove viene rilevata la temperatura, alzerà bandiera bianca?
Old 23-02-2011, 16:29   #17
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quindi il tuo Vcore aumenta in full load ?

Comunque quello che conta è proprio quello misurato in full load con cpu-z.

Quote:
un altra cosa che non capisco e vorrei veramente vederci chiaro, mi sapresti spiegare cosa rappresenta quella temperatura altissima che si registra su hwmonitor ogni volta che faccio i test?
Per avere dei dati piu precisi dovresti scaricare il programma di monitoraggio della gigabyte:easytune.

Oppure nvidia systemtools e system monitor (hai un chipset nvidia).

Ultima modifica di System Shock : 23-02-2011 alle 16:36.
Old 23-02-2011, 16:50   #18
109_tango
Junior Member

ora guardo con uno di questi programmi......mi pare che in passato quelle temeprature erano da ricondurre ad un sensore uscito male di fabbrica o qualcosa di simile che per questo dava temperature molto più alte(si spiega anche come faccia a funzionare un pc che fa registrare per più di un minuto una temperatura di una sua componente pari a 110°).

ora vedo.

intanto sono arrivato a 236, devo testare questo livello di fsb.

ah cmq si, praticamente il vcore aumenta e diminuisce da solo in base al carico di lavoro dei core.

Ultima modifica di 109_tango : 23-02-2011 alle 16:51. Motivo: dimenticavo una cosa
Old 23-02-2011, 20:05   #19
109_tango
Junior Member

allora pare che con easy tne non esistono temeprature che vanno sopra a 100 gradi, ho quella del sistema che non va mai sopra i 35 e quella della cpu che non supera mai i 55/60 gradi.

quindi quella temperatura è per forza un errore o la gigabyte ha fatto un grosso errore e sta per saltare qualche pezzo

detto questo ho altre cose da riportare,

da bios non mi è possibile modificare l'ht link frequency, il moltiplicatore del northbridge invece si, però modificandolo la frequenza dello stesso rimane cmq costante, sul bios ho letto che se il system ritiene troppo bassa la velocità del northbridge, lui la modificherà di conseguenza, infatti qualsiasi valore del moltiplicatore metto mi rimane sempre alla stessa frequenza.

per ora con questi valori qui sotto ho ht link a 1177MHZ e northbridge a 2118 mhz

fsb=236, fsb:dram = 3:5, cpu clock ratio=auto(se non lo lascio cosi non riesco a tenere i 236 di fsb), vcore 1.3(se aumento oltre +0.100v mi si spegne il pc con fsb 236) però il vcore durante il full load dei core arriva a 1.44 da solo.

alla luce di questo vuol dire che sono arrivato al massimo dell'overclock o posso fare qualcos'altro per cercare di aumentare ancora la frequenza della cpu? linx ha dato zero errori con 1 ora e 6 minuti di test.

grazie in anticipo
Old 23-02-2011, 21:21   #20
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Hai fatto un ottimo lavoro.

Co me ho scritto in precedenza , ti consiglio di provare a riabilitare cool & quiet e il c1.
Se non ti danno problemi di stabilità.

Visto che la tua mobo ha un vdrop decisamente singolare,forse per salire dovresti leggermente diminuire il Vcore da bios.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian