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Old 12-03-2010, 14:47   #1
mentalrey
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Audio HD, BluRay, Giochi, su ottiche e analogiche.

Scrivo questo post, perche' quasi ogni giorno, o anche piu' volte nello stesso giorno,
ci sono persone che chiedono chiarimenti, sulla questione audio HD, videogiochi su digitale, etc...
e francamente e' un discorso un po' lunghetto da rifare ogni volta.

Tenete conto che il tutto, e' anche in parte di mio personalissimo gusto,
perche' l'audio e' una questione soggettiva e di abitudini
e quindi prendetelo solo come un indicazione di massima per informarsi ulterirmente.
NON e' una guida definitiva ai mille cavilli tra ottica/coassiale/dispersioni, etc, e' un incipit
per capire un po' di piu' le problematiche relative all'ascolto, in particolare dei BluRay.

Audio HD o Non HD - Sentire bene
Partiamo dal concetto che la cosa che veramente conta, non e' solo se
un pezzo audio e' campionato a 44.1 o a 96Khz, l'importante e' che sia
registrato nel miglior modo possibile e che sia il meno compresso possibile,
i dati tecnici e basta servono molto ai pubblicitari per vendere, piu' e' grosso
il numeretto e piu' loro sono sicuri di vendere, quindi prendete sempre tutto
con le pinze.
Tanto se vi vendono un sistema audio con scritto 1000watt,
suono a 192Khz e poi e' un sistema fatto con dei bicchierini di plastica,
si sentira' come un bicchierino di plastica e stop.
Al contrario ci sono soluzioni da 10watt, che miracolosamente ottengono buoni volumi,
o che gestiscono solo campioni a 48Khz, ma che si sentono 100 volte meglio.
(non fatevi trascinare insomma)

I formati piu' conosciuti
- CD - il campionamento e' a 44.1 su 16 bit di profondita' e la musica non e' mai compressa.
- DVD film - il campionamento e' a 48Khz su 16 bit (24bit con la musica di solito), che permettono
di arrivare a frequenze che sono gia' fuori da quello che l'orecchio umano puo' realmente percepire,
ma i formati usati usano praticamente sempre compressioni con perdita di qualita', (DTS e DolbyDigital standard)
- BluRay, il campionamento del disco e' a 192Khz su 24 bit, (Dolby True HD o DTS Master in genere)
l'audio non e' compresso e il campionamento e' talmente alto da essere praticamente
al di fuori dello standard degli studi di registrazione musicali.
Per cogliere la "raffinatissima" differenza di un campione registrato a 96Khz
e uno a 192, serve un impianto che di solito si attesta tra i 4000/5000 euro,
Su quelli di cui discutiamo normalmente, penso che sia difficile cogliere addirittura quella
tra un 48Khz e il 192.
In taluni casi con i compatti piu' indecenti, non si sente differenza tra un
mp3 (44.1 16 bit) stracompresso e schifoso, rispetto ad un CD con
una registrazione perfetta, figuriamoci cogliere differenze piu' fini.

Limiti attuali delle connessioni
Analogica... in teoria non ne ha, ma nel caso del multicanale,
si arriva ad avere anche un cavo separato per ogni canale,
subisce dispersione del segnale, su percorsi lunghi, quindi per evitarla
a volte il cavetto da 3 euro non basta, ne serve uno fatto bene e piu' costoso.
(qui sotto c'e' poi un post sui cavi e le prese bilanciate e sbilanciate)

Ottica e coassiale, usano un solo cavo anche per il multicanale, e il convertitore
Digitale/Analogico sara' nella periferica che riceve, quindi non e' sempre utile spendere
molto per una scheda audio che poi viene usata solo in ottica,
(a meno che non siate degli audiofili che cercano materiale di pregio, al che' questo post e' inutile)
perche' quello che deve essere qualitativamente buono in quel caso, e' l'amplificatore/decoder
che sta' dall'altra parte.
Il limite e' determinato dai chip che vengono usati per guidare il bus, con i quali al momento
puo' passare solo un segnale stereo non compresso, oppure un segnale multicanale compresso
con un campionamento massimo di 96Khz.
POSTILLA GIOCHI: i giochi si possono sentire in multicanale su questa connessione *SOLO*
se la scheda audio supporta un encoding in tempo reale come DolbyDigital Live o DTS interactive.
(letteralmente ficca tutti e 6 i canali in un segnale solo e compresso)
I giochi Nativi in DolbyDigital Standard sono pochissimi, negli altri casi il gioco e' sviluppato
utilizzando librerie propietarie che fanno uscire il suono per lo piu' non compresso.
(vedi 7 righe piu' in alto)

HDMI esageriamo,
Puo' trasportare, su un solo cavo, 7.1 canali separati non compressi
a 192Khz di campionamento e in piu' anche un segnale video in alta risoluzione
(1920 per 1080). L'audio e video dei BluRay puro, per l'appunto.
Il problema? e' che di schede audio, che usano quella connessione, ce ne sono solo un paio sul mercato
Le schede video cominciano a montare chippettini audio per fare tutto in uno,
ma chiaramente sono chip audio di basso livello, con funzioni basilari e
nessun input microfono, o accelerazione hardware per usi che esulino dal mero ascolto film.
Inoltre i sistemi casalinghi compatti NON hanno HDMI in entrata anche se sono digitali,
bisogna rivolgersi agli amplificatori HomeTheater i quali, se non sono piu' che buoni,
e' facile che abbiano una decodifica del segnale peggiore,
di quella che si otterrebbe facendola in analogico (vedi sopra), con una buona scheda audio.
L'HDMI riesce a trasportare l'audio dei videogiochi direttamente in multicanale non compresso
(visto come LPCM a più canali), quindi senza la necessita' di avere a bordo un encoder
come il DolbyDigital LIVE. (bisogna perdere un pochetto di tempo nel settare il sistema)

Nota dolente per i BluRay
nel sistema e' stata immessa una regolamentazione, per la quale se non
si usa un uscita HDMI e tutto il percorso e' cosi', il disco
viene sempre ricampionato a 48Khz.
Quindi se siete agganciati in analogico, l'audio originale verra' ricampionato
a 48Khz su 16 bit. (probabilmente il marketing e' alla frutta)
A mio parere, senza un sistema Hi-Fi, non ci sono differenze percepibili, ma bisogna
ancora rincorrere la qualita' audio di un CD, e' piu' un motivo per
costringere gli utenti a comprare, ogni volta che viene pubblicizzata una specifica nuova.
** postilla ** sembra che qualcuno aggiri il problema, del ricampionamento forzato,
semplicemente con AnyDVD, ottenendo cosi' il True HD non compresso, anche sulle analogiche. **


Cosa comprare per il sistema HomeTheater PC di qualita' media, medioalta.

Se ci si rivolge all'analogico, un sintoamplificatore che abbia le connesisoni
analogiche per il multicanale, quindi di norma, almeno 6 RCA in entrata sul posteriore,
NON e' importante se l'amplificatore non supporta le decodifiche HD, perche'
fa' tutto il pc con il software e la scheda audio.
La scheda deve essere chiaramente di buona qualita', quindi il minimo
dovrebbe essere una xonar DX o scheda migliore. Non e' importante anche
in questo caso che la scheda supporti il DolbyDigital Live, perche' con le analogiche non serve.
Il materiale sara' per la maggior parte a 44.1 o 48Khz, ma potrete sentirete fino a 96Khz
o in qualche caso anche a 192Khz (se la traccia e i driver lo consentono).

Soluzione Ottica e coassiale, una scheda audio qualsiasi che supporti anche il
DolbyDigital Live o il DTS connect per i giochi e siete a posto, in questo caso una DS
da 32 euro va piu' che bene, in alcuni casi anche le integrate... (non fosse per i driver penosi delle ultime)
L'amplificatore deve supportare i formati standard, ma lo fanno praticamente tutti,
magari ci si puo' dotare di uno che supporta anche quelli HD, in visione di futuri upgrade.
Il materiale verra' comunque ricampionato, o verra' usatra una traccia apposita compressa,
nel caso di visione dei BluRay.

Soluzione HDMI, be' serve o una scheda audio con la porta HDMI certificata
per i bluRay, al momento solo le Asus Xonar HDAV e l'Auzentech Cinema HD
da collegare internamente per il trasporto anche del video.
Oppure una scheda video con il suo Chip audio (le ati dalla serie 4000 e le ultimissime Nvidia),
o connessa internamente in digitale con la scheda audio.
Consiglio di avere a bordo anche una scheda audio "vera", per tutti quei problemucci
che si hanno per tutto il resto, microfono per parlare in voip, un chip che
gestisca decentemente i giochi etc...
L'amplificatore in fondo alla catena deve assolutamente supportare i formati
audio HD come il Dolby True HD o il DTS master, altrimenti non sapra' come
gestire il segnale in arrivo dal pc nel caso di visione di BluRay.
Il bluRay si sentira' nella sua forma pura, ossia 192Khz su 24 bit non compressi.
E' una soluzione che comincia ad essere per le tasche di tutti volendo, ma
a volte complicata, per questioni di cambi continui di scelta periferica sui
pannelli del sistema operativo, o per il dover tenere accese altrte schede quando c'e' bisogno
di un input microfono, o anche una semplice uscita cuffie.

Personalmente preferisco ancora la connessione analogica con una buona scheda,
ci sono sempre meno problemi di driver e a volte la scheda contiene componenti migliori
di quello che c'e' dentro allgli amplificatori HomeTheater, che la gente con guadagni nella media puo' comprare,
inoltre non si e' legati all'ultima novita' del momento (campionamenti, formati digitali supportati, etc.),
La scomodita' nell'analogico e' quella di gestire piu' cavi, per alcuni puo' essere una rottura di scatole.
__________________
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Ultima modifica di mentalrey : 26-11-2014 alle 18:35.
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Old 12-03-2010, 16:19   #2
mentalrey
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Campionamento

Due tre indicazioni per capire cosa sono gli altisonanti numeri
di BluRay o altro e per farsi un idea.

Il campionamento e' composto principalmente da 2 dati
il numero di volte che il campione audio e' registrato durante un secondo di riproduzione
(44.1 - 48 - 96 - 192 Khz)
e la profondita' in bit con cui e' strutturato (8 - 16 - 24 - 32 bit)

il campionamento serve per determinare la quantita' di frequenze udibili
e in generale crea anche una certa scalettatura del suono, piu' agganciata comunque ai bit di risoluzione
Piu' il campionamento e' alto, piu' le frequenze riproducibili sono estese e il campione e' simile all'originale.
I primi studi sui CD e le limitazioni tecnologiche dell'epoca, hanno fatto si'
che proporre un campione registrato 44 mila volte al secondo, fosse ritenuto sufficente
per fare in modo che l'utente, non si accorgesse delle differenze con l'analogico.
i 44100Hz del CD concede di avere uno spettro sonoro che ricopre praticamente
tutte le frequenze udibili da un uomo, ossia da 20Hz (ultrabassi) a 20Khz come frequenze alte.
Anche in questo caso gli studi di turno, hanno rivelato che alcune frequenze al di
fuori di quello che l'orecchio puo' udire, possono creare risonanze nell'ambiente
adatte a migliorare la percezione e renderla piu' naturale.
Parliamo di vibrazioni dei pavimenti/pareti etc.
Per i DVD si e' scelto quindi di passare alle 48 mila volte al secondo,
il formato DVD audio pero' non si e' mai imposto veramente sul mercato
e quello dei film fa' comunque uso di segnali compressi, che rendono la modifica
ininfluente, prorpio a causa della compressione del segnale con perdita' di qualita'.
Con il progredire della tecnologia si e' quindi passati a fare registrazioni anche a
96Khz, una gamma estesissima, e fare mixaggi, effettistica e tutto il resto, con quella qualita',
per poi abbassare il tutto, solo nella masterizzazione finale,
al campionamento concesso dal supporto.
In ambito Home, non e' praticamente stato utilizzato, se non in rari casi
dove si puo' trovare una traccia DTS a 96Khz o in alcuni SACD (Super Audio CD).
Adesso e' il momento dell'HD, HD video...HD audio..tostapane HD...
i processori moderni permettono di avere rirpoduzioni che arrivano anche 192Khz,
su un normalissimo PC, Playstation etc...
E' dubbia l'utilita' nel caso del reparto consumer, in quanto il materiale,
in grado di riprodurre bene, un normalissimo CD e' poco, bisogna quindi
spendere veramente molti soldi, rispetto a quanto proposto classicamente dai
centri commerciali, per poter apprezzare certe finezze.

BIT
8 - 16 - 24 - 32
In questo caso la quantita' di bit, restituisce una sfumatura sonora
piu' o meno sgranata/scalettata.
Una registrazione a 8 bit per esempio e' parecchio ristretta a livello di gamma audio
e va bene al massimo per una telefonata.
Il 16 bit dei concede invece di avere una granularita' meno percettibile della curva di un suono
rendendo di fatto plausibile la riproduzione di uno strumento.
In realta' un orecchio allenato e dispositivi di riproduzione di una certa qualita'
mettevano in evidenza come determinati strumenti risultassero un pochino artefatti,
rispetto ad una riproduzione analogica. Il caso piu' classico e' quello dove una chitarra distorta,
risulti un po' plasticosa rispetto a quella registrata su nasto o vinile.
In questo caso il DVd, adottando i 24 bit, e' andato al di la',
migliorando sia la seghettatura del suono, sia l'estensione in frequenze che, arrivano ad essere
inudibili all'orecchio umano.
il 32 viene usato per lo piu' per lavorazioni precise, a livello di programmi
per la registrazione e il trattamento del segnale audio.
E come nel caso dei campionamenti, alla fine il suono deve essere ricodificato
in quello che il supporto audio e' capace di gestire.

Una regola di base nell'audio casalingo
Un suono/registrazione, e' meglio se viene riprodotto senza ricampionamenti,
mantenendo quindi il formato esattamente cosi' come e', anche perche'
se i campioni registrati, sono 44000, mettere la scheda audio a 192000,
non comporta un guadagno reale, ma solo una specie di antialiasing audio,
che potrebbe anche peggiorarlo.
Inoltre 192Khz e' un campionamento che mette alla corda i chip odierni,
come quantita' di lavoro da gestire, e alle volte hanno una resa audio un po' inferiore
per quello che riguarda i parametri di dinamica e noise, rispetto ad una riproduzione a 96Khz.

In taluni casi, schede come le X-fi lavorano internamente a 192Khz
in modo da gestire un campione da 44.1, mettere i loro effetti di cmss3d
crystallizer etc. a 192 e poi riportarlo in uscita 44.1,
l'effetto finale, posso dirlo senza remore, perche' e' esperienza personale, e' un po' plasticoso e artefatto.
Sono comunque, fortunatamente dotate anche una modalita' "Bit perfect", (utilizzabile solo in modalita' Creation)
che permette di uscire senza rimaneggiare il suono.
Le schede con chip Envy24 invece hanno, nel 90% dei casi, driver capaci di adattarsi sempre in
automatico al campione in arrivo, in modo da mantenerlo inalterato. (basta scegliere la voce dal pannello)

Ci terrei a dire che tutto cio' che ho scritto, e' opinabile e anche un po' superficiale,
serve a dare un idea, a chi di audio non si e' mai interessato molto e voleva un infarinatura,
per disquisire tra le mille SCRITTONE, che si vedono sempre in giro.
I campionamenti e il problema delle connessioni descritte nel post sopra,
sono soggette a mille dettagli, problematice e quant'altro, che non sono presenti in questo post,
Sarebbe quindi appropiato informarsi piu' approfonditamente facendo uso della rete.
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Ultima modifica di mentalrey : 28-04-2011 alle 14:19.
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Old 12-03-2010, 21:00   #3
sacd
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Old 13-03-2010, 04:28   #4
mentalrey
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wow ^_^,
pensa che lo volevo tenere nei preferiti del browser
per usarlo senza riscrivere ogni volta tutta la pappardella.
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Old 13-03-2010, 11:55   #5
sacd
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Old 16-03-2010, 02:21   #6
el_bandito
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ci tenevo a fare qualche precisazione:

il dvd può avere anche una traccia 96Khz/24bit codificata in "DTS 92/24"
il blu ray se è vero che può contenere una traccia pcm ad alta risoluzione non compressa è anche vero che il più delle volte contiene tracce compresse senza perdita di qualità (lossless) come il Dolby true HD e il DTS HD master audio.

Le connessioni analogiche non sono solamente le connessione "RCA" che un po' tutti conosciamo

esistono anche connessioni analogiche XLR bilanciate

che sono esenti da disturbi anche su lunghe distanze, a livello professionale ormai è uno standard, in ambito domestico solo gli apparecchi migliori montano questo tipo di connessione.

Nonostante gli standard iniziali che stabilivano il limite massimo a 48Khz della connessione SPDIF sia elettrica (Coassiale) che ottica oggi ci sono apparecchi che danno in uscita il segnale 192Khz/24 bit.
C'è da dire che il miglior metodo per sfruttare questa connessione è il cavo coassiale che ha una banda passante superiore a quello ottico (in particolar modo se per ottico intendiamo ottico a fibra di plastica, esistono rari casi di cavi ottici a fibra di vetro), per via del fatto che il cavo ottico subisce una conversione di segnale in più rispetto al coassiale (ovvero, da segnale elettrico ad ottico nell'apparecchio trasmittente, da segnale ottico ad elettrico nell'apparecchio ricevente).
Tuttavia il cavo ottico ha il vantaggio di non accoppiare elettricamente gli apparecchi ed essere esente da disturbi.

Come nell'analogico anche nel digitale esiste una connessione bilanciata XLR che si chiama AES EBU.


Un altro standard audio ad alta risoluzione è il SACD che utilizza una codifica di dati chiamata DSD.
La profondità di bit è ridotta al minimo (1 bit) ma il campionamento è altissimo
2822.4 kHz. Il sacd può essere anche multicanale. La maggior parte dei dischi ha uno strato CD a risoluzione standard che può essere letto dai normali lettori.
Il segnale sacd può essere sfruttato tramite il convertitore interno del lettore e portato all'amplificatore in analogico, oppure in digitale via HDMI 1.3, SDIF 3, firewire o alcune connessioni proprietarie (Esoteric e Sharp sono i primi 2 marchi che mi vengono in mente che usano connessione proprietarie).
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Matteo R.
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Old 16-03-2010, 07:22   #7
sacd
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Originariamente inviato da el_bandito Guarda i messaggi
il dvd può avere anche una traccia 96Khz/24bit codificata in "DTS 92/24"
Solo per i due canali destro sinistro anteriori.
Ci sono anche i dvd audio solo con due canali stereo da 192Khz 24 bit, leggibili sono dai lettori appositi.

In ambito domestico visto che non si coprono lunghe distanze fra gli apparecchi da collegare, in genere non si usano le connessioni bilanciate, anche perchè i vantaggi si hanno quando tutto il circuito che sta prima e dopo è costruito in maniera bilanciata, ovvero formato da due semi amplificatori che lavorano in parallelo sulle due mezze sinusoidi che formano il segnale; un apparecchio del genere ha costi almeno doppi rispetto ad uno non bilanciato
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Old 16-03-2010, 12:58   #8
el_bandito
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Sacd, ci sarebbero anche disturbi che scattano automaticamente con 1 mm di cavo di segnale.

Il DTS 96/24 può anche essere multicanale su un DVD:

http://www.dts.com/DTS_Audio_Formats...DTS_96_24.aspx
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Matteo R.
el_bandito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 13:16   #9
Ricky65
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Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Due tre indicazioni per capire cosa sono gli altisonanti numeri
di BluRay o altro e per farsi un idea.

BIT
8 - 16 - 24 - 32
In questo caso la quantita' di bit, serve ad ampliare o restringere la quantita'
di frequenze udibili all'interno del suono.

CUT....
Ciao Mentalrey.
Non sono molto d'accordo con quest'osservazione.
La quantità di bit permette di definire la granularità con cui viene campionato il segnale, non certo la frequenza riproducibile.
Quella dipende prettamente dalla frequenza di campionamento.
Se Nyquist non ci ha preso in giro fino ad oggi la massima frequenza riproducibile è Fc/2.
Ciò significa che un CD, che è campionato a 44.100 Hz potrà riprodurre fino a 22.500 Hz, mentre su un DVD o un BD si può arrivare a una banda di 96 Khz (in caso di segnali campionati a 192 Khz )

Chiaramente, più aumenti il numero di bit per campione a parità di Fc, più il suono sarà dettagliato e sarà possibile offrire una miglior dinamica.

Per in non addetti ai lavori la dinamica è il rapporto fra il segnale di ampiezza maggiore e quello di ampiezza minore riproducibile.

Ultima modifica di Ricky65 : 16-03-2010 alle 13:25.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 20:09   #10
mentalrey
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hai perfettamente ragione, ho invertito io le voci.
Edito il post.
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Ultima modifica di mentalrey : 24-03-2010 alle 23:14.
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Old 06-04-2010, 13:01   #11
marco1991
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ragazzi, ho scoperto che le schede video hd5000 con uscita hdmi posso tranquillamente portare il segnale audio ad un sintoamplificaotore e quindi di godere della massima qualità di un bluray senza avere una scheda audio dedicata o cmq una scheda audio con hdmi..

io tra poco venderò la mia x-fi titanium proprio perchè posseggo una 5850
__________________
Codice:
 compra-vendite:david90, jeremi01, faso, _Own333r*, Godai85, bipolare, ste_ita, spoilt1986, yellow13, bobosassa, imre85, sasco, stefanojimmi, piccol, ProgMetal78, mo3bius, Bembotto
EVITATE DI FAR ACQUISTI CON PIANOMAGIC0 modding m40

marco1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 13:09   #12
Sealea
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Città: (VA)
Messaggi: 10932
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Originariamente inviato da marco1991 Guarda i messaggi
ragazzi, ho scoperto che le schede video hd5000 con uscita hdmi posso tranquillamente portare il segnale audio ad un sintoamplificaotore e quindi di godere della massima qualità di un bluray senza avere una scheda audio dedicata o cmq una scheda audio con hdmi..

io tra poco venderò la mia x-fi titanium proprio perchè posseggo una 5850
ma siamo sicuri che una vga abbia un segnale pulito e limipido come una scheda audio?
__________________
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Vengeance 4x16GB 5600 C36 | VGA: RTX 3080Ti FE | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 13:48   #13
marco1991
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Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
ma siamo sicuri che una vga abbia un segnale pulito e limipido come una scheda audio?

hd5000 + PDVD9 o successivo invia il flusso audio direttamente all'ampli in bitstream e pace. La scheda audio non ti serve a nulla per i BD e DVD, il tuo amplificatore gestisce tutti i flussi audio HD se li supporta (il mio denon 1610 supporta tutto, come anche l'onkyo 507 e moltissimi altri amplificatori)


Non può mandare affatto un buon o cattivo audio, invia il flusso digitale così com'è registrato sul disco, senza intervenire sullo stesso, all'amplificatore.
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Old 06-04-2010, 14:01   #14
Sealea
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Originariamente inviato da marco1991 Guarda i messaggi
hd5000 + PDVD9 o successivo invia il flusso audio direttamente all'ampli in bitstream e pace. La scheda audio non ti serve a nulla per i BD e DVD, il tuo amplificatore gestisce tutti i flussi audio HD se li supporta (il mio denon 1610 supporta tutto, come anche l'onkyo 507 e moltissimi altri amplificatori)


Non può mandare affatto un buon o cattivo audio, invia il flusso digitale così com'è registrato sul disco, senza intervenire sullo stesso, all'amplificatore.
ah ottimo... io ho una 5870 ma ho appena preso una xonar essence st... eh va bè, la userò per altro
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Old 24-04-2010, 19:11   #15
AleLinuxBSD
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Aggiungo che la scheda audio analogica Xonar DX è supportata pure in linux come è indicato in:
Asus Xonar soundcard
Non saprei se il problema di bios sia stato risolto o meno:
Xonar EEPROM Failure

Mi chiedevo, dato che concordate che è presente una giungla di cavi e/o novità, che ne direste di corredare le descrizioni con qualche schema chiaro in cui risulti visibile il tipo di cavo necessario per ogni tipo di collegamento?
Non tanto per una questione di completezza, quanto di semplicità, potere seguire qualcosa visivamente, in genere aiuta.
Inoltre, contemporaneamente, l'utente potrebbe comprendere meglio quali abbinamenti comportino certe scelte.
Come tutti sapete, quando non si hanno le idee chiare, e magari si fanno acquisti in rete di modelli particolari, non è bello ritrovarsi con dispositivi che non si possono usare perché mancano dei cavi.
Allora inizia la fase di richieste disperate ed in seguito ricerche di negozi, con relative perdite di tempo, per acquistare i cavi mancanti.

Nota:
Per il momento non conosco il settore audio ma un po' per volte, pure grazie a queste indicazioni, sto imparando.
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Old 26-04-2010, 23:28   #16
mentalrey
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4 schemini di base tanto per iniziare
Le foto dei cavi si possono reperire anche con un semplice cerca nel
famigerato motore di ricerca, ma a dire il vero con i nomi che lascio
dovrebbe essere sempèlice trovarli anche parlando con un "ferratissimo"
assistente dei centri commerciali.







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Old 27-04-2010, 07:10   #17
sacd
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Ocio che le schede audio, nel caso di connessione analogica, purtroppo non hanno una uscita singola per ogni canale da amplificare
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Old 27-04-2010, 10:04   #18
mentalrey
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si stavo partendo dal presupposto di avere una scheda come
la Xonar HDAV Deluxe, oppure la Esi U46 XL, con le 6 uscite RCA.
Appena ho tempo faccio anche un disegnino per quelle piu' consumer con
minijack stereo.

Eccola
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Ultima modifica di mentalrey : 07-09-2010 alle 00:31.
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Old 19-05-2010, 20:19   #19
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anche le vga NVIDIA trasmettono audio HD?
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Old 19-05-2010, 21:02   #20
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anche le vga NVIDIA trasmettono audio HD?
Se ti prendi quelle che già hanno una uscita hdmi sì, non ci sono problemi, le altre anche le + recenti il discorso è meno immediato
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