|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
[SFIDA] Test per orecchi raffinati (MP3 vs OGG vs Wav)
Ebbene sì, dopo millemila discussioni su quale sia il miglior formato audio, se si sente la differenza fra un MP3 ed un Wav, se sia meglio un OGG o un MP3 a parità di bitrate, ho preparato un test di ascolto cieco: è un file zippato da 204MB che contiene 9 volte lo stesso brano, le 9 tracce vengono fuori da:
Wav non compresso Ogg 500Kb/s Ogg 320Kb/s Ogg 256Kb/s Ogg 128Kb/s MP3 320Kb/s MP3 256Kb/s MP3 128Kb/s ??? ???????? Per la conversione ho proceduto estraendo la traccia dal CD originale con EAC anche se il CD è in perfette condizioni e non ce ne sarebbe stato bisogno, poi ho convertito le tracce usando LaMe per gli MP3 e il codec di GoldWave per gli OGG, poi ho ri-creato i .wav con GoldWave. Naturalmente l'elenco tracce non rispetta l'ordine in cui sono suddivise nell'archivio zip per cui la sfida è quella di provare a sentire le differenze fra le tracce e stilare una classifica, poi io vi darò l'elenco in PM. Visto che si tratta di un esperimento e non di una gara in cui si vince qualcosa, vi prego di astenersi dall'usare i vari programmi di analisi spettrale & Co. ma di affidarsi solo alle proprie orecchie ed al proprio impianto, alla fine non c'è altro che da guadagnarci se non fosse altro per una più alta qualità di ascolto. Il brano che ho scelto è appositamente una di musica "commerciale" è inciso bene, ma non raggiunge la qualità di quelli fatti appositamente per essere usati nelle sedute di ascolto, allo stesso tempo permette di distinguere la musicalità di una codifica lossless da una lossy a basso bitrate, per cui con brani più impegnativi, questa differenza sarà ancora più accentuta, e meno accentuata in caso di brani pop di scarsa qualità. Che dire, a voi la parola.....e buon ascolto ![]()
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 11-07-2009 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Iscritto al Topic...
...e ora scatenate l'inferno.... ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Idem
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Partecipo ma non vi prometto niente ( non sò se riuscirò ad ascoltare 9 volte Paolo Conte
![]()
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
A priori posso dire che sarà praticamente impossibile distinguere l'Ogg 500Kb/s con il wave puro e quasi impossibile il 320k ogg/mp3 a meno che il brano sia molto molto impegnativo e ricco (però in questo caso ne dubito).
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 563mt prov. Imperia
|
iscritto pure io... vediamo un po'
![]()
MacBook AIR 11'' Late 2011 - Zalman Z11 | Corsair 650HXEU | Asus P8P67-M Rev.3.0 | Intel Core i5-2500K 3,3GHz 6MB | Crucial M500 120GB + CORSAIR Force GT 120GB + Samsung 250GB SATA II | 12GB DDR3 | ZOTAC GeForce GTX970 4GB | ASUS Xonar DX | G15 | G9 |OS: Windows 8.1 Pro 64bit DAC: HiFimeDIY Sabre USB DAC | AMP: cMoy con TLE2062+LM6172IN | AEM: JVC HA-S400 | IEM: Xears Nature N3i - Brainwavz M4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Piccolo appunto; il brano scelto non è adatto, punto due non può essere condiviso in quanto protetto da diritti d'autore.
Il modo per condividire qualcosa certo nn sto a dirlo io, ma prima cerca di trovare un brano che deve avere una alta dinamica, un buon microcontrasto e una giusta definizione dello stage quando hai queste tre cose registrate infine bene su supporto quando hai tutto questo suona bene per forza ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS Ciao, vecchio...ci si rivede ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Vuol dire che avendo le prime affermazioni vere, quasi sicuramente tutti gli altri aspetti di una registrazione sono buoni.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si potrebbe provare con uno di questi sample. Sono registrazioni ottime però sono un pò "poveri" per questo genere di test.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Tante volte si sentono le richieste di utenti che vogliono sapere quale codec si comporti meglio e quale bitrate sia sufficiente per ascolti normali per cui questi utenti non credo ascoltino i pini di via appia con un impianto da 100.000€ e quindi il test su musica commerciale inizia ad avere un senso sempre nei limiti del test stesso, che vuol essere un test non sulla qualità assoluta dei codec, ma sulla qualità dei codec applicati a musica commerciale...... Per inciso, le differenze se pur minime ci sono e vengono fuori se si dispone di un impianto decente, perchè facendo la prova sostituendo il lettore CD con un lettore portatile da 20€ e lasciando invariato il resto dell'impianto, questi brani suonano quasi tutti uguali......per cui è anche un modo per testare la qualità dell'impianto e delle proprie orecchie che senza condizionamenti possono portare a sorprese inattese (se dico che la traccia n°x ad esempio è quella wav, sicuramente all'ascolto sarà quella che suonerà meglio anche se non è vero perchè una parte del cervello viene condizionata...) Ciao
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Cosa si intende per commerciale? sinceramente è una categoria di musica che non ho ancora capito dove inizia e dove finisce. A mio avviso il termine "commerciale" vuol dire tutto o niente.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Personalmente intendo i dischi che troviamo normalmente in commercio specie di musica pop/rock, poi esistono edizioni speciali specie di musica classica o di artisti particolarmente attenti sotto questo punto di vista, che vengono registrati al meglio per rendere con dovizia di particolari sia la timbrica che soprattutto l'ambiente dove viene effettuata la registrazione......
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
|
Quote:
Concordo con quanto detto da SACD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora ci sono pezzi "comerciali" molto più impegnativi rispetto a quello che hai scelto.
Per come la vedo io se è tua intenzione trovare il miglior compromesso di bitrate allora bisogna predere un pezzo commerciale che rivela tutte le criticità della compressione se no che senso avrebbe sottoporre un brano facile quando questo non risalterà niente? (allora va bene anche l'mp3 128k) quando i risultati di un brano "difficile" sono simili ad un lossless allora andrà sicuramente bene anche per tutti gli altri brani. Bisogna sempre scegliere il caso peggiore in questi test (senza scomodare la musica classica). Inoltre per non affaticare troppo l'ascoltatore sarebbe più utile rivelare qual'è il lossless e lasciar giudicare quale sia la qualità dei derivati compressi; prima di tutto perchè è fondamentale avere un riferimento e soprattutto perchè quando un pezzo non lo si conosce bene si potrebbe fare l'errore di attribuire ad un file compresso un'iterpretazione non infedele ma semplicemente diversa e prendere per buona quest'ultima ( ad alti bitrate mi è già successo fidati e non solo a me ![]() Probabilmente per tutti sarà giudicato come peggiore il 128k ma a salire, il test, risulterà più difficoltoso fino ad arrivare a non distinguere più il lossless con l'mp3 e quello sarà il bitrate giusto da utilizzare. Se vuoi confrontare i diversi codec a parità di bitrate bisogna dare i brani a coppie e catalogarli per bitrate e lasciare scegliere quale sia il più fedele tra i ogg e mp3 (avendo sempre a disposizione la matrice originale).
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 11-07-2009 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Nella mia modesta esperienza, posso dire che bisogna avere Cd registrati al di sopra di ogni sospetto primo, e poi ricchi di informazioni, di "transienti", di strumenti e di microdinamica.... In questo direi che Jazz e classica servono allo scopo...E direi pure la musica Chill Out (della quale sono diventato un grande estimatore)...Tanto per intenderci le compilation come "Buddha Bar", o "Café Solaire"....La musica Chill Out ha il vizio di essere di solito incisa a livello stellare, avere una dinamica spaventosa (scelta dei fonici in quanto nata come musica da background) ed essere ricchissima di strumenti, effetti, e quant'altro...non è una musica catalogabile, in quanto all'interno di una stessa compilation si può spaziare dal gruppo "Algerino" ai "Pink Martini", fino all'elettronica colta di "Skygazer", "Delerium" e Compagnia...
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Chiariamo un po' di cose...
1) Sono perfettamente d'accordo col fatto che per testare al 100% un impianto servano brani eccellenti sotto molti punti di vista, a partire dal modo in cui viene effettuata la ripresa dell'evento sonoro, alla sua elaborazione per finire con la sua incisione passando dalla tipologia di musica, dagli strumenti musicali usati nell'evento dall'ambiente dove viene effettuata la registrazione e tutto quanto serve per avere un passaggio trasparente fra l'evento e la sua riproduzione 2) Sono d'accordo anche sul fatto che per testare al meglio la resa dei vari algoritmi di compressione servano brani come quelli sopra e fino a qua niente da obiettare..... quello che proponevo io però NON voleva essere un paragone in termini assoluti, ma solo relativi, perchè troppe volte si sente sul forum dare consigli scorrelati poi dalla effettiva utilità per chi li richiede, come consigliare un T-Amp a chi ascolta musica da discoteca (esempio del piffero ![]() Comunque vedo che le critiche maggiori sono ricadute sulla scelta del brano, per riprovarci, chiederei di indicare un brano che possa accontentare tutti e di eseguire la codifica su una parte di esso, in modo da evitare (credo) problemi di carattere legale...... e di ripubblicare il test. Però cavolo, almeno una prova ci stava......
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Io la butto lì, rimanendo nel commerciale:
Katie Melua - Thankyou, stars Con questa riuscivo ancora a beccare gli mp3 a 192kbps perchè anche se non sembra, nella canzone sono sparsi dei bei tranelli per i codec. Comunque penso ci sia qualche brano ancor più rivelatore di questo quindi fatevi pure avanti con altri titoli.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Vabbè raga, tagliamo la testa al Toto, ops...al toro (questa è sottile
![]() Come riferimento propongo diana Krall.... ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.