|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Test sulla leggerezza degli AV (Autonomo)
Ho fatto un test sulla leggerezza degli Antivirus, ho messo i risultati anche su un altro forum, ma volevo discuterne anche con voi, buona lettura.
Ogni consiglio è ben accetto. Ho deciso di fare il test con le virtual machines, in modo da essere più sicuro del paragone. E' interessante notare che su un pc "vuoto" (la VM che uso è libera da tutto) le prestazioni sono leggermente migliori (vedi BitDefender che avevo provato sul pc con installata un bel pò di altra roba). Per disinstallare ho usato gli uninstall tool dedicati e poi una passata di ccleaner (non residente ma stand alone) e anche un defrag. Kaspersky Internet Security 2009: (Tutte le impostazioni sempre al massimo) Processi utilizzati: AVP.EXE (x2) Picco memoria all'avvio: 100Mb Totale memoria a riposo: 27 Mb Totale Memoria durante una scansione: circa 100 Mb Totale tempo di scansione (44541 files): 13Min 22Sec BitDefender Internet Security 2008: (Tutte le impostazioni sempre al massimo) Processi utilizzati: BDAgent Xcommsrv Livesrv svchost vsserv Picco memoria all'avvio: 150Mb Totale memoria a riposo: 13Mb Totale memoria durante una scansione: 40Mb Totale tempo di scansione (33068 files): 10Min 10Sec Norton Internet Security 2008: (Tutte le impostazioni sempre al massimo) Processi utilizzati: Ccsvchost (x2) SymLcsvc Picco memoria all'avvio: 113Mb Totale memoria a riposo: 15Mb Totale memoria durante una scansione: 85Mb Totale tempo di scansione (32580 files): 14Min 3Sec Note: Lascia molti file temporanei (tolti con CCleaner) Avira Antivir Premium Security: (Tutte le impostazioni sempre al massimo) Processi utilizzati: Avesvc Avagnt Avguard Avfwsvc Avwebgrd Avmailc Picco memoria all'avvio: 223Mb Totale memoria a riposo: 30Mb Totale memoria durante la scansione: 96Mb Totale tempo di scansione (43417 files): 7Min 44Sec Note: La versione demo limita molto la prova, con tuttte le caratteristiche attive potrebbe essere un prodotto anche più pesante di Kaspersky (CVD) Panda Internet Security 2008: (Tutte le impostazioni sempre al massimo) Processi utilizzati: Pskmssvc Pavsrv52 Pavfnsvr Pshost Pslmsvc Pavprsrv Psctrls Tpsrv Avengine Picco memoria all'avvio: 160Mb Totale memoria a riposo: 50Mb Totale memoria durante la scansione: 120Mb Totale tempo di scansione (45074 files): 18Min 23Sec Nod32 3.0: (Tutte le impostazioni sempre al massimo) Processi utilizzati: Ekrn Egui Picco memoria all'avvio: 120Mb Totale memoria a riposo: 33Mb Totale memoria durante la scansione: 45Mb Totale tempo di scansione (51943 files): 8Min 7Sec
Io uso BitDefender 2010 ![]() Ultima modifica di frasaian : 12-06-2008 alle 12:16. Motivo: aggiornamenti vari |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
di avira hai preso la suite che è piùpensatuccia per appunto il firewall inglobato, per un test equiparabile avresti dovuto prendere:
o Avira Antivir Classic (free) o Avira Antivir PremiumEdition versione a pagamento della quale esiste la promozione per averla gratuita 6 mesi magari così potrai fare i test... sarebbe interessante vedere anche la durata delle scansioni per ciasc'un prodotto ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
mi manca un parametro fondamentale:
utilizzo medio cpu; il superpinon ha bisogno di mb di memoria per mandarti un pc al blocco
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Io uso BitDefender 2010 ![]() Ultima modifica di frasaian : 11-06-2008 alle 09:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Durante una scansione, c'è ovviamente un incremento della cpu, ma oltre ad essere difficile da monitorare ho pensato che fosse inutile saperlo, in quanto generalmente quando fai una scansione, fai una scansione e basta, non altri lavori. Sto provando a cronometrare il tempo di scansione del disco c:\ vediamo che succede ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
nod32 v3.0 è solo antivirus perchè la suite è eset smart security
![]() cmq ribadisco che la velocità e reattività pc nella scansione potrebbero essere dati fondamentali perchè del consumo di ram ormai apochissimi interessa visti i costi esegui per 3gb o 4gb...
Ultima modifica di xcdegasp : 11-06-2008 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche io vorrei monitorare la cpu durante la scansione, ma è complesso, non saprei come fare per avere dati attendibili. Comunque non ho notato variazioni sensibili tra un AV e l'altro. Nel frattempo, sto mettendo i risultati delle tempistiche di scansione.
Io uso BitDefender 2010 ![]() Ultima modifica di frasaian : 11-06-2008 alle 17:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Scusa ma hai scritto: Per disinstallare ho usato gli uninstall tool dedicati e poi una passata di ccleaner (non residente ma stand alone)
Quindi hai installato gli antvitus uno dopo l'altro sulla stessa macchina virtuale? Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Considera che con gli uninstall tool togli tutto, non è una disinstallazione normale, non va ad inficiare sulle prestazioni Sto aggiungendo il test di Avira dopo aver inserito il codice per abilitare la suite completa
Io uso BitDefender 2010 ![]() Ultima modifica di frasaian : 11-06-2008 alle 17:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quando si fanno test comparativi del genere, si parte sempre dalla stessa macchina totalmente vergine. Si fa una macchina virtuale ex novo, si mettono gli aggiornamenti del SO e se ne fa una copia. Si carica la copia e si mette il primo programma da esaminare e lo si testa. Quindi si fa un'altra copia della macchina virtuale vergine, la si carica e si ci installa un altro programma e si misura. Quindi ancora una copia della macchina vergine, la si carica e... Tieni presente che già così qualche dubbio può venire fuori considerando che le varie macchine virtuali possono eventualmente girare più o meno velocemente a causa di vari fattori quali ad esempio la loro posizione sul file system, frammentazione ecc. ecc. però forse si cercherebbe di spaccare il capello in quattro ![]() L'ideale resta una macchina VERA con installazione registrata su file di immagine che viene ripristinato ogni volta prima del test del successivo programma. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
complimenti per il lavoro fatto
![]() comunque, per riallacciarmi al problema uninstall, per disisntallare i software ed essere sicuri di rimuovere tutto, si può usare Revo Uninstaller ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la comodità di una WM è appunto che puoi in un click tornare alla situazione iniziale senza uso di unistaller et simili ma se si mantiene la copia "iniziale"..
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
comunque sarebbe interessante capire anche quanto rallentano l'avvio, la connessione e l'utilizzo del pc (l'uso della cpu, in pratica), me temo sia un pò troppo difficiel da capire...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
la cpomodità di una WM è appunto che puoi in un click tornare alla situazione iniziale senza uso di unistaller et simili ma se si mantiene la copia "iniziale"..
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mi spieghi come hai fatto a fare un doppio post con una distanza di 15 minuti?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
penso sia indicativo mettere anche i picchi massimi di utilizzo memoria sia in fase di normale utilizzo sia in fase di scansione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sarebbe piaciuto mettere più VM ma per questioni di tempo non riesco (già così...). Sono comunque convinto, dati alla mano, che non ci siano problemi a livello di prestazioni con questo metodo (per lo meno non influenzano i risultati) Sono testati tutti nella stessa situazione, mettiamoci anche un 5% di errore, ma siamo sempre li...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, me li sono segnati ed ero indeciso se metterli o meno, perchè il picco viene raggiunto 1 massimo 2 volte nell'arco della scansione. Forse è più significativo mettere il picco all'avvio del sistema.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Devo avere più copie di una VM ma ho poco spazio sul disco
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.