Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2008, 23:07   #1
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
[Recensione] Shure SCL2 (ovvero Shure E2C)

Gli auricolari Shure SCL2-cl non sono altro che gli E2C o semplicemente E2.
La diversa nomenclatura è per differenziare il mercato a cui è destinato il prodotto: gli SCL2 sono inseriti principalmente all'interno di sistemi di Personal Monitoring per musicisti; gli E2 dedicati semplicemente agli appassionati di musica.

Queste sono le specifiche tecniche:

Range di frequenza: 22Hz – 17.5kHz
Sensibilità: 105dB SPL/mW (@ 1kHz)
Impedenza: 16 Ohms (@ 1kHz)
Peso: 30g
Connettore: 3.5mm, ad L, placcato oro
Colori: Nere o trasparenti
Lunghezza cavo: SCL2-K: 141 cm, SCL2-CL: 157 cm

Ecco alcune foto:




Andiamo ora ad analizzare quelli che a mio avviso sono i pro ed i contro.

Per i test che ho condotto sono stati utilizzati vari generi musicali, principalmente progressive rock, metal, musica acustica ed anche musica classica; i file sono wma codificati a 320 kbps CBR.

Pro: ottima pulizia su tutto il range di frequenze, apparentemente non molto esteso. Tuttavia la Shure è molto severa nel fornire le specifiche tecniche dei suoi prodotti; da alcune ricerche che ho fatto in rete, mi risulta che diversi utenti privati abbiano misurato buone prestazioni anche oltre il range ufficiale.

I medi e gli alti di questo auricolare sono eccellenti. Fin dai primi ascolti ho potuto notare considerevoli differenze anche con auricolari di ottima qualità come CX300/Ep 630 e Creative Zen Aurvana: è come se prima d'ora non avessi mai ascoltato il vero suono di una chitarra acustica, di un triangolo, dei piatti, di un flauto, degli archi. I suoni sono luminosi, cristallini, non distorcono praticamente mai, se non in rari casi e con frequenze estremamente alte.

Oltre a pulizia e dettaglio, si possono apprezzare alcune caratteristiche tipiche degli auricolari professionali, come separazione degli strumenti e spazialità: è emozionante sentire come ogni strumento suoni distinto, arioso, autonomo e come il suono sembri provenire da direzioni diverse, quasi una sorta di surround. Difficile da spiegare, bisognerebbe ascoltare con le proprie orecchie.
La musica è viva, se si ascolta un concerto acustico o in genere un live si ha l'impressione, a tratti, di essere presenti durante l'esecuzione. Alcuni vecchi dischi degli anni settanta di artisti come King Crimson e Pink Floyd, ascoltati con questi auricolari, rinascono a nuova vita.

L'isolamento è ottimo, effettivamente intorno al 90% dichiarato dalla casa produttrice ed anche la comodità, una volta indossati correttamente (ci vuole un po di pratica per trovare il modo giusto) è notevole, anche grazie ai gommini ed agli adattatori di vari materiali e dimensioni.

La solidità costruttiva è fra le migliori per un auricolare. I cavi sono spessi come non ho mai visto in nessuna cuffia ed i nodi delicati ottimamente rinforzati.

Per quanto riguarda gli accessori, delude un po' la mancanza di una vera custodia.
Quella in dotazione è piuttosto piccola e va bene solo per conservare i vari adattatori, forniti in PVC trasparente, silicone morbido grigio e gommapiuma gialla. Sono inoltre presenti in dotazione dei paracerume, 8 piccole grigliette adesive intercambiabili che si attaccano davanti al diffusore per tenere più pulito in condotto di emissione del suono.



Contro:
naturalmente non è tutto rose e fiori. Le principali critiche rivolte a questi auricolari sono riguardanti la carenza sui toni bassi, ed effettivamente il problema esiste. Tuttavia non si tratta di una carenza di proporzioni tali da impedirne un uso soddisfacente. Un buon uso dell'equalizzazione permette di raggiungere risultati gradevoli anche sulle basse frequenze.
Ecco un esempio di modifiche all'equalizzazione su Creative Zen Vision:M. Basta giocare sulle ultime due frequenze aumentandone o abbassandone i valori in base alla necessità.



Inoltre il problema della carenza dei bassi è lieve e non si presenta sempre. In alcuni pezzi metal o in dischi registrati con ottima qualità la cuffia si può ascoltare tranquillamente con l'equalizzazione flat. Bisogna ricordare sempre che si tratta di una cuffia monitor, quindi neutra, che evidenzia le carenze delle registrazioni qualora ce ne siano. A questo bisogna aggiungere che il problema sulle basse frequenze può essere enfatizzato da brani molto compressi o da carenze del lettore mp3.



Ecco perchè, visto il prezzo considerevole (90 euro) non mi sentirei di consigliarli a tutti.
Se siete interessati ad un'esperienza d'ascolto dettagliata ed equilibrata piuttosto che a bassi preponderanti sulle medie e alte frequenze, quest'auricolare può fare al caso vostro; è consigliabile usare un lettore con l'opzione dell'equalizzazione personalizzata per tarare le basse frequenze ove fosse necessario.
Se invece amate i bassi potenti e preponderanti ed il vostro lettore mp3 non ha equalizzazione configurabile dall'utente, quest'auricolare è sconsigliato.

Sicuramente coloro che amano il suono di questo tipo di auricolari saranno tentati, prima o poi, di acquistare un modello di fascia alta come gli SE420. Non nego di essere pure io fra questi, anche se per ora mi mancano le risorse economiche.




Aggiornamento del 23 febbraio 2007.

Le considerazioni che ho fatto sulla leggera carenza dei bassi vanno in buona sostanza riviste!
E' incredibile quanto possano influire su questo aspetto 2 fattori:
1 - la maniera corretta di indossare gli auricolari (devono andare mooolto più in fondo di quanto si possa immaginare);

2 - la scelta degli adattatori! Dopo giorni di tests ho trovato che quello perfetti nel mio caso sono quelli in gommapiuma gialli, di dimensione media. D'un tratto sono comparsi tanti di quei bassi che manco avrei potuto immaginarli!
Naturalmente non parlo di bassi alla CX300 o Ep630, ma di bassi presenti e decisi come non ero riuscito a sentire finora! Il problema della carenza di bassi è quindi molto ridimensionato e limitato alle tracce registrate male in studio o codificate con bitrate bassi.
Spero l'aggiornamento possa essere d'aiuto.





Aggiornamento del 4 febbraio 2009


Ho scoperto una modifica che è possibile fare alle SCL2, per migliorare il suono, la comodità e l'isolamento dall'esterno.

Si tratta di adattare i cosiddetti black foam sleeves degli auricolari Shure SE (tecnicamente sono definiti PA910) alle nostre SCL2.
In teoria non sarebbero compatibili, ma basta rimuovere la plastica interna (con un oggetto appuntito, ad esempio un paio di forbici) e il gioco è fatto. Questi sono i risultati.





Per le dimensioni, ci si può regolare in base ai gommini in silicone o a quelli in spugna, più o meno sono le stesse.

Il miglioramento nel suono consiste in una resa più corposa delle basse frequenze, mentre l'isolamento dai rumori esterni risulta maggiore rispetto a tutti gli altri adattatori.
La comodità migliora a causa della morbidezza dei black foam, rendendo particolarmente comodo l'indossarle col cavo dritto invece che dietro l'orecchio.

Una ulteriore nota: il prezzo di questi auricolari è stato abbassato presso i rivenditori Shure di 20 euro, quindi ora il costo consigliato è 70 euro, il che rende le SCL2 ancora più interessanti.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 04-02-2009 alle 17:27.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 13:52   #2
netsky3
Bannato
 
L'Avatar di netsky3
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Messaggi: 3500


...le voglio
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 13:55   #3
windsofchange
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6277
Complimenti per la rece!
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 14:07   #4
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Complimenti per la rece!
Spero possa essere d'aiuto a chi vuole tentare l'acquisto, comunque impegnativo. Ma alla fine se si spendono 200 euro per un lettore mp3 perchè non fare anche un sacrificio per ascoltare la musica con qualità?
Dopo averle provate, tutti gli ottimi auricolari che ho ascoltato finora mi sembrano una schifezza...

Attendo sempre il tuo confronto con le E3...
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 14:24   #5
windsofchange
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6277
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Spero possa essere d'aiuto a chi vuole tentare l'acquisto, comunque impegnativo. Ma alla fine se si spendono 200 euro per un lettore mp3 perchè non fare anche un sacrificio per ascoltare la musica con qualità?
Dopo averle provate, tutti gli ottimi auricolari che ho ascoltato finora mi sembrano una schifezza...

Attendo sempre il tuo confronto con le E3...
Hai le orecchie viziate come le mie ..
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 14:36   #6
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Scusate doppio post
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 14:37   #7
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Hai le orecchie viziate come le mie ..
La colpa è anche tua che me le hai consigliate. Ora non riesco a farne a meno.
Sarebbe interessante anche se chi già le possiede nel forum (o possiede i modelli superiori) ci dicesse se concorda con questa recensione e quali differenze rileva con eventuali modelli Shure più costosi o performanti.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 21:52   #8
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Discussione inserita in rilievo.
Grazie
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 02:43   #9
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Consiglio a quelli interessati all'eventuale acquisto delle SCL2 (le potete facilmente trovare in un negozio di musica) di dare un'occhiata alle considerazioni aggionate dopo circa due settimane di utilizzo.

Ci sono importanti aggiustamenti riguardanti la resa delle basse frequenze.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 23:47   #10
Claid
Member
 
L'Avatar di Claid
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 197
archigius complimenti per la recensione, mi hai fatto venire voglia di comprarle.. Peccato che costino troppo . Una cosa però: secondo te le aurvana sono simili a queste shure? Hanno gli stessi pro e contro? Qualità del suono fantastica ma bassi un po' più fragili? Vale anche per le aurvana il fatto che inserendo più a fondo e con gli adattatori giusti le cuffie nell'orecchio riemergono bassi che non si immaginava esistessero? Ma questi bassi (sia di shure che di aurvana visto che le hai avute entrambe) sono paragonabili almeno a quelli che si hanno con delle sennheiser mx450 o simili che non sono in ear?
Un'ultima cosa: queste cuffie di livello più alto soffrono di meno del problema del rumore del cavo quando urta contro il corpo? grazie mille
Claid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 00:52   #11
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Le Aurvana sono un po' meno cristalline delle Shure, meno limpide, ma hanno un po' più bassi, ben definiti; inoltre io le ho trovate molto più neutre e in un certo senso più "fredde" delle E2.

Le E2, nonostante siano un auricolare monitor, "colorano" leggermente le medie e le alte frequenze; il risultato è che, se ascoltate flat, le medio-alte prevalgono sulle basse. Però la sensazione di ascolto complessivo è molto piacevole e migliora aggiungendo un po' di equalizzazione sulle basse frequenze.
A questo riguardo dai un'occhiata a questo grafico, dove le E2 sono paragonate alle famose CX300 ed alle Sennheiser HD650 (che sono una sorta di cuffia di riferimento).
I grafici non sono da prendere come oro colato, non dicono tutto su come suona una cuffia, ma danno un riferimento scientifico abbastanza accurato. Il calo che si nota sugli alti è corretto, considerando la vicinanza dell'auricolare al canale uditivo, così come lo è l'accentuazione delle basse frequenze per lo stesso motivo (la vicinanza al timpano permette di spostare meno aria, per cui i bassi devono venir fuori già un po' più intensi).





La Aurvana le metterei su un piano intermedio fra le CX300 e le E2: più pulite e precise delle prime, meno avvolgenti e luminose delle seconde. Nel complesso molto equilibrate di sicuro, però devo dire che io ho subito preferito il suono delle E2.

Rispetto alle MX450 non saprei dirti, sicuramente Aurvana sono nettamente migliori delle MX350 che ho. Per quanto riguarda il cavo non faccio sport con le cuffie, posso dirti che sia con le E2 si passeggia tranquillamente, le Aurvana sono un po' meno pratiche sotto questo aspetto; questo perchè la possibilità di indossare le E2 col cavo dietro all'orecchio le fa stare un po' più ferme.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 05-03-2008 alle 01:00.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 02:07   #12
Crystal1988
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Messaggi: 2835
Ho appena provato le E2c su di una bella X-Fi... non vi dico lo spettacolo che ho sentito..
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 22:11   #13
Mirkio90
Senior Member
 
L'Avatar di Mirkio90
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 598
ma confrontate con le se110 come si comportano?
Mirkio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 23:01   #14
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da Mirkio90 Guarda i messaggi
ma confrontate con le se110 come si comportano?
Difficile dirlo, mai provate le 110.
E probabile però che le SCL2 abbiano un po' più bassi a causa della tecnologia che usano, il driver dinamico, mentre le se110 usano un driver ad armatura bilanciata.

In linea di massima il secondo rende bene i dettagli ma fatica più sui bassi.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 10:37   #15
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4492
E rispetto alle 210 sono diverse?
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 11:22   #16
netsky3
Bannato
 
L'Avatar di netsky3
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Messaggi: 3500
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
E rispetto alle 210 sono diverse?
Le 210 dovrebbero essere molto superiori.
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 12:24   #17
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi
Le 210 dovrebbero essere molto superiori.
Beh, se è molto non saprei dirlo, dovrebbero avere qualcosa in più come limpidezza e forse qualcosa in meno sui bassi, ma non credo che le differenze dovrebbero essere enormi.

Purtroppo non le ho mai provate le 210, quindi una risposta certa non la posso dare.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:50   #18
luxotto
Senior Member
 
L'Avatar di luxotto
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 723
dopo 6 mesi di ue pro 5 , oggi ri-provo le e2c messe da parte , complimenti per la recensione molto appropriata , condivido quasi tutto .

se non mi convincono + le regalo volentieri ( come il cavo tv-out del D2 ... gia spedito )

ciao vi faccio sapere
__________________
Cowon S9 + Ultimate Ears Super.fi Pro 5 + Audio-Technica ATH-A700
Yamaha YSP-4100 , sub YST-FSW150
Hp Envy 23
Asus t100
Hp stream 7
luxotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:54   #19
luxotto
Senior Member
 
L'Avatar di luxotto
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 723
archigius aiutami , non me lo ricordo + , nero right bianco left ?
__________________
Cowon S9 + Ultimate Ears Super.fi Pro 5 + Audio-Technica ATH-A700
Yamaha YSP-4100 , sub YST-FSW150
Hp Envy 23
Asus t100
Hp stream 7
luxotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:56   #20
luxotto
Senior Member
 
L'Avatar di luxotto
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 723
porca t.... si è scaricato il D2 non posso provarle , a proposito chi si prenota prima le riceve , via PM ... ciao
__________________
Cowon S9 + Ultimate Ears Super.fi Pro 5 + Audio-Technica ATH-A700
Yamaha YSP-4100 , sub YST-FSW150
Hp Envy 23
Asus t100
Hp stream 7
luxotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v