Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2008, 10:43   #1
kenshiro82
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 72
[risolto][win Xp] Braviax.exe

Conoscete questo virus????
antivir di avira me lo segnala ma non appena lo metto in quarantena si riavvia il pc. se lascio la maschera con la detection di antivir non si spegne il pc.
inoltre mi blocca alcuni antispyware: tipo spybot superantispyware avg antispyware
kenshiro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 11:45   #2
Nuz
Senior Member
 
L'Avatar di Nuz
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Messaggi: 2155
Prova a rimuoverlo con Killbox:

http://killbox.net/downloads/KillBox.exe

Per essere certo che non ci siano altre infezioni puoi eseguire l'analisi preliminare della GUIDA alla DISINFEZIONE per INFETTI.
__________________
La tua prossima affermazione sarà un No? Rispondi con un Si o un No.
Nuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 12:30   #3
Gigoachef
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 5
Ciao a tutti!

Anche io mi trovo nella situazione descritta da kenshiro82, dal momento dell'infezione non è più possibile lanciare Spybot S&D. Funziona solo il TeaTimer che finora, assieme a Spyware Terminator, ha impedito che la "bestiola" apportasse modifiche al registro di sistema.

I file infetti che Avira AntiVir PE Classic ha trovato finora sono stati:
  • C:\Windows\braviax.exe
  • C:\WINDOWS\cru629.dat
  • C:\WINDOWS\system32\cru629.dat

Ho seguito i passaggi consigliati per un'analisi preliminare del problema e questi sono stati i risultati:

ESET ADS Revealer: ha trovato dei file chiamati A0023269.exe (e codici numerici simili) in una sperduta cartella (D:\System Volume Information\_restore\RPqualcosa... che però non è sul disco dov'è installato il sistema operativo, ma su quello dove tengo i dati. In ogni caso, non conoscendoli, per precauzione li ho eliminati. Tutti gli altro erano ok (file conosciuti, thumbs.db ecc.) e quindi non li ho toccati.

A-Squared Free (scansione Deep): ha trovato i soliti cookie data-miner, ma niente altro.

PrevxCSI: non parte neanche rinominando il file.

HiJackThis: parte solo rinominandolo, io l'ho chiamato beppe.exe e questo è il log:

Trend Micro Housecall: nessun file infetto.

Codice:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 11.31.14, on 05/02/2008
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16574)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
C:\Programmi\a-squared Free\a2service.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\PROGRA~1\SPYWAR~1\sp_rsser.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe
C:\PROGRA~1\SPYWAR~1\SpywareTerminatorShield.exe
C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
C:\Documents and Settings\Alessandro\Desktop\beppe.exe NOTA: è HJT stesso rinominato

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Bar = http://g.msn.com/0SEENUS/SAOS01?FORM=TOOLBR
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = C:\WINDOWS\pchealth\helpctr\System\panels\blank.htm
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = C:\WINDOWS\pchealth\helpctr\System\panels\blank.htm
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Spybot-S&D IE Protection - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_02\bin\ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [SpywareTerminator] "C:\PROGRA~1\SPYWAR~1\SpywareTerminatorShield.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [BluetoothAuthenticationAgent] rundll32.exe bthprops.cpl,,BluetoothAuthenticationAgent
O4 - HKCU\..\Run: [SpybotSD TeaTimer] C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
O6 - HKLM\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Restrictions present
O6 - HKLM\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Control Panel present
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_02\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_02\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Skype - {77BF5300-1474-4EC7-9980-D32B190E9B07} - C:\WINDOWS\system32\shdocvw.dll
O9 - Extra button: (no name) - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Spybot - Search & Destroy Configuration - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O16 - DPF: {38135E75-34A9-49EC-B83D-9F9A31877CA0} (DLITools.Uploader) - https://lgp.lionbridge.com/DLIUploaderV2.CAB
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{C965F167-38BA-4957-836B-A987B0C5C4AE}: NameServer = 192.168.1.1
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\FILECO~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O20 - AppInit_DLLs: cru629.dat
O23 - Service: a-squared Free Service (a2free) - Emsi Software GmbH - C:\Programmi\a-squared Free\a2service.exe
O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
O23 - Service: LVSrvLauncher - Logitech Inc. - C:\Programmi\File comuni\LogiShrd\SrvLnch\SrvLnch.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: Spyware Terminator Realtime Shield Service (sp_rssrv) - Crawler.com - C:\PROGRA~1\SPYWAR~1\sp_rsser.exe
O23 - Service: wampapache - Apache Software Foundation - c:\wamp\bin\apache\apache2.2.6\bin\httpd.exe
O23 - Service: wampmysqld - Unknown owner - c:\wamp\bin\mysql\mysql5.0.45\bin\mysqld-nt.exe
O23 - Service: WMP54Gv4SVC - GEMTEKS - C:\Programmi\Linksys Wireless-G PCI Wireless Network Monitor\WLService.exe

--
End of file - 5144 bytes
L'unica voce sicuramente da eliminare mi pare sia O20 - AppInit_DLLs: cru629.dat, che infatti ho provato a fixare ripetutamente purtroppo senza esito, dato che a ogni riavvio i file vengono ricreati e il problema si ripresenta.

Gmer: ancora non l'ho installato, ma appena avrò i risultati della scansione li posterò qui.

Come ultima cosa, Killbox ha fallito miseramente, anche con l'opzione Delete on Reboot. Anche qui, al reboot i file erano di nuovo immancabilmente dove li avevo lasciati.

In ogni caso, sebbene il virus sembra sia apparso solo ieri, le informazioni cominciano ad esserci. Virustotal.com, ad esempio, ha una pagina su questo virus a quest'indirizzo.

Ora bisogna solo capire con quali strumenti eliminarlo.

Attendo i vostri consigli.

Grazie
Gigoachef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 13:30   #4
Gigoachef
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 5
Aggiornamento

Neanche Gmer parte. Però, rinominandolo test.exe, come consigliato sul suo sito, ottengo questo messaggio:
Warning !!!
Loaded GMER's driver version is incompatible with the currently running GMER application.
You need to stop the driver with the command "net stop gmer" or restart your computer.
Che per me è aramaico antico. (Non per l'inglese, ma perché come al solito è un'informazione utile solo a chi già sa di cosa si tratta e probabilmente non ne ha nemmeno bisogno!)

Gmer cmq parte lo stesso, ma non sapendo come si ferma il driver (che é il comando "net stop gmer"? dove lo scrivo?) sono stato costretto a riavviare il computer. Dopodiché, lanciando nuovamente Gmer, il messaggio è riapparso tale e quale, per cui sono punto e a capo.

A questo punto, che fare?
Gigoachef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 13:51   #5
murack83pa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Messaggi: 4623
ciao

x prima cosa, disattiva il ripristino configurazione sistema

tutto ciò che trova eset lo devi cancellare: nn ho cpt cosa hai fatto? se nn hai cancellato quello che ha trovato(tasto clean) rifai la scansione e cancella tutto (nn ti preoccupare di quello che c'è scritto, cancella tutto)

fixa queste voci in hijackthis:

Quote:
O16 - DPF: {38135E75-34A9-49EC-B83D-9F9A31877CA0} (DLITools.Uploader) - https://lgp.lionbridge.com/DLIUploaderV2.CAB
O20 - AppInit_DLLs: cru629.dat
nn ho cpt cosa hai fatto con quei file trovati da avira...li hai cancellati?
hai rifatto la scansione con avira?

fai una scansione online con kaspersky:
http://www.kaspersky.com/virusscanner

e posta qui il log
murack83pa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 14:09   #6
kenshiro82
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 72
ragazzi sto seguendo poi faro' le procedure anch'io, ora non ho tempo.
thx
kenshiro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 15:58   #7
Gigoachef
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 5
Ciao Murack,

allora, il Ripristino configurazione di sistema l'avevo già disattivato, ma in effetti mi ero dimenticato di dirlo nel primo post.

Poi, ho ripetuto la scansione con ESET ADS Revealer e stavolta ho sterminato tutto quello che ha trovato. Mi sono rimasti 5-6 file di cui ESET mi ha avvertito di non poterli cancellare poiché il percorso è sbagliato, che non mi è chiaro cosa voglia dire dato che i file sono lì. In ogni caso fanno riferimento a file che si trovano sul disco dei dati da alcuni secoli e di cui conosco l'origine, quindi sono abbastanza fiducioso del fatto che siano puliti.

Per quanto riguarda il log di HiJackThis, come dicevo, l'unica voce che non quadra è O20 - AppInit_DLLs: cru629.dat, ma malgrado continui a fixarla torna in continuazione. L'altra voce (O16) è a posto. Si tratta di un controllo ActiveX di IE ed è proveniente da fonte assolutamente sicura.

Con Avira Antivir invece, la prima scansione trova i file di cui sopra (con la differenza che stavolta braviax.exe l'ha individuato anche dentro \system32 invece che solo direttamente dentro la cartella di Windows. L'altro file (cru629.dat) invece lo trova sia dentro che fuori. I due file braviax.exe vengono riconosciuti come infetti con il Trojan AGENT.11264.62, mentre i due cru629.dat conterrebbero il Trojan CRYPT.XPACK.GEN.

Ora, tutti questi quattro file li ho cancellati (niente quarantena, proprio cancellati) mano mano che procedeva la scansione. Un volta ultimata, ne ho effettuata una seconda e al termine il sistema sembrava pulito. Ho ri-fixato la voce O20 in HiJackThis e ho riavviato il PC. Risultato: tutti e quattro i file sono di nuovo lì dove li aveva trovati Avira Antivir.

Ora sto facendo fare la scansione online a Kaspersky, come mi hai consigliato. L'ho fatta fare completa, quindi ci vorrà un po'. Appena ho il log lo posto.

Grazie ancora.
Gigoachef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 18:06   #8
Gigoachef
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 5
Ecco qui sotto il log della scansione effettuata con Kaspersky Virusscan:

Codice:
-------------------------------------------------------------------------------
 KASPERSKY ONLINE SCANNER REPORT
 Tuesday, February 05, 2008 5:03:59 PM
 Operating System: Microsoft Windows XP Professional, Service Pack 2 (Build 2600)
 Kaspersky Online Scanner version: 5.0.98.0
 Kaspersky Anti-Virus database last update:  5/02/2008
 Kaspersky Anti-Virus database records: 549581
-------------------------------------------------------------------------------

Scan Settings:
	Scan using the following antivirus database: extended
	Scan Archives: true
	Scan Mail Bases: true

Scan Target - My Computer:
	C:\
	D:\
	E:\
	F:\
	H:\

Scan Statistics:
	Total number of scanned objects: 60396
	Number of viruses found: 1
	Number of infected objects: 3
	Number of suspicious objects: 0
	Duration of the scan process: 00:51:21

Infected Object Name / Virus Name / Last Action
C:\Documents and Settings\Alessandro\Cookies\index.dat	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Cronologia\History.IE5\index.dat	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows\UsrClass.dat	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows\UsrClass.dat.LOG	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\AntiPhishing\B3BB5BBA-E7D5-40AB-A041-A5B1C0B26C8F.dat	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\index.dat	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\Alessandro\NTUSER.DAT	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\Alessandro\ntuser.dat.LOG	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\LocalService\Cookies\index.dat	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\LocalService\Impostazioni locali\Cronologia\History.IE5\index.dat	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\LocalService\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows\UsrClass.dat	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\LocalService\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows\UsrClass.dat.LOG	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\LocalService\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\index.dat	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\LocalService\NTUSER.DAT	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\LocalService\ntuser.dat.LOG	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\NetworkService\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows\UsrClass.dat	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\NetworkService\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows\UsrClass.dat.LOG	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\NetworkService\NTUSER.DAT	Object is locked	skipped
C:\Documents and Settings\NetworkService\ntuser.dat.LOG	Object is locked	skipped
C:\System Volume Information\MountPointManagerRemoteDatabase	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\braviax.exe	Infected: not-a-virus:FraudTool.Win32.UltimateDefender.af	skipped
C:\WINDOWS\Debug\PASSWD.LOG	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\SchedLgU.Txt	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\EventCache\{E7ECE6A2-CE1C-4C15-88E0-F75DFA41EC7E}.bin	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\ReportingEvents.log	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\Sti_Trace.log	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\braviax.exe	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\CatRoot2\edb.log	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\CatRoot2\tmp.edb	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\CatRoot2\{127D0A1D-4EF2-11D1-8608-00C04FC295EE}\catdb	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\CatRoot2\{F750E6C3-38EE-11D1-85E5-00C04FC295EE}\catdb	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\AppEvent.Evt	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\default	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\default.LOG	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\Internet.evt	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\SAM	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\SAM.LOG	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\SecEvent.Evt	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\SECURITY	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\SECURITY.LOG	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\software	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\software.LOG	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\SysEvent.Evt	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\system	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\config\system.LOG	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\dllcache\beep.sys	Infected: not-a-virus:FraudTool.Win32.UltimateDefender.af	skipped
C:\WINDOWS\system32\drivers\beep.sys	Infected: not-a-virus:FraudTool.Win32.UltimateDefender.af	skipped
C:\WINDOWS\system32\drivers\sptd.sys	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\h323log.txt	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\wbem\Repository\FS\INDEX.BTR	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\wbem\Repository\FS\INDEX.MAP	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\wbem\Repository\FS\MAPPING.VER	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\wbem\Repository\FS\MAPPING1.MAP	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\wbem\Repository\FS\MAPPING2.MAP	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\wbem\Repository\FS\OBJECTS.DATA	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\system32\wbem\Repository\FS\OBJECTS.MAP	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\wiadebug.log	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\wiaservc.log	Object is locked	skipped
C:\WINDOWS\WindowsUpdate.log	Object is locked	skipped
D:\System Volume Information\MountPointManagerRemoteDatabase	Object is locked	skipped

Scan process completed.
A questo punto, credo di capire che il problema dell'eterno ritorno dei quattro file di cui ho parlato prima possa essere dovuto ai due nuovi file infetti che Avira Antivir aveva mancato di individuare. Rispettivamente:
  • C:\WINDOWS\system32\dllcache\beep.sys
  • C:\WINDOWS\system32\drivers\beep.sys
Quello che non mi torna però è che, secondo Kaspersky, questi due file sarebbero infestati da not-a-virus:FraudTool.Win32.UltimateDefender.af. Ora però a me non risulta che il mio PC abbia nessuno dei sintomi connessi a Ultimate Defender (clicca qui).

E in ogni caso, sono sicuri da eliminare quei due file?

Grazie di nuovo

PS Curioso notare che secondo Kaspersky i file cru629.dat sono puliti!

Ultima modifica di Gigoachef : 05-02-2008 alle 18:09. Motivo: Aggiunto Post Scriptum
Gigoachef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 10:55   #9
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
@ Gigoachef:
le cose mostrate nel log da HiJackThis alla voce O16 puoi tutte fixarle perchè non impedisce nulla e fa sicuramente una pulizia che non fa male al sistema

attendiamo tutti i log, ad ogni modo quando li pubblichi uppali sul host remoto che risultano più leggili per noi che ti aiutiamo.
magari quando inserisci il link indica anche che a che log si riferisce
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 17:41   #10
Gigoachef
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 5
Vittoria!

Alla fine il pestifero braviax è stato sconfitto

Ho controllato i 2 file beep.sys trovati da Kaspersky e, per qualche motivo che mi sfugge, soltanto quello contenuto in \drivers è risultato realmente infetto (ho controllato con i checksum MD5 quello dentro \dllcache ed era regolare anche la data, mentre l'altro risultava modificato guardacaso due giorni fa).

Ho cancellato definitivamente (Maiusc+Del) l'infetto e l'ho sostituito con l'originale pulito dal CD di installazione di WinXP. Poi a quel punto ho ripreso Killbox e (ri)terminato quei 4 file braviax.exe e cru629.dat con l'opzione Delete on Reboot. (Forse si poteva procedere anche manualmente, ma non ho provato.)

Infine, prima di riavviare il PC, con HiJackThis ho (ri)fixato la voce O20 per l'ultima volta et, voilà, ora il PC è pulito. Per conferma ho passato Panda ActiveScan with TruPrevent che non mi ha dato segnalazioni di sorta.

Ora una bella spazzatina in giro con CCleaner e via

Grazie per l'aiuto e spero di essere stato io a mia volta di aiuto a qualcun altro.

PS Grazie del suggerimento xcdegasp!
Gigoachef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 19:03   #11
StromKnight
Junior Member
 
L'Avatar di StromKnight
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Oristano
Messaggi: 1
Evvai

Ciao a tutti ragazzi.. io ho avuto proprio questo problema ieri notte, e stamattina ho cercato un rimedio su internet ed ho trovato il vostro, grazie mille!! Mi avete salvalto il pc da una formatazzione sicura.. ciao ciao
StromKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 15:08   #12
spaziba89
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 3
aiutoo

ciao sono nuovo e purtroppo ho il virus braviax.. e spero solo quello.. ho fatto molte scansioni.. se metto i log delle scansioni ce qualcuno che mi puo aiutare??
spaziba89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 16:35   #13
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
certo che sì, pubblica tutti i log magari preferendo di inviarli in uno dei server consigliati e poi di pubblicare qui il solo link al download
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 17:51   #14
spaziba89
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 3
risoltooo

ciao grazie mille ma sono riuscito a risolvere e eliminare tutto ci sono stato 5 ore.....
spaziba89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 18:01   #15
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
se il pc non ti da più segni strani, puoi o fare un log del solo sysinspector e hijackthis così ci do' un occhio solo per confermare che non vis ia altro..
oppure puoi passare direttamente al thread:
Trattamento post disinfezione

xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 19:31   #16
stekanio
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 13
ehi ragazzi, sono anche io alle prese con braviax.... sto scaricando Kaspersky, e sto cercando di seguire le vostre indicazioni. Ma da ignorante in materia , cosa significa 'fixare'? cancellare?
Grazie mille, sto impazzendo....

Ultima modifica di stekanio : 24-05-2008 alle 19:34.
stekanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 20:48   #17
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da stekanio Guarda i messaggi
ehi ragazzi, sono anche io alle prese con braviax.... sto scaricando Kaspersky, e sto cercando di seguire le vostre indicazioni. Ma da ignorante in materia , cosa significa 'fixare'? cancellare?
Grazie mille, sto impazzendo....
fixare significa rieseguire HiJackThis, selezionare l'opzione "Scan Only" e poi infine selezionare le righe desiderate e premere il tasto in basso a sinistra "Fix Checked"

Nessun file viene cancellato tramite HiJackThis
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 10:34   #18
zuipli
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 4
Ciao,
anch'io ho il braviax.exe.
A parte come si elimina (io di solito formatto e reinstallo), le due cose che mi chiedo sono queste:
1) dopo una settimana di permanenza sul mio HD, stando al mio firewall il buon braviax non ha mai cercato di uscire dal mio PC; l'ha fatto solo oggi, quando - come prova - ho abboccato alla sua richiesta di cliccarci sopra; a quel punto ha cercato di uscire e il firewall l'ha bloccato. Così... mi incuriosiva il fatto che stia lì ad aspettare che qualcuno lo attivi e non faccia dei tentativi in proprio. Cos'e'? Un malware gentiluomo?
2) qualcuno sa cosa faccia nel caso non venga bloccato? che tipo di dati trasmetta, ecc...

ciao
zuipli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 19:39   #19
spaziba89
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 3
aiutissimo

vi prego ho bisogno di un aiuto super urgente.... dopo aver tolto braviax e sono sicuro che non ci sia piu... mi da sempre: erroreGeneric host process for win32 services... girando un po in internet ho scoperto che questo blocca le connessioni.. cioe disconnette il pc... mentre a me blocca tutte le icone e ogni volta devo spegnere e riavviare... cosa posso fare??? aiuto...
spaziba89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 23:25   #20
CLAUDIO78
Senior Member
 
L'Avatar di CLAUDIO78
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1107
procedura corretta

per favore potreste riscrivere passo passo la procedura per rimuovere braviax/xp securitycenter dal PC????
Mi ha disattivato il Nod32 che ho disinstallato ma non mi fa reinstallare più nulla, ne hijack, ne kasperky, ne altri...sono totalmente scoperto con quell'icona rossa in basso a destra che mi invita continuamente ad acquistare xp securitycenter..aiuttooooo
tnks a lot
__________________
CS
CLAUDIO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v