Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2007, 17:32   #1
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
filtri per il pc a meno di 1€? si grazie!

come tutti sappiamo ormai la polvere è diventata uno dei principali nemici per pc.
ecco cosi che dopo svariate settimane di ricerca fra filtri, pozioni e amenicoli vari sono riuscito a scovare una soluzione funzionale ed esteticamente gradevole.

veniamo al nocciolo.

occorrente:
-rete in alluminio (costo 0,90€ 1,1m x0,30m)

i quadrati hanno dimensioni di 0,3x0,3mm.
-forbici
-un pennarello
-volontà e passione (questa non deve mai mancare )

queste erano le condizioni in cui vertevano le s-flex dopo 2 mesi di trattamento alla polvere:

decisamente migliorabili quindi armato di straccio e aspirapolvere ho migliorato la situazione:

bene dopo aver tolto un po di terra direi che si può passare al lavoro; quindi prendiamo la nostra rete e ritagliamo un pezzo delle dimensioni richieste per coprire l'intera superficie delle fan.

(l'operazione sopra indicata deve essere effettuata due volte; quindi per una fan da 120mm necessiteremo di 2 pezzi di rete da 12x12cm)

stesso discorso anche per le laterali in immissione:

(in caso di fori, segnatevi i buchi con un pennarello e poi incidete la rete)

idem se avete problemi con agganci o con la struttura del case:

continua.........
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 17:33   #2
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

ora viene il bello.

prendete le due parti di rete ritagliate e cercate di sovrapporle sfalsandole in modo da creare un reticolato molto fine:

infine fissate le due parti di rete con del cianoacrilato che naturalmente impiegherà un eternità ad ascigarsi ed a fare presa su neanche un mm di alluminio

bene ora che avete il vostro reticolato potete iniziare a collocarlo sul case nel caso abbiate un case di colorazione silver:

nel caso invece sia nero come quello del sottoscritto colorate il filtro con una vernice per alluminio satinata:

sconsiglio la bomboletta poichè la vernice potrebbe cedere facilmente su un reticolato del genere

ed ecco il mio case a lavoro ultimato con filtri colorati e montati:

the end

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
dopo due mesi esatti ecco come si presentano i filtri:

mentre le fan sono perfettamente o quasi pulite:

l'idea quindi in se è funzionale ed i filtri eseguono alla grande il loro lavoro.
non male se prendiamo in considerazione il loro costo.

Ultima modifica di microcip : 14-01-2008 alle 14:15.
Old 11-11-2007, 14:19   #3
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
di sicuro impatto estetico!

non sono rumorose però delle grigie di alluminio di fronte alle ventole??

in quanto a rumore credo che la cara vecchia calza di nylon non la batte nessuno!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 14:57   #4
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

mah guarda vibrazioni non ne fanno e l'aria in entrata ad occhio è sempre quella cosi come le temperature.
Old 12-11-2007, 09:51   #5
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
infine fissate le due parti di rete con del cianoacrilato che naturalmente impiegherà un eternità ad ascigarsi ed a fare presa su neanche un mm di alluminio
Il segreto del cianoacrilico è la pazienza (che è anche la virtù dei forti): una volta unite le 2 parti, bisogna attendere da un minimo di 30 secondi ad un massimo di 2 minuti - diciamo che con i 2 minuti si ha la sicurezza dell'incollaggio. Per le dita, il discorso cambia: bastano infatti 4 secondi per una tenuta perfetta

Io onestamente sto cambiando abitudini e inizio a preferire la colla termica dove posso usarla al posto del cianoacrilico.

Ottima soluzione quella delle reti! scommetto che ti sei ispirato ai filtri che si trovano sugli aspiratori industriali, tipo quelli delle cucine o simili
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 15:23   #6
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi

Ottima soluzione quella delle reti! scommetto che ti sei ispirato ai filtri che si trovano sugli aspiratori industriali, tipo quelli delle cucine o simili
si l'ispirazione mi è venuta da li poi ho visto questi bellissimi filtri by ac ryan
link
(che oltretutto costano una fortuna.....con gli stessi € mi prendo un metro e mezzo quadrato di rete in al. )
allora ho deciso di autocostruirmeli e con una manciata di centesimi si ottiene una soluzione funzionale ed estetica
Old 12-11-2007, 15:45   #7
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Io ho il filtro dell'aspiratore del bagno che è fatto allo stesso modo: 3 sottili griglie sfalsate. ogni tanto lo smonto per pulirlo con l'aspirapolvere... e vedessi cosa blocca!

Come dico sempre, "piccole soluzioni per piccoli problemi"
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 15:50   #8
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Questo 3d capita proprio a fagiolo...in questi giorni stavo meditando di mettere un filtro ad un ventolone da 25cm ed ero indeciso tra la rete in alluminio (anche singola dite che va bene o meglio cmq sdoppiarla sfalsata? In un primo momento io avevo pensato di utilizzare quella tipo zanzariera, è la stessa di cui parla microcip?) ed il sempreverde collant...cosa pensate sia meglio dal punto di vista filtrante?
Da quello estetico propenderei x la rete, ma non so se dia gli stessi risultati rispetto alla buona vecchia calza di mamma

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 16:08   #9
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

no no che zanzariera...la mia è una rete in alluminio
per la questione filtraggio è meglio almeno metterne due svalsate;ho provato pure con tre ma si inizia a sforzare le fan con anesso aumento db
sulla funzionalità Samoht è già stato eloquente
Old 12-11-2007, 16:25   #10
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Il segreto del cianoacrilico è la pazienza (che è anche la virtù dei forti): una volta unite le 2 parti, bisogna attendere da un minimo di 30 secondi ad un massimo di 2 minuti - diciamo che con i 2 minuti si ha la sicurezza dell'incollaggio. Per le dita, il discorso cambia: bastano infatti 4 secondi per una tenuta perfetta

Io onestamente sto cambiando abitudini e inizio a preferire la colla termica dove posso usarla al posto del cianoacrilico.
vero???..terribile, anche io ieri, dovendo incollare delle parti piccolissime, diventavo matto...non si incollavano, in compenso le mie dita sì...
colla termica forever!!!

ottima soluzione allora, la terrò da conto quando dovrò rifare un nuovo filtro...e così mandiamo in pensione ste calze!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 16:45   #11
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
no no che zanzariera...la mia è una rete in alluminio
per la questione filtraggio è meglio almeno metterne due svalsate;ho provato pure con tre ma si inizia a sforzare le fan con anesso aumento db
sulla funzionalità Samoht è già stato eloquente
Bhè io non intendevo la zanzariera classica in plastica, ma la retina in metallo che si monta sui telai alle finestre, cmq stasera tanto passo dal ferramenta e vedo se hanno nulla tipo rete in alluminio allora, visto che a quanto dite è pure meglio della calzetta

Grazie delle indicazioni, vedremo che riesco a combinare

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 13:41   #12
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
ottima guida
oggi pomeriggio ne faccio una ne avevo proprio bisogno
grazie microcip per l'idea
Old 16-11-2007, 12:45   #13
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
interessato!!

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 22:41   #14
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
ottima guida
oggi pomeriggio ne faccio una ne avevo proprio bisogno
grazie microcip per l'idea
Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
interessato!!
di nulla...magari postate quello che riuscite a fare cosi magari abbiamo più varianti e riusciamo a migliorare la cosa .
Old 19-11-2007, 19:54   #15
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Quote:
di nulla...magari postate quello che riuscite a fare cosi magari abbiamo più varianti e riusciamo a migliorare la cosa .
acquistato filtro nero antiodori alla brico.....stupendo!!!! unico problema....costo: 10€

foto
Old 19-11-2007, 20:05   #16
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

e la miseria la rete che ho preso io viene 5€ 1,20m2.

Old 19-11-2007, 20:17   #17
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Quote:
e la miseria la rete che ho preso io viene 5€ 1,20m2.

be dai anche il mio filtro costa sì, però ce ne a volontà!!! fai conto che è il filtro per la cappa del camino

foto
Old 20-11-2007, 14:47   #18
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

posta un paio di foto a lovori finito
Old 20-11-2007, 17:34   #19
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Città: SPARTA [CT]
Ottima, stavo giusto informandomi per fare dei filtri per le fan, caschi a fagiolo!

ps: voglio un copia e incolla di LA!
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 19:21   #20
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
Ottima, stavo giusto informandomi per fare dei filtri per le fan, caschi a fagiolo!

Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
ps: voglio un copia e incolla di LA!

Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP