Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2007, 17:21   #1
ONEmusic
Member

L'Avatar di ONEmusic

Iscritto dal: May 2006
CASSE MONITOR: cosa sapere? Quale marca? Quali caratteristiche?

Ciao raga, non sono riuscito a trovare un 3d su questo argomento, solo sistemi 2.1 e 5.1.
Allora, da come ho espresso la domanda è evidente la totale non conoscenza del prodotto, così prima di orientarmi sull'acquisto di un 2.1 volevo avere qualche info su questa tipologia di casse.
Girando fra i vari shop, ho trovato caratteristiche del tipo "passivo", "attivo", "reflex"... termini a me sconosciuti; non vi chiedo un'enciclopedia su tutta la terminologia , ma avere a grandi linee una panoramica sulle caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione... che ne so: attivo, passivo, marca, convertitori, se meglio un modello anzjchè un altro... Diciamo una sorta di guida simile a quella che ha fatto Fabio sulle schede audio.
In questo modo, stando agli inizi valuto anche se vale la pena affrontare o no un acquisto del genere.

Specifico:

- Utilizzo: registrazione da tastiera MIDI esterna + scheda PCI
- Budget: intorno ai 160/180 €uro

Grazie
ONEmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 21:13   #2
adz
Member

Iscritto dal: Oct 2005
quello ke ti posso dire io è ke attive sn con l'amplificatore(quindi hanno bisogno solo del segnale) mentre passive devi prendere un ampli separato.... reflex è un tipo di acustica per le basse frequenze(il foro ke vedi in molti box per subwoofer ed è dove passa l'aria) come casse io ti dico ke ho sentito delle behringer cn doppio amplificatore(quindi attive cn un ampli interno per il woofer e uno per il tweeter) e suonavano moooolto bene e sn anke economiche... ciao!
adz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 21:43   #3
ONEmusic
Member

L'Avatar di ONEmusic

Thanks Ho dato un'occhiata ai vari modelli di quella marca, e devo dire che hanno anche una bella linea estetica (anche se alla fine non conta quanto la qualità).

Quelle che fanno il mio caso potrebbero essere le BEHRINGER Digital Monitor Speakers MS40, solo ho paura che 20W siano un pò pochini, a meno che non siano REALMENTE effettivi, allora il discorso cambia.
Mi piaceva ricevere un parere anche su modelli M-AUDIO, EDIROL, EMPIRE... ricevere nozioni su caratteristiche come "Risposta in frequenza, Impedenza, Rapporto S/N

Poi oltre alla qualità vorrei avere anche un pò di potenza, non vorrei che fossero quei modelli ideati per il solo scopo "studio" e che rendono l'utile per la sola lavorazione del brano.
Old 24-07-2007, 21:48   #4
mister giogio
Senior Member

L'Avatar di mister giogio

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Se vuoi approfondire l'argomento reflex o chiusa, leggi qua: (Google fà miracoli)

[IMG][/IMG][IMG][/IMG]
mister giogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 22:11   #5
ONEmusic
Member

L'Avatar di ONEmusic

Grazie, avevo trovato anch'io un articoletto, però non abbastanza esaustivo come il tuo.
Cmq... inizio a pensare che queste casse non fanno per me, a quando sembra, coloro che ne fanno uso, hanno scelto modelli di wattaggio non inferiore ai 70/80W, e questo significa che sui 20W c'è ben poco da ascoltare!
D'accordo sulla qualità, anzi, d'accordissimo, però se voglio qualcosa in più in potenza mi sa che devo alzare il budget... Sbaglio?
Old 25-07-2007, 17:55   #6
mister giogio
Senior Member

L'Avatar di mister giogio

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Non è detto; intanto potresti:
1) casse passive (magari, Indiana; Trovaprezzi.it e scegli il modello)
2) Per l'ampli, nessuno nella tua famiglia ha un vecchio stereo che non usa più? (Temporaneamente, poi, quando potrai te lo compri). Oppure ti rivolgi all'usato. (controlla che vada bene per le casse che hai\dovrai comprare\to)

Dipende anche un pò da quello che uno vuole. Se ti accontenti (per ora) credo che qualcosa fai con 180€.

Es.) INDIANA LINE DJ 206 152€ (spese sped. incluse); se riesci poi, a dedicare 50€ all'ampli, nell'usato troverai qualcosa. Se poi vai troppo fuori budget, magari scegli un'altro modello di casse.
Bisogna un pò sbattersi a cercare, lo sò.
Certo è, che se puoi alzare il budget, tutto diventa più facile.
mister giogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 08:57   #7
ONEmusic
Member

L'Avatar di ONEmusic

Optare per un ampli non sarebbe male, unico neo sono i parametri da prendere in considerazione: non so come sono rapportate questo tipo di casse con un ampli, per es. l'impedenza? Che ne so... 16, 8 Ohm?
L'impedenza come tanti altri fattori che non conosco... sarebbe bene sapere almeno
Stavo valutando anche l'acquisto di un 2.1, e in questo forum ho letto diverse recensioni, in particolare su un Logitech (Z-2300); la maggior parte ne parla bene, però giustamente l'ideale sarebbe ascoltarlo.

Un 2.1 a grosse linee è l'equivalente di 2 casse a monitor?
Old 26-07-2007, 14:04   #8
baldix87
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Levanto
le bheringer ms 40 sono 2x20 watt rms cioè 40 watt rms effettivi, x il tuo budget sono le migliori insieme alle empire r1900 che anno una mnaciata di watt rms in + e dovrebbero suonare altrettanto bene. 2 casse passive ampli sarebbero sicuramente meglio ma il prezzo sale e nn di poco. le bheringer ce le o e x il prezzo ke costano valgono ogni euro.
baldix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 14:05   #9
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Ciao.
La migliore soluzione/econimica è quella passiva cioè cassa+ampli, sulle casse passive quando leggi es.80W sono le potenze massime supportate dalle casse, mentre sulle attive, gli 80W sono quelli che eroga il sistema, oltre vedere l'impedenza delle casse passive devi sapere un parametro ancor più fondametale cioè la sensibilità di queste , perchè una cassa da 86dB 1W/1m con un ampli che eroga 20W suona ad un certo livello di pressione acustica, mentre delle casse da 96dB 1W/1m con lo stesso ampli da 20W suonano 20 volte di più, trova dei monitor passivi da 8ohm con una buona sensibilità tipo 90dB 1W/1m (più o meno standard), poi trova un ampli da 8ohm o anche da 6-4 ohm al limite suona un po più basso, ma non bruci nulla.
Ti consiglio un paio di behringer B2030P costano 140 euro nuove.
Old 26-07-2007, 18:10   #10
ONEmusic
Member

L'Avatar di ONEmusic

Ciao!

Quote:
Originariamente inviato da cicciociccio Guarda i messaggi
Ti consiglio un paio di behringer B2030P costano 140 euro nuove.
Quanto di impedenza e dB?

Ho fatto qualche ricerca su Distribuzioni Musicali, strumenti musicali, Musicalstore, ma non sono riuscito a trovare nulla.

Mi passi anche qualche link per gli ampli?
Considerando che sono da 100W dovrei prenderlo da 90/100W x 2, giusto?

By
Old 27-07-2007, 09:44   #11
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Ciao.
Hanno 89dB 1W/1m sono a 8ohm con un range di frequenza lineare di 75Hz-21KHz, va benissimo anche un ampli da 60W per canale, avresti un 100-120W nella tua stanza, che se non è un capannone sono anche troppi.
Per l'ampli che ti posso dire, non ti faccio i conti in tascca ma dal budget che hai postato sopra ti resterebbero 40 euro che......non ci prendi nulla di decente, tanto vale che le attacchi ad uno stereo di casa, e più avanti raccimoli qualcosa per prenderti un'ampli discreto.
Old 28-07-2007, 12:31   #12
ONEmusic
Member

L'Avatar di ONEmusic

No la stanza pressapoco sarà sui 4*5 al max 6 metri.

Bè, avrei preferenza ad un ampli solo per loro, anche perchè se dovessi usare quello dello stereo dovrei spostarlo da un'altra stanza.

Se puoi fammi comunque qlke nome e modello adatto a queste casse, se non sforo di molto, e in compenso ho una buona qualità, aspetto un altro pò per fare l'ordine e poi lo prendo una volta per tutte.

Devo mettermi in pesca di quei negozi che ti danno la possibilità di ascoltarle le casse da aquistare, in verità non le ho mai sentite suonare e non vorrei acquistarle senza prima avere un'idea.
Old 29-07-2007, 15:21   #13
Fabio70rm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Thread interessante.

Ma casse monitor per cosa? Registrazione?
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 16:24   #14
ONEmusic
Member

L'Avatar di ONEmusic

Ciao.

Quote:
Originariamente inviato da Fabio70rm Guarda i messaggi
Thread interessante.

Ma casse monitor per cosa? Registrazione?
Sì. il mio intento è quello di effettuare registrazioni con il pc attraverso una tastiera musicale esterna (ovvio tramite scheda audio), ascoltando quanto sto lavorando con queste casse-monitor.
Da quanto ho letto in rete, sono ad un livello pro, destinate in primis ad uno studio, e volendo anche a livello domestico.
Su come suonano o dettagli dovresti aspettare che passi qualcuno molto più ferrato di me, anzi... io non posso darti nessuna conferma, vista la mia impreparazione; come accennato al post precedente, sarei curioso di ascoltarle prima di acquistarle.

Pure per la scelta della tastiera sarà un altro dilemma, è stato fatto un 3d in questo forum?
Old 30-07-2007, 09:21   #15
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Beh.... hai una stanza grande, quindi qualunque ascolto ci metti suona bene, tralaltro con quelle misure i modi dell'ambiente enfatizzano poco... sei fortunato!
Per gli amplificatori buoni non hai che scegliere, una soluzione economica ma ben suonante è un Gainclone in kit, con 120 hai un 60w per canale su 4 ohm che suona meglio di sistemi ben più blasonati, dal prezzo 5-6 volte maggiore.
Se ti fidi, posso sentire degli amici audiofili se ne hanno uno da venderti, con un 100 euro +s.s te la cavi ed hai un ampli che fa paura, io avevo lo stesso modulo amplificatore su dei monitor da studio da 1000 euro.
Per la tastiera dimmi cosa vuoi farci e cosa ti serve: midi, suoni,usb, knobs ecc.
Old 30-07-2007, 12:01   #16
ONEmusic
Member

L'Avatar di ONEmusic

Ciao; l'ampli da te proposto però ha un'impedenza di 4 Ohm, e questo significa che raddoppi la potenza sulle casse (in quanto 8 Ohm).
Comunque ho visto che ampli per queste casse, volendo si possono anche autocostruire, semplicemente acquistando singoli componenti... Sono quasi tentato nell'adottare questa strada, già mi sono costruito un piccolo subwoofer per PC (costo zero, quindi non è assolutamente il top, però va... ), poi in fin dei conti ho anche 3 anni (credevo buttati) di un corso di elettronica, dove un pò di basette le ho saldate
Certo, ci vorrà tempo per farlo... e questa è la nota dolente.
Ci penserò...

Per la tastiera se hai un link dove posso recuperare info sarebbe l'ideale, in quanto sono proprio a zero, così evito di farti 200 domande.

Posso comunque dirti le caratteristiche che dovrebbe avere:

1. tasti Identici al pianoforte, quindi non so se ci vogliono pesati o semipesati
2. diversi suoni, come chitarre, archi, bassi, ecc... però devono di molto avvicinarsi allo strumento vero e proprio
3. una drum-machine molto personalizzabile, dove controllo ogni singolo pezzo

Il Dilemma si divide il 2, quale modello scegliere:
meglio una tastiera classica che abbia tutte le caratteristiche sopra elencate, e quindi è sufficiente anche un software come Soundforge che miscela il tutto, oppure adottare una tastiera cosiddetta "muta", quindi prendere i suoni campionati (che per altro mi hanno detto che costicchiano), collegarla al pc attraverso Usb (o firewire? O midi?), e usare il famoso Cubo?

Secondo me il top sarebbe avere una tastiera con i suoi suoni (piano, guitar, ecc...) e in più avere la possibilità di farla funzionare come muta, usando quindi i suoni campionati (o VST non so...). Se esiste mi basta solo trovare il modello che ha le caratteristiche sopra elencate.
(Spero di non aver esagerato )

By by e... thanks
Old 30-07-2007, 12:41   #17
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Beh......l'ampli è anche da 8ohm a 50w, dipende da che componenti ci metti può diventare anche da 80w su 8ohm!!!!! e se lo metti a ponte anche 120w su 8ohm o più......dipende
Tastiere..........visto che mi proponi pesate e semipesate, vuol dire che sai suonare, allora ti consiglio una bella Fatar muta, anche usata, per risparmiare qualcosa.

Suoni...... i migliori suoni che si avvicinano all'originale sono quelli campionati in librerie, che normalmente si inseriscono in campionatori VST, che saranno successivamente suonate dal software, stessa cosa per le batterie e qualunque strumento.

Poi.... una scheda audio buona, che abbia ingressi e uscite midi,audio.
Old 30-07-2007, 15:56   #18
ONEmusic
Member

L'Avatar di ONEmusic

Quote:
Beh......l'ampli è anche da 8ohm a 50w, dipende da che componenti ci metti può diventare anche da 80w su 8ohm!!!!! e se lo metti a ponte anche 120w su 8ohm o più......dipende
Sì, vero. Io avevo fatto riferimento al pacchetto di componenti già confezionato.

Quote:
Tastiere..........visto che mi proponi pesate e semipesate, vuol dire che sai suonare, allora ti consiglio una bella Fatar muta, anche usata, per risparmiare qualcosa.
Sì, cercando ho trovato questo modello, credo che faccia proprio il mio caso: FATAR Studiologic SL990 PRO 88 tasti pesati, che ne pensi?

Quote:
Suoni...... i migliori suoni che si avvicinano all'originale sono quelli campionati in librerie, che normalmente si inseriscono in campionatori VST
In questo momento sto così:
Scusami, ma grazie alle mie lacune non so cosa devo cercare: librerie di suoni, campionatori software o VST? Potresti postarmi qualche link proveniente da questa pagina dove da qlke ora sto cercando?
http://www.strumentimusicali.net/def...io-PC-MAC.html

Volevo avere un'idea di come orientarmi nel futuro acquisto, per es. di un pacchetto contente un buon pianoforte ed altri strumenti...

Cmq, ragazzi che prezzi?!
Old 30-07-2007, 22:41   #19
silvano 82
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
scusate se m intrometto,
ho un budget di 200 euro e mi servirebbero dei monitor neutri (per quanto sia possibile con 200 euro di spesa) per fare dei missaggi nel mio studiolo casalingo.
come scheda audio ho una delta 44, le cui uscite nn sono amplificate, per questo m servirebbero con l'out per le cuffie e con almeno due in jack mono bilanciati.
nn penso d avere bisogno d molti watt e per praticità opterei per dei monitor attivi.
pensavo alle behringer ms 40.voi cosa pensate di questi monitor?
grazie.
silvano 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 09:56   #20
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

X ONE

Per l'ampli in kit ti cerco quello più performante.
La tastiera è perfetta, ma costa.
Per i campioni e librerie, il discorso è lungo ti contatto in privato.

X silvano.
Ti serve un monitor attivo, Ti consiglio delle ESI Near 5

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian