Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2007, 22:19   #1
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Router Voip per Alice Tutto Incluso

Ho attivato da poco l'offerta Alice Tutto Incluso, che comprende tra le altre cose il servizio Voip.
Mi è stato consegnato un modem/router Alice Gate W2+ e un cordless Voip.

Dato che il W2+ è un po' una schifezza, vorrei sostituirlo con un altro router ma senza perdere però la possibilità di utilizzare il cordless Voip.
Con un normale router questo non è possibile perchè il cordless non funziona, e su alcuni siti ho letto che va solo con il W2+.
Ci sono altri router che integrino la stessa funzionalità, e che questa vada con il Voip di Alice?
Non ho ben chiaro il funzionamento del Voip in quanto a volte vengono menzionati programmi (es. Skype) mentre quello che ho io sembra una cosa diversa, funzionante direttamente in hardware, non so se mi spiego, per questo non saprei che prodotti andare a cercare...
Old 07-05-2007, 10:32   #2
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Premetto che non sono esperto, cerco di rispondere perchè mi ha incuriosito il voip di alice.
Allora per capire se il cordless che ti hanno dato può essere utilizzato con qualsiasi router bisogna capire come si collega al router.
1.Se il cordless si collega in una presa LAN del router (chiamata RJ-45 ) allora lo puoi usare con qualsiasi router perché si tratterebbe di telefono ip.
2. Se invece il cordless si collega in una normalissima presa telefonica del router (RJ-11) allora bisogna trovare un router dotato di quelle prese.

Il voip esiste a vari, per cosi dire, "livelli". Esiste il voip fatto attraverso software che gira su pc, come il caso di skype e msn live.
Esiste poi il voip fatto con hardware specifico, cioè telefoni ip (telefoni dotati di prese LAN che vanno collegati a un router). Non è per forza necessario un telefono ip. Basta un adattatore ip, e qualsiasi telefono "diventa" telefono ip.
La grossa differenza per il voip fatto con hardware sta nel protocollo usato.
Skype, msn live utilizzano protocolli voip che sono proprietari. Quindi un telefono ip skype funzionerebbe esclusivamente con il servizio skype. Lo stessso vale per msn live e cosi via.
Esiste però un protocollo voip chiamato sip (Session Initiation Protocoll) che non è proprietario e quindi può essere utilizzato da diverse aziende che offrono servizi voip. Il voip fatto con il sip può utilizzare telefoni ip (o adattatori) fatti da diversi produttori a patto che supportano il sip.
Si tratta di capire se il voip alice supporta il protocollo sip o ha un suo protocollo proprietario.
Se il voip alice supporta sip allora un qualsiasi telefono ip o adattatore che supporta il sip va bene anche per alice voip.
Se il voip alice ha un protocollo proprietario allora funziona solo con i router o telefoni ip costruiti specificatamente per tale protocollo proprietario.
Io conosco solo un telefono ip che funziona con skype. Si tratta di un telefono wireless che però per funzionare deve esserci una rete wireless. Il costo è elevato, 200€.
Per msn live non esistono ancora telefoni ip cioè che possono funzionare da soli senza essere collegati al pc. Ci sono solo telefoni usb che vanno collegeti al pc.
Per il protocollo sip invece esiste un vasta gamma di prodotti. Telefoni fissi ip, adattatori ip per telefoni normali, telefoni ip che incorporano la funzione di router.

Se devo tirare a indovinare direi che il voip alice si basa sul protocollo sip.
è più semplice trovare fornitori per il hardware necessario per la realizzazione di un servizio voip sip.
Ma la mia è una pura speculazione, se la telecom ha voluto complicarsi la propria vita e quindi anche la nostra avrà scelto un protocollo proprietario.

Però sono curioso a sapere se il protocllo voip della alice è sip o meno. Io già ho adattatore ip (conforme alle specifiche sip) con 2 prese per telefoni normali. Una presa la potrei configurare con i parametri del servizio voip alice visto che anch'io ho alice, ma solo se il voip alice supportasse il sip.
Scusa per la lunga risposta spero che non ti ho annoiato ma è un argomento che mi interessa molto. E sopratutto spero che mi sono spiegato bene, perché il discorso non e cosi chiaro per chi lo affronta per la prima volta.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:59   #3
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Il cordless Alice si connette al router tramite una porta LAN, però funziona solo sul router in dotazione e su nessun altro. Il router stesso ha un led "Voip" che si illumina per segnalare la presenza del cordless.

Grazie per la precisazione sul "livelli" del Voip, diciamo che era la parte della faccenda che prima mi era meno chiara.

Il fatto che il cordless si connetta tramite LAN ma che non funzioni su altri router, implica che Alice non usa il protocollo sip?

edit aggiungo una cosa: si riesce a telefonare anche quando il router è disconnesso dalla rete adsl, nel senso che basta che sia fisicamente collegato alla presa del telefono, ma di fatto non connesso (niente navigazione quindi e anche dall'interfaccia del router dice che non è conness), ma il Voip va lo stesso!

Ultima modifica di sc82 : 07-05-2007 alle 11:04.
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 11:17   #4
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Mah visto che si tratta di telefono ip dovrebbe funzionare con qualsiasi router. A quanto pare l'hanno fatto a posta perché non vedo il motivo tecnico per cui deve funzionare solo per il router alice. Forse non vogliono che venga usato con una connessione ADSL che non sia alice. Il protocollo non so se è sip o meno. Può essere benissimo sip ma con restrizioni che riguardano la connettività del hardware.

Ho trovato anche alcuni telefoni skype che non hanno bisogno della rete wireless ma solo un router ADSL
http://www.netgear.com/Products/Comm...oIP/Skype.aspx
Questi funzionano con qualsiasi router. Eh si, skype ti fa parlare gratis con gli iscritti al suo servizio a patto che compri il loro telefono e un qualsiasi router. Alice invece no, vogliono che pagi anche il loro router. Mah, che dire, non lo so.

E un router che incorpora la presa telefonica sip, ma ha una solo presa LAN e quindi ci vuole anche lo switch per collegare sia telefono che pc
http://www.netgear.com/Products/Rout...rs/TA612V.aspx

Comunque io uso il protocollo sip con l'adattatore grandstream handytone 386
http://www.grandstream.com/ht386.html
comprato 80€
Non vado certo a comprare il loro telefono che tra l'altro non funziona con il mio router. Tanto aziende che offrono servizio voip sip esistono a decine, la telecom e arrivata tardi con povera implementaziona a quanto pare.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian