|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[LaTeX] Cosa devo installare x iniziare ad usarlo?!
Magari ditemelo sia x Win che x Linux, se lo sapete, non si sa mai.
![]() Devo iniziare a scriverci la tesi. ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
|
Cos'é sto programma? Ho provato a leggere su Wikipedia ma non c'ho capito niente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Con Latex ho scritto un capitolo circa su cinque, ma dal momento che per ogni stupidagine dovevo cercare la soluzione su Internet ad un certo punto ho lasciato perdere. Considera che mi sono laureato in Ingegneria Meccanica e avevo tonnellate di formule, quindi teoricamente avrei dovuto trarre il massimo beneficio da Latex... Secondo me è il concetto alla base di Latex ad essere sbagliato, oltre ad essere implementato in modo eccessivamente complesso e frammentario. Inoltre credo che molti di quelli che elogiano Latex non sappiano usare Office/OpenOffice o simili. Col senno di poi Office/OpenOffice non è una cattiva scelta, anzi... Secondo me la combinazione di programmi giusta è OpenOffice Writer + Office Excell.
Ultima modifica di Satviolence : 17-03-2007 alle 23:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Concordo pienamente sulla difficoltà di utilizzo di Latex. Ma un output pulito ed elegante come quello che si ottiene (in pdf o in ps) con questo programma, nn lo si ottiene con nessun altro editor.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Questo non è un vantaggio significativo, considerando che l'unica persona che leggerà la tesi sarà il tuo relatore/correlatore, e che la commissione leggerà al massimo le conclusioni.
Secondo me, durante la tesi, bisogna essere più concreti...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai conto che io mi devo laureare in informatica AI, quindi sarei contento anche d'imparare il LaTeX, senza contare che il mio Prof. ne vuole fare 1 articolo scientifico. Quindi mi pare 1 strada piuttosto obbligata ormai. ![]() So che è simile ai markup language coi quali ho già piuttosto "confidenza".
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
[OT]
Quote:
E` vero che non è semplice utilizzare LaTeX, ma è altrettanto vero che è difficile utilizzare bene un word processor. Con quest'ultimo, è difficile utilizzare bene gli stili, il posizionamento delle immagini, etc. Quanti utenti sanno usare bene un word processor? Pochissimi. Questo perché è molto facile utilizzare MALE un word processor. Per come è concepito, viene naturale all'utente inesperto commettere un sacco di errori, come: non usare gli stili, non usare le interruzioni di pagina, posizionare a casaccio le immagini, fare tabelle a tutta pagina piene di righe inutili, etc... E questo è male. LaTeX ti insegna a strutturare un documento nella maniera corretta. Con la differenza che se lo sai utilizzare ti rende il lavoro decisamente più semplice, ad esempio con la numerazione capitoli e le intestazioni di pagina. Quindi secondo me è l'idea alla base del word processor ad essere sbagliata, per lo meno per come sono fatti i word processor adesso. Poi dipende dall'uso che uno ne deve fare; un word processor è particolarmente scomodo proprio per una tesi, sempre secondo me. Insomma, è vero che utilizzare un word processor in certi casi ti fa risparmiare tempo (copia-incolla da altre applicazioni in primis), ma in altri casi è il contrario. Ed essendo così facile, l'utente inesperto è portato ad utilizzarlo come fosse una macchina da scrivere. Il che è MALE. [/OT] Tornando alla richiesta di Matrixbob, per utilizzare LaTeX hai bisogno di una "distribuzione tex", cioè un ambiente con i compilatori e i vari file di classi e pacchetti. Su windows c'è MikTex, su linux c'è tetex. Guarda qui. (Ma guarda! Per windows ce n'è una nuova, basata su MikTex...) Poi, per scrivere documenti ci sono diversi editor in giro, qualcuno anche multipiattaforma, come Eclipse con il plugin apposito.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
però credo che i pacchetti office siano fatti davvero bene e con le dovute accortezze possano generare documenti di pregevole fattura. d'altronde spesso ci confrontiamo su excel per cui penso tu possa immaginare che neanche io (come te chiaramente ![]() purtroppo stanno diventando sempre + programmi per dummies...schiacci 3 pulsanti a caso e abbozzi un lavoro schifoso... rimane però il fatto che tra imparare il latex per la tesi e imparare ad utilizzare un word processor per la vita (ti servirà SEMPRE) preferirei sviluppare la seconda strada ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1)Scrivi il titolo 2)Lo selezioni 3)Scegli dallo stilista lo stile che vuoi, per esempio "intestazione 1". 4)Per abilitare la numerazione dei capitoli vai su Strumenti => Numerazione Capitolo. Da quel menù puoi personalizzare come vuoi e in modo semplice lo stile delle tue numerazioni (tra l'altro queste sono personalizzazioni veramente molto difficili da realizzare in Latex). Questa procedura per te sarebbe un problema? Vogliamo inserire una intestazione? Inserisci => riga di intestazione, e dopo con i comandi di campo fai quello che vuoi. Anche inserire una intestazione diversa sulle pagina destra e sinistra è una stupidaggine: formato => pagina => riga di intestazione e disabiliti la voce "contenuto uguale destra/sinistra". Quello che inserisci nell'intestazione di pagina 1 vale per tutte le pagine dispari, quello che metti nell'intestazione di pagina 2 vale per tutte le pagine pari. Vogliamo inserire un indice? Inserisci => indice, quindi puoi scegliere se inserire un indice delle figure, delle formule, dei capitoli. Dalla mia esperienza le numerazioni non hanno MAI dato problemi. Vogliamo inserire una formula? Usiamo la funzione autotesto! Scrivi "fn", premi F3 e automaticamente viene inserita una tabella con una riga e due colonne: a sinistra c'è una formula predefinita che va modificata con quella da te desiderata, a destra c'è la numerazione. Altra cosa interessante: OpenOffice.org ha preso dal Latex una delle poche cose buone che ha, cioè la modalità di inserimento delle formule, ma volendo si può usare una modalità di inserimento simile all'Equation Editor di Word. Quote:
Comunque, da quello che ho visto, anche chi usa un word processor come macchina da scrivere alla fine riesce a stampare la sua tesi. Generalmente è una persona che ha una repulsione per l'informatica, quindi se si metteva a smanettare con Latex non ne sarebbe più venuto fuori.
Ultima modifica di Satviolence : 18-03-2007 alle 21:26. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||
Senior Member
|
Siamo finiti un po' OT, ma pazienza...
![]() Quote:
Quote:
E' anche vero, però, che se devo inserire un nuovo capitolo numerato in word processor devo:
Mentre in LaTeX basta scrivere soltanto: \chapter{titolo capitolo} Io scrivendo la tesi con un word processor ho avuto un po' di problemi, del tipo:
Non potevo neanche convertire in pdf, perché l'uni voleva Word, e solo esclusivamente Word. (ammetto che ho cominciato a usare LaTeX anche perché queste imposizioni mi stanno sulle balle... almeno in pdf, uffa!) Quote:
OpenOffice è molto meglio. Quote:
Un word processor è comodissimo per scrivere documenti velocemente e male, quindi non mi sorprende che praticamente nessuno usi LaTeX. Anche solo il fatto che c'è del codice da compilare, posso capire che sia uno scoglio non da poco per l'"utonto" ![]() Cmq continuo a pensare che per una tesi scientifica non sia una cattiva idea usare LaTeX. Quote:
![]() Sorry per il papiro ![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
In fin dei conti si tratta dell'eterno confronto tra il bene (LaTex) e il male (i word processor)...
Quote:
Comunque anche Latex ogni tanto da i numeri: per esempio un capitolo della mia tesi aveva un titolo lungo, che sarebbe dovuto andare su due righe. Latex invece non lo mandava a capo e continuava la riga fuori dal foglio. Questa in particolare è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... In effetti quello delle conversioni tra le varie versioni di Word può essere un problema, perchè ce ne sono molte. Però questo problema lo hai anche con Latex: io, per esempio, non sono ancora riuscito a compilare una tesi in Latex che mi aveva dato un amico come esempio. Mi manca qualche pacchetto, ma non sono riuscito a capire quale. Dalle mie parti, comunque, il pdf è d'obbligo, sopratutto in fase di stampa: dove ho stampato la mia tesi è l'unico formato che accettano. Questo perchè il fatto di avere su due computer diversi la stessa versione di Office non basta a garantire che il documento venga visualizzato nello stesso modo. Inoltre bisogna essere sicuri che nella stampante/fotocopiatrice ci siano tutti i font che sono stati usati nei documenti, ma è una cosa impossibile: prima o poi salta sempre fuori un font esotico che manca. Con i pdf tutto questo non succede. Anche secondo me per uno che scrive molti testi tecnico/scientifici probabilmente Latex è la scelta migliore, sopratutto se l'articolo deve essere pubblicato e quindi deve avere il miglior aspetto possibili, in quanto perdi tempo per impararlo all'inizio ma poi procedi più spedito. Secondo me, comunque, non basta una tesi per rendere Latex la scelta conveniente, sopratutto se si sa già usare decentemente un Word Processor.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
OT per OT come vogliamo definire un word processor che con alcune stampanti non stampa la parte inferiore della cornice della pagina?
![]() Chi ha detto MS Word e Epson?!? ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
iscritto alla discussione dato che voglio cominciare ad usarlo (principalmente in vista della tesi del prossimo anno (frequento il 1° anno LS di ing meccanica al politecnico di milano)
e per allenarmi volevo provare a fare qualche relazione di esercitazione per ora ho scaricato e installato MikTex (per i vari pacchetti, già usato il packet manager, molto utile e semplice) e TeXnicCenter per "scrivere" per ora sto provando a modificare un file .tex di un esempio di tesi (LINK) e a parte un paio di errori iniziali per mancanza di pacchetti (subito scaricati con MikTex) il build del file ha funzionato a parte un paio di errori (non mi inserisce l'immagine di prima pagina, anche se ho messo il file logo-polimi.png dal log cerca senza trovare un logo-polimi.bb (visto dal log) che non so che formato sia... poi avevo 6 warning che si riferiscono a hyperref ma sono riuscito a correggerli ![]() così di primo pelo mi sembra ovviamente difficile (è EVIDENTEMENTE meno immediato di un editor di testi WYSIWYG), ma affrontabile ![]() Ultima modifica di red.hell : 21-03-2007 alle 09:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Prima di abbandonare Calc per Excel a causa dei grafici ho usato GNUPlot. Sarà senz'altro potente, ma in un pomeriggio non sono riuscito a dare ai grafici esattamente l'aspetto che volevo. Per questo sono passato definitivamente ad Excel, con cui ho creato i 10 grafici richiesti in mezz'ora, esattamente come li volevo. Quote:
Se la cosa ti appassiona e la impari per tempo la potrai senz'altro usare con profitto quando ti servirà veramente.
Ultima modifica di Satviolence : 20-03-2007 alle 22:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai compilato con latex, giusto? Visto che hai un'immagine *.png, non puoi. Devi compilare con pdflatex. latex si aspetta immagini *.eps, che dovrebbero avere un bounding box, mentre le *.png non ce l'hanno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso da correggere restano solo 2 warning, non ricordo a cosa si riferiscono (ora sono a scuola, non a casa...), ma il file pdf risultante è visivamente corretto (ovvero l'immagine è inserita nelle dimensioni volute) grazie per la dritta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() Ci ho perso giorni e giorni, non è così semplice. C'era tempo fa una discussione in cui un po' di persone si lamentavano dello stesso problema... non se ne è venuti a capo in alcun modo! Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
poi comunque ci sono i vari pdf per i .cls e i .sty, per cui controllo quelli più importanti e vedo di guardare/stampare quelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.