|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[LaTeX & Co] Parto da 0, c'è 1 libro NON troppo costoso per impararlo?!
Tipo quelli Apogeo o Mondadori?!
Perchè in Internet si trovano troppe informazioni confuse e piuttosto datate. Allora mi servirebbe 1 riferimento. [PS] Controllerò il 3D a tempo indeterminato perchè a casa Alice mi è inspiegabilmente scomparsa e quindi sto scrocando la connessione altrui. Salut! ![]() [EDIT] Cavolo nella foga ho cannato sezione, i moderatori potrebbero spostarmelo per piacere?! Scusate ancora.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Non so consigliarti libri, ma io mi son trovato bene con "The (Not So) Short Introduction to LaTeX2e". C'è anche una traduzione italiana, ma non so quanto sia aggiornata.
ftp://ctan.tug.org/tex-archive/info/lshort/
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() Matrixbob fammi un fischio e te lo do ![]() Ci sono vari manuali (reperibili col mulo) validi. All'epoca ne avevo stampati due tre, tra cui questo segnalato. Ottimo!
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Suggerisco di usare direttamente la versione inglese.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sposto in scienze e tecnica
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Qui trovi un gran numero di manuali per LaTeX, tutti in inglese. I due che sono spesso consigliati sono:
Leslie Lamport - LaTeX: A Document Preparation System (manuale tecnico) Goossens, Michel; Mittelbach, Frank; Samarin, Alexander - The LaTeX Companion (2nd Edition) (uso avanzato di LaTeX) entrambi richiedono una certa conoscenza di base, quindi ti conviene partire dalla già citata "The (Not So) Short Introduction to LaTeX2e" [ENG] [ITA] (quello che so sul LaTeX l'ho imparato da lì) e poi passare ai libri se hai esigenze particolari. In italiano ho trovato solo questo libro... da cui deduco che nella nostra lingua non ci sono pubblicazioni degne di nota sull'argomento ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Sul sito del gruppo italiano utilizzatori Latex ho trovato documenti molto esaurienti, tra cui una raccolta di slide per le scuole superiori in italiano, più semplice di quelle temo sia dura trovare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi è ricomparsa l'ADSL a casa peccato che il passaggio 4Mb --> 20Mb NON è avvenuto.
chissa che caz han fatto tutto sto tempo. ![]() CMQ grazie x lo spostamento del 3D. Adesso leggerò tutto con calma.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quindi in ordine d'importanza direi:
[1] "The (Not So) Short Introduction to LaTeX2e". C'è anche una traduzione italiana, ma non so quanto sia aggiornata. ftp://ctan.tug.org/tex-archive/info/lshort/ [2] Leslie Lamport - LaTeX: A Document Preparation System (manuale tecnico) [3] Goossens, Michel; Mittelbach, Frank; Samarin, Alexander - The LaTeX Companion (2nd Edition) (uso avanzato di LaTeX) [4] gruppo italiano utilizzatori Latex [5] Libro: "Introduzione al LaTeX" della Apogeo da 5e.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 21-02-2007 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
e magari un guida su cosa installare per utilizzarlo?!?
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
CMQ appena lo installo dico.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma sul forum c'è la possibilità di usare LaTeX, mi pare di no, ma 1 volta ne parlavano di dare questa possibilità. ![]() Come è finita?! ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per la cronaca:
il libro della Apogeo risulta irreperibile in quanto i distributori non lo hanno +. Amen, poteva fare comodo 1 pocket. ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ciao a tutti
ero alla ricerca di docuementi utili per imparare latex e mi sono imbattuto in questa discussione. Segnalo solamente che la traduzione italiana di "The not so short introduction.." non è per nulla aggiornata, infatti risale alla versione 3.16 (2000) mentre l'inglese corrente è datata 2007 ed è la versione 4.22 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Grazie ![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
il linguaggio della scienza è l'inglese.. la nostra lingua è considerato sulo sullo stivale..
![]()
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go Ultima modifica di The_ouroboros : 27-09-2007 alle 11:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.