Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2007, 12:38   #1
jNeb
Senior Member

L'Avatar di jNeb

Iscritto dal: May 2005
TestDisk 6.5 che gran programma!Finalmente ho recuperato i vecchi dati.Piccola guida.

Ciao, volevo fare un plauso all'autore di questo programma opensource :
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
che mi ha permesso a recuperare i vecchi dati che ormai ritenevo persi.

Vi riporto la mia esperienza.
Avevo goback 4 installato che mi ha fottuto la partizione primaria di windows (e solo quella) per cui mi ritrovavo a piedi con i santi e le maddonne che osservavano in modo cagnesco......
Con l'occasione ho anche rinnovato in toto il computer ma c'erano un bel pò di documenti e files che volevo recuperare e che nessun altro programma (ripristino sistema con il cd di windows, recovery myfiles, etc etc) era riuscito a fare, in quanto la partizione non veniva riconosciuta.
Oggi trovo questo bel programmino et voilà tutto tornato come prima!!!!!

Se quello che vi è successo è analogo a questo:

Allora ci sono ottime possibilità di recuperare i files.
La partizione indicata con e: era la primaria c:, questo perchè si presuppone che l'hard disk con i dati da recuperare venga collegato internamente ad un sistema XP funzionante.
Anche se a dire il vero c'è la versione msdos, che immagino sia avviabile da un dischetto con i files di sistema, ma io l'ho attaccato ad un altro computer...
Ah, vi descrivo solo come ho fatto a recuperare i dati, non ho provato ne a riscrivere l'MBR ne a cambiare la geometria etc etc per vedere se il sistema si riavviava autonomamente.......quindi non chiedete su ste cose.

Dopo aver scaricato il programma per win, lo si scompatta, si entra nella cartella win e si lancia : testdisk_win.

I tasti da usare sono: INVIO, le 4 frecce insieme ad altri che si presenteranno più avanti nei diversi menù.
La prima schermata ci chiede se volgiamo creare un file di log, premiamo INVIO:

selezioniamo il disco da recuperare con INVIO stando attenti che l'highlight sia su Proceed e no su Quit ovviamente:

selezioniamo il tipo di partizione, in questo caso Intel:

e con Analyse analizziamo il disco:

in questo caso, spostandoci con le frecce, ci posizioniamo sulla partizione sfigata, nel mio caso la prima, mentre le altre due come vedete sono riconosciute (tralasciando quella di Acronis che è estesa FAT32 e non ha nome) anche da gestione risorse.
Sempre INVIO:

ora sempre restando sulla partizione sfigata (sempre con le frecce ci spostiamo su e giù) premiamo il tasto P (list files):

et voilà salta fuori il contenuto della partizione:

Con le frecce SU e GIU' ci spostiamo in alto ed in basso, mentre con le frecce SINISTRA e DESTRA navighiamo all'interno delle directories, vedi esempio cartella "Documents and settings":

posizionandoci sulla cartella o sul file che ci interessa salvare e premendo il tasto C possiamo copiare l'intera cartella o il files nel nostro desktop all'interno della directory di testdisk.
Per esempio mi metto sopra autoexec.bat e premo C e il programma mi chiede se voglio salvare, tasto Y e mi dice anche dove:

Una volta copiato quello che ci interessa premiamo il tasto Q (quit) poi INVIO e poi QUIT+INVIO fino alla fine per uscire dal programma.
Andiamo nella cartella di testdisk e da la spostiamo i files copiati dove vogliamo.

Che bello!!!!!Ho ritrovato tutto!!!!!!
Adesso posso formattare l'hardisk.

Spero vi possa tornare utile.

Ciao

Ultima modifica di jNeb : 19-01-2007 alle 12:45.
jNeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 14:08   #2
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Son contento per te
ma se avevi goback, bastava che lo reinstallavi e ti avrebbe ripristinato la partizione in modo da poter recuperare i dati.
O almeno così ho sentito dire dalla maggior parte delle persone che hanno avuto un problema simile al tuo.

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 14:15   #3
jNeb
Senior Member

L'Avatar di jNeb

Magari, purtroppo dopo aver fatto andare quel cavolo di goback continuava a far controlli di coerenza all'infinito e winxp non ne voleva sapere di partire.

Ciao
Old 03-03-2007, 11:48   #4
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Ciao, confermo che il programma è fantastico, mi fa vedere i dati dopo aver cancellato la partizione...
Il problema però è che non riesco a recuperarli...
Allora faccio partire la normale scansione, mi vede la partizione che è rimasta sul disco (ne avevo 2), premo "p" per vedere i file e se voglio posso premere "c" per copiarli...

A questo punto, visto che i dati che mi interessano sono sulla partizione cancellata, faccio partire la scansione avanzata, che infatti mi trova tale partizione e mi permette di vedere i files contenuti... il problema è che non mi permette di farne la copia...
Ho anche provato a renderla primaria e premere "write" ma sembra che il programma non faccia niente, al tentativo successivo mi ritrovo nella stessa situazione...

Come li recupero sti dati?
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 12:06   #5
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Ma i dati una volta recuperati sono perfettamente leggibili giusto?
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 12:37   #6
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Ma i dati una volta recuperati sono perfettamente leggibili giusto?
Beh, SE riesci a recuperarli, sì

PS.
Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
Ciao, confermo che il programma è fantastico, mi fa vedere i dati dopo aver cancellato la partizione...
Allora faccio partire la normale scansione, mi vede la partizione che è rimasta sul disco (ne avevo 2), premo "p" per vedere i file e se voglio posso premere "c" per copiarli...

A questo punto, visto che i dati che mi interessano sono sulla partizione cancellata, faccio partire la scansione avanzata, che infatti mi trova tale partizione e mi permette di vedere i files contenuti... il problema è che non mi permette di farne la copia...
Ho anche provato a renderla primaria e premere "write" ma sembra che il programma non faccia niente, al tentativo successivo mi ritrovo nella stessa situazione...

Old 07-03-2007, 10:55   #7
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi

up
Old 07-03-2007, 10:58   #8
jNeb
Senior Member

L'Avatar di jNeb

Strano che con C non ti permetta di copiare.
A sto punto mi sa che ti conviene scrivere all'autore.

Sorry

Ciao
Old 07-03-2007, 14:37   #9
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Quote:
Originariamente inviato da jNeb Guarda i messaggi
Strano che con C non ti permetta di copiare.
A sto punto mi sa che ti conviene scrivere all'autore.

Sorry

Ciao
Ciao, grazie per la risposta!
Però non penso sia un bug del programma, infatti quando è possibile copiare in alto compare la scritta
premere 'c' per copiare o 'q' per uscire
mentre sulla partizione che mi interessa compare solo
premere 'q' per uscire
Old 11-10-2007, 22:28   #10
max1100
Member

L'Avatar di max1100

Iscritto dal: Jun 2007
Ragazzi io ho lo stesso problema!
Se ne è andata l'alimentazione ed ora una partizione del hard disk che conteneva il file aperto non è piu riconosciuta.(dice che va formattato; in proprietà il file di sistema è RAW)

sono arrivato allo stesso punto di k4ez4r,riesco a veder i file ma non mi consente di premere il tasto c per copiare i file.
forse la differenza sta nel fatto che il mio è formattato come FAT32 e non come NFTS

Qualcosa dice anche qua
http://www.cgsecurity.org/wiki/Menu_Analyse

You can list files of NTFS, FAT, EXT2/EXT3 and ReiserFS partition by pressing P.
Notes:

* FAT directory listing is limited to 10 clusters, some files may not appears but it doesn't affect recovery.
* For NTFS, it's possible to copy files by pressing *c*.

ma non riesco a venirne fuori

AIUTO
max1100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 08:20   #11
jNeb
Senior Member

L'Avatar di jNeb

Molto strano che ti fa listare i files ma non copiare.
Attenzione che sopra, quando premi c, compare un'altra richiesta che chiede dove si vogliono copiare i files da rispondere con Y o N.

Cmq da come descrivi sembra che tu abbia il primo problema descritto qua:

"The type of the file system is RAW. or The disk in drive D is not formatted."

http://www.cgsecurity.org/wiki/Data_Recovery_Examples

quindi prova a recuperare il boot sector come descritto.

Ciao
Old 12-10-2007, 11:21   #12
max1100
Member

L'Avatar di max1100

Ciao, grazie per la risposta innanzi tutto.
Volevo solo chiederti una precisisazione .
Quando dici "prova a recuperare il boot sector come descritto.", ti riferisci all aparte della pagina linkata dove dice "restore the boot sector. Choose Write and next choose Backup BS to copy backup boot sector over boot sector."?
Se è questo, siccome è spiegato veramente male, non riesco a capire cosa praticamente devo fare e come arrivarci!

Oppure,se non è questo, a quale parte della pagina ti riferisci?

Grazie
Old 12-10-2007, 11:44   #13
jNeb
Senior Member

L'Avatar di jNeb

Da come capisco io.
Dopo aver fatto analyse dovresti avere una cosa tipo questa:

Codice:
Analyse Disk 80 - CHS 3737 255 63 - 29313 MB (Enh BIOS mode)
1 * FAT32                    0   1  1   382 254 63    6152832 [LOKAL DISK]
2 E extended LBA           383   0  1  3736 254 63   53882010
Partition sector doesn't have the endmark 0xAA55
5 L FAT32                  383   1  1  3736 254 63   53881947
adesso vai su Advanced e selezioni la partizione:

Codice:
Interface Advanced
1 * FAT32                    0   1  1   382 254 63    6152832 [LOKAL DISK]
2 E extended LBA           383   0  1  3736 254 63   53882010
e se il danno è sul boot dovresti avere una cosa tipo questa:

Codice:
Boot sector
test_FAT :
Partition sector doesn't have the endmark 0xAA55
Backup boot sector
OK
First sectors (Boot code and partition information) are not identical.
Second sectors (cluster information) are not identical.
Third sectors (Second part of boot code) are not identical.
dopo di che sotto devi premere boot per ripristinare il boot sector.

Spero funzioni

Ciao
Old 12-10-2007, 13:21   #14
max1100
Member

L'Avatar di max1100

Siccome non riesco ad inserire nel messaggio le schermate che mi appaiono, se tu fossi così gentile da mandarmi in privato la tua email così te le mando perchè in effetti mi ritrovo la prima tua immagine ma poi andando su advanced le cose sono differenti

Scusami se ti faccio perdere tempo
Old 12-10-2007, 15:19   #15
max1100
Member

L'Avatar di max1100

Sono riuscito a caricare le immagini.

Questo è il punto in cui arrivo (e ci troviamo)

-img01-

poi tornando "indietro" selezionando ADVANCED nel menu, ottengo questa:

-img02-

A questo punto, selezionando la partizione incriminata, mi appare questo

-img03-

però ora non so come muovermi, e non c'è la parte che dici tu

Ultima modifica di max1100 : 13-10-2007 alle 09:07.
Old 12-10-2007, 15:20   #16
max1100
Member

L'Avatar di max1100

Se io invece nella prima schermata (img01) clicco su backup mi appare questo

-img04-

Ultima modifica di max1100 : 13-10-2007 alle 09:12.
Old 12-10-2007, 15:42   #17
max1100
Member

L'Avatar di max1100

Questo è invece il punto dove arrivavo ieri (riesco a veder i file ma non mi consente di premere il tasto c per copiare i file,notare che è FAT32 e non NFTS)

-img05-

A questo punto premo P e arrivo qua (sotto c'è l'elenco dei file) e sopra manca "Press c":

-img06-

Se invece alla 05 premessi su ENTER, mi appare questa

-img07-

Ultima modifica di max1100 : 13-10-2007 alle 09:13.
Old 12-10-2007, 17:39   #18
max1100
Member

L'Avatar di max1100

ce l'ho fatta in quel modo...

grazie jNeb grazie
Old 12-10-2007, 20:32   #19
jNeb
Senior Member

L'Avatar di jNeb

ciao
Old 22-04-2008, 12:43   #20
witness
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Scusatemi vi chiedo gentilmente aiuto ma sono completamente inesperto!
ho seguito tutta la procedura e ho trovato i file che mi interessa salvare, li ho copiati premendo c nella cartella testdisk.
Il problema è che ora mi ritrovo in q:/testdisk, ho visto che la cartella che volevo salvare è lì ma non so come copiarla
mi potreste aiutare? grazie
witness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian