|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
PROBLEMA DI SURRISCALDAMENTO AMILO D1845
Salve, un anno e mezzo fà ho comprato un bellissimofujitsu-siemens Amilo D1845
Con processore pentium 4 3200 Mhz, 512 MB di Ram, disco da 60 GB e Scheda Video da 128 MB dedicati. Ma per quanto possa sembrare ottimo, anche solamente dopo pochi giorni di utilizzo mi sono reso conto di quanto sia invece inefficente. Per prima cosa, le prestazioni non rispettano quelle che sono le aspettative quindi 3d scarsissimo: è praticamente impossibile giocare a qualsiasi gioco un po' spinto, senza troppe pretese nemmeno al mitico Pro evolution. In più ho un grossisimo problema, il pc è un fornetto raggiunge temperature elevatissime tanto da non poterci tenere le mani appoggiate, questo causa spesso rallentamenti e crash del sistema che a volte (diciamo anche spesso) decide che è arrivato il momento di spegnersi. Cosa mi consigliate a parte buttarlo e sporgere denuncia ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
In realtà le aspettative di un note del genere, valutando le caratteristiche, sono proprio quelle che lamenti: 3d scarso e eccessivo calore.
Cosa pensavi ti potesse dare una scheda video integrata e un p4? La prossima volta valuta meglio l'acquisto ![]() Mentre per il 3d non si può fare nulla, per il surriscaldamento puoi provare a pulire il dissipatore e la ventola (è necessario smontare il note, non lo fare se è ancora in garanzia), installa rmclock e settalo seguendo la guida in sticky nella sezione processori ed infine comprati una base raffreddante per notebook.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
la scheda video + una ati 9700... non credevo fosse così un cesso
![]() per il resto è stato in assistenza 3 volte e non hanno mai risolto i problemi, quindi l'ho smontato + volte, pulito cambiato la pasta etc... ho anche la base per il raffreddamento ma non serve praticamente a niente... io sono convito che oltre al processore il problema sia il disco che raggiunge temperature elevatissime, senza bruciarsi... idee? grazie per l'interessamento.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Usa mobmeter per le temperature e posta quelle che ti da (che disco hai?) Provato anche rmclock?
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ora sono in ufficio, sta sera posto il tutto... cmq ricordo i dati dei test fatti un po' di tempo fà... l'hd segnava intorno ai 75 °C... ma secondo me non sono molto attendibili.. il processore non ricordo... ps non trovo la giuda che mi hai postato prima...
mi daresti il link? grazie ancora
![]() |
#6 |
Member
|
Allora, mobmeter mi dice
Frequency 3.23 Ghz Temperature 75.0 °C HDD adesso è a 50 °C il pc è acceso da appena 5 minuti RMClock vede 2 cpu ognuna da 1.86 Ghz non conosco bene la tecnologia prescott... E cmq non riesco a trovare la guida di sticky per ottimizzare la cpu... Mi puoi dare il link?
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Mi aggrego a questa discussione perchè anche la mia ragazza ha lo stesso pc con lo stesso problema: surriscaldamento ma soprattutto RUMOROSITà DELLE VENTOLEEE !!!
Ho messo everest e altri programmi di monitoraggio e ho ottenuto: CPU: 75° sempre, sia in idle sia in load. HDD: 60° abbastanza costanti. Premetto che è un pc che sta acceso molto tempo e viene usato per cad 2d e 3d, emule, itunes e openoffice. Per quanto riguarda l'ottimizzazione della cpu, io mi sono documentato sul downclock (cosa che faccio benissimo col mio acer athlon xpm) e sembra che i P4 siano bloccatissimi. Rimane solo da smaltire tutto questo calore e sperare che le ventole si rallentino... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La guida è questa .
In effetti se il p4 non è mobile il moltiplicatore potrebbe essere bloccato e quindi rmclock sarebbe utile solo per abbassare il voltaggio. @pizzoTS L'hd a 60° è piuttosto a rischio di rottura. Prova a fare come o suggerito qualche post più su.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ciao, il moltiplicatore non è bloccato, va da 14x a 24x con il voltaggio che cresce insieme al moltiplicatore.
il bello è che funziona benissimo a qualsiasi settaggio, e ho quindi settato il moltiplicatore a 14X il minimo, e il throtling ad un massimo del 50% ho quindi un 1.87 Ghz ![]() Il processore ora non scalda ma il disco si... stamattina ho lasciato acceso il pc sta sera spero di trovarlo + fresco. Scusa ma non vedo nessun consiglio per l'hdd... Però senti gli RPM, e la dimensione del disco influiscono sul riscaldamento? perchè stavo pensando di sostituire il disco, ma per prendere qualcosa che scalda meno, altrimenti mi vedrei costretto a trovare il modo per togliere il disco dall'interno del notebook ![]() Grazie ancora ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
Ciao! Vedo che non sono il solo "Notturno"....
pulizia: Il portatile è stato portato di recente in assistenza per fargli fare appunto la pulizia completa... e infatti il problema si è un filo attenuato... la questione resta però aperta. Con tutto che il mio acer nn è "no noise" quando stiamo al telefono IO sento le SUE ventole ! ![]() mobile: Ora che mi ci fai pensare.... Il p4 dovrebbe essere mobile e sbloccato perchè quando vado a vedere le specifiche ad esempio con everest, mi dice che il moltiplicatore (se sbaglio correggetemi) va da 14x a 24x. Ho provato finora con crystal cpuID (quello che uso io sul mio amd) ma nn mi fa toccare nulla. Per questo ho scritto che potrebbe essere bloccato. In sintesi mi sembra che il p4 dice di essere mobile e sbloccato, però nn fa toccare niente a nessuno. Solo se sottoposto a un esagerato stress allora cambia qcosa: aumenta ancora di più il rumore! hdd: Io sono dell'idea che una volta che ho placato i bollenti spiriti di un p4 da ben 3.2ghz ht anche l'hdd ne risentirebbe positivamente, almeno 5-10°. guida: Ho dato un'occhiata alla guida ed è scritta solo per amd, per intel presumo sia la stessa cosa. Grazie cmq! Devo provare questo rmclock. Appena vado da lei glielo metto. 75°: Vedo che anche ad altre persone la temperatura della cpu è fissa sempre a 75°. Speriamo che usando rmclock si abbassi. Nn credo sia il sensore rotto (anche se con (mi pare) speedfan mi dava errore). Credo proprio che quella sia la temperatura di esercizio a 3.2ghz. Rimane costante perchè la velocità della cpu rimane costante. Scusate la lunghezza ma ho cercato di mettere in luce tutte le questioni che si sono presentate. Grazie e buona giornata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ciao sound, nn avevo visto il tuo messaggio xkè stavo scrivendo il mio.
Allora funziona rmclock ! Poi potresti postare le impostazioni nel dettaglio ? x curiosità adesso la cpu quanti gradi ti segna ? nn mi dire sempre 75.... ti prego.... Possibile che l'hdd sia sempre così caldo? Se così fosse allora, mi sa che è proprio il pezzo scelto (marca fujitsu) a scaldare e nn è dovuto alle prestazioni. Il mio hdd sull'acer (marca toshiba) sta freschissimo (max 38°) Ma soprattutto.... IL RUMORE DELLE VENTOLE E' CALATO ? ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
infatti non capivo bene cosa significasse il tuo post
![]() allora si funziona anche con gli intel, sta sera quando torno a casa faccio qualche splash e scrivo un paio di righe su come configurarlo. l'hdd purtroppo rimane caldo, il rumore delle ventole scende di parecchio, ma mobmeter continua a segnare 75°C ma ripeto secondo me non è attendibile, la differenza si sente addirittura al tatto, per il fatto che il processore è costante non è esattamente così, il proc varia dal minimo 14X al massimo che imposti (standard a 24X) così come l'alimentazione. A sta sera... qualcuno mi sà rispondere sulla domanda dell'HDD del mio post precedente???
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Nn sai che sollievo che mi dai !!! ![]() Aspetto i tuoi splash e le tue "2 righe" così appena vado dalla mia ragazza le sistemo il pc. hdd: Io so che gli rpm influenzano notevolmente il calore prodotto nel senso che un 7200rpm scalda + di un 5400rpm che scalda + di un 4200rpm. La dimensione del disco invece nn influenza in maniera apprezzabile, quindi nn è presa in considerazione come parametro. Quello che conta è la tecnologia costruttiva ossia la marca, ecco perchè FORSE (a meno di problemi interni di dissipazione) sostituendo l'hdd con uno notoriamente "fresco" si può risolvere. Ho anche letto di persone che mettendo un'altra ventola sotto il pc all'altezza dell'hdd hanno abbassato anche di 10°. Oppure altre persone hanno appoggiato il pc su una base di marmo ottenendo cospicui vantaggi. Ma nn ho verificato personalmente nessuna delle due ipotesi. La base di raffreddamento hai verificato tu stesso che nn serve a niente, secondo me queste basi o sono specifiche per un certo modello (ossia coincidono le feritoie con le ventole) o sono inutili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
e quali sarebbero i dischi notoriamente freschi???
Perchè nè ho già ordinato uno... appena arriva lo cambio, se non và nemmeno così, o cerco il modo per portare il disco fuori dal case... o procederò drasticamente... ossia bucando il case ;D
![]() |
#15 |
Member
|
Purtroppo non ho una grande conoscenza delle diverse marche, so per esperienza personale che i dischi toshiba sono molto buoni da questo punto di vista. Il mio nn supera i 38° (40gb 4200rpm).
In rete trovi sicuro qke info in più. Ogni casa costruttrice punta o sul costo, oppure sulla silenziosità, oppure sul calore prodotto ecc... In generale so che nei portatili i dischi da 7200rpm è preferibile non metterli perchè scaldano tantissimo a dispetto di un incremento di prestazioni modesto rispetto a quelli da 5400rpm. Questi ultimi invece vanno molto più veloce di quelli da 4200rpm scaldando quasi uguale (talvolta anche meno xkè il disco deve girare meno, trovando le informazioni in un tempo inferiore. E' un discorso da prendere cmq con le molle). E' ovvio inoltre che dipende molto anche dal resto del portatile. Se ha un sistema di raffreddamento buono, anche un disco "caldo" rimane più fresco perchè il suo calore viene asportato. Invece con un raffreddamento scadente un disco "fresco" si scalda di più perchè è influenzato dal resto del pc. Nel caso dell'amilo, sono molto curioso di vedere cosa succede cambiando il disco. Quindi quando l'hai messo, fammi sapere cosa è cambiato nelle temperature. Che modello hai preso ? ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ciao, Amilod D1845..?
![]() ![]() ![]() ce l'ho da fine 2004 (la versione con il P4m da 2.8 e 128 Mb di ATI9700) ho scritto negli anni in diversi post qui, su quanto cesso sia quel PC... il surriscaldamento è dovuto 8a sentire esperienze anche sul forum Fusjitsu europeo/tedesco) a un cattiva progettazione del notebook e fino a che FJ non ha cambiato (ai pochi fortunati) la motherboard.. la quantità di pezzi rotti è stata disastrosa... il mio da subito ha indicato valori di HD sopra la norma e i limiti di tolleranza per la perdita dati/smagnetizzazione.. l'HD originale (un 40gb da 4200rpm) era già a 58 gradi idle dopo pochi minuti e se lo"usavo" arrivata tranquillamente finoi a 65/67° se guardi le specifiche del disco indicano che oltre i 54° il rischio di perdere dati è "probabilissimo".. fai tu! l'assistenza, inesistente, mi disse di aspettare che si rompesse qualche cosa se no,. non lo ritiravano in garanzia... ho cambiato il disco con un 80Gb a 5400rpm e oltre a migliorare sensibilmente le prestazioni qualche grado l'ho abbassato.. da oltre 1 anno e mezzo lo sto usando con il disco sui 52/53° quindi vai tranquillo nella sostituzione del disco puoi solo guadagnarci. questo sta ad indicare quanto cesso era il progetto 1845 (e 1840) e i componenti utilizzati... con il vecchio disco per fare rip di DVD o 3D pesante ero costretto, per non far spegnere il PC, ad utilizzare quelle basette congelabili da campeggio (quelle blu) estratte dal freezer e poste sotto il note... ![]() non sto neanche dire quanto fujitsu si sia rifiutata di far valere la garanzia e mi abbia chiesto 680 euro per la sostituzione... che non ho fatto ![]() in conclusione un cesso di notebook unito ad un cesso di assistenza... adesso lo tengo come muletto sempre collegato alla rete elettrica: insomma proprio un "portatile"
... Ultima modifica di TheCap : 20-01-2007 alle 16:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Madonna che tragedia !
Senti ma il disco da 80gb 5400rpm di che marca è ? (magari la sigla esatta del modello sarebbe perfetta) Così lo annoveriamo tra quelli "freschi" ![]() Il pc della mia ragazza nn è così catastrofico come il tuo... ha solo il problema delle ventole moooooolto rumorose. Quando metti la basetta da campeggio presa dal freezer... il rumore si abbassa ? E quanto ti dura l'effetto del freddo? Magari gliene compro una così quando lo usa al massimo con cad3d la mette sotto e nn si cuoce le dita. Quando invece lo usa in idle, abbassa il clock con rmclock e mette la basetta in freezer a ricaricarsi. ![]() ciao, grazie ! (domani starò fuori sempre, quindi nn so se potrò rispondere) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ciao, il disco è un Samsung MP0804H da 80Gb, un 2,5" economico (un 5400rpm di fascia bassa) pagato ai tempi poco meno 80Euro.....
con questo a parità di notebook la temp rimane stabile a 52/53 gradi.. quando usavo la basetta (con il vecchio HD) abbassava la temp dai 60/64° a 40/46° per un 60 minuti circa...
![]() |
#19 |
Member
|
Ahhh, perfetto ! Grazie!
Certo che calare di 10° solo cambiando l'hdd... vuol dire che il Fujitsu fa davvero schifo. Allora le metto rmclock sempre attivo, e la basetta quando deve usare cad in maniera pesante. Sennò pensavo di fare un supporto su misura da mettere sotto il portatile, tipo una griglia, e attaccarci sotto una ventola da 120 per desktop in corrispondenza delle feritoie principali, alimentata dalla porta usb. Quindi starebbe a 5v anzichè a 12v e sarebbe silenziosissima. Mmmmmm, quante idee balzane che mi frullano per la testa... Vedremo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
ci sono le classiche soluzioni (thermalmake o altri produttori di mod) che prevedono basette in alluminio da mettere sotto con integrate un paio di ventole alimentate via USB a 5volt.. alcuni (i più cari prevedono un regolatore di tensione per rallentare anche le ventole) ero andato a vederli già pronti in vendita ma mi sono fermato davanti al prezzo (40/75 €) e al fatto che cmq la silenziosità di 2 ventole aggiuntive è tutta da discutere.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.