|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[FISICA] Perchè non passiamo attraverso i muri?! ^^
... ho sentito dire repulsione elettrica, ma chi me lo spiega meglio?!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
![]() scusa mi sembra banale la risposta ![]() il muro fino a prova contraria è un ostacolo formato da materia solida. quindi è ovvio che non passi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma se tutto a livello atomico è "pieno di buchi" allora perchè non filtriamo attraverso come sabbia nel setaccio?!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Perché il corpo è un "tutt'uno", mentre la sabbia si può "dividere" in granelli.
Che razza di domanda è? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Domanda meno banale di quel che sembra!
Iniziamo a semplificare il problema escludendo categoricamente che sbattendo su un muro possano rompersi - formarsi legami chimici (cosa molto ragionevole, d'altra parte!) Prendi due molecole vincolate a muoversi in una sola direzione. se r è la distanza fra i due, esisteranno delle forze attrattive e repulsive che dovute a fluttuazioni delle densità di carica e alla repulsione fra gli elettroni. In particolare parlo delle forze di Van Der Waals, l'energia associata alle quali può essere descritta dal potenziale di Lennard- Jones: Il modello è in parte teorico (il termine r^6) e in parte sperimentale, A e B sono costanti che dipendono dalle molecole in questione! Come si vede banalmente per distanze che tendono a 0 il potenziale schizza rapidissimamente a + infinito; in poche parole se il muro non fosse in qualche modo abbattibile (nel senso che cede la struttura, nel senso che si rompono legami chimici etc... e questi fenomeni richiedono una forza *finita*) dovremmo applicare una forza *infinita* contro il muro per passarci attraverso... e questo è ovviamente assurdo ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la materia solida è "legata": gli atomi sono tutti legati fra di loro a formare molecole, e le molecole sono anch'esse legate fra loro a formare la materia. un oggetto allo stato solido ha una precisa struttura molecolare, prendiamo un muro di ferro. gli atomi sono disposti in un certo modo e sono tutti legati fra di loro. perché l'acqua non passa? perché la molecola di h2o non riesce a passare fra gli spazi tra gli atomi di Fe, fine ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
come l'esempio dell'acqua di prima... se un fluido non passa attraverso un metallo solido non penso sia per repulsione elettrostatica o magnetica ma penso sia semplicemente perché il fluido non riesce a passare tra gli atomi metallici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I legami però non sono "bastoncini" solidi! Inoltre bisogna distinguere due cose:
- perché non sfondiamo il muro andandoci addosso (e questo assomiglia a quello che dici tu: esistono delle forze che tengono tutto insieme, in particolare il legame chimico, e per "spezzarlo" ce ne vuole!) - perché non ci passiamo in mezzo tipo fantasmi (e qui invece entrano in gioco le forze repulsive!) Poi c'è anche il discorso "porosità": attraverso le zeoliti ad esempio passano alcune molecole ed altre no (non per niente vengono chiamate anche "setacci molecolari"), ma il fatto che il non passiamo se il buco è troppo piccolo è dovuto a forze di repulsione molto intense!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
lucrezio per curiosità sei un professore/ricercatore di fisica?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
forse l'autore del 3d si riferiva all'effetto tunnel della meccanica quantistica.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
studia chimica al secondo anno. La ragione è la stessa per cui esiste un potenziale di estrazione di un elettrone da un "corpo solido".. ma è la stessa cosa che dice Lucrezio...
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque sono lusingato dalla qualifica e offeso(issimo, per motivi di storica rivalità) per l'attribuzione della materia... quindi ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa significa per te tutt'uno?! Forse non sai nemmeno che mettendo 2 corpi a contatto, veramente il contatto non c'è, macroscopiacamente tu vedi il contatto, ma non c'è. Non sono ne razze di domande ne stupidità, è l'andare fuori dalla quotidianità di tutti i giorni ed è divertire il cervello. C'è a chi piace sfogliare la Gazzetta e chi come me si fa 2 ()() così! Tutto li.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
l'ho spiegato in maniera semplice, non sono competente in materia... diciamo che ho esposto la mia idea ![]() come dicevo un fluido non passa attraverso un solido perché non ci passa, giusto? non penso sia un problema di repulsione. la carta è solida ma lascia passare i fluidi... perché tra le fibre di cellulosa una molecola riesce a passare suppongo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
Quote:
la domanda sinceramente non mi sembra banale, e lucrezio ha mostrato che in effetti non è poi così semplice la risposta (se solo riuscissi a vedere il latex con sto caspio di IE) ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
nella migliore delle ipotesi una particella, ad esempio, coefficente
di trasmissione 0,9 che rappresenta la probabilità che una particella oltrepassi in maniera indenne una barriera di potenziale Eleva 0,9 ad un numero che pensi possa essere il totale di particelle che costituiscono il corpo umano. Otterresti un numero infinitamente piccolo. ma quella ottenuta sarebbe ancora una sovrastima della probabilità cercata perchè rappresenterebbe la probabilità che la totalità delle particelle (prese in maniera separata) oltrepassi la barriera, mentre il corpo umano è un insieme di macromolecole oltretutto legate tra esse. La meccanica quantistica non esclude che ciò possa avvenire ma la probabilità è talmente scarsa che è ragionevolmente considerata nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...aggiungo per fortuna...altrimenti la nostra preoccupazione non sarebbero i muri...ma i pavimenti... ...ciao... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.