Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2006, 11:07   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
[FISICA] Perchè non passiamo attraverso i muri?! ^^

... ho sentito dire repulsione elettrica, ma chi me lo spiega meglio?!
Old 05-09-2006, 11:33   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona

scusa mi sembra banale la risposta

il muro fino a prova contraria è un ostacolo formato da materia solida. quindi è ovvio che non passi
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 11:39   #3
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da xenom

scusa mi sembra banale la risposta

il muro fino a prova contraria è un ostacolo formato da materia solida. quindi è ovvio che non passi

ma se tutto a livello atomico è "pieno di buchi" allora perchè non filtriamo attraverso come sabbia nel setaccio?!
Old 05-09-2006, 11:44   #4
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Perché il corpo è un "tutt'uno", mentre la sabbia si può "dividere" in granelli.
Che razza di domanda è?
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 11:44   #5
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Domanda meno banale di quel che sembra!
Iniziamo a semplificare il problema escludendo categoricamente che sbattendo su un muro possano rompersi - formarsi legami chimici (cosa molto ragionevole, d'altra parte!)
Prendi due molecole vincolate a muoversi in una sola direzione.
se r è la distanza fra i due, esisteranno delle forze attrattive e repulsive che dovute a fluttuazioni delle densità di carica e alla repulsione fra gli elettroni. In particolare parlo delle forze di Van Der Waals, l'energia associata alle quali può essere descritta dal potenziale di Lennard- Jones:

Il modello è in parte teorico (il termine r^6) e in parte sperimentale, A e B sono costanti che dipendono dalle molecole in questione!
Come si vede banalmente per distanze che tendono a 0 il potenziale schizza rapidissimamente a + infinito; in poche parole se il muro non fosse in qualche modo abbattibile (nel senso che cede la struttura, nel senso che si rompono legami chimici etc... e questi fenomeni richiedono una forza *finita*) dovremmo applicare una forza *infinita* contro il muro per passarci attraverso... e questo è ovviamente assurdo
Old 05-09-2006, 11:48   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob

ma se tutto a livello atomico è "pieno di buchi" allora perchè non filtriamo attraverso come sabbia nel setaccio?!
senza offesa, forse ti sei immedesimato troppo nella fisica

la materia solida è "legata": gli atomi sono tutti legati fra di loro a formare molecole, e le molecole sono anch'esse legate fra loro a formare la materia.

un oggetto allo stato solido ha una precisa struttura molecolare, prendiamo un muro di ferro. gli atomi sono disposti in un certo modo e sono tutti legati fra di loro. perché l'acqua non passa? perché la molecola di h2o non riesce a passare fra gli spazi tra gli atomi di Fe, fine
Old 05-09-2006, 11:51   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Domanda meno banale di quel che sembra!
Iniziamo a semplificare il problema escludendo categoricamente che sbattendo su un muro possano rompersi - formarsi legami chimici (cosa molto ragionevole, d'altra parte!)
Prendi due molecole vincolate a muoversi in una sola direzione.
se r è la distanza fra i due, esisteranno delle forze attrattive e repulsive che dovute a fluttuazioni delle densità di carica e alla repulsione fra gli elettroni. In particolare parlo delle forze di Van Der Waals, l'energia associata alle quali può essere descritta dal potenziale di Lennard- Jones:

Il modello è in parte teorico (il termine r^6) e in parte sperimentale, A e B sono costanti che dipendono dalle molecole in questione!
Come si vede banalmente per distanze che tendono a 0 il potenziale schizza rapidissimamente a + infinito; in poche parole se il muro non fosse in qualche modo abbattibile (nel senso che cede la struttura, nel senso che si rompono legami chimici etc... e questi fenomeni richiedono una forza *finita*) dovremmo applicare una forza *infinita* contro il muro per passarci attraverso... e questo è ovviamente assurdo
ma a prescindere da questo, se lo spazio tra gli atomi non è sufficiente... non passiamo e basta, o no?

come l'esempio dell'acqua di prima... se un fluido non passa attraverso un metallo solido non penso sia per repulsione elettrostatica o magnetica ma penso sia semplicemente perché il fluido non riesce a passare tra gli atomi metallici.
Old 05-09-2006, 12:06   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

I legami però non sono "bastoncini" solidi! Inoltre bisogna distinguere due cose:
- perché non sfondiamo il muro andandoci addosso (e questo assomiglia a quello che dici tu: esistono delle forze che tengono tutto insieme, in particolare il legame chimico, e per "spezzarlo" ce ne vuole!)
- perché non ci passiamo in mezzo tipo fantasmi (e qui invece entrano in gioco le forze repulsive!)
Poi c'è anche il discorso "porosità": attraverso le zeoliti ad esempio passano alcune molecole ed altre no (non per niente vengono chiamate anche "setacci molecolari"), ma il fatto che il non passiamo se il buco è troppo piccolo è dovuto a forze di repulsione molto intense!
Old 05-09-2006, 12:11   #9
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
lucrezio per curiosità sei un professore/ricercatore di fisica?
Old 05-09-2006, 12:22   #10
ittogami17
Senior Member

L'Avatar di ittogami17

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
forse l'autore del 3d si riferiva all'effetto tunnel della meccanica quantistica.
Old 05-09-2006, 12:27   #11
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x

studia chimica al secondo anno.

La ragione è la stessa per cui esiste un potenziale di estrazione di un elettrone da un "corpo solido".. ma è la stessa cosa che dice Lucrezio...
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 12:58   #12
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x
Studente di chimica
Comunque sono lusingato dalla qualifica e offeso(issimo, per motivi di storica rivalità) per l'attribuzione della materia... quindi
Old 05-09-2006, 14:17   #13
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Matro
Perché il corpo è un "tutt'uno", mentre la sabbia si può "dividere" in granelli.
Che razza di domanda è?
1 domanda sulla natura atomica.

Cosa significa per te tutt'uno?!

Forse non sai nemmeno che mettendo 2 corpi a contatto, veramente il contatto non c'è, macroscopiacamente tu vedi il contatto, ma non c'è.

Non sono ne razze di domande ne stupidità, è l'andare fuori dalla quotidianità di tutti i giorni ed è divertire il cervello.

C'è a chi piace sfogliare la Gazzetta e chi come me si fa 2 ()() così!
Tutto li.
Old 05-09-2006, 14:26   #14
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da xenom
la materia solida è "legata": gli atomi sono tutti legati fra di loro a formare molecole, e le molecole sono anch'esse legate fra loro a formare la materia.

un oggetto allo stato solido ha una precisa struttura molecolare, prendiamo un muro di ferro. gli atomi sono disposti in un certo modo e sono tutti legati fra di loro. perché l'acqua non passa? perché la molecola di h2o non riesce a passare fra gli spazi tra gli atomi di Fe, fine
Vedi questa è più una spiegazione più per bambini raccontata su una spiaggia, piuttosto che una spiegazione scientifica.
Old 05-09-2006, 14:29   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Vedi questa è più una spiegazione più per bambini raccontata su una spiaggia, piuttosto che una spiegazione scientifica.

l'ho spiegato in maniera semplice, non sono competente in materia... diciamo che ho esposto la mia idea

come dicevo un fluido non passa attraverso un solido perché non ci passa, giusto? non penso sia un problema di repulsione. la carta è solida ma lascia passare i fluidi... perché tra le fibre di cellulosa una molecola riesce a passare suppongo.
Old 05-09-2006, 15:07   #16
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
come dicevo un fluido non passa attraverso un solido perché non ci passa, giusto? non penso sia un problema di repulsione. la carta è solida ma lascia passare i fluidi... perché tra le fibre di cellulosa una molecola riesce a passare suppongo.
credo che la sua domanda sia nata dal fatto che "Se, facendo le proporzioni, consideriamo il nucleo grande come una mela, gli elettroni gli ruotano attorno ad una distanza pari a circa un chilometro" (da wikipedia).

la domanda sinceramente non mi sembra banale, e lucrezio ha mostrato che in effetti non è poi così semplice la risposta (se solo riuscissi a vedere il latex con sto caspio di IE)

Quote:
forse l'autore del 3d si riferiva all'effetto tunnel della meccanica quantistica.
non credo si riferisse a quello, anche perchè ha usato l'espressione "pieno di buchi". e d'altronde, anche se la probabilità è tendente allo zero, credo che sfruttando l'effetto tunnel si possa passare attraverso un muro...credo...
Old 05-09-2006, 15:23   #17
repne scasb
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Perchè non passiamo attraverso i muri?!
Perche' due fermioni identici non possono occupare lo stesso stato quantico.
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 15:55   #18
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
la domanda sinceramente non mi sembra banale, e lucrezio ha mostrato che in effetti non è poi così semplice la risposta
Ormai ci sono abituato a prendermi del "banale" daltronde viviamo nella società del banale ...
Old 05-09-2006, 16:59   #19
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
nella migliore delle ipotesi una particella, ad esempio, coefficente
di trasmissione 0,9 che rappresenta la probabilità che una particella
oltrepassi in maniera indenne una barriera di potenziale

Eleva 0,9 ad un numero che pensi possa essere il totale di particelle
che costituiscono il corpo umano. Otterresti un numero infinitamente
piccolo.

ma quella ottenuta sarebbe ancora una sovrastima della probabilità cercata
perchè rappresenterebbe la probabilità che la totalità delle particelle
(prese in maniera separata) oltrepassi la barriera, mentre il corpo umano
è un insieme di macromolecole oltretutto legate tra esse.

La meccanica quantistica non esclude che ciò possa avvenire ma
la probabilità è talmente scarsa che è ragionevolmente considerata
nulla
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 22:04   #20
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
Originariamente inviato da gtr84
La meccanica quantistica non esclude che ciò possa avvenire ma
la probabilità è talmente scarsa che è ragionevolmente considerata
nulla

...aggiungo per fortuna...altrimenti la nostra preoccupazione non sarebbero i muri...ma i pavimenti...

...ciao...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian