Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 21-07-2006, 17:00   #1
Spinogoku
Senior Member
 
L'Avatar di Spinogoku
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Mantova
Messaggi: 344
Rete Wireless con Alice Business e Alice Gate

Da bravo inesperto chiedo consiglio a voi...

nell'ufficio in cui lavoro abbiamo attualmente un'alice smart 5 configurata con un router wireless adsl Roper (veramente penoso)

ora abbiamo cambiato e abbiamo un'Alice Small Business con relativo Alice Gate in comodato che però non è wireless

domande

1) posso prendere un router qualsiasi e farlo funzionare con la nuova adsl?
2) in caso negativo posso applicare un access point wireless? la configurazione risulterebbe difficile?

3) in caso debba acquistare un router o un access point wireless quale mi consigliate? considerate che in ufficio c'è bisogno di molta affidabilità della rete, della possibilità di permettere l'accesso tramite password o chiave wep e che non si deve impallare ogni tre minuti se si usa un programma P2P tipo edonkey
__________________
[Notebook] HP DV5245EA, Centrino 2 T2050, 1GB RAM, GeForce 7400 256MB TC, 80GB [Desktop] Shuttle SN45G v1 Barton Mobile 2600+, 2x256 Kingston HyperX, GeForce 6600LE 256MB, Maxtor 160GB, Mast. DVD-DL LG [Lavoratore] Barton 2500+, Aero 7+, A7N8X Deluxe, 1x512 PC3200, GeForce MX440 64MB, Maxtor 120GB + 80GB, Mast. CD Samsung, Mast. DVD-DL PIONEER [Wi-Fi] Netgear DG834G v3 54MPBS, WG311, WG111 Concluso con: Un po' di gente... CERCO: / VENDO:
Spinogoku è offline  
Old 21-07-2006, 17:12   #2
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
secondo me puoi benissimo cestinare alice e prenderti un modemrouter wifi come ad esempio il classico Netgear DG834GIT.
Penso non ci siano problemi di incompatibilità.
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline  
Old 21-07-2006, 17:23   #3
Spinogoku
Senior Member
 
L'Avatar di Spinogoku
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Mantova
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da BTS
secondo me puoi benissimo cestinare alice e prenderti un modemrouter wifi come ad esempio il classico Netgear DG834GIT.
Penso non ci siano problemi di incompatibilità.
Ho provato a configurare uno Zyxel e lo stesso Roper che usavo sulla smart5 ma nessuno dei due sembra funzionare con la nuova Alice... oltretutto un tecnico di pc delle mie parti mi ha detto che la telecom è stro..a perchè fa in modo che si debba usare il suo Gate, e volendo ti da anche l'access point wireless ma poi le spese in bolletta crescono...
__________________
[Notebook] HP DV5245EA, Centrino 2 T2050, 1GB RAM, GeForce 7400 256MB TC, 80GB [Desktop] Shuttle SN45G v1 Barton Mobile 2600+, 2x256 Kingston HyperX, GeForce 6600LE 256MB, Maxtor 160GB, Mast. DVD-DL LG [Lavoratore] Barton 2500+, Aero 7+, A7N8X Deluxe, 1x512 PC3200, GeForce MX440 64MB, Maxtor 120GB + 80GB, Mast. CD Samsung, Mast. DVD-DL PIONEER [Wi-Fi] Netgear DG834G v3 54MPBS, WG311, WG111 Concluso con: Un po' di gente... CERCO: / VENDO:
Spinogoku è offline  
Old 21-07-2006, 20:11   #4
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10291
Ciao,

ti confermo che Alice business, purtroppo funziona solo con il loro trabiccolo dotato di smart card. Puoi tranquillamente usare un router wireless (senza modem) per fare un buon lavoro. Volendo puoi usare (come access point) anche un modem router wireless collegato tramite porta LAN. Non è molto elegante come soluzione ma funziona

In quest'ultimo caso, ricorda di disattivare il DHCP del modem router wireless che userai da AP, altrimenti non funziona
E' il trabiccolo Pirelli che deve fare da DHCP
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline  
Old 21-07-2006, 20:40   #5
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
bah... TELECOCK!
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline  
Old 22-07-2006, 00:48   #6
Spinogoku
Senior Member
 
L'Avatar di Spinogoku
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Mantova
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

ti confermo che Alice business, purtroppo funziona solo con il loro trabiccolo dotato di smart card. Puoi tranquillamente usare un router wireless (senza modem) per fare un buon lavoro. Volendo puoi usare (come access point) anche un modem router wireless collegato tramite porta LAN. Non è molto elegante come soluzione ma funziona

In quest'ultimo caso, ricorda di disattivare il DHCP del modem router wireless che userai da AP, altrimenti non funziona
E' il trabiccolo Pirelli che deve fare da DHCP
ok, se proprio devo usare il coso della telecom che access point prendo con le caratteristiche scritte sopra nel primo post?
__________________
[Notebook] HP DV5245EA, Centrino 2 T2050, 1GB RAM, GeForce 7400 256MB TC, 80GB [Desktop] Shuttle SN45G v1 Barton Mobile 2600+, 2x256 Kingston HyperX, GeForce 6600LE 256MB, Maxtor 160GB, Mast. DVD-DL LG [Lavoratore] Barton 2500+, Aero 7+, A7N8X Deluxe, 1x512 PC3200, GeForce MX440 64MB, Maxtor 120GB + 80GB, Mast. CD Samsung, Mast. DVD-DL PIONEER [Wi-Fi] Netgear DG834G v3 54MPBS, WG311, WG111 Concluso con: Un po' di gente... CERCO: / VENDO:
Spinogoku è offline  
Old 22-07-2006, 15:42   #7
giurdisso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 2
Urgente

salve io possiedo una linea alice business con il modem pirelli ke funziona solo con smart card.
Se io voglio farmi una rete domestica posso farla comperando un router qualsiasi?
qualcuno può confermarmelo?
giurdisso è offline  
Old 22-07-2006, 16:03   #8
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10291
Ciao,

si, comperi un router wireless senza modem e lo colleghi al pirellone. Funziona perfettamente
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline  
Old 22-07-2006, 16:11   #9
giurdisso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 2
ma devo per forza passare attraverso il pirellone perchè il tutto funzioni?
Non posso collegare il router alla linea adsl business senza passare prima dal pirellone?
giurdisso è offline  
Old 22-07-2006, 17:53   #10
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10291
Potresti solo se tu avessi una linea "naked" ma, dato che hai accennato alla smart card, la tua linea funziona solo con il pirellone...
Sulle linee business con smart card, funziona solo il modem-router che fornisce la telecom, con gli altri, nulla da fare
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline  
Old 22-07-2006, 23:19   #11
Spinogoku
Senior Member
 
L'Avatar di Spinogoku
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Mantova
Messaggi: 344
che rottura questa storia di telecom!!!

anche io devo sottostare al pirellone!

allora cosa mi prendo per farmi la rete wireless affidabile, in modo che posso condividere files e stampanti, che posso proteggere con password e che funzioni anche con il P2P senza dare problemi? il budget è intorno ai 100€ e tutti i computer sono già dotati di schede di rete che arrivano agli 11Mbit
__________________
[Notebook] HP DV5245EA, Centrino 2 T2050, 1GB RAM, GeForce 7400 256MB TC, 80GB [Desktop] Shuttle SN45G v1 Barton Mobile 2600+, 2x256 Kingston HyperX, GeForce 6600LE 256MB, Maxtor 160GB, Mast. DVD-DL LG [Lavoratore] Barton 2500+, Aero 7+, A7N8X Deluxe, 1x512 PC3200, GeForce MX440 64MB, Maxtor 120GB + 80GB, Mast. CD Samsung, Mast. DVD-DL PIONEER [Wi-Fi] Netgear DG834G v3 54MPBS, WG311, WG111 Concluso con: Un po' di gente... CERCO: / VENDO:
Spinogoku è offline  
Old 24-09-2006, 11:45   #12
VitoSo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3
Rete Wireless con Alice Business e Alice Gate

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

ti confermo che Alice business, purtroppo funziona solo con il loro trabiccolo dotato di smart card. Puoi tranquillamente usare un router wireless (senza modem) per fare un buon lavoro. Volendo puoi usare (come access point) anche un modem router wireless collegato tramite porta LAN. Non è molto elegante come soluzione ma funziona

In quest'ultimo caso, ricorda di disattivare il DHCP del modem router wireless che userai da AP, altrimenti non funziona
E' il trabiccolo Pirelli che deve fare da DHCP
vi prego aiutatemi:
anche io ho l'alice router (disco spaziale rosso e nero per intenderci) con smart card e non riesco ad impostare il router wireless NETGEAR.
Ho provato, come wgator consigliava, a disattivare il DHCP ma nn funziona ugualmente....
Ci capisco poco di reti... Gli indirizzi li devo mettere statici o dinamici? E poi sia il router telecom che il wirelss netgear hanno ip 192.168.1.1. E poi cosa devo mettere al dns?? Insomma avrei tante domande: qualcuno mi aiuta con la configurazione???

Grazie 1000
ho solo voi come speranza....

VitoSo
VitoSo è offline  
Old 24-09-2006, 23:08   #13
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10291
Ciao,

di solito i router Netgear hanno come indirizzo IP di fabbrica "192.168.0.1" e non "192.168.1.1", in ogni caso non puoi avere sulla stessa rete due apparati con lo stesso IP, uno lo devi cambiare

Prova così:

pirellone 192.168.1.1
Netgear (DHCP disattivato) 192.168.1.254

PC:

IP 192.168.1.2 (e successivi)
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline  
Old 25-09-2006, 12:03   #14
VitoSo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

di solito i router Netgear hanno come indirizzo IP di fabbrica "192.168.0.1" e non "192.168.1.1", in ogni caso non puoi avere sulla stessa rete due apparati con lo stesso IP, uno lo devi cambiare

Prova così:

pirellone 192.168.1.1
Netgear (DHCP disattivato) 192.168.1.254

PC:

IP 192.168.1.2 (e successivi)
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1
Grazie 1000 per la risposta.
Ho comunque un problema: quando disattivo il DHCP a netgear, devo dare degli indirizzi statici ai computer altrimenti cercano invano di ottenere un indirizzo di rete. E' corretto? devo settare degli indirizzi statici ai PC e specificare per ogni PC Subnet, gateway e DNS come mi hai indicato?
Al netgear devo esclusivamente disattivare il DHCP e cambiare indirizzo IP o è necessario fare altro?

Grazie davvero tanto per la disponibilità

Vito
VitoSo è offline  
Old 26-09-2006, 13:09   #15
Glirhuin
Senior Member
 
L'Avatar di Glirhuin
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
Messaggi: 1307
Ragazzi, scusate se riesumo una discussione abbastanza vecchiotta, ma vorrei chiedervi una cosa: ho da poco acquistato un router wireless Sitecom WL-160 e l'ho collegato con il Pirellone.
Riesco a creare una rete WiFi senza alcun problema(se qualcuno non ci riesce, posso spiegare come ho fatto con il mio router, magari funziona anche con il vostro!), ma ho dei grossissimi problemi con eMule.
Ho provato tutte le guide che ho trovato in rete per il PortFw., ma non riesco ad aprire bene le porte: in pratica la TCP(4662, a proposito: mi conviene cambiarla?)la riesco ad aprire ed il mulo mi da freccia verde, ma la UDP(4672, anche in questo caso dovrei cambiarla?)rimane gialla e quindi dalla Kad non ricevo quasi nulla.
Ho ZoneAlarm come Firewall, potrebbe dipendere da questo?
Vi prego aiutatemi che sto diventando pazzo!
Grazie a tutti.
Glirhuin è offline  
Old 26-09-2006, 14:01   #16
VitoSo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Glirhuin
Ragazzi, scusate se riesumo una discussione abbastanza vecchiotta, ma vorrei chiedervi una cosa: ho da poco acquistato un router wireless Sitecom WL-160 e l'ho collegato con il Pirellone.
Riesco a creare una rete WiFi senza alcun problema(se qualcuno non ci riesce, posso spiegare come ho fatto con il mio router, magari funziona anche con il vostro!), ma ho dei grossissimi problemi con eMule.
Ho provato tutte le guide che ho trovato in rete per il PortFw., ma non riesco ad aprire bene le porte: in pratica la TCP(4662, a proposito: mi conviene cambiarla?)la riesco ad aprire ed il mulo mi da freccia verde, ma la UDP(4672, anche in questo caso dovrei cambiarla?)rimane gialla e quindi dalla Kad non ricevo quasi nulla.
Ho ZoneAlarm come Firewall, potrebbe dipendere da questo?
Vi prego aiutatemi che sto diventando pazzo!
Grazie a tutti.
Ma le porte del pirellone le hai aperte? Dopo che apri quelle emule funziona alla grande. Io ci riesco perfettamente ad utilizzare emule. Se non hai aperto quelle ti mando le indicazioni per farlo.
Mi spieghi come hai fattto ad impostare il router wireless col pirellone?

Grazie
VitoSo è offline  
Old 26-09-2006, 14:03   #17
Glirhuin
Senior Member
 
L'Avatar di Glirhuin
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
Messaggi: 1307
No, non le ho aperte, allora è quello il problema???
Bene, sentiamoci in privato e ci scambiamo queste info(che poi metteremo a disposizione di chiunque le voglia)!
Glirhuin è offline  
Old 30-10-2006, 23:48   #18
Lunatico82
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 8
Alice business con netgear dg834GT

Salve a tutti,
sono nuovo di qui e riesumo ancora una volta la discussione. Ho un contratto alice business flat con il modem fornitomi dalla telecom (quello orrendo disco con striscia blu e smart card). Visto che quell'attrezzo oltre ad essere inguardabile ha una sola porta di rete e niente wireless, ho deciso di comprare un nuovo router! e qui nascono i problemi. Prima di aquistare il mio bel Netgear ho provato un d-link tanto x essere certo che la connessione mi funzionasse con un modem che non era quello telecom. Il d-link mi è andato subito, senza dover configurare nulla, ho attaccato i pc alle porte di rete, la presa adsl al d-link e ero gia in internet. unico problema x cui ho comprato il netgear è che il d link ha una portata wireless molto bassa. preso il netgear faccio la configurazione automatica e niente da fare, non si naviga. Vado su quella manuale, imposto i dati che mi ha fornito telecom (ho un ip statico) e la connessione non va. x farlo funzionare e navigare in internet invece di ip statico nelle configurazioni del router devo selezionare ottieni IP da ISP. In questo modo posso navigare e tutto funge. come posso fare x far si di navigare con il mio Ip statico fornitomi da telecom?
ho provato anche ad inserire nelle impostazioni del ruoter di usare l'indirizzo mac del modem di alice, ma niente da fare, con ip dinamico non si naviga!
Qualcuno puo' aiutarmi?
Lunatico82 è offline  
Old 30-10-2006, 23:50   #19
Lunatico82
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 8
Dimenticavo, con il d-link la connesione è partita subito appena ho attaccato tutti i cavi, ma non ho notato se il router mi faceva nvigare con ip statico di telecom o con ip dinamico.
Lunatico82 è offline  
Old 31-10-2006, 00:15   #20
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da Lunatico82
Salve a tutti,
sono nuovo di qui e riesumo ancora una volta la discussione. Ho un contratto alice business flat con il modem fornitomi dalla telecom (quello orrendo disco con striscia blu e smart card). Visto che quell'attrezzo oltre ad essere inguardabile ha una sola porta di rete e niente wireless, ho deciso di comprare un nuovo router! e qui nascono i problemi. Prima di aquistare il mio bel Netgear ho provato un d-link tanto x essere certo che la connessione mi funzionasse con un modem che non era quello telecom. Il d-link mi è andato subito, senza dover configurare nulla, ho attaccato i pc alle porte di rete, la presa adsl al d-link e ero gia in internet. unico problema x cui ho comprato il netgear è che il d link ha una portata wireless molto bassa. preso il netgear faccio la configurazione automatica e niente da fare, non si naviga. Vado su quella manuale, imposto i dati che mi ha fornito telecom (ho un ip statico) e la connessione non va. x farlo funzionare e navigare in internet invece di ip statico nelle configurazioni del router devo selezionare ottieni IP da ISP. In questo modo posso navigare e tutto funge. come posso fare x far si di navigare con il mio Ip statico fornitomi da telecom?
ho provato anche ad inserire nelle impostazioni del ruoter di usare l'indirizzo mac del modem di alice, ma niente da fare, con ip dinamico non si naviga!
Qualcuno puo' aiutarmi?
Questa cosa interessa anche me, vorrei trasformare la mia alice in business, ma vorrei continuare ad usare il mio router DG 834 PN. Domanda, ma hai visto se anche nonostante tu imposti l'Ip dinamico nel router non ti venga comunque assegnato sempre il tuo ip statico?
Ciao.
lafrancos è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v