|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
|
- Configurare una CREATIVE AUDIGY 2/2 ZS/4/4 PRO -
Questa discussione vuole essere di aiuto a tutti coloro che hanno acquistato una AUDIGY 2 o 4 [tutta la serie 2 e 4 e forse anche le X-FI] e non sanno come impostare le opzioni per poter usufruire della decodifica che svolge la scheda (via driver) per vedere i film i DTS:
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Aggiornamento Driver e software Prima di tutto andate sul sito creative e scaricatevi gli aggiornamenti (non sono necessari, ma se lo fate è molto meglio) per la vostra scheda audio: http://it.europe.creative.com/support/downloads/ Come vedete sono presenti tutte le schede audio meno che la AUDIGY 4 (normale, non PRO) , allora andiamo sul sito inglese: http://uk.europe.creative.com/support/downloads/ Ora vi linko direttamente agli aggiornamenti delle schede + diffuse (occhio che i driver che sto elencando sono per WinXP, se avete altri sistemi operativi rifate la ricerca): - AUDIGY 2: http://it.europe.creative.com/suppor...pe=0&x=32&y=10 - AUDIGY 2 ZS: http://it.europe.creative.com/suppor...ype=0&x=26&y=0 - AUDIGY 4: http://uk.europe.creative.com/suppor...pe=0&x=19&y=14 - AUDIGY 4 PRO: http://it.europe.creative.com/suppor...pe=0&x=20&y=12 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Configurazione Console Audio Premetto che questa guida è utile solo nel caso si vogliano vedere e sentire i film in DTS e DOLBY DIGITAL tramite gli altoparlanti collegati alla scheda audio tramite i normalissimi mini-jack da 3.5mm, e non tramite i cavi digitali, quali possano essere quelli ottici o coassiali. Da ricordare che in questo modo, la decodifica della traccia audio la facciamo fare alla scheda audio, senza utilizzare decoder software (tipo quelli integrati da PowerDVD o WinDVD) o senza utilizzare decoder esterni (quali il DDTS-100 o Sintoamplificatori HI-FI). - Per prima cosa andate nella cartella della vostra scheda audio (normalmente è in Programmi -> Creative -> Audigy 2/4) e cliccate sul collegamento per la CONSOLE AUDIO. Dovreste ritrovarvi con una finestra più o meno uguale a questa qui sotto (naturalmente dipende dal modello della vostra scheda audio, io per esempio ho una Audigy 4, ma possiedo anche una audigy 2 ZS): ![]() Iniziamo a vedere le varie finestrelle e vedere come sistemare tutte le opzioni: - Selezionato il vostro tipo di kit di altoparlanti in base al numero di speaker che avete connesso alla scheda audio (5.1-7.1 ma anche 2.1 o cuffie): ![]() - Passate al pannello EAX, se non avete particolari condizioni di uso in ambienti strani che alterano i suoni vi conviene non toccare queste impostazioni, lasciatele come sono: ![]() - Lo stesso dicasi per il CMSS 3D, se state guardando un film con effetti sonori multicanale è inutile accenderlo, se invece state ascoltando un MP3, un CD audio o qualsiasi segnale stereo, e volete espanderlo su tutte le casse impostate l'opzione SURROUND STEREO e posizionate il cursore a 0% (nel caso sottostante non ho toccato nulla perchè stavo ascoltanto un film): ![]() - Ora si passa alla parte interessante, il decoder vero e proprio integrato nella vostra scheda audio. Secondo me la cosa milgiore è copiare direttamente le impostazioni come le vedete raffigurazte qui sotto, anche perchè parlano da sole e non c'è bisogno di commento: ![]() ![]() ![]() ![]() - Fatto??? ora passiamo a invece all'opzione SPDIF I/O, come ben capitere questa sezione è dedicata all'SPDIF/OUT che a noi non interessa in questo caso, quindi saltate (lascio l'immagine se vi interessa impostare invece l'SPDIF/OUT) ![]() - Per la precisione bit io non ho messo niente, se volete potete abilitare "ATTIVA LA RIPRODUZIONE CON PRECISIONE BIT",: ![]() - Se avete altri finestrelle, come RILEVAMENTO CUFFIE, RIPRISTINA IMPOSTAZIONI PREDEFINITE, potete anche non toccarle, ai nostri fini non servono. ![]() - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Configurazione Audio PowerDVD Ora passiamo a configurare PowerDVD (io uso questo, in versione 6, ma potete tranquillamente utilizzare WinDVD, l'impostazione da modificare è la stessa): - Aprite PowerDVD, andate nel pannello delle Opzioni e + precisamente in quello Audio, basta solo che impostiate USA SPDIF o USCITA SPDIF nella selezione degli altoparlanti. In questo modo fate fare il lavoro di decodifica alla scheda audio e non al software che state utilizzando: ![]() - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - La guida è terminata, se avete seguito tutti passaggi con cura dovreste ora sentire le tracce DTS dei vostri FILM preferiti. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - L'hardware utilizzato da me è i seguente: Creative Audigy 4 Creative Inspire T6060 LiteOn SOHC 5232 DVD I Robot (traccia in DTS) PowerDVD 6 Se avete dubbi o questioni da risolvere postate direttamente qui, NON IN PVT, in questo modo le domande e le risposte saranno visibile a chiunque. Ciao e Alla Prossima
Ultima modifica di narnonet : 08-03-2007 alle 20:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dimenticavo...
È norma che facciate questi passaggi a sistema operativo pulito, in pratica dopo un bel formattone. Questo perchè altri programmi che ingnoro potrebbero avere delle loro impostazione che modificano queste opzioni, senza magari segnalarvelo.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Avevo dei problemi con la traccia DTS, con questa guida ho risolto! Bella narnonet!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sei già il secondo che nel giro di 10 minuti mi ha contatto per dirmi che ha risolto anche il problema.
Visto che molta gente mi contattava in PVT, allora ho deciso di mettere tutto per iscritto in una discussione generale. Apero possa essere utile a + gente possibile. Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Grazie.
Link in rilievo.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie a te ![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: milano
|
ciao,
ho trovato la tua guida perfetta per quanto riguarda la visione dei dvd, ma perchè con i divx codificati con audio ac3 se da vlc, avendo collegato il tutto con cavo coassiale, seleziono la modalità spdif il mio ampli 7.1 gracchia e l'audio saltella? se seleziono 5.1 funziona ma l'ampli sembra ricevere solo il canale destro e sinistro? grazie mille ciao ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Guarda, per i Divx compressi con audio in AC3 non saprei dirti niente, anche perchè non ne ho mai utilizzati...
dovresti controllare bene nelle impostazioni. Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=vlc
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma
|
sarà suggestione o condizionamento psicologico .... ma una volta fatto tutto ciò mi sembra di sentire meglio qualsiasi cosa esca dalle mie case
![]() ![]() bel lavoro! ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Città: Provincia di Treviso
|
Ciao,
la mia scheda audio è una SoundBlaster Audigy 2 ZS. Anche io uso PowerDVD; ho notato che nella versione 7, se seleziono all'interno delle opzioni audio la configurazione "6 altoparlanti", posso ascoltare la traccia DTS, mentre nella versione 6 ciò non era possibile (anche se, manuale utente alla mano, dovrebbe avvenire il contrario...visto che ho la versione Deluxe...). Il problema è che ho gravi problemi di stabilità con la versione 7, e sono stato costretto a reinstallare la versione 6... ![]() Ora, se non ho capito male, se seleziono l'opzione "Usa SPDIF", faccio in modo che la traccia audio venga decodificata dalla mia scheda, il che sarebbe meglio; l'ho fatto, il problema è che, se non sono scemo io, quando ascoltavo la traccia di un film con la configurazione di PowerDVD v.7 impostata su "6 altoparlanti" la qualità era migliore di ora...pareva più limpida...soprattutto i dialoghi, sembra mancare un po' nei toni alti. Le mie domande sono quindi: - E' possibile che fosse migliore la qualità se NON usavo la configurazione SPDIF di PowerDVD (quindi senza usare l'accelerazione della mia scheda audio)? - Devo forse intervenire con l'equalizzatore della Creative? Spero di essermi spiegato nel modo migliore... Grazie, Stex |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non saprei cosa risponderti..
in teoria sarebbe la stessa identica cosa far processare l'audio o dal software o dalla scheda audio in termini di qualità. Solo che via software utilizzi di + la CPU. Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Città: Provincia di Treviso
|
Ora con una patch di PowerDVD 6 e configurando le opzioni audio su "Usa SPDIF" ottengo una resa decisamente migliore di prima
![]() Stex |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Eh si...
c'era infatti una patch per il 6... credevo infatti che l'avessi già usata. Meglio così... ora sei a posto. Ciao
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ciao, il mio problema è che nella cartella che indichi non trovo l'eseguibile per aprire L'Audio Console.. dove può essere?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
tra l'altro se provo ad aggiornare il driver mi dice "impossibile rilevare un prodotto supportato sul sistema..." e non me lo fa installare
dimenticavo, io ho una Soundblaster Audigy
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sono riuscito a installare il driver. In realtà la mia è una Audigy SE... ma dell'audio console nessuna traccia..
![]() |
#19 |
Senior Member
|
La mia GUIDA è per le audigt 2/2 ZS/4/4 PRO...
per la SE non va appunto bene xkè non ha l'audio console. Ciao
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ottima guida!
Su Video Lan Player, per usare come decoder l'Audigy 2 ZS sai se bisogna impostare anche qui Spdif come uscita audio? E come si fa a vedere che built di Power DVD si ha? Non c'è la funzione da nessuna parte!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.