Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 11:55   #1
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
- Configurare una CREATIVE AUDIGY 2/2 ZS/4/4 PRO -

Questa discussione vuole essere di aiuto a tutti coloro che hanno acquistato una AUDIGY 2 o 4 [tutta la serie 2 e 4 e forse anche le X-FI] e non sanno come impostare le opzioni per poter usufruire della decodifica che svolge la scheda (via driver) per vedere i film i DTS:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Aggiornamento Driver e software

Prima di tutto andate sul sito creative e scaricatevi gli aggiornamenti (non sono necessari, ma se lo fate è molto meglio) per la vostra scheda audio:
http://it.europe.creative.com/support/downloads/

Come vedete sono presenti tutte le schede audio meno che la AUDIGY 4 (normale, non PRO) , allora andiamo sul sito inglese:
http://uk.europe.creative.com/support/downloads/

Ora vi linko direttamente agli aggiornamenti delle schede + diffuse (occhio che i driver che sto elencando sono per WinXP, se avete altri sistemi operativi rifate la ricerca):

- AUDIGY 2: http://it.europe.creative.com/suppor...pe=0&x=32&y=10

- AUDIGY 2 ZS: http://it.europe.creative.com/suppor...ype=0&x=26&y=0

- AUDIGY 4: http://uk.europe.creative.com/suppor...pe=0&x=19&y=14

- AUDIGY 4 PRO: http://it.europe.creative.com/suppor...pe=0&x=20&y=12

Configurazione Console Audio

Premetto che questa guida è utile solo nel caso si vogliano vedere e sentire i film in DTS e DOLBY DIGITAL tramite gli altoparlanti collegati alla scheda audio tramite i normalissimi mini-jack da 3.5mm, e non tramite i cavi digitali, quali possano essere quelli ottici o coassiali.
Da ricordare che in questo modo, la decodifica della traccia audio la facciamo fare alla scheda audio, senza utilizzare decoder software (tipo quelli integrati da PowerDVD o WinDVD) o senza utilizzare decoder esterni (quali il DDTS-100 o Sintoamplificatori HI-FI).

- Per prima cosa andate nella cartella della vostra scheda audio (normalmente è in Programmi -> Creative -> Audigy 2/4) e cliccate sul collegamento per la CONSOLE AUDIO.
Dovreste ritrovarvi con una finestra più o meno uguale a questa qui sotto (naturalmente dipende dal modello della vostra scheda audio, io per esempio ho una Audigy 4, ma possiedo anche una audigy 2 ZS):

Iniziamo a vedere le varie finestrelle e vedere come sistemare tutte le opzioni:

- Selezionato il vostro tipo di kit di altoparlanti in base al numero di speaker che avete connesso alla scheda audio (5.1-7.1 ma anche 2.1 o cuffie):

- Passate al pannello EAX, se non avete particolari condizioni di uso in ambienti strani che alterano i suoni vi conviene non toccare queste impostazioni, lasciatele come sono:

- Lo stesso dicasi per il CMSS 3D, se state guardando un film con effetti sonori multicanale è inutile accenderlo, se invece state ascoltando un MP3, un CD audio o qualsiasi segnale stereo, e volete espanderlo su tutte le casse impostate l'opzione SURROUND STEREO e posizionate il cursore a 0% (nel caso sottostante non ho toccato nulla perchè stavo ascoltanto un film):

- Ora si passa alla parte interessante, il decoder vero e proprio integrato nella vostra scheda audio.
Secondo me la cosa milgiore è copiare direttamente le impostazioni come le vedete raffigurazte qui sotto, anche perchè parlano da sole e non c'è bisogno di commento:

- Fatto??? ora passiamo a invece all'opzione SPDIF I/O, come ben capitere questa sezione è dedicata all'SPDIF/OUT che a noi non interessa in questo caso, quindi saltate (lascio l'immagine se vi interessa impostare invece l'SPDIF/OUT)

- Per la precisione bit io non ho messo niente, se volete potete abilitare "ATTIVA LA RIPRODUZIONE CON PRECISIONE BIT",:

- Se avete altri finestrelle, come RILEVAMENTO CUFFIE, RIPRISTINA IMPOSTAZIONI PREDEFINITE, potete anche non toccarle, ai nostri fini non servono.

Configurazione Audio PowerDVD

Ora passiamo a configurare PowerDVD (io uso questo, in versione 6, ma potete tranquillamente utilizzare WinDVD, l'impostazione da modificare è la stessa):

- Aprite PowerDVD, andate nel pannello delle Opzioni e + precisamente in quello Audio, basta solo che impostiate USA SPDIF o USCITA SPDIF nella selezione degli altoparlanti.
In questo modo fate fare il lavoro di decodifica alla scheda audio e non al software che state utilizzando:

La guida è terminata, se avete seguito tutti passaggi con cura dovreste ora sentire le tracce DTS dei vostri FILM preferiti.

L'hardware utilizzato da me è i seguente:
Creative Audigy 4
Creative Inspire T6060
LiteOn SOHC 5232
DVD I Robot (traccia in DTS)
PowerDVD 6

Se avete dubbi o questioni da risolvere postate direttamente qui, NON IN PVT, in questo modo le domande e le risposte saranno visibile a chiunque.

Ciao e Alla Prossima

Ultima modifica di narnonet : 08-03-2007 alle 20:20.
narnonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 12:01   #2
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Dimenticavo...

È norma che facciate questi passaggi a sistema operativo pulito, in pratica dopo un bel formattone.
Questo perchè altri programmi che ingnoro potrebbero avere delle loro impostazione che modificano queste opzioni, senza magari segnalarvelo.
Old 22-05-2006, 13:10   #3
LNS
Senior Member

L'Avatar di LNS

Iscritto dal: Apr 2006
Avevo dei problemi con la traccia DTS, con questa guida ho risolto! Bella narnonet!
LNS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 13:24   #4
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

sei già il secondo che nel giro di 10 minuti mi ha contatto per dirmi che ha risolto anche il problema.

Visto che molta gente mi contattava in PVT, allora ho deciso di mettere tutto per iscritto in una discussione generale.

Apero possa essere utile a + gente possibile.

Ciao
Old 27-05-2006, 21:29   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Grazie.
Link in rilievo.
Old 29-05-2006, 09:24   #6
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Link in rilievo.

Grazie a te

Ciao
Old 29-05-2006, 12:22   #7
Zazza-NM
Member

L'Avatar di Zazza-NM

Iscritto dal: Oct 2003
Città: milano
ciao,

ho trovato la tua guida perfetta per quanto riguarda la visione dei dvd, ma perchè con i divx codificati con audio ac3 se da vlc, avendo collegato il tutto con cavo coassiale, seleziono la modalità spdif il mio ampli 7.1 gracchia e l'audio saltella? se seleziono 5.1 funziona ma l'ampli sembra ricevere solo il canale destro e sinistro?

grazie mille

ciao

Old 29-05-2006, 12:59   #8
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Guarda, per i Divx compressi con audio in AC3 non saprei dirti niente, anche perchè non ne ho mai utilizzati...

dovresti controllare bene nelle impostazioni.

Ciao
Old 02-06-2006, 08:33   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zazza-NM
ciao,

ho trovato la tua guida perfetta per quanto riguarda la visione dei dvd, ma perchè con i divx codificati con audio ac3 se da vlc, avendo collegato il tutto con cavo coassiale, seleziono la modalità spdif il mio ampli 7.1 gracchia e l'audio saltella? se seleziono 5.1 funziona ma l'ampli sembra ricevere solo il canale destro e sinistro?

grazie mille

ciao

Forse è il tuo caso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=vlc
Old 17-06-2006, 09:54   #10
air italy
Member

L'Avatar di air italy

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma
sarà suggestione o condizionamento psicologico .... ma una volta fatto tutto ciò mi sembra di sentire meglio qualsiasi cosa esca dalle mie case

bel lavoro!
Old 17-06-2006, 11:15   #11
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Ciao
Old 10-09-2006, 23:31   #12
Stex86
Junior Member

Città: Provincia di Treviso
Ciao,
la mia scheda audio è una SoundBlaster Audigy 2 ZS.
Anche io uso PowerDVD; ho notato che nella versione 7, se seleziono all'interno delle opzioni audio la configurazione "6 altoparlanti", posso ascoltare la traccia DTS, mentre nella versione 6 ciò non era possibile (anche se, manuale utente alla mano, dovrebbe avvenire il contrario...visto che ho la versione Deluxe...).
Il problema è che ho gravi problemi di stabilità con la versione 7, e sono stato costretto a reinstallare la versione 6...
Ora, se non ho capito male, se seleziono l'opzione "Usa SPDIF", faccio in modo che la traccia audio venga decodificata dalla mia scheda, il che sarebbe meglio; l'ho fatto, il problema è che, se non sono scemo io, quando ascoltavo la traccia di un film con la configurazione di PowerDVD v.7 impostata su "6 altoparlanti" la qualità era migliore di ora...pareva più limpida...soprattutto i dialoghi, sembra mancare un po' nei toni alti.
Le mie domande sono quindi:
- E' possibile che fosse migliore la qualità se NON usavo la configurazione SPDIF di PowerDVD (quindi senza usare l'accelerazione della mia scheda audio)?
- Devo forse intervenire con l'equalizzatore della Creative?

Spero di essermi spiegato nel modo migliore...
Grazie,
Stex
Stex86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 09:35   #13
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

non saprei cosa risponderti..

in teoria sarebbe la stessa identica cosa far processare l'audio o dal software o dalla scheda audio in termini di qualità.

Solo che via software utilizzi di + la CPU.

Ciao
Old 11-09-2006, 19:42   #14
Stex86
Junior Member

Città: Provincia di Treviso
Ora con una patch di PowerDVD 6 e configurando le opzioni audio su "Usa SPDIF" ottengo una resa decisamente migliore di prima .

Stex
Stex86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 08:03   #15
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Eh si...
c'era infatti una patch per il 6...

credevo infatti che l'avessi già usata.

Meglio così...

ora sei a posto.

Ciao
Old 15-09-2006, 19:45   #16
happynewclick
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
ciao, il mio problema è che nella cartella che indichi non trovo l'eseguibile per aprire L'Audio Console.. dove può essere?
Old 15-09-2006, 20:06   #17
happynewclick
Senior Member

tra l'altro se provo ad aggiornare il driver mi dice "impossibile rilevare un prodotto supportato sul sistema..." e non me lo fa installare

dimenticavo, io ho una Soundblaster Audigy
Old 15-09-2006, 22:20   #18
happynewclick
Senior Member

sono riuscito a installare il driver. In realtà la mia è una Audigy SE... ma dell'audio console nessuna traccia..
Old 15-09-2006, 22:27   #19
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

La mia GUIDA è per le audigt 2/2 ZS/4/4 PRO...

per la SE non va appunto bene xkè non ha l'audio console.

Ciao
Old 05-10-2006, 16:44   #20
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Ottima guida!
Su Video Lan Player, per usare come decoder l'Audigy 2 ZS sai se bisogna impostare anche qui Spdif come uscita audio? E come si fa a vedere che built di Power DVD si ha? Non c'è la funzione da nessuna parte!!
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian