Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2006, 15:52   #1
Piccolo Lord
Bannato

L'Avatar di Piccolo Lord

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Walthamstow, London
26 anni, troppo tardi per tornare all'universita', lavorando fulltime?

Ciaps... sto pensando di tornare all'universita', che ho lasciato 3 anni fa perche' insoddisfatto ecc ecc.. Che ne pensate? Adesso ho 26 anni, lavoro fulltime...e forse non sarebbe proprio semplice ma boh...voi lo fareste?

Sto pensando ad una laurea online (di cui altro thread sull'argomento), ma c'e' un corso qui che mi attira parecchio all'Universita' di lingue slave ed est europee... Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile?
Piccolo Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 17:31   #2
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
partendo da zero è un problema,se riprendi gli studi è fattibile decisamente.
Old 19-04-2006, 18:14   #3
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Piccolo Lord
Ciaps... sto pensando di tornare all'universita', che ho lasciato 3 anni fa perche' insoddisfatto ecc ecc.. Che ne pensate? Adesso ho 26 anni, lavoro fulltime...e forse non sarebbe proprio semplice ma boh...voi lo fareste?

Sto pensando ad una laurea online (di cui altro thread sull'argomento), ma c'e' un corso qui che mi attira parecchio all'Universita' di lingue slave ed est europee... Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile?

dipende dall'università ovviamente
Old 19-04-2006, 18:24   #4
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
In Inghilterra si

IMHO Provaci, dicono siano banalità le lauree anglosassoni. ( contento? ora magari te sei uno di quelli che spara m***da sulle università italiane, e ti basta poco per essere soddisfatto)

Per lingue lo vedo fattibile cmq, contestazioni a parte.

Ultima modifica di thotgor : 19-04-2006 alle 22:42.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 18:27   #5
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
io direi che son cazzi

ma una laurea in lingue ti insegna la lingua oppure si concentra sulla cultura di quel popolo?
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 20:27   #6
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Città: Apolide
Dipende dal CDL.
Nel mio corso è possibilissimo non frequentare, e tra l'altro ci sono dei corsi full immersion alla sera (tipo alle 20:00) appunto per noi che lavoriamo...
Old 19-04-2006, 20:29   #7
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Dipende dal CDL.
Nel mio corso è possibilissimo non frequentare, e tra l'altro ci sono dei corsi full immersion alla sera (tipo alle 20:00) appunto per noi che lavoriamo...
ma hai dato qualche esame?
Old 19-04-2006, 20:35   #8
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
ma hai dato qualche esame?
Ho 44 crediti presi in 5 mesi, malissimo non vado...
Old 19-04-2006, 20:36   #9
fabio80
Senior Member

Quote:
rivendili al mazza
Old 19-04-2006, 20:39   #10
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
rivendili al mazza
Quando torna da Marte... Tu sai che fine abbia fatto?
Old 19-04-2006, 20:41   #11
fabio80
Senior Member

Quote:
Quando torna da Marte... Tu sai che fine abbia fatto?

sarà in giro per il mondo come al solito o connesso 24/24 sui server di wow...

almeno lui può farlo
Old 19-04-2006, 20:42   #12
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
sarà in giro per il mondo come al solito o connesso 24/24 sui server di wow...

almeno lui può farlo
Mi avete risposto tutti la stessa cosa... Inizio a credere che sia vero
Old 19-04-2006, 20:46   #13
fabio80
Senior Member

Quote:
Mi avete risposto tutti la stessa cosa... Inizio a credere che sia vero

si vede che la cosa è assai attendibile
Old 19-04-2006, 21:44   #14
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
In Inghilterra si

Provaci, dicono siano banalità le lauree anglosassoni.
Credo che hai dimenticato di aggiungere un paio di imho al tuo post, tipo un imho size 4 proprio all' inizio del tuo post, ed un imho in seguito ad ogni tua parola espressa sempre nel tuo post.

E' sempre bello vedere la gente sparare cazzate come verità.
Old 19-04-2006, 22:28   #15
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Quote:
ma tu non fai scienze della comunicazione? o scienze politiche?

Old 19-04-2006, 22:31   #16
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da coldd
ma tu non fai scienze della comunicazione? o scienze politiche?
Una triennale di scienze politiche...
E comunque... Simpatico...
(ma non c'è una faccina che spernacchia su 'sto forum? )
Old 19-04-2006, 22:31   #17
fabio80
Senior Member

ma non era filosofia?
Old 19-04-2006, 22:36   #18
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Quote:
Una triennale di scienze politiche...
E comunque... Simpatico...
(ma non c'è una faccina che spernacchia su 'sto forum? )

scherzavo (che bella sta faccina)
Old 19-04-2006, 22:39   #19
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Sehelaquiel
Credo che hai dimenticato di aggiungere un paio di imho al tuo post, tipo un imho size 4 proprio all' inizio del tuo post, ed un imho in seguito ad ogni tua parola espressa sempre nel tuo post.

E' sempre bello vedere la gente sparare cazzate come verità.

Ancora con queste storie. A meno che non spendi 20000€ annui di retta, stai tranquillo che in UK per le lauree triennali, non combini poi tanto:

Esperienze:

-ho chiesto a diversi professori
-ho chiesto ad uno studente andato in erasmus
-ho visto il livello degli studenti erasmus qua in in Italia
-conosco gente in Inghilterra

Sto parlando solo di Uk. Per il resto non so.

Per i master e altre cose cosi il livello invece è più alto.. vale la pena.

La mia idea me la sono fatta.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 01:17   #20
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
Ancora con queste storie. A meno che non spendi 20000€ annui di retta, stai tranquillo che in UK per le lauree triennali, non combini poi tanto:

Esperienze:

-ho chiesto a diversi professori
-ho chiesto ad uno studente andato in erasmus
-ho visto il livello degli studenti erasmus qua in in Italia
-conosco gente in Inghilterra

Sto parlando solo di Uk. Per il resto non so.

Per i master e altre cose cosi il livello invece è più alto.. vale la pena.

La mia idea me la sono fatta.
Io studio in un università in inghilterra, e mi considero informato nella materia di certe specifiche carriere e derivati (per esempio ho scritto qualche post in questo forum nei scorsi mesi dando qualchè info alla gente che voleva entrare nei settori ed altro dove nutro interesse).

Quindi cercherò di chiarire la questione sulla presunta banalità delle laurea anglosassone et al senza ricorrere più volte ai soliti "mio cuGGino mi ha detto che...", ma basandomi su fatti concreti che ho accertato personalmente.

Cominciamo con la retta. In UK nessuna laurea BACHELOR viene a costare 20k euri annue, neanche lontanamente. Nelle migliori università si aggirano sui 3k sterline annue, ed anche di meno. Possiamo ringraziare la politica britannica per questo (il governo sussidia le università in modo da non far pesare le rette agli studenti) ed altro (per esempio il sistema UCAS, che agevola di molto il processo della domanda di ammissione alle università e risposta da parte degli studenti scolastici, per non parlare del fatto che il governo ha fatto si che sia possibile prendere un debito universitario, disponibile a tutti, a poco/nessun interesse per coprire la retta universitaria e che si comincia a pagare SOLAMENTE se si trova un lavoro post laurea bachelor).
Tutto ciò si traduce nel fatto che tutti gli studenti scolastici (inglesi, ma anche europei) abili e con la voglia di eccellere ed imparare hanno la possibilità di entrare nelle università britanniche più "prestigiose", anche se non stanno messi bene in termini economici. In Italia è tutto così agevolato?

Passiamo alla presunta facilità delle laurea bachelor inglesi. Qualunque studente di Oxbridge (oxford o cambridge) ti dirà che la normalità consiste nel scrivere e fare temi e disserzioni, anche da migliaia di parole, ed esami, ogni settimana, generalizzando. Questa normalità non vale solo per Oxbridge, ma anche per le altre università reputabili, ovvero top 10 d'inghilterra, anche se comunque in maniera un pò meno pesante, perchè è un dato di fatto che oxbridge siano le università anglosassone più impegnative.

Forse ti stai involontariamente confondendo con il fatto che le lauree italiane normalmente duravano per più di tre anni (ora misà che sono state modernizzate con la legge per farle diventare triennali o qualcosa del genere), e che quindi più dura = più diventi preparato nella materia? Però, starai forse dimenticando allo stesso tempo che le triennali inglesi, provenienti da università reputabili, sono molto concentrate e diventano intense con l'inizio del secondo anno della triennale?
Parliamo della flessibilita? Se non mi sbaglio le lauree italiane sono molto flessibili in termini di esami ed ecc, nel senso che puoi decidere quando fare gli esami ed altro. In inghilterra non funziona così, le date vengono fissate dall' università, volendo dire che normalemente non hai scuse per rimandarle, e se manchi all' esame, o lo fai male perchè non ti sei preparato, non hai possibilità per redimerti rifacendo gli esami, ma dovrai aspettare per gli esami successivi cercando di fare ancora meglio.

Ed infine, allaccio il tutto con questo bel spunto. Se riesci a farti una laurea proveniente da un università molto seria (ovvero top 10), hai la possibilità (se sei naturalmente bravo) di entrare in ambiti pagati estremamente bene a Londra, soldi che girano solamente a Newyork, Tokyo, ed appunto Londra. Soldi che Milano si scorderebbe, perchè impensabile (per persone giovani). Soldi impensabili per un 21enne (l'età media delle persone che finiscono l'università e cominciano in lavori simili), soldi che diventano da capogiro in 5 anni di carriera ed oltre. Questi lavori si trovano nel settore dell' alta finanza.

L'accesso a questi lavori non e' limitato alle università britanniche più prestigiose, ma anche gli studenti proveniente da quelle europee fuori dall' UK possono accedervi. Il fatto rimane che nel settore dell' alta finanza per i ruoli più pagati, vengono prediligiati il trio oxford, cambridge, e LSE. Un motivo ci sarà, no?

Non mi sembra quindi che queste lauree anglosassone siano tanto banali, no? Se riescono ad offrirti così tanto in termini di possibilità, e ti chiedono relativamente poco in termini economici ma volonta ed abilità, sono tutto tranne che banali. Quindi risparmiaci le tue crociate contro il sistema anglosassone, che di difetti ne ha, ma sono eclissati dai pregi e vantaggi derivati grazie ad esso.

E no, non sono una persona che odia il sistema universitario italiano e basta, perchè ti concedo che ho in mente di trasferirmi ad un specifica università a Milano, per motivi ben precisi che non ho voglia di divulgare qui perchè non ho tempo (si è fatto tardi) ne troppa voglia.

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian