Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2006, 23:12   #1
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Esperimento kamikaze: no antivirus, no firewall...

Bene, ho aperto questo thread per mettervi al corrente di un piccolo esperimento (qualcuno definirebbe a dir poco "suicida") che ho deciso di fare due settimane fa con il mio portatile, subito dopo aver formattato coi cd di ripristino, e che sto continuando tuttora. Come potete bene intuire dal titolo del topic, sono già 14 giorni che navigo in rete con un notebook completamente scoperto, senza nessun antivirus e senza nessun firewall (nemmeno quello di Windows XP SP2), il centro di sicurezza di XP disattivato e senza aver effettuato nessuna sessione di Windows Update . Tra me e la rete solo il Router Aethra Starbridge Eu, che dovrebbe avere un firewall integrato. Per la navigazione uso solo Firefox (IE è da quasi un anno che fa la muffa sul desktop ) con i cookie disattivati tranne le eccezioni per i siti che frequento abitualmente, come hwupgrade; per la posta non uso programmi specifici (tipo outlook o simili), ho un account Hotmail e la controllo direttamente da msn messenger. Ogni tanto tiro giù qualcosina da emule, ma non sono un gran "scaricatore" Navigo soprattutto in siti di informazione (giornali on line, agenzie di stampa, etc.), portali come Yahoo, Msn, qualche sito dedicato alla musica e poco altro.

Ebbene, stasera ho installato:
-Ewido
-Avast 4 Home Edition
-Microsoft Antispyware
-Spybot

Ho aggiornato le definizioni di tutti i suddetti programmi e li ho lanciati tutti, uno dopo l'altro, in scansioni di tutto il sistema. Voi direte: ti avranno beccato ogni sorta di schifezza possibile/immaginabile, e invece, dopo tutto 'sto mega controllo, tutto quello che questi strumenti mi hanno rilevato è

1 TRACKING COOKIE

Per la precisione me l'ha scovato Ewido, e ho anche il sospetto di essermelo preso PRIMA di disattivare i cookie nelle opzioni di Firefox
A questo punto, visto che finora mi è andata più che bene, ho deciso di continuare questo mio pazzo "esperimento" a oltranza, o almeno fino a quando Winzoz continuerà a comportarsi così bene

Accetto ogni sorta di critica o commento

Saluti
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 23:18   #2
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Alla faccia dei Linux A Tutti I Costi!!!
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 23:21   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
per la verità io sto sempre cosi' come sei tu, anzi, anche adesso, che necessito di tenere a riposo kaspersky per altri motivi
il router fornisce già adeguata protezione e firefox pure
per essere veramente "suicida" dovresti mettere il tuo pc come server dmz allora si' che saresti sguarnito...
per essere maggiormente "protetto" nella navigazione oltre a firefox (l'icona di explorer si può togliere basta disinstallare/disabilitare explorer da impostazione accesso programmi e installazione componenti di windows) si possono aggiungere le estensioni: noscript (per filtrare gli script java, una delle principali cause di vulnerabilità) e adblock con filtering update per oscurare banners di ogni tipo

in queste config ewido è a secco da mesi di warnings e cosi' i suoi parenti

altra cosa che si può fare è immunizzare gli hosts con spywareblaster
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 23:23   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

solo un commento: se non avevi il router sopravvivevi dai 120 ai 240 secondi al massimo.
Complimenti al firewall del tuo router
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 23:26   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

wgator, che legge i nostri ip, starà già "snasuplando"
cmq per fare i pazzoidi bisognerebbe andare in dmz: avevo provato una sera ma sono sopravvissuto
Old 10-02-2006, 23:36   #6
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
per la verità io sto sempre cosi' come sei tu, anzi, anche adesso, che necessito di tenere a riposo kaspersky per altri motivi
il router fornisce già adeguata protezione e firefox pure
per essere veramente "suicida" dovresti mettere il tuo pc come server dmz allora si' che saresti sguarnito...
per essere maggiormente "protetto" nella navigazione oltre a firefox (l'icona di explorer si può togliere basta disinstallare/disabilitare explorer da impostazione accesso programmi e installazione componenti di windows) si possono aggiungere le estensioni: noscript (per filtrare gli script java, una delle principali cause di vulnerabilità) e adblock con filtering update per oscurare banners di ogni tipo

in queste config ewido è a secco da mesi di warnings e cosi' i suoi parenti

altra cosa che si può fare è immunizzare gli hosts con spywareblaster
Grazie per i tips! per l'idea del server dmz... non ci penso proprio , anche perchè non mi servirebbe a niente! corro a togliere l'icona di IE dal desktop...

Ultima modifica di gomax : 10-02-2006 alle 23:40.
Old 10-02-2006, 23:41   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
wgator, che legge i nostri ip, starà già "snasuplando"
cmq per fare i pazzoidi bisognerebbe andare in dmz: avevo provato una sera ma sono sopravvissuto
Se vi becco in DMZ senza patch e senza firewall, come prima cosa vi piazzo il virus "Yusufali.A" nel bios poi lo metto anche nel firmware del router, così non vedete più una donnina nuda fino alla fine del vostro pc
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 23:41   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

eh allora che kamikaze è? senza il dmz? è come fare gestacci al prossimo dietro un vetro blindato...
Old 10-02-2006, 23:42   #9
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Se vi becco in DMZ senza patch e senza firewall, come prima cosa vi piazzo il virus "Yusufali.A" nel bios poi lo metto anche nel firmware del router, così non vedete più una donnina nuda fino alla fine del vostro pc
questa si potrebbe leggere come una "allusività" del tipo: "la prima gallina che canta ha fatto l'uovo..."
Old 11-02-2006, 02:11   #10
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Fai la parte finale del test..
Mettiti in DMZ!
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 07:06   #11
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Città: Firenze
...della serie "nn si finisce mai di imparare" mi dite che cavolo è DMZ??

...per l'esperimento coraggioso(te ne do atto), quoto Wgator...dietro a un router con firewall sono bravi "tutti" a navigare al sicuro(l'abbiamo detto e ridetto che se qualche anno fa l'antivirus era fondamentale oggi è fondamentale un firewall, data la tipologia degli attacchi), senza niente davvero duravi un millisecondo...e poi l'acchiappa-schifezze della rete è IE quindi nn usarlo è già un buon sistema di prevenzione...Alla fine il tuo esperimento dimostra che un router è un investimento interessante in ambito sicurezza, forse migliore di tanti software...
Andrebbe aperta una discussione sui router e sui loro sistemi di difesa integrati, credo sarebbe molto utile e di sicuro interessante.
Old 11-02-2006, 07:34   #12
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
DMZ
Anche io ho fatto una prova simile, molto meno temeraria
Xp prof sp2 aggiornato e router netgear fvs124g con explorer per circa 30 - 35 minuti.
Test superato
Adesso sono cresciuto e non faccio più di queste pazzie

Ultima modifica di raceman : 11-02-2006 alle 09:13.
raceman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 11:10   #13
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da raceman
DMZ
Anche io ho fatto una prova simile, molto meno temeraria
Xp prof sp2 aggiornato e router netgear fvs124g con explorer per circa 30 - 35 minuti.
Test superato
Adesso sono cresciuto e non faccio più di queste pazzie

tx a lot per la prima parte e complimenti per la seconda
Old 11-02-2006, 12:49   #14
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Amon88
Alla faccia dei Linux A Tutti I Costi!!!
wow, 14 giorni senza virus, che emozione!
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 12:53   #15
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:

...per l'esperimento coraggioso(te ne do atto), quoto Wgator...dietro a un router con firewall sono bravi "tutti" a navigare al sicuro(l'abbiamo detto e ridetto che se qualche anno fa l'antivirus era fondamentale oggi è fondamentale un firewall, data la tipologia degli attacchi), senza niente davvero duravi un millisecondo...e poi l'acchiappa-schifezze della rete è IE quindi nn usarlo è già un buon sistema di prevenzione...Alla fine il tuo esperimento dimostra che un router è un investimento interessante in ambito sicurezza, forse migliore di tanti software...
Andrebbe aperta una discussione sui router e sui loro sistemi di difesa integrati, credo sarebbe molto utile e di sicuro interessante.

Quoto e aggiungo: naturalmente navigo con questa configurazione dopo aver acquisito un minimo di esperienza in ambito di sicurezza, tutto grazie all'apporto straordinario degli utenti di questo forum come wgator, andorra e tutti gli altri, che ringrazio pubblicamente ;
ma ci vuole BUONSENSO, prima di tutto: se mi mettessi a cliccare banner&co. a tutto spiano e a frequentare siti "poco raccomandabili" non ci sarebbe browser o router che tenga e non durerei 10 secondi!
Per il resto, per una navigazione sicura, non posso fare altro che consigliare l'uso di un router con firewall integrato (meglio se collegato in ethernet) e di un pizzico di buon senso contro il "clic selvaggio" e gli allegati mail "appetitosi"

Saluti
Old 11-02-2006, 13:10   #16
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:

Ma Secondo me l' antivirus non e' mai stato "fondamentale" ...
Quell meccanismo hardware che protegge la rete interna, altri non e' che il nat , ovvero un sistema esterno che permette manualmente la mappature delle porte e degli indirizzi. Il dmz si puo' rappresentare in una mappatura totale delle porte su un indirizzo ip ( 1:1) . Purtroppo i router non hanno nativamente nessuna protezione per gli attacchi dall' interno e cmq la maggior parte degli apparecchi soffre di gravi vulnerabilita' allo spoofing, anche se ancora non sono falle usate per attacchi automatizzati, cioe' dai virus/worms.
ciao

____
Kars2
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 13:19   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

alcuni routers gestiscono anche le connessioni dall'interno cmq
Old 11-02-2006, 15:29   #18
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Originariamente inviato da gefri
wow, 14 giorni senza virus, che emozione!
Non voglio polemizzare, ma a dirla tutta non ne me ne sono mai beccato uno di virus in un anno che ho il pc (solo un paio di spyware i primi giorni quando ero ancora col 56k) quindi nessuno può venirmi a dire almeno per ora di passare a Linux perchè è più sicuro non si prendono virus etc.
Se passerò all'opensource sarà per altri motivi
Old 11-02-2006, 17:03   #19
terrible
Member

L'Avatar di terrible

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da gomax
Bene, ho aperto questo thread per mettervi al corrente di un piccolo esperimento (qualcuno definirebbe a dir poco "suicida") che ho deciso di fare due settimane fa con il mio portatile, subito dopo aver formattato coi cd di ripristino, e che sto continuando tuttora. Come potete bene intuire dal titolo del topic, sono già 14 giorni che navigo in rete con un notebook completamente scoperto, senza nessun antivirus e senza nessun firewall (nemmeno quello di Windows XP SP2), il centro di sicurezza di XP disattivato e senza aver effettuato nessuna sessione di Windows Update . Tra me e la rete solo il Router Aethra Starbridge Eu, che dovrebbe avere un firewall integrato. Per la navigazione uso solo Firefox (IE è da quasi un anno che fa la muffa sul desktop ) con i cookie disattivati tranne le eccezioni per i siti che frequento abitualmente, come hwupgrade; per la posta non uso programmi specifici (tipo outlook o simili), ho un account Hotmail e la controllo direttamente da msn messenger. Ogni tanto tiro giù qualcosina da emule, ma non sono un gran "scaricatore" Navigo soprattutto in siti di informazione (giornali on line, agenzie di stampa, etc.), portali come Yahoo, Msn, qualche sito dedicato alla musica e poco altro.

Ebbene, stasera ho installato:
-Ewido
-Avast 4 Home Edition
-Microsoft Antispyware
-Spybot

Ho aggiornato le definizioni di tutti i suddetti programmi e li ho lanciati tutti, uno dopo l'altro, in scansioni di tutto il sistema. Voi direte: ti avranno beccato ogni sorta di schifezza possibile/immaginabile, e invece, dopo tutto 'sto mega controllo, tutto quello che questi strumenti mi hanno rilevato è

1 TRACKING COOKIE

Per la precisione me l'ha scovato Ewido, e ho anche il sospetto di essermelo preso PRIMA di disattivare i cookie nelle opzioni di Firefox
A questo punto, visto che finora mi è andata più che bene, ho deciso di continuare questo mio pazzo "esperimento" a oltranza, o almeno fino a quando Winzoz continuerà a comportarsi così bene

Accetto ogni sorta di critica o commento

Saluti

Per quello che mi riguarda una navigazione "normale" previene il 99 % dei
virus.....

Lo ho testato su di un pc in ufficio da molti mesi ormai senza ombra di virus
e pochi spy....

Basta evitare....
Old 11-02-2006, 22:08   #20
kan3malato
Member

L'Avatar di kan3malato

Iscritto dal: Jan 2006
Ho un mio amico che naviga a giornate ......compra.... su ebay..
Non ha ne antivirus ne firewall, non conosce ewido,spybot e compagnia bella...non vuol neanche sentire parlare di queata roba(abbiamo pure litigato in proposito..) dice che sono tutte caxxate"sono anni che navigo senza avere nessun problema"

vacci a capire qualcosa......
io vado bardato.....
kan3malato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian