|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Esperimento kamikaze: no antivirus, no firewall...
Bene, ho aperto questo thread per mettervi al corrente di un piccolo esperimento (qualcuno definirebbe a dir poco "suicida") che ho deciso di fare due settimane fa con il mio portatile, subito dopo aver formattato coi cd di ripristino, e che sto continuando tuttora. Come potete bene intuire dal titolo del topic, sono già 14 giorni che navigo in rete con un notebook completamente scoperto, senza nessun antivirus e senza nessun firewall (nemmeno quello di Windows XP SP2), il centro di sicurezza di XP disattivato e senza aver effettuato nessuna sessione di Windows Update
![]() ![]() ![]() Ebbene, stasera ho installato: -Ewido -Avast 4 Home Edition -Microsoft Antispyware -Spybot Ho aggiornato le definizioni di tutti i suddetti programmi e li ho lanciati tutti, uno dopo l'altro, in scansioni di tutto il sistema. Voi direte: ti avranno beccato ogni sorta di schifezza possibile/immaginabile, e invece, dopo tutto 'sto mega controllo, tutto quello che questi strumenti mi hanno rilevato è 1 TRACKING COOKIE ![]() Per la precisione me l'ha scovato Ewido, e ho anche il sospetto di essermelo preso PRIMA di disattivare i cookie nelle opzioni di Firefox ![]() A questo punto, visto che finora mi è andata più che bene, ho deciso di continuare questo mio pazzo "esperimento" a oltranza, o almeno fino a quando Winzoz continuerà a comportarsi così bene ![]() Accetto ogni sorta di critica o commento ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Alla faccia dei Linux A Tutti I Costi!!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
per la verità io sto sempre cosi' come sei tu, anzi, anche adesso, che necessito di tenere a riposo kaspersky per altri motivi
il router fornisce già adeguata protezione e firefox pure per essere veramente "suicida" dovresti mettere il tuo pc come server dmz allora si' che saresti sguarnito... ![]() per essere maggiormente "protetto" nella navigazione oltre a firefox (l'icona di explorer si può togliere basta disinstallare/disabilitare explorer da impostazione accesso programmi e installazione componenti di windows) si possono aggiungere le estensioni: noscript (per filtrare gli script java, una delle principali cause di vulnerabilità) e adblock con filtering update per oscurare banners di ogni tipo in queste config ewido è a secco da mesi di warnings e cosi' i suoi parenti ![]() altra cosa che si può fare è immunizzare gli hosts con spywareblaster
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
solo un commento: se non avevi il router sopravvivevi dai 120 ai 240 secondi al massimo. Complimenti al firewall del tuo router ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
wgator, che legge i nostri ip, starà già "snasuplando"
![]() cmq per fare i pazzoidi bisognerebbe andare in dmz: avevo provato una sera ma sono sopravvissuto ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di gomax : 10-02-2006 alle 23:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
![]() ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
eh allora che kamikaze è? senza il dmz? è come fare gestacci al prossimo dietro un vetro blindato...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Fai la parte finale del test..
Mettiti in DMZ! ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Firenze
|
...della serie "nn si finisce mai di imparare" mi dite che cavolo è DMZ??
...per l'esperimento coraggioso(te ne do atto), quoto Wgator...dietro a un router con firewall sono bravi "tutti" a navigare al sicuro(l'abbiamo detto e ridetto che se qualche anno fa l'antivirus era fondamentale oggi è fondamentale un firewall, data la tipologia degli attacchi), senza niente davvero duravi un millisecondo...e poi l'acchiappa-schifezze della rete è IE quindi nn usarlo è già un buon sistema di prevenzione...Alla fine il tuo esperimento dimostra che un router è un investimento interessante in ambito sicurezza, forse migliore di tanti software... Andrebbe aperta una discussione sui router e sui loro sistemi di difesa integrati, credo sarebbe molto utile e di sicuro interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche io ho fatto una prova simile, molto meno temeraria ![]() Xp prof sp2 aggiornato e router netgear fvs124g con explorer per circa 30 - 35 minuti. Test superato ![]() Adesso sono cresciuto e non faccio più di queste pazzie ![]()
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo ![]() Ultima modifica di raceman : 11-02-2006 alle 09:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
tx a lot per la prima parte e complimenti per la seconda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quoto e aggiungo: naturalmente navigo con questa configurazione dopo aver acquisito un minimo di esperienza in ambito di sicurezza, tutto grazie all'apporto straordinario degli utenti di questo forum come wgator, andorra e tutti gli altri, che ringrazio pubblicamente ![]() ma ci vuole BUONSENSO, prima di tutto: se mi mettessi a cliccare banner&co. a tutto spiano e a frequentare siti "poco raccomandabili" non ci sarebbe browser o router che tenga e non durerei 10 secondi! ![]() Per il resto, per una navigazione sicura, non posso fare altro che consigliare l'uso di un router con firewall integrato (meglio se collegato in ethernet) e di un pizzico di buon senso contro il "clic selvaggio" ![]() ![]() Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Quell meccanismo hardware che protegge la rete interna, altri non e' che il nat , ovvero un sistema esterno che permette manualmente la mappature delle porte e degli indirizzi. Il dmz si puo' rappresentare in una mappatura totale delle porte su un indirizzo ip ( 1:1) . Purtroppo i router non hanno nativamente nessuna protezione per gli attacchi dall' interno e cmq la maggior parte degli apparecchi soffre di gravi vulnerabilita' allo spoofing, anche se ancora non sono falle usate per attacchi automatizzati, cioe' dai virus/worms. ciao ____ Kars2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
alcuni routers gestiscono anche le connessioni dall'interno cmq
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se passerò all'opensource sarà per altri motivi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Per quello che mi riguarda una navigazione "normale" previene il 99 % dei virus..... ![]() Lo ho testato su di un pc in ufficio da molti mesi ormai senza ombra di virus e pochi spy.... Basta evitare.... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ho un mio amico che naviga a giornate
![]() ![]() Non ha ne antivirus ne firewall, non conosce ewido,spybot e compagnia bella...non vuol neanche sentire parlare di queata roba(abbiamo pure litigato in proposito..) dice che sono tutte caxxate"sono anni che navigo senza avere nessun problema" ![]() ![]() ![]() ![]() vacci a capire qualcosa...... ![]() io vado bardato..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.