|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mission impossibile :O driver ati su open suse 10.0!!
Salve a tutti,
non c'è bisogno che mi presenti, gia la sezione del forum parla chiaro tenendo conto che sto postando alle 2.30 del mattino e fra 4 ore al lavoro ma va tutto bene ma comunque tramite il lynx entro online in modalità testuale cercando dei driver ati funzionanti notando che il problema fosse la scheda video anche perchè dopo aver configurato la scheda per "ati" lo modificata in "vesa" e poi "radeon" e nessun risultato ovviamente i pacchetti per pc desktop installati automaticamente dall'installazione guidata ma niente... disperato talmente tanto dalla situazione me ne vo alla suse 10 prestata pure da un mio amico ora da quello che ho scritto prima sembra che qualcosa almeno di minimamente basilare la sappia ma sono ancora piu niubbo perchè ste cose le ho viste dopo che ho chiamato lo stesso amico dopo aver fallito la prima di installazione ma comunque andando al sodo anche perchè mi sto dilugando fin troppo il debian usa il comando apt-get sperando di trovare un reposity che io sappia giusto?? beh per suse come funziona?? e poi dove posso trovare dei driver decenti per la mia x800gt?? Ultima modifica di Kiodo : 07-02-2006 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1129182
in più qui trovi la guida per l'installazione dei drivers ATI: http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#26 CiauzZ H2K |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Aehm quello che mi hai linkato e una guida di installazione su debian
io ho detto chiaramente che dopo aver provato il debian ho installato l'open suse 10.0 allora sono andato su diversi siti e ho fatto quello che dicevano ovvero ho fatto partire il file run ho installato i driver poi sono ritornato al file run ho spuntato l'opzione di crearmi un pacchetto rpm secondo la mia distro l'ho lanciata... installata con yast vado sul terminale entro con root cambio la string del device video da "ati" a "frglx" riavvio risultato? suse mi rileva i driver entro nel pannello di controllo ma sono installati a metà ovvero l'opengl ovviamente me lo rilevava gia mi spunta il tv out e i colori ma dice che ho una scheda pci Ultima modifica di Kiodo : 07-02-2006 alle 09:44. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
up!!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
mi devi scusare, mi sono confuso io.
Se non mi ricordo male (è passato parecchio tempo...) per installare i drivers NIDIA/ATI su suse basta fare l'aggiornamento in linea del sistema operativo e ti viene chiesto se vuoi installare i drivers. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
SuSE10 e i driver ATI
Prima di tutto, sta cosa che ti chiede di installare i driver non me l'ha mai fatta, ma comunque venendo a noi:
Oggi ho detto: <<Ma si dai, sono in vena di imprese napoleoniche; installiamo i driver della ATI >> I giorni antecedenti avevo accuratamente installato APT4SUSE che ora funzia bene e ne sono soddisfatto. Parto spedito, apro terminale, digito su, password e vado con apt-get install fglrx Ok partito, ha installato! Tutto bello contento ( ignaro di come si installassero i driver ati, e non ne sono a conoscenza neppure ora ) vado a vedere le impostazioni della scheda video.................. ..... mi segnava ancora una ati sconosciuta al posto della mia Radeon 9600 SE, insomma come prima. Giro qua e la per il KDE e da sistema---> configurazioni vedo che e' spuntata magicamente la voce dell'instalalzione dei driver ati, inserisco password... mi da un errore del caiser: "fireglcontrol non trovato" --> ok --> si chiude il programmaCosa devo fare? Ho sbagliato ad installare da APT? Sul sito della ATI ci sono le istruzioni ma non ci ho capito niente!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ciao! io sono più nubbio di te, ma sono riuscito ad installare i driver sia con Suse che con Debian.
Allora, ti posto questa guida perchè ce l'ho stampata e il link non me lo ricordo: con Suse ti scarichi dal sito della ATI l'installer. poi dalla directory dove hai l'installer (ti consiglio di copiarlo in /usr/src) segui questi: apri il terminale e vai su rootA questo punto ti esce fuori una lista, dovrebbe esserci anche SUSE100, e quindi: # sh ./ati-driver-installer* -buildpkg SUSE100(mi pare, ora non ricordo con esattezza, ma comunque devi inserirci la versione di linux che hai te,veditela dalla lista di prima se non è questa). Ora: # init 3Lo fai lavorare e dopo, quando ha terminato: # sax2 -r -m 0=fglrx -b /usr/share/doc/packages/fglrx/sax2-profileAdesso accetti i settaggi di default e ritorni in x: # init 5Ora hai finito, se tutto funziona, quando dai il comando # fglrxinfoal posto di Mesa che c'era prima ci devi avere Radeon... Se è così puoi provare con: # glxgearse ti si apre una finestrella con nel terminale i fps che ti fa la scheda.
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Per Debian: Devi controllare di avere un kernel 2.6.x.
Questo lo fai con uname -rSe così non fosse, per esempio dalla netinst hai il 2.4.27, ti scarichi un kernel precompilato, e te lo installi, tutto con apt-get install. Comunque, se hai il kernel giusto e XFree86, ti consiglio di installart la 4.3.0 se già non c'è, segui questa guida: http://www.stanchina.net/~flavio/deb...html#overview1 Io l'ho seguita passo a passo e sono riuscito ad installarli, e adesso mi gira che è una bellezza. Spero di esserti stato utile. Ciao!!!
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ATI Driver Installer XFree86 4.1 XFree86 4.2 XFree86 4.3 X.Org 6.8 Uso SuSE Linux 10 con KDE 3.5 mezzo aggiornato ( comunque le basi di kde sono aggiornate!
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non mi e' chiaro cosa devo scaricare, ho scaricato il file dell'xorg8.6 ma e' un rpm e quei comandi sono per il driver ati installer.
Non ci capisco piu' niente, aiutatemi!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- scarichi l'rpm del driver per xorg - lo installi - fai una copia del file /etc/X11/xorg.conf - da root esegui fgrlxconfig (è testuale... per scegliere l'opzione di default premi invio. nota che chiede diverse informazioni e soprattutto devi conoscere la frequenza di refresh orizzontale e verticale del tuo monitor.. dai un'occhiata alle opzioni attuali) - assicurati di avere installato i sorgenti del kernel (verifica che la versione è la stessa del kernel in uso) - vai in /lib/modules/fgrlx/build_mod da root e esegui sh make.sh - vai in /lib/modules/fgrlx/ e esegui sh make_install.sh fai un logaout per riavviare X e spera che funziona altrimenti ricopi il file xorg.conf dov'era e dicci che errore dava |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con l'rpm ho dato un bel rpm -ivh nomepacchetto.rpm --> mi ha dato 2 file compressi: il panel coi rispettivi file e il sample coi rispettivi file. Li ho decompressi entrambe, ci sono tanti file dei quali non so che farmene L'ati installer a che cips lips serve? L'ho fatto partire ed e' andato, ora non mi ricordo cosa e' successo, ma che differenza c'e' tra l'ati installer e l'rpm per l'xorg 6.8? Kwb
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lol that's cool altrimenti: l'installer contiene tutti driver possibili immaginabili e tenta di fare tutto automaticamente (per questo occupa così tanto) senza peraltro che io conosca un caso in cui è funzionato poi una volta che hai installato il pacchetto (fglrx-xorg..blabla.rpm) dovresti poter eseguire il comando fglrxconfig (mi sa che prima ho sbagliato a scriverlo).. confermi? se sì devi farti un bel beckuppone del file /etc/X11/xorg.conf perchè alla fine te lo sovrascrive! se non sai cosa rispondere alle domande di fglrxconfig.. puoi provare aticonfig che fa tutto lui, ma del quale non assicuro il funzionamento a questo punto ti serve avere il sorgente del kernel installato (kernel-source) e devi eseguire i comandi che ti avevo detto prima in /lib/modules/fglrx/build_mod ecc... ricordati che ogni volta che aggiorni il kernel devi rifare quest'ultimo passaggio (cioè la compilazione del modulo) buona fortuna (ricordati se non parte più l'intefaccia grafica che puoi ricopiare il backup di xorg.conf in /etc/X11/ da console e poi eseguire startx per riavviare kde) ps. non dimenticare di
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come faccio poi da terminale a copiare un file?
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi nn devi ricompilare il kernel, ma solo quel modulo esattamente come ti ho detto! sh make.sh da root in /lib/modules/fglrx/build_mod e sh make_install in /lib/modules/fglrx |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma & Vico Equense
|
Sto cercando di installare i driver sul mio portatile (ati mobility radeon x700, supportata dagli ultimi drivers) con mandrivia 2006, perchè non riesco per nulla a vedere lo schermo, quindi niente interfaccia grafica...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
linux:/usr/src # sh ./ati-driver-installer* -buildpkg SuSE/SUSE100-IA32
Unrecognized flag : -buildpkg
Makeself version 2.1.3
1) Getting help or info about ./ati-driver-installer-8.22.5-i386.run :
./ati-driver-installer-8.22.5-i386.run -h|--help Print thi s message
./ati-driver-installer-8.22.5-i386.run -i|--info Print emb edded info : title, default target directory, embedded script
./ati-driver-installer-8.22.5-i386.run -l|--list Print the list of files in the archive
./ati-driver-installer-8.22.5-i386.run -c|--check Checks in tegrity of the archive
./ati-driver-installer-8.22.5-i386.run --extract NewDirectory Extract t his package to NewDirectory only
2) Running ./ati-driver-installer-8.22.5-i386.run :
./ati-driver-installer-8.22.5-i386.run [options] [additional arguments to embe dded script] with following options (in that order)
--keep Do not erase target directory after running t he embedded script
Following arguments will be passed to the embedded script:
--install Install the driver(default)
--get-supported List all the supported packages for package g eneration
--buildpkg package Build "package" if supported ("package" as re turned by --get-supported)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.

altrimenti ricopi il file xorg.conf dov'era e dicci che errore dava